Stanlio e Ollio

Acquista su Ibs.it   Dvd Stanlio e Ollio   Blu-Ray Stanlio e Ollio  
   
   
   
dandy mercoledì 17 marzo 2021
gli ultimi anni. Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Non un biopic,ma una dolente rievocazione dell'ultimo momento di gloria della celebre coppia,durante le esibizioni teatrali in Europa.Il regista sfrutta con competenza un budget esiguo(appena 10 milioni di dollari),girando con competenza(il bel piano sequenza iniziale),ricostruendo accuratamente il periodo e riproducendo(o alludendo) a molte gag del duo(da "Ospedale di contea" a "La scala musicale").Reilly e Coogan,a partire dalla mimesi,sono perfetti e l'ultima sequenza del ballo sulle note della musica di Marvin Hatley di "I fanciulli del West" non può non commuovere.Ma se il discorso della leggendaria amicizia che contraddistinse il legame tra i due e il connubio tra divertimento immortale e immensa malinconia per un'epoca(e soprattutto una collaborazione)ormai perdute non fa una grinza,la storia(basata sul memoriale "Laurel & Hardy-The british Tours" di A. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
d'accordo?
nicoladimi giovedì 24 settembre 2020
mitici Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Un giusto tributo a questa mitica coppia che non ha bisogno di questo film per essere dichiarati leggende. Bravi i due protagonisti in un ruolo per niente facile, anzi avevo timore che facessero un pastrocchio, invece si sono dimostrati all’altezza dei due superbi attori che dovevano interpretare.

[+] lascia un commento a nicoladimi »
d'accordo?
brunopepi sabato 19 settembre 2020
seduce attraverso l''emozione Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Concordo con tutte le recensioni del pubblico dinanzi ad un'opera altamente coinvolgente specialmete per chi, nella propria infanzia o gioventù, ha ammirato e si è divertito con i più grandi artisti della risata in bianco e nero, secondi a mio parere, solo a Charlie Chaplin. Il film è una poesia anche dentro la drammaticità dei fatti dove il regista Jon S. Baird, peraltro finalmente al suo primo successo internazionale, riesce ad estromettere con maestria, attraverso un'ottima sceneggiatura, un cuadro nitido ed esplicito del loro arco di vita professionale che va dal 1937 fino al declino fisico ed artistico. Dire che John Really avesse dovuto per eccellenza impersonare Ollio era scontato, la sua naturale rassomiglianza non ha dovuto creare smarrimento tra gli addetti al trucco e parruco. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
d'accordo?
francescofacchinetti martedì 19 maggio 2020
emozione per ogni palato. Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Vabbè se piagne, non giriamoci intorno.
Regia e sceneggiatura discrete, alla “Green Book” per capirci, di quel cinema lievemente d’autore ma commestibile per qualsiasi palato.
La pellicola è rilevante grazie ai due mostri che interpretano Stan & Oliver (Steve Coogan e John C. Reilly) e grazie alla forza emotiva di un duo che era molto più di un duo comico.
Stanlio e Ollio erano due amici, due fratelli, due metà di una stessa persona che fin da subito si è sovrapposta ai personaggi rendendo difficile da comprendere la differenza tra quello che erano sul palco e quello che erano nella vita di tutti i giorni.
Gli anni più difficili quelli analizzati nel film, gli anni dei “se” e dei “ma” (mai degli “ormai”) quelli dell’età che avanzava, della salute che indietreggiava, quelli di un amore che era verde come il primo giorno, o forse di più.

[+] lascia un commento a francescofacchinetti »
d'accordo?
felicity mercoledì 6 novembre 2019
documentato, preciso e appassionato Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Il film è una storia malinconica che sviluppa in tre atti il percorso di un’amicizia come fosse quello di una storia d’amore senza tempo (il riavvicinamento, il conflitto, la pacificazione catartica) e regala il palco ai magnifici protagonisti.
Stanlio & Ollio è principalmente un tour de force mimetico dei suoi interpreti: John C. Reilly, nascosto ma non frenato dal costume che lo rende obeso, regala una tenerezza sfrontata al suo Ollio, mentre lo Stanlio di Steve Coogan è intriso di un cinismo amaro e di una disillusione feroce. L’impatto mimetico definisce il film, ne detta tempi e toni in una messa in scena semplice e languidamente pop.
Il cuore del film è il rapporto tra i due attori e la loro parabola artistica, le loro differenze caratteriali smussate da un affetto pudico e mai dichiarato, la loro capacità di essere, sempre e comunque, al centro di un palcoscenico, come mostra la scena migliore del film in cui i due litigano durante un party in loro onore. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
d'accordo?
onufrio martedì 5 novembre 2019
l'ultimo spettacolo Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Ritratto umano e malinconico, senza lustrini nè esagerazioni, del duo comico più importante e famoso della storia del cinema. Un racconto leggero e scorrevole che coinvolge lo spettatore. Il film parte dall'apice della loro carriera,il 1937, per poi concentrarsi sulla parabola discendente quando nel 1953 la coppia si reca in Gran Bretagna per un lungo tour teatrale con lo scopo di poter girare ancora un ennesimo film. Il film, Robin Hood, rimarrà soltanto un puro sogno, un progetto mai realizzato; emblematica la scena in cui Stan guarda una locandina del cinema con Gianni e Pinotto (quasi fosse un cambio di consegna). Formidabili il duo di attori protagonisti.

[+] lascia un commento a onufrio »
d'accordo?
viaggiorchestrale domenica 6 ottobre 2019
una biografia commovente Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

stan laurel ed holiver hardi una coppia di comici universali, essi sono stati il bianco e il rosso del cinema comico di tutti i tempi i re dello slapstick dopo chaplin.Questo film ne descrive una biografia tenera e commovente, dove i personaggi e la vita reale, a tratti si impossessano l'uno dell'altra. Una storia dove vien fuori non solo l'amore per l'arte della commedia, ma l'arte vera della costruzione di un amicizia, lunga quanto una tournee ,ma intensa come la vita. Narrando i due artisti nelle esibizioni,  negli amori e nei peccati veniali, alla fine vi regalerà una lacrima di gioia. 

[+] lascia un commento a viaggiorchestrale »
d'accordo?
frascop giovedì 19 settembre 2019
un bel film con un finale stupendo Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Il regista scozzese Jon S. Baird, su sceneggiatura di Jeff Pope (quello di Philomena) racconta di  Stan Laurel e Oliver "Babe" Hardy quando nel 1953 partono per una tournée teatrale in Inghilterra. Sono passati sedici anni dal momento d'oro della loro carriera hollywoodiana e, anche se milioni di persone amano ancora Stanlio e Ollio e ridono soltanto a sentirli nominare, la televisione sta minacciando l'abitudine culturale di andare a teatro. Molti preferiscono andare al cinema a vedere i loro capolavori del passato oppure i nuovi Gianni e Pinotto, piuttosto che scommettere sulle loro esibizioni in teatrini di second'ordine. Eppure i due vecchi compari, con Ollio sempre più malato, sanno ancora divertirsi e divertire e la tournée diventa per loro l'occasione di passare del tempo insieme, fuori dal set, come non avevano mai fatto prima. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
d'accordo?
lizzy domenica 15 settembre 2019
a kind of magic Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Si è sempre parlato di "magia" a proposito di cinema...
Beh...se non è pura magia questo film non so cosa altro possa esserlo.

Magia, perchè ci riporta in vita due vecchi, ma immortali, amici di sempre. Io con Stanlio e Ollio ci sono nato e cresciuto. Ancora oggi guardarli non mi sembra patetico o "vintage". Sono emozioni pure e candide. Sono sensazioni di leggerezza e libertà. Un altro mondo che, oggigiorno, esiste sempre, ma fa fatica ad emergere.

Magia perchè sembra veramente che i due attori siano loro. Sia da giovani che da anziani. Perchè i gesti, le facce, le movenze, tutto riporta in vita (per magia!) i nostri due eroi. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
d'accordo?
daniela tucci mercoledì 28 agosto 2019
ottimo Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Ottima recensione. Ho visto il film e da questa recensione ho compreso di più il suo senso. Preciso e intenso la recensione di Lucio Di Loreto. Grazie. 

[+] lascia un commento a daniela tucci »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 »
Stanlio e Ollio | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (1)
Critics Choice Award (1)
BAFTA (3)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 1 maggio 2019
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità