Soldato semplice

Acquista su Ibs.it   Dvd Soldato semplice   Blu-Ray Soldato semplice  
Un film di Paolo Cevoli. Con Paolo Cevoli, Antonio Orefice, Luca Lionello, Massimo De Lorenzo, Matteo Cremon, Toomas Kaldaru, Giuseppe Spata, Nicola Adobati.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Italia 2015. - Koch Media uscita giovedì 2 aprile 2015. MYMONETRO Soldato semplice * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
domenica 31 ottobre 2021
soldato mai soldato?
0%
No
0%

Ciao Paola,
trovo la tua recensione molto superficiale. Forse perchè ho avuto un nonno che mi ha tirato su a pane &e fronte carsico, forse perchè ho fatto il militare e conosco certe dinamiche, Soldato Semplice trovo che sia un gran bel film. Situazioni implausibili? Certo, qualcuna; ovvio che si debba concedere qualcosa alla narrazione. Ma siamo abituati a stronzate colossali, perchè cercare la pagliuzza in questa opera? Aneddotico quanto basta, narrativo quanto basta. Caratterizzazione dei personaggi (il Tenente è irraggiungibile) di altissimo livello, quasi manzoniana. Negli episodi "farseschi" ci vedo più antimilitarismo che farsa.

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
mercoledì 20 novembre 2019
leggero e poetico Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Mi chiedo come ha fatto a non raccogliere la leggerezza e poesia di questo film ...

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
aristoteles giovedì 5 maggio 2016
il patacca e aniello pasquale Valutazione 1 stelle su cinque
57%
No
43%

Non voglio stroncare la carriera del simpatico Cevoli ma una cosa sono gli sketch televisivi e tutt'altra cosa è sfornare un film che si possa guardare.
Purtroppo negli ultimi anni in troppi stanno facendo il salto dalla TV al cinema senza  secondo me,prepararsi adeguatamente.
Eccone un altro calzante esempio.
Nessuna trama accattivante, nessuna originalità, e sopratutto il personaggio principale che fa meno bella figura degli altri.
Per esempio in questo caso mi ha fatto molta più simpatia Aniello Pasquale o Pasquale Aniello,non si sa.
Sinceramente mi stavo addormentando.
Ma poi il voler accentuare quella parlantina romagnola farà davvero ridere???

[+] lascia un commento a aristoteles »
d'accordo?
pier delmonte venerdì 4 settembre 2015
mmmh.... Valutazione 1 stelle su cinque
100%
No
0%

Non so se Paolo Cevoli sappia cos’e’ un film, voglio dire… la recitazione, la trama, le scene la sequenza, e in questo caso il richiamo storico. Io credo che ne sappia poco… allora rimani a fare il comico in un tuo show, spendiamo forse il doppio dei soldi ma non ci addormentiamo, caro Paolo.

[+] lascia un commento a pier delmonte »
d'accordo?
bericopredieri domenica 16 agosto 2015
ambizioso ma poco incisivo. Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Per questa sua prima regia Cevoli ha scelto di rievocare un episodio della Grande Guerra nell'anno della commemorazione del centenario. Il film però risulta strutturalmente abbastanza deboluccio, le gags di Cevoli spesso fanno sbadigliare più che sorridere. Si salva l'ambientazione in cui il film è stato girato, le montagne che hanno fatto da sfondo ai combattimenti tra italiani e austriaci, soprattutto la bella scena nel finale degli alpini che scalano l'erta innevata... Concludendo idea buona ma mal sviluppata.

[+] lascia un commento a bericopredieri »
d'accordo?
mauro lanari domenica 16 agosto 2015
(grande) cuore anarchico. Valutazione 4 stelle su cinque
63%
No
38%

"Chi si crede d'essere, un Monicelli, un Olmi?" La mia impressione è che a Cevoli la Grande Guerra non poteva interessar di meno. L'ha scelt'a pretesto, oltre che per omaggiar'il nonno il quale fu eliografista sul serio, per riproporre l'ideologia di Proudhon, quell'A inscritta nell'O, l'Ordine pacifico societario raggiunto non con l'imposizione d'un qualche potere dall'alto o in modo contrattualistico bensì, al contrario, grazie alla risoluzione dei conflitti mediant'un accordo libero, autonomo e spontaneo dal basso, oggi diremmo emergentisticamente autorganizzantesi. Gino Montanari, maestr'elementare romagnolo, ateo, antinterventista e donnaiolo, e Aniello Pasquale, ragazz'analfabeta di Capri con princìpi moral'imparati dal parroco e dalla madre fervente religiosa: Dio, Patria, Famiglia. [+]

[+] lascia un commento a mauro lanari »
d'accordo?
balunzen sabato 15 agosto 2015
se esagero, ditemelo... Valutazione 2 stelle su cinque
67%
No
33%

A molti risulterò forse biecamente retrivo , ma devo aggiungere che una tragedia come la Grande Guerra non può e non deve essere messa in macchietta come fa, seppure con un certo garbo, Cevoli.

[+] lascia un commento a balunzen »
d'accordo?
eskimo73 giovedì 16 luglio 2015
bravo paolo cevoli!!! Valutazione 3 stelle su cinque
25%
No
75%

Per  la commemorazione dei 100 anni della "Grande guerra", il comico Paolo Cevoli mi ha veramente sorpreso con questo suo primo film. Divertente quanto basta nello sdrammatizzare la guerra, vedi gli alpini  bergamaschi che parlano il loro dialetto stretto, (troppo ridere), e nello stesso tempo riesce comunque a commuovere. Alla fine un sentimento d' amore paterno, verso un giovane soldato napoletano che vede in lui ,il padre che non  ha mai avuto.
Bravi tutti gli attori, COSNSIGLIATISSIMO!!!

[+] lascia un commento a eskimo73 »
d'accordo?
rirma domenica 5 aprile 2015
bellissimo commuovente Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
100%

mi ha sorpreso e commosso ieri sera. credevo di ridere e basta ma invece fa pensare ridendo. mi differisco dal vostro giudizio dato, troppo basso, e aggiungo una stella al mio. certo è stato coraggioso un comico, per una prima, usare certi temi, va premiato.

[+] lascia un commento a rirma »
d'accordo?
laura n venerdì 3 aprile 2015
una vena comica nella drammaticitá della guerra Valutazione 4 stelle su cinque
20%
No
80%

un bel film comico e drammatico allo stesso tempo che ci regala perfino una meravigliosa fotografia !!!!!!!

[+] lascia un commento a laura n »
d'accordo?
Soldato semplice | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Paola Casella
Pubblico (per gradimento)
  1° | mauro lanari
  2° | aristoteles
Link esterni
Sito ufficiale
Facebook
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 2 aprile 2015
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità