Dove comincia la notte

Un film di Maurizio Zaccaro. Con Tom Gallop, Cara Wilder, Don Pearson Titolo originale Where the Night Begins. Giallo, durata 96 min. - Italia 1991. MYMONETRO Dove comincia la notte * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
paride86 venerdì 6 giugno 2014
discreto Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Thriller interessante e di piacevole atmosfera che, però, non riessce a dare una sferzata decisa e definitiva allo svolgimento dei fatti.
Deludente e approssimativo il finale.

[+] lascia un commento a paride86 »
d'accordo?
toty bottalla mercoledì 4 agosto 2010
manca qualcosa... Valutazione 3 stelle su cinque
50%
No
50%

La storia, un po' ingarbugliata avrebbe avuto bisogno di più ritmo nel suo svolgimento, di rendere più misteriosi
i personaggi marginali, ci voleva forse una suspance più incisiva e un finale più intenso.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
d'accordo?
nikol83 mercoledì 29 aprile 2009
dove comincia la notte ..inizia il sonno.. Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

ho visto il film fino ad un ora..poi lo tolto..perchè? non succede nulla, zero...ma che giallo è?dove c'è il mistero?c'è solo noia.. dove comincia la notte ..inizia il sonno..appunto!

[+] lascia un commento a nikol83 »
d'accordo?
manuela lunedì 31 dicembre 2007
dove comincia la notte Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Caro Allix, io ero stata affascinata dal trailer del film, lo avevo anche visto, ma forse ero troppo piccola per capire il significato....ricordo ancora che non ero riuscita a capire il finale....Mi piacerebbe pero' rivederlo da adulta, non lo trovo pero' da nessuna parte purtroppo.....

[+] per manuela (di allix)
[+] lascia un commento a manuela »
d'accordo?
allix venerdì 15 giugno 2007
un appello: lo voglio rivedere! Valutazione 3 stelle su cinque
98%
No
3%

Avati ha firmato la sceneggiatura di questo film, che quasi nessuno ha visto, ma che è rimsto potentemente impresso nella mia memoria. Ricordo ancora il trailer: era l'estate 1991 e la voce fuori campo diceva che "a volte la verità ha il volto deforme della follia". Un bel film, che deve molto a "La casa dalle finestre che ridono" quanto a tematiche scabrose e sensazioni malsane. La storia morbosa del professore che aveva una relazione con la studentessa minorenne, poi morta suicida per lo scandalo; l'abbandono del tetto coniugale da parte della di lui moglie e del figlio; il ritorno di quest'ultimo, dopo la morte del padre, per mettere a posto l'eredità ed indennizzare i parenti della giovane Glenda, chiudendo così i conti riguardo quella brutta vicenda. [+]

[+] anch'io vorrei tanto rivederlo! (di rita l. g.)
[+] anch'ioooooo!!!! (di sauro plesio)
[+] lascia un commento a allix »
d'accordo?
enrico lunedì 30 aprile 2001
una novità che galleggia nel vuoto Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

Il film è uscito nelle sale nel 1991 ed è rimasto totalmente ignorato, soprattutto in Italia, dove, almeno negli ultimi anni, la produzione cinematografica non ha segnalato particolari exploits, intrappolata com'è tra il comico commerciale e lo pseudo intellettualismo radical-chic. Il film di Zaccaro si segnala per una trrama assolutamente non banale che può senz'altro funzionare anche come riflessione sul puitanesimo che ancora attanaglia la provincia americana e, più in generale, sullo sgretolamento dell'istituzione famigliare che, filtrata dall'obbietivo del regista e di Avati, diviene un'arena per un sottile gioco al massacro. Emblematiche di tutto ciò la follìa finale di Irving che imbandisce la tavola per un nucleo famigliare inesistente, ormai in preda al delirio e la canzoncina dolce della infanzia mutata letteralmente in una sonata di spettri. [+]

[+] lascia un commento a enrico »
d'accordo?
Dove comincia la notte | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | allix
David di Donatello (2)


Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità