Maps to the Stars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maps to the Stars   Dvd Maps to the Stars   Blu-Ray Maps to the Stars  
Un film di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Canada, USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledì 21 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maps to the Stars * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
dandy mercoledì 21 settembre 2022
"voglio solo fare ammenda." Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Cronenberg affronta l'altra faccia di Hollywood.Una dark side fatta di rancori,cinismo,nevrosi,traumi del passato,disempatia e pulsioni nefaste latenti dietro una fragilissima patina di falso benessere ed opulenza da star system.Non ha sconti per nessuno,dai bambini ai grandi dalle vittime ai carnefici e non è previsto il lieto fine.Ma non raggiunge quella potenza ed intensità dei film passati come "Crash" o "Inseparabili",limitandosi a sfondare la classica porta aperta su un tema risaputo più o meno da quando esiste il cinema stesso.E se non è obbligato a tirare sempre in ballo le sue solite tematiche la vicenda per quanto rigorosa e impassibile non va oltre la superficie come i suoi protagonisti(specie quello di Jerome,troppo sullo sfondo),rischiando persino il ridicolo in alcuni punti(il confronto tra Agatha e Havana sul water,i discorsi osceni tra quest'ultima e Jerome o le inguardabili fiamme digitali nel finale). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
d'accordo?
dandy mercoledì 21 settembre 2022
"voglio solo fare ammenda." Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Cronenberg affronta l'altra faccia di Hollywood.Una dark side fatta di rancori,cinismo,nevrosi,traumi del passato,disempatia e pulsioni nefaste latenti dietro una fragilissima patina di falso benessere ed opulenza da star system.Non ha sconti per nessuno,dai bambini ai grandi dalle vittime ai carnefici e non è previsto il lieto fine.Ma non raggiunge quella potenza ed intensità dei film passati come "Crash" o "Inseparabili",limitandosi a sfondare la classica porta aperta su un tema risaputo più o meno da quando esiste il cinema stesso.E se non è obbligato a tirare sempre in ballo le sue solite tematiche la vicenda per quanto rigorosa e impassibile non va oltre la superficie come i suoi protagonisti(specie quello di Jerome,troppo sullo sfondo),rischiando persino il ridicolo in alcuni punti(il confronto tra Agatha e Havana sul water,i discorsi osceni tra quest'ultima e Jerome o le inguardabili fiamme digitali nel finale). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
d'accordo?
lunedì 30 novembre 2020
la mappa dei neuroni (perduti).
0%
No
0%

Ma io dico, come si può liquidare in un modo così asettico e suxficiale una pellicola che ha + spessore della sua stessa forma(che x altro forma nn ha).

Nella mia miserabile e tristemente insulsa vita (sono alla 48esima primavera) ne ho sentite di cose stupide, ne ho viste di cose insensate, ne ho lette di recensioni squallide, ma mai cotanta ignobiltà mi si è riversata sugli occhi come un fiume di acido solforico.

Siccome mi piace scrivere in maniera altisonante ed un po' barocca giusto x sentirmi tronfio di un qualcosa che, di fondo, nn ha un cazzo di senso, mi chiedo e TI chiedo, MA TI DROGHI?
Se così nn fosse consiglio un bravo Alienista che va pure di moda, tra i VIPS.

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
francismetal mercoledì 21 giugno 2017
diventare famosi? no grazie! Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Un Cronenberg diverso... certo a tutti mancano i body horror ma questi sono bei film, non manca il lato psicologico ed è efficiente per lo scopo.

Qui Cronenberg sembra un neorealista che invece di narrare le condizioni dei più poveri si mette a narrare la miseria umana dei ricchi e dei famosi.

Si vedono ragazzini, poco più che bambini, già dipendenti da alcool e droga che si dedicano alla promiscuità sessuale, fino ad arrivare a perversioni, schizofrenia e incesto.

Uno schifo, uno squallore, questa è la vita delle star... Grande David!

[+] lascia un commento a francismetal »
d'accordo?
fabolousausterlitz martedì 4 aprile 2017
"there's no business like show business" Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Di tanto in tanto (ma dall’ultima volta sono passati alcuni anni) decido di sottopormi alla visione di un film di Cronenberg. La scelta del verbo non è casuale, perché i suoi film non sono mai un’esperienza propriamente piacevole, indolore. Non mi riferisco al dato artistico/tecnico, che non è in discussione, ma all’impatto emotivo, a quella fitta trama di sensazioni fisiche che le sue opere mi provocano: inquietudine, disagio, in alcuni casi ripugnanza; gli aggettivi che più si addicono al suo cinema sono malsano e disturbante. Ciò nonostante ho deciso di vedere ‘Maps to the stars’, presentato in concorso a Cannes 2014. E’ un film corale, incentrato sulle vicende di una famiglia californiana dello star system hollywoodiano: figlio adolescente attore, spocchioso e sprezzante, che ha già collezionato contratti a sei zeri e problemi di alcol e droga; madre sull’orlo di una crisi di nervi che ne segue la carriera a tempo pieno, e ne patisce le intemperanze; padre psicologo/terapista televisivo, egocentrico e anaffettivo (interpretato da John Cusack), e sorella appena uscita dall’ospedale psichiatrico (Mia Wasikowska). [+]

[+] lascia un commento a fabolousausterlitz »
d'accordo?
no_data venerdì 11 novembre 2016
diversamente disturbante Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Mi reputo un discreto fan di Cronenberg e un buon conoscitore della sua filmografia. Filo conduttore della sua produzione, vuoi in un senso piuttosto che nell'altro, credo sia rappresentato dal "confine" tra realtà e la sua ipotetica evoluzione. Se in una prima fase l'evoluzione riguardava la carne, ora come non mai assistiamo ad una produzione che si muove sulla psiche. Pregio che riconosco a Cronenberg, nelle ultime opere, è un'efficace e disturbante fotografia sugli estremi che la mente umana riesce ad ordire (es. Cosmopolis, Maps to te stars) o celare (es. A history of Violence); fotografia, certamente, colorata da un pizzico di "fantasia" (dettata proprio dagli eccessi dipinti nei racconti). [+]

[+] lascia un commento a no_data »
d'accordo?
dario sabato 28 maggio 2016
presuntuoso Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Tutto è soprale righe e questo costringe il regista a continue torsioni e sottolineature. Tante storie a sè che si collegano a forza senza che niente abbia sviluppo. Una serie di immagini prefabbricate, urlate perchè non sanno cosa dire se non frasi fatte e strafatte. Per fare film del genere occorre una sensibilità particolare che lo seneggiatore non possiede, perciò la pellicola sprofonda in un moralismo d'accatto che addirittuyra vorrebbe evitare a dimostrrazione di chissà quale verismo. Finisce che la Moore (brava) sprofonda in un teatrino risaputo con velleità documentaristiche d'alta quota. Lodevole l'impegno, magro il risultato. [+]

[+] lascia un commento a dario »
d'accordo?
fabio57 venerdì 1 aprile 2016
difficile Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Cronenberg è regista decisamente anticonformista,tutte le sue opere sono decisamente particolari,anche questo film non fa eccezione e se da una parte è positivo perchè bacchetta senza complimenti il mondo dorato di Holliwood,ipocrita e corrotto, dall'altra però utilizza uno stile troppo ermetico,onirico, decisamente visionario e a tratti perfino surreale e grottesco.Gli spunti interessanti ci sono, ma alcune scene sono sgradevoli e il film nel complesso non mi sembra riuscito,malgrado la solita straordinaria Moore.

[+] lascia un commento a fabio57 »
d'accordo?
kondor17 mercoledì 20 gennaio 2016
stelle a ciclo continuo Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Anche se forse  non piene, do anch'io 4 stelle per bilanciare verso l'alto il mymometro. 
La recensione in copertina per me andebbe vaporizzata. 
John Cusack introduce un motivo che mi sembra sia sfuggito ma che è invece per me un leitmotiv di tutto il film. E infatti la sua paziente Havana, Julianne Moore, viene sottoposta ad un trattamento che si basa sul principio della pratica nota come costellazione familiare o Familienaufstellung, che si prefigge di aiutare e aiutarsi a vicenda, di solito in gruppi o classi guidate, ad affrontare la personalità dei propri cari interpretandola e immedesimandosi. C'è chi si ferma su un solo genitore per settimane. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
d'accordo?
luigi chierico venerdì 4 dicembre 2015
discutibile Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Certamente non è un film costruttivo per tante ragioni, tuttavia da apprezzare per interpretazione,originalità e scenografia. Una famiglia scombinata, un dialogo irriverente e scurrile sulla bocca di un ragazzo diventato, non si sa e non si vede come,una star del cinema; non è costruttivo per i rapporti che intecorrono tra fratello e sorella, per l’ atteggiamento della figlia della diva che deve emulare la madre in ogni modo. Direi che dietro tutta questa vicenda c’è un incendio, la violenza ed il sangue. A prescindere dal discutibile contenuto, l’interpretazione di tutti i protagonisti è eccellente. Julianne Moore è Havana Segrand la promettente attrice, Mia Wasikowska è Agatha Weiss figlia del dott. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 5 »
Maps to the Stars | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | stefanosessa
  2° | filippo catani
  3° | iuriv
  4° | ely57
  5° | jacopo b98
  6° | flyanto
  7° | fabiofeli
  8° | the thin red line
  9° | fabolousausterlitz
10° | dandy
11° | dandy
12° | vales.
13° | no_data
14° | no_data
15° | francesco2
16° | ile97
17° | evildevin87
18° | elgatoloco
19° | luigi chierico
20° | cinemaniac98official
21° | kondor17
22° | melvin ii
23° | neldot
24° | t. anderson
Golden Globes (1)
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Link esterni
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità