La "Cosa" da un altro mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd La    Blu-Ray La   
Un film di Christian Nyby, Howard Hawks. Con James Arness, Kenneth Tobey, Robert Cornthwaite, Margaret Sheridan, Dewey Martin.
continua»
Titolo originale The Thing (From Another World). Fantascienza, b/n durata 90 min. - USA 1951. MYMONETRO La "Cosa" da un altro mondo * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
figliounico domenica 11 febbraio 2024
la fantascienza come arte Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

The Thing from Another World del ’58, regia di Howard Hawks, tratto dal racconto di Who Goes There? di John Wood Campbell Jr, è uno dei più bei film di fantascienza della storia del cinema. Contraddistinto dal ritmo frenetico dell’azione, che si svolge quasi tutta claustrofobicamente negli spazi chiusi di un centro ricerche al Polo Nord, e da dialoghi asciutti e serrati scritti dallo stesso Hawks e da Ben Hecht, racchiude sinteticamente nello spazio temporale di circa un’ora e trenta tutte le caratteristiche, rappresentate in modo esemplare, del sottogenere del cinema d’assedio. C’è suspense e mistero in un plot semplice basato sullo scontro epocale tra la mostruosa creatura aliena ed il gruppo di militari e scienziati asserragliati insieme ma dialetticamente contrapposti sulla strategia da adottare nei confronti dello straniero. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
d'accordo?
gianleo67 giovedì 6 aprile 2023
le carote aliene sono meglio cotte! Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Una squadra di avieri deve neutralizzare la minaccia di una pericolosa creatura aliena precipitata nei pressi di una isolata base artica. La ferma opposizione del team di scienziati intenzionati a studiare l'alieno e la coriacea fisiologia vegetale di quest'ultimo, renderà la missione dei militari più complicata del previsto.
Tratto abbastanza liberamente dal classico della fantascienza neopositivista e nichilista di John W. Campbell (sotto lo pseudonimo di Don A. Stuart) e diretto da Christian Nyby con la supervisione del produttore Howard Hawks, è diventato negli anni un film di culto per la singolare commistione di horror e sci-fi che ne ha fatto il capostipite di un sottogenere particolarmente prolifico, ma anche un singolare e riuscito esempio di quella contaminazione narrativa che ha caretterizzato fin dagli esordi il genere fantastico-avventuroso delle numerose riviste di pulp-fiction che avevano invaso il mercato editoriale americano dal ventennio precedente e di cui lo stesso Campbell fu uno dei principali ispiratori come autore prima e come direttore della famosa 'Astounding Science Fiction' poi . [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
d'accordo?
paolp78 sabato 1 gennaio 2022
efficacissimo, benché datato Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Grande classico dell’horror fantascientifico tratto dall’omonimo racconto dello scrittore John W. Campbell, uno dei più famosi e prolifici autori di questo genere letterario.
Nonostante sia una pellicola che risale agli inizi degli anni ’50, resta ancora capace di avvincere ed emozionare.
Ovviamente non risulta spaventoso come i film moderni dello stesso genere, prevalentemente perché all’epoca non erano ancora stati messi a punto tutti quegli espedienti che sono utilizzati oggi per accrescere l’ansia e la suspense, come l’uso della musica ed il ricorso a sequenze in cui viene esasperata l’attesa facendo crescere la tensione; deve dirsi però che se queste mancanze rendono poco godibile un film come questo ai moderni appassionati, dall’altro lato la pellicola depurata di alcuni eccessi ne guadagna in genuinità, presentandosi più onesta e convincente. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
d'accordo?
onufrio martedì 28 aprile 2020
la cosa Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Un fantasy-horror stracolmo di dialoghi ed analisi sulla "Cosa" con rarissimi e non fenomenali effetti speciali, tanto da ridurre l'elemento alieno in una sorta di Frankenstein ossigenato. Carpenter decenni dopo ha saputo valorizzarne maggiormente il racconto, ma questo film del 1951 rimane comunque un cult per gli amanti del genere fantascientifico.

[+] lascia un commento a onufrio »
d'accordo?
contrammiraglio venerdì 25 novembre 2016
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Semplicemente un capolavoro.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
d'accordo?
superpicche domenica 10 novembre 2013
una pianta da non mettere nel ... vasetto Valutazione 1 stelle su cinque
33%
No
67%

Alcuni componenti della base scientifica USA in Antartide si imbattono nel disco volante "sorbettato" nel ghiaccio. Considerato il rilievo scientifico della scoperta, la distruggono a suon di bombe per estrarvi l'abitante, anch'esso in sorbetto. Scoprono a loro spese che il vegetale a sembianze umane (perlomeno quelli cattivi) ha fame ed è molto irascibile. Ma gli scienziati appronteranno una doccia elettrica di fortuna e salveranno l'umanità. Film osceno per contenuti, dialoghi martellanti e morale. E' un cult nel suo genere quindi imperdibile

[+] ? (di contrammiraglio)
[+] lascia un commento a superpicche »
d'accordo?
demonlater mercoledì 28 settembre 2011
watch the skies, don't watch the italian dvd!!! Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Questo capolavoro della fantascienza americana degli anni 50 ha tutte le caratteristiche del cinema di Howard Hawks: velocità e ritmo, dialoghi e situazioni cameratistiche  tra gli uomini , per molti con sottofondo omosessuale ( come nel caso di "Red river") ma in realtà giocate  al filo con una certa ambiguità di situazioni tipicamente da camerata, e piccanti tra uomo e donna  come la stupenda scena di seduzione tra il capitano e la assistente dello scienziato quando lui legato e seduto su una sedia si sottopone ad un sensuale interrogatorio di lei in piedi di fronte a lui.
Non voglio dilungarmi con cose già scritte e riscritte da critici e cultori di questo film tante volte, ma voglio parlarvi dello sfregio compiuto dall'unica edizione dvd italiana esistente in Italia, che ha tagliato alcune sequenze imprescindibili del film come, ad esempio, la stupenda scena di seduzione sopracitata!
Perchè mai nessuno evidenzia il problema delle edizioni in dvd scorrette di capolavori e film che hanno fatto la storia del cinema?
Qui di seguito voglio riportarvi esattamente le scene tagliate dalla edizione dvd italiana ad opera della ELLEU e distribuito  dalla MHE- Mondo Home Entertainment:

Minutaggio dalla edizione italiana registrata dalla RAI della durata di 82:27

da04:28 a 04:59 un militare entra dal generale portando il bollettino meteorologico,da30:32 a 32:42 il sergente bob chiede aiuto per sistemare l’aereo -scena successiva il capitano si rade la barba mentre chiacchiera con un collega e il giornalista-entra il sergente bob che chiede al capitano di parlargli in privato, da 33:40 a 36:39 scena della seduzione tra il capitano e la assistente dello scienziato, da 56:50 a 57:44 lo scienziato spiega agli altri colleghi che l’alieno si serve dell’uomo solo come fonte di cibo. [+]

[+] lascia un commento a demonlater »
d'accordo?
il cinefilo lunedì 28 marzo 2011
prezioso ma datato classico della fantascienza Valutazione 3 stelle su cinque
67%
No
33%

Howard hawks(qui regista insieme a Christian Nyby)è stato un"asso"in una molteplicità di generi cinematografici che spaziano dallo western alla commedia,dal gangster movie alla...fantascienza.
L'ultimo genere citato è quello appartenente al film in questione che può vantare,ed essendo del 1951 è ancora più interessante,una capacità di amministrare le scene di tensione abbastanza sorprendente nella sua efficacia...peccato però che il mostro,a vederlo oggi,fa soltanto ridere.
Ad essere interessante è anche l'evidente conflittualità tra la mentalità scientifica e quella"militare"che si dibatte sul destino dell'orrenda creatura tra chi vuole averlo vivo per analizzarlo e chi invece vuole,legittimamente,eliminarlo. [+]

[+] la supercarota (di mencio)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
d'accordo?
tony71 giovedì 26 novembre 2009
modesto Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

sopravvalutato film di fantascienza, piuttosto banale e a tratti noioso

[+] sie (di contrammiraglio)
[+] lascia un commento a tony71 »
d'accordo?
anton martedì 4 agosto 2009
film classico di fantasy Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Per il periodo in cui è stato girato, anni '50, gli effetti speciali sono ottimi. La trama è intrigante(intelligenza extraumana). Non si capisce, però, come un'intelligenza capace di compiere viaggi interplanetari sia tanto stupida da cadere nella trappola elettrica escogitata dagli uomini. Comunque, per gli appassionati del genere, un film godibile, con un buon ritmo che diventa serrato man mano ci si avvicina alla fine.

[+] lascia un commento a anton »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
La "Cosa" da un altro mondo | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | gianmaria s
  2° | il cinefilo
  3° | gianleo67
  4° | paolp78
  5° | figliounico
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità