Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

Acquista su Ibs.it   Dvd Il piccolo Nicolas e i suoi genitori   Blu-Ray Il piccolo Nicolas e i suoi genitori  
Un film di Laurent Tirard. Con Valérie Lemercier, Kad Merad, Sandrine Kiberlain, François-Xavier Demaison.
continua»
Titolo originale Le petit Nicolas. Commedia, Ratings: Kids, durata 91 min. - Francia 2009. - Bim Distribuzione uscita giovedì 2 aprile 2009. MYMONETRO Il piccolo Nicolas e i suoi genitori * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
rudy_50 lunedì 14 marzo 2016
3 étoiles maxi Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

J'ai vu, bof ......

[+] lascia un commento a rudy_50 »
d'accordo?
chi44 domenica 12 giugno 2011
semplice è divertente Valutazione 0 stelle su cinque
25%
No
75%

Un film che fa trascorrere un'ora e mezza piacevole all'insegna del divertimento innocente e ben poco sottile e della riflessione, alquanto semplicistica visto che nasce da un bambino, sul tema della nascita di una nuova vita e su ciò che essa comporta all'interno di una famiglia. Ma anche sul futuro che si prospetta del piccolo Nicolas.

Il film sembra proprio scritto e diretto con l'innocenza e l'ingenuità di un bambino. E questo è motivo di elogio per regista e scenografi.

Le musiche creano nel film quell'atmosfera di leggerezza e spensieratezza tipica degli infanti. E la comicità, che è poi il fulcro di tutta la narrazione, tant'è che Nicolas alla fine sceglierà questa strada nella sua vita, è ben lontana dalla volgarità presente in molti titoli odierna, è invece sana e genuina. [+]

[+] lascia un commento a chi44 »
d'accordo?
mon56 lunedì 16 maggio 2011
si può far ridere solo dopo aver sofferto Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Chi ha definito il film una favola ambientata in un luogo fantastico (una Francia che già non esisteva più negli anni cinquanta - ha detto qualcuno) e dove non esistono miseria, povertà e sofferenza, ha gettato uno sguardo distratto e ha giudicato - superficialmente - da adulto. In realtà, il film propone il punto di vista dell'infanzia, fino al momento in cui l'esperienza traumatica di un evento nuovo segnerà la fine dell'innocenza e, in gran parte, lo svanire di un mondo meraviglioso. Ecco allora che, per fronteggiare il pericolo (l'arrivo di un fratellino - che poi sarà una sorellina), il piccolo protagonista, coi suoi amici, sperimenterà interiormente tutte le fasi di una vita adulta, ricorrendo a una serie di mezzi illeciti di cui la vera esistenza umana è spesso piena. [+]

[+] lascia un commento a mon56 »
d'accordo?
francesco2 martedì 19 aprile 2011
il surreale mondo di nicolas Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

Ho letto questo libro a diciannove anni, quasi da principiante della lingua Francese, per ragioni di carattere sostanzialmente utilitaristico. Ne è passato di tempo..Certo che la "carta" della narrazione in prima persona, usata nel brutto e sopravvalutato "Ovosodo " di Virzì, qui poteva rivelarsi una mossa vincente, anche se forse ( E dico forse) i bambini avrebbero potuto annoiarsi. La scelta sostanziale, invece, è stata creare intorno a Nicolas un universo nelle intenzioni surreale, che fa occhiolino (Come ha osservato diversa gente) ad "Amèlie", ma persino ad altro cinema francese "bislacco" ("Marie e Julien", film lontano anni luce da questo). Naturalmente non si possono pretendere da un film come questo le tematiche di "Amélie", che oltretutto, lo dico io che lo amo molto, in fase di sceneggiatura ha dei "buchi"). [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
d'accordo?
giacomo j.k. domenica 28 novembre 2010
le petit nicolas Valutazione 4 stelle su cinque
70%
No
30%

Il piccolo Nicolas è un bambino sereno: felice della sua vita, della famiglia e della scuola e benvoluto da tutti, non desidera altro che evitare qualsivoglia cambiamento. La sua vita viene improvvisamente sconvolta il giorno che il suo compagno di classe Joachim annuncia una terribile disgrazia: ha avuto un fratellino. Sconcertato dal fatto che il povero Joachim abbia saputo interpretare solo a posteriori i segnali premonitori di quella tragedia, Nicolas tende le orecchie e si convince che non solo i suoi genitori stanno aspettando un fratellino, ma anche che lo vogliono abbandonare in un bosco, come Pollicino, e, radunati gli amici, organizza una banda per rapire il nascituro. Con Le petit Nicolas, il regista francese Laurent Tirand riesce a trascinarci in pieno nel mondo dell’infanzia: un mondo che – lungi dall’essere il paradiso mitizzato da molti – è al contrario un universo popolato da tante ombre quante sono le luci. [+]

[+] lascia un commento a giacomo j.k. »
d'accordo?
hanverix martedì 12 ottobre 2010
tipo film francese ma godibile Valutazione 3 stelle su cinque
29%
No
71%

E' proprio un tipico Film Francese , però la trama scorre velocemente , non ci si annoia !!! un film leggere per tutta la famiglia!!! una commedia ben scritta e divertente!!!

[+] lascia un commento a hanverix »
d'accordo?
linus2k mercoledì 29 settembre 2010
quel sorriso per cui ringrazio Valutazione 5 stelle su cinque
86%
No
14%

Sapevo dal momento della sua uscita che questo film mi sarebbe piaciuto... Erede naturale di una serie di film made in France che hanno lasciato il segno nella mia cultura cinematografica, da Truffaut a Jeunet fino a Malle e Tati (giusto per nominarne alcuni), la commedia francese è piena di delicate storie di infanzia e il tono colorato e fresco della storia non può che rimandare la memoria ai suoi celeberrimi predecessori... "Il piccolo Nicolas" è il protagonista di numerose storie per bambini d'Oltralpe, storie semplici di piccoli monelli, raccontate con la semplicità di chi si mette nei panni dei bambini più che dei genitori che li vedono, come già ci aveva insegnato a raccontarli il grandissimo Truffaut ("I 400 colpi" e "Gli anni in tasca"). [+]

[+] noioso (di rudy_50)
[+] lascia un commento a linus2k »
d'accordo?
ardid martedì 31 agosto 2010
che divertimento questo piccolo nicolas! Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Ho visto di recente questo delizioso film e durante i 90 minuti mi sono ritrovata sempre sorridente e spesso ho riso di gusto! Non pretendo di fare dotte recensioni ma posso dire di aver trovato tutti i personaggi azzeccati e le faccine di quei bambini assolutamente irresistibili. Una ventata di pura delizia in questo mondo così catastrofico.

[+] lascia un commento a ardid »
d'accordo?
mattia martedì 11 maggio 2010
1 ora di noia Valutazione 1 stelle su cinque
19%
No
81%

se sopra ho scritto "1 ora di noia" e nn "1 ora e mezza" è perchè ho smesso di guardare il film dopo 1 ora talmente mi ha annoiato. molta gente considera questo film bello solo perchè i protagonisti sono dei bambini...ma che cosa centra???. i personaggi sn tutti stereotipati e la trama è confusionale. Nn mi ha trasmesso niente di niente, e nn ho fatto neanke una risata.

[+] neanke non esiste... (di giogio05)
[+] lascia un commento a mattia »
d'accordo?
ultimoboyscout domenica 9 maggio 2010
meraviglioso il gatto in lavatrice!!! Valutazione 3 stelle su cinque
78%
No
22%

Apprezzo sempre di più il cinema francese, e questo è un altro di quei film intelligenti e divertenti che contribuiscono a farmelo piacere parecchio. Divertente alla francese, si sorride più che ridere, sempre con molto garbo e mai con sguaiatezza (si dice?) Alcuni passaggi sono assolutamente fantastici, vedi la telefonata al presunto gangster, che dovrebbe effettuare la "rimozione". Molto azzeccati nel ruolo dei genitori Kad Merad e Valerie Lemercier, ma gli assoluti protagonisti del film sono i ragazzini, descritti minuziosamente all'inizio del film dal punto di vista di Nicolas. A proposito dei ragazzi, Maxime Godart, l'interprete di Nicolas, sembra un attore consumato, mentre altrettanto bravo è Victor Carles, alias Clotaire, che sembra vivere in un mondo tutto suo.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
European Film Awards (1)
Cesar (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 2 aprile 2009
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità