Martyrs

Acquista su Ibs.it   Dvd Martyrs   Blu-Ray Martyrs  
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne.
continua»
Horror, durata 97 min. - Francia, Canada 2008. - Videa uscita venerdì 12 giugno 2009. - VM 18 - MYMONETRO Martyrs * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
essegi98 lunedì 7 marzo 2022
un horror esemplare! Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Martyrs è un film del 2008 diretto da Pascal Laugier – è un film horror esemplare, capace di conquistare fin da subito. Richiama i film di Haneke perché nella scena iniziale del film una delle due protagoniste uccide una famiglia tipica borghese e che lei stessa la ritiene colpevole per gli abusi subiti dall’uomo che è seduto in tavola con la sua famiglia.
Martyrs è un puro esempio che l’horror è un genere che ha ancora molto da dire ma che è ormai continuamente infangato dai continui polpettoni horror che invadono le sale negli ultimi anni. I film horror non devono solo far paura ma devono lasciare a chi li guarda un messaggio che vada oltre il solito film con i jumpscare. Fin dai primi minuti della pellicola lo spettatore si troverà a dover vivere delle scene di violenza, abusi, scene religiose, che hanno un proprio scopo per la fabula del film e portano lo spettatore a fare dei ragionamenti che lo possono portare fuori strada. [+]

[+] lascia un commento a essegi98 »
d'accordo?
venerdì 19 novembre 2021
ma lei ed io abbiamo visto lo stesso film.
0%
No
0%

Questo è un capolavoro e basta.

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
tommy giovedì 7 ottobre 2021
il fondo del barile Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
100%

Ecco arrivare dalla francia l'ennesimo esempio del mai abbastanza vituperato genere chiamato torture porn sulla falsariga di Hostel, stavolta impreziosito (si fa per dire) di una narrazione multistrato per flashback e allucinazioni tanto imbranata e disonesta nella narrazione da confondere lo spettatore almeno per la prima mezzora secondo la regola del  ma che diamine! Siamo francesi! Quando non si capisce un cazzo vuol dire che è geniale! 

Due ragazze in canotta Bruce Willis Style (soprattutto per la pulizia) non sufficientemente sottile da evidenziarne i capezzoli sterminano a suon di fucilate un'allegra famiglia del mulino bianco perchè questa faceva parte di una specie di setta che cercava di maritrizzare gente a caso per scoprire cosa ci sia nell'aldilà. [+]

[+] lascia un commento a tommy »
d'accordo?
nuccio domenica 25 luglio 2021
particolare Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Visto nei giorni scorsi, condivido molte delle opinioni positive lette qui e anche qualche nota negativa.
Per me la parte che eleva il film da torture in grande film è tutta quella che riguarda i martiri ed il martirio.
A mio parere solo un europeo cattolico poteva fare un film in cui descrivere con immagini l'essenza del martirio.
Mi ha comunque disturbato non per le scene splatter o torture (ci sono un sacco di film anche più disturbanti) ma per la parte "mistica".
Comunque sia un film non banale e imperdibile se si ama il genere

[+] lascia un commento a nuccio »
d'accordo?
filigrana sabato 9 gennaio 2021
un capolavoro dell'' horror Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

[segue]
forse l' unico cenno di riprovazione traspare quando la seconda carceriera dice ad anna che le sue sofferenze stanno per terminare, ma alla luce della crudeltà del martirio finale anche questa battuta si inquadra a mio avviso nel soggiogamento psicologico totale del martire, più che in una compassionevole espressione di conforto.
la freddezza e metodicità delle scene finali, quando ormai anna è irrimediabilmente ostaggio dei suoi aguzzini, è senz' altro ciò che più mi ha colpito di tutto il film, la banalità del male la definirei, senza voler tuttavia etichettare in alcun modo la definizione.
ciò che altri spettatori hanno connotato con noia, ripetitività, sovrabbondanza, ridondanza, è a mio avviso il messaggio principale del film: il male è banale e cosa c' è di più banale, arcaico ed ancestrale che massacrare una povera ragazza indifesa di botte?
non mi ricordo tutti gli strumenti di tortura visti negli altri horror/thriller, anzi ne ricordo pochi, segno che in un vecchio spettatore ormai abituato al sangue a fiumi anche le trappole più sofisticate del pervertito di turno lasciano il tempo che trovano, ma le botte che si piglia la povera anna me le ricorderò, ahimè, con dolore dovessi campare 1000 anni. [+]

[+] lascia un commento a filigrana »
d'accordo?
filigrana venerdì 8 gennaio 2021
un capolavoro dell'' horror Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

[segue]
scena altamente drammatica (e per inciso è raro trovare scene così realmente drammatiche nei film horror in generale) è anche quando anna chiede scusa piangente all' amica ormai morta da tempo, dopo aver scoperto il sotterraneo delle torture con la donna in catene e tutte le foto appese, segno questo che non le aveva mai creduto fino in fondo, ma aveva assecondato le sue investigazioni sulla famiglia che poi lucie massacrerà nella villa solo per i suoi sentimenti verso l' amica.
alla fine del film, dopo innumerevoli torture e sevizie patite da anna, il filmino di loro due ancora bambine all' istituto mentre giocano sorridenti e apparentemente spensierate dà un ulteriore, ennesimo, ultimo e durissimo pugno nello stomaco al povero spettatore (nella fattispecie a me), forse più di tutto il sangue visto nel film, perchè lì ti domandi se fosse proprio inevitabile che finisse tutto a schifìo, se dopo tutte le fatiche fatte da anna per proteggere e riportare a nuova vita l' amica del cuore, dopo anni e anni di buoni sentimenti, fosse stato davvero tutto inutile. [+]

[+] lascia un commento a filigrana »
d'accordo?
filigrana giovedì 7 gennaio 2021
un capolavoro dell'' horror Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

sono un patito di film horror, iniziando da zombi (romero, 1978) che ho visto a 13 anni all' uscita, quando era vietato ai 18; inutile dire che alcune scene le ricordo anche adesso che di anni ne ho quasi 60.
da allora ne ho visti a centinaia ma, non essendo un cinefilo ed avendo pessima memoria, non sarò in grado di scovare dotte citazioni per l' opera in questione.
desidero soffermarmi su due aspetti non approfonditi dalle recensioni che mi precedono: la relazione evidentemente omosessuale tra le due protagoniste e la freddezza dell' opera.
 
con riguardo al primo aspetto, il rapporto tra le due ragazze è di una tenerezza commovente: i filmini sparsi in testa e in coda al film le mostrano bambine ora intente nel gioco, ora mentre anna consola lucie che si nasconde, si isola, piange. [+]

[+] lascia un commento a filigrana »
d'accordo?
hulk1 martedì 24 marzo 2020
inutile martirio Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
0%

Questa ondata di cineasti francesi che sostiene di avere in Lucio Fulci uno dei maestri più luminosi, a mio avviso ha capito ben poco delle tematiche fulciane e del resto del nostro cinema horror. Non è un tortur porn.......così sostengono gli estimatori di questo regista, oddio fancesi che si cimentano i questo genere , sono una contraddizione di termini.
Hanno sempre evitatao, tranne che con occhi senza volto, il b movie che tanto ci appassiona. Ma da quasi un vent'ennio ci provano, nel film in questione  la spiegazione che non esiste , dovrebbe imporre l'opera come capolavoro. Assistiamo ad un massacro immotivato, forse citando Popper, siamo così assuefatti alla violenza che l'autore come nel Salò di Pasolini ce la sbatte in fac [+]

[+] lascia un commento a hulk1 »
d'accordo?
alexmanfrex mercoledì 11 settembre 2019
disturbante Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Ci sarebbe da scrivere un intero trattato su un film come Martyrs.
Non sono un esperto di cinema francese (tanto meno di cinema horror francese) ma non c'è dubbio che Martyrs rappresenti un esempio del tutto particolare di genere.
Interessante sotto molti punti di vista, ad una prima visione risulta indiscutibilmente disturbante.
Disturbante nell'atmosfera e nella dinamica della narrazione, scomodo da interiorizzare in maniera razionale.
Per apprezzarlo, bisognerebbe addentrarsi nei significati più profondi che il film vuole far emergere.
La fotografia non è delle migliori, ma tutto sommato le sue mancanze sono funzionali allo scopo del film. [+]

[+] lascia un commento a alexmanfrex »
d'accordo?
fabal domenica 27 gennaio 2019
tanti "basta" misti a conati di vomito Valutazione 1 stelle su cinque
67%
No
33%

Una bambina scomparsa viene ritrovata per strada, sotto shock e con evidenti ferite: si tratta di Lucie, rapita apparentemente senza motivo e sottoposta a torture di ogni genere. Quindici anni dopo Lucie rintraccia gli aguzzini, irrompe nella loro casa armata di un fucile a pompa e compie una strage. Poi telefona alla sua amica Anne spiegandole l'accaduto e insieme tentano di occultare i cadaveri. Ma è solo l'inizio di un nuovo, estenuante capitolo di sangue e torture.

Ammesso che vi possa essere una qualche estetica nel macabro, l'augurio più sentito è che questo non sia il caso di Martyrs. Il film di Laugier parte discretamente bene: la storia frammentata di Lucie sulle prime intriga, e giustamente lo spettatore si illude che il suo grande obiettivo sarà ricostruirne i pezzi. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Martyrs | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Matteo Treleani
Pubblico (per gradimento)
  1° | domenico marchettini
  2° | doc steve
  3° | shining
  4° | straycat3
  5° | samuele cansella
  6° | gus da mosca
  7° | alespiri
  8° | kronos
  9° | cinemalove
10° | aurora m.
11° | frangitore
12° | ennio
13° | noia1
14° | fabal
15° | essegi98
16° | noillusions
17° | filigrana
18° | gianleo67
19° | alexmanfrex
20° | hulk1
21° | evildevin87
22° | dandy
23° | aratos
24° | zamia
Rassegna stampa
Piera Detassis
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 12 giugno 2009
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità