Paprika - Sognando un sogno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Paprika - Sognando un sogno   Dvd Paprika - Sognando un sogno   Blu-Ray Paprika - Sognando un sogno  
Un film di Satoshi Kon. Animazione, durata 90 min. - Giappone 2006. uscita venerdì 15 giugno 2007. MYMONETRO Paprika - Sognando un sogno * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
i'para lunedì 16 febbraio 2015
un po' più del binomio realtà/sogno Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Sicuramente, come già abbondantemente scritto, il nucleo del film è costituito dalla "fusione" dei sogni con la realtà, dell'affluenza dei primi nella seconda (o viceversa, a seconda dei punti di vista), e degli annessi confondimenti e associazioni libere. Grazie a questo escamotage, Kon dà vita a fantasie spesso inquietanti, ma sempre meravigliose dal punto di vista estetico e anche concettuale. "Paprika" è infatti ricco di risvolti psicologici.

E' su di essi (su quelli che ho colto, almeno!) che vorrei soffermarmi. Gli spunti di gran lunga più interessanti sono offerti dalla figura del detective, i cui sogni costituiscono, a mio avviso, le scene più belle di tutto il film, e la cui caratterizzazione psicologica è ben più complessa ed affascinante rispetto a quella degli altri personaggi. [+]

[+] lascia un commento a i'para »
d'accordo?
la druga domenica 15 giugno 2014
complesso e coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Ben quattro anni prima di Inception Satoshi Kon ci ha regalato un viaggio attraverso la mente umana e il sogno, in cui ogni cosa può accadere ed ogni freno inibitorio è assente. Nei sogni riportiamo i nostri traumi, le nostre paure più recondite e al contempo i nostri desideri, è un mondo parallelo che creiamo ed in cui esprimiamo davvero noi stessi, senza il timore di essere giudicati o di essere inopportuni.
Ma quello che ci presenta Kon va al di là di tutto ciò, dando la prova di come un unico, pericoloso sogno collettivo che annebbia le menti sia in grado di portare gli uomini alla follia e di annullare per sempre il senso della misura. Non so se sono la sola ad averlo notato, ma ho intravisto parecchi riferimenti a quelli che sono stati i regimi che si sono succeduti nel corso della storia dell'uomo e che spesso sono stati capaci di far perdere il nume della ragione alla gente, accecandola e diffondendo il seme dell'esaltazione e della totale incapacità di controllare i propri pensieri (fate caso ad esempio al gesto della mano alzata delle bambole della parata). [+]

[+] lascia un commento a la druga »
d'accordo?
beppe baiocchi mercoledì 6 marzo 2013
sogno o son desto? Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Quale è la distanza tra sogno è realtà. Questo sembra chiedere a gran voce Sathoshi Kon con il film Paprika, sognando un sogno. Un film complicato nella storia e nelle tematiche ma davvero gradevole. 
Atsuko Chiba è una psicoterapeuta che in segreto con lo pseudonimo di Paprika tramite ad un congegno in fase di sperimentazione (il DC-Mini) entra nei sogni altrui e cura i traumi dei pazienti.  Uno di questi DC-Mini viene rubato e il ladro mediante questo incredibile oggetto manipola gli uomini che hanno osato varcare il sacro mondo dei sogni manipolandoli e portandoli al suicido. Ci vorrà "un po di Paprika" per fermare questo malvagio piano. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
d'accordo?
bartleby corinzio mercoledì 30 gennaio 2013
nel labirinto del subconscio Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Esplorare il mondo dei sogni ai fini psicoterapeutici. Questo grazie alla tecnologia del DC Mini, un apparecchio ideato da un genio obeso e infantile. L'apparecchio viene rubato e il mondo del sogno viene contaminato da una minaccia che può avere conseguenze anche sul reale (giacché quando si sogna la realtà è il sogno). Paprika viaggiatrice dei sogni - il cui scopo è quello di accompagnare e guidare chi la contatta - pare essere l'unica persona in grado di sciogliere la matassa e di giungere ai sabotatori prima di gravi nonché mortali conseguenze. Ad aiutare Paprika un detective cinefilo, suo malgrado, e i membri non "contaminati" del progetto DC Mini. [+]

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
d'accordo?
jack mercoledì 10 settembre 2008
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Un film bellissimo delirante e ironico...davvero unico!!!

[+] lascia un commento a jack »
d'accordo?
kia martedì 9 settembre 2008
mamma che bello Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

mamma che bello

[+] lascia un commento a kia »
d'accordo?
ester venerdì 18 luglio 2008
ragazzi,è una figata Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

insomma:all'inizio sembra un giallo dalle battute dei due personaggi,ma poi si cambia scenario con la vera apertura del film in cui paprika stessa si esibirà in un filmato stupendo basato sulla bellissima colonna sonora del film. Ad un certo punto vi sfido a distinguere tra sogno e realtà:un consiglio...quando c'è paprika sullo schermo tutto ciò che vedete è sogno

[+] è vero! (di leo 1993)
[+] lascia un commento a ester »
d'accordo?
anonimo domenica 22 giugno 2008
un mix di sogno e realtà Valutazione 3 stelle su cinque
67%
No
33%

un mix di sogno e realtà. un viaggio onirico nel desiderio,nella fantasia, nell'immaginazione e nell'incubo. il regista Satoshi Kon dimostra che in futuro può raggiungere dei capolavori del cinema d'animazione come la città incantata. certo il film è complesso e confuso, a causa di un continuo passaggio tra realtà e sogno, credo che solo il regista e degli spicologi, possano capire questo film, ma rimane comunque un bel film. l'animazione è impeccabile. la trama è bizzarra, originale e un pò inquietante, un film d'animazione che non è per bambini, anzi un film che solo un cervello maturo e adulto può comprendere ed apprezzare. ho sentito che negli USA il film è stato vietato a minori dei 17, pazzesco, solo per qualche tetta acortone animato, bambole mostro e strane visioni, non si può vietare questo film. [+]

[+] lascia un commento a anonimo »
d'accordo?
carlo - 34anni domenica 25 maggio 2008
amara delusione Valutazione 1 stelle su cinque
9%
No
91%

Non so proprio che dire....questo film non mi ha detto nulla, mi ha solo annoiato. La continua fusione tra sogno e realta' l'ho rischiata anche io addormentandomi. Dato i vostri commenti, strano, visto che anche io adoro parecchi film jappo anche solo sub.ita, ma questo proprio non l'ho digerito!

[+] lascia un commento a carlo - 34anni »
d'accordo?
xexe venerdì 11 gennaio 2008
non sono d'accordo Valutazione 2 stelle su cinque
45%
No
55%

Rispetto le vostre idee. Il film non è male. Però forse un pò troppo surreale. Cioè se lo deve essere preferisco che sia un film e non un cartone. Ad es Vanilla sky (spettacolare). Un cartone deve essere onirico ma non fantascientifico. Molto meglio i film di hayao miyazaki. Quelli sono capolavori dell'anime giapponese pieni di pathos e intensità. Fermo restando che de gustibus non disputandum est. Bye!!!

[+] lascia un commento a xexe »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Paprika - Sognando un sogno | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | beppe baiocchi
  2° | steven92
  3° | alis
  4° | donnie
  5° | anonimo
  6° | la druga
  7° | i'para
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità