Chiedi alla polvere

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiedi alla polvere   Blu-Ray Chiedi alla polvere  
Un film di Robert Towne. Con Colin Farrell, Salma Hayek, Donald Sutherland, Eileen Atkins, Idina Menzel.
continua»
Titolo originale Ask the Dust. Drammatico, durata 77 min. - USA 2006. uscita venerdì 28 aprile 2006. MYMONETRO Chiedi alla polvere * * - - - valutazione media: 2,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
silvia a. domenica 25 dicembre 2016
un capolavoro letterario bistrattato e violato Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

Il film è tratto da uno dei più bei romanzi della letteratura americana: Chiedi alla Polvere di John Fante.
Arturo Baldini è  un aspirante scrittore di origini italiane che negli anni Quaranta arriva a Los Angeles in cerca di ispirazione, successo e soldi. Passa le sue giornate con la sigaretta in bocca davanti alla macchina da scrivere in una camera d'albergo a Los Angeles. Camilla è una  caliente e indomita messicana che lavora come cameriera in un bar poco lontano dal suo albergo. I due si conoscono e si piacciono. Ne nasce una storia disperata e complicata che vede sullo sfondo  una Los Angeles luccicante e spietatata che forse non è grande abbastanza per accogliere i sogni di tutti. [+]

[+] lascia un commento a silvia a. »
d'accordo?
renato c. venerdì 19 luglio 2013
un bel dramma sullo sfondo dei problemi razziali! Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Quando si pensa al razzismo negli Stati Uniti, la mente va subito agli afro-americani, e non si ricorda che, negli anni '30, il razzismo c'era contro tutti coloro che non avessero il cognome d'origine anglo-sassone! Si sa che gli Italiani, in quegli anni, non hanno avuto la vita tanto facile, ma non si pensa che la cosa fosse così generalizzata anche al vicino Messico! La protagonista Camilla non cerca in un marito un uomo da amare, ma un uomo che le faccia avere un cognome anglo-sassone! E quindi anche il protagonista di origine italiana, viene ad avere i suoi problemi quando si innamora della bella cameriera messicana! Salma Hayek è una figura incantevole, specialmente nella nuotata notturna (non per niente ha vinto un premio come migliore scena di nudo!), era così naturale da sfidare ogni censura, di fronte alla bellezza! Colin Farrell fa bene la parte dello scrittore italo-americano, innamorato geloso, per via della simpatia di Camilla per il cameriere del suo bar che vorrebbe sposare solo per adottarne il cognome e non per amore! Si consola con una povera Ebrea dal corpo ustionato, anch'essa innamorata di lui, che però muore durante un terremoto! (La solita fine cinematografica del "terzo incomodo"!). [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
d'accordo?
albymarat giovedì 23 maggio 2013
dopo la scena del ritorno al bar ho interrotto... Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
0%

Tutto abbastanza bene fino alla scena del ritorno al bar di bandini. Poi Salma hayek chiede: "queste scarpe sono troppo belle per le mie gambe?" e farrell risponde: "No sono le tue gambe ad essere troppo belle per queste scarpe". Lei gli accarezza sensualmente i capelli. Il film per quanto mi riguarda è finito qui. Hanno completamente stravolto il personaggio ( il libro invece si costruisce su questa impossibilità, su questa rabbiosa domanda che bandini si pone spesso: "cercai il mio desiderio ma non lo trovai, perchè mi succede questo? " ). hanno inserito una storia d'amore patinata al posto di una storia di ossessione. Il nucleo non c'e'. Concordo pienamente con chi ha accennato alla mancanza di una grande protagonista: la città di los angeles.

[+] lascia un commento a albymarat »
d'accordo?
mrmettiu martedì 2 aprile 2013
all'altezza delle aspettative: mediocre Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Arturo Bandini, giovane italo-americano e per questo considerato un outsider, vive nella polverosa Los Angeles il suo sogno americano. Insegue la metamorfosi da giovane scrittore promettente, autore di "Il cagnolino rise", a stella consacrata del mondo della scrittura. Il suo progetto viene però a intrecciarsi con quello della suadente cameriera Camilla Lopez. Anch'ella reietta a causa della sue origini messicane che tenta di rinnegare, Camilla sogna di superare la discriminazione etnica per vivere una vita normale. Ne nasce una relazione turbolenta e riottosa, che a malapena il capolavoro di Fante riesce a descrivere.
"Chiedi alla polvere" è una di quelle storie che non andrebbero proiettate sul grande schermo: è una storia nata da profondi sentimenti intimi, e con grande difficoltà è stata tradotta in parole e frasi. [+]

[+] lascia un commento a mrmettiu »
d'accordo?
paride86 mercoledì 29 agosto 2012
niente di che Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Il romanzo mi aveva annoiato, questa trasposizione - piuttosto infedele - ha ottenuto lo stesso risultato.
Il film non decolla mai e la storia d'amore che racconta non è credibile.
Peccato per la bella messa in scena.

[+] lascia un commento a paride86 »
d'accordo?
sorella luna mercoledì 8 agosto 2012
paragoni Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Vidi il film anni fa...mi piacque ma non mi convinse non ricordo perchè. Poi comprai il libro e non lo lessi subito... L'ho letto ora... e mi è piaciuto tantissimo ma...è passato troppo tempo da quando ho visto il film e me lo ricordo appena! Vorrei rivederlo solo perchè adoro Colin Farrell e trovo Salma Hayek una delle donne più belle e affascinananti (dopo aver fatto Frida soprattutto)... ma leggendo la tua recensione credo di essere d'accordo e di aver capito perchè il film non mi convinse molto...già allora, prima di aver letto il libro! Era frammentario e mancava di un vero motivo conduttore.. il libro è perfetto!

[+] lascia un commento a sorella luna »
d'accordo?
gabriella domenica 7 agosto 2011
poteva essere una buona occasione Valutazione 2 stelle su cinque
50%
No
50%

Nel bellissimo libro di John Fante il fulcro della storia è " Arturo ama Camilla, Camilla ama Sam, il barista" e per questo la storia d'amore gli è riuscita così bene, mentre nel film di Towne le schermaglie tra i due protagonisti banalizza la complessa e tragica storia tra i due innamorati. Se fosse stata mantenuta questa struttura poteva anche essere un buon film, invece non emoziona, rimane in superficie , non decolla; e dire che i volti di Colin Farrel e di Salma Hayek li ho riconosciuti, erano gli stessi che mi ero immaginata mentre leggevo il libro ( e l'ho letto più di una volta), rapresentano bene lui, italiano che non rinnega le sue origini, ma che vuole dimostrare di essere bravo quanto gli americani, senza però essere uno di loro, lei che è messicana e che vuole essere una di loro. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
d'accordo?
perla stella bastoni domenica 19 giugno 2011
alla conquista dell'america Valutazione 4 stelle su cinque
38%
No
63%

Film intenso, il sogno americano dalla parte del giovane scrittore e da quella di due donne emarginate, una messicana e un'ebrea.
Amore forte ma difficile, lento e tormentato tra  il giovane scrittore e la ragazza messicana , che alla fine, anche con la sua morte tragica,  gli darò la chiave di un  successo tanto inseguito.
Anche la polvere può dare molto...e i forti sentimenti ci cambiano e ci migliorano
Gli attori sono perfetti, l'America della depressione é ricostruita in un affresco nostalgico.

[+] lascia un commento a perla stella bastoni »
d'accordo?
jeffrea martedì 20 aprile 2010
molto bello Valutazione 5 stelle su cinque
29%
No
71%


A mio parere, è un capolavoro.

[+] lascia un commento a jeffrea »
d'accordo?
germi86 mercoledì 17 febbraio 2010
occasione persa Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

L'ho trovato un film noioso,neanche gli attori mi son piaciuti nelle loro interpretazioni,la storia poteva anche essere interessante,ma raccontata in questo modo non dice niente,non trasmette interesse per i personaggi nè per la trama.

[+] lascia un commento a germi86 »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 »
Chiedi alla polvere | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito Ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 28 aprile 2006
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità