L'inchiesta

   
   
   
elgatoloco lunedì 6 aprile 2020
efficace, questo"remake" Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Remake del fillm di Damiano Damiani"L'inchiesta"(1986, soggetto e sceneggiatura di Ennio Flaiano e Suso Cecchi d'Amico,), questo film televisivo"L'inhciesta"(2006, Giulio Base)è comunque ispirato alla stessa sceneggiatura, che rispetta con qualche modifica, rimanendo un film che vuol spingere a interrograsi sul misetero di Gesù Cristo morto e risorto, senza peraltro rinunciare al rigore anche problematico dell'impostazione complessiva, ossia non ostentando certezze e senza cedere a possibili compromessi apologetici. Tauro, inviato speciale dell'imperatore Tiberio, che ha avuto suggestioni astrologiche che gli preannunciano qualcosa di"incredibille dictu et visu"deve indagare sul tema, scoprendosi un"razionalista Romano"aperto , però, al"mistero", "mysterium tremendum et fasccinans"(Rudolf Otto). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
d'accordo?
rosanna domenica 29 giugno 2008
sulle tracce della persona più importante Valutazione 4 stelle su cinque
33%
No
67%

secondo me il film ha un grande significato morale e storico. dal punto di vista storico è importante per capire la civiltà romana al di fuori di quella che ci è stata insegnata a scuola, un popolo con le sue debolezze.invece dal punto di vista religioso è una autentica prova di fede, ossia il protagonista è colui nel quale si può riflettere molta gente vicina al cristianesimo.

[+] beh... (di audreyh)
[+] lascia un commento a rosanna »
d'accordo?
vale '93 giovedì 12 giugno 2008
ragazzi,che bel film! Valutazione 4 stelle su cinque
80%
No
20%

Davvero un bel film,anche se purtroppo nn me ne ricordo così tanto perchè l'ho visto un pò di tempo fa ma ricordo che mi è rimasto molto impresso...Che dire,un film eccezionale,con attori molto bravi..Mi piace davvero l'idea di fare una piccola investigazione su Gesù,trattata come un vero e proprio film giallo e poi mi piace anche molto la storia d'amore tra lui e Monica Cruz.....Non posso dire nient'altro perchè nn mi ricordo più niente,ma appena riuscirò a trovare il DVD scriverò un commento più completo...Per ora posso solo dirvi:vedetelo!Saluti!

[+] super! (di audreyh)
[+] ciaooo (di vale '93)
[+] grazie! (di audreyh)
[+] ....x audreyh (di vale '93)
[+] lascia un commento a vale '93 »
d'accordo?
francesco mercoledì 12 marzo 2008
tracce storiche Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

E' vero che al momento della risurrezione di Gesù nessuno è stato testimone. Ma nei Vangeli ci sono delle tracce storiche come: la tomba vuota, le apparizione del risorto e il cambiamento degli apostoli che da uno stato iniziale di paura, poi hanno iniziato ad annunciare la buona notizia.

[+] lascia un commento a francesco »
d'accordo?
frato martedì 1 gennaio 2008
visto Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

Un po' di violenza gratuita calcata nelle scene per il truculento 'gusto moderno' e una 'visione' del soldato romano sulla trascendenza più basata sulla visione scettica moderna che sulla consapevolezza di aver assistito ad un miracolo.

[+] lascia un commento a frato »
d'accordo?
marta venerdì 13 aprile 2007
inchiesta Valutazione 4 stelle su cinque
25%
No
75%

film molto bello con buoni contenuti molto bravi gli attori forse un po troppo affrettato l'amore tra tabità e tauro.

[+] lascia un commento a marta »
d'accordo?
cerbiatta mercoledì 11 aprile 2007
la scoperta della fede,la venuta del grande re Valutazione 5 stelle su cinque
57%
No
43%

Un film,che ha suscitato scalpore ke ha risvegliato i cuori di coloro che avevano smarrito la fede.Nel film,Tito Valerio Tauro (Daniele Liotti)ci ha fatto comprendere con quanta forza si può cercare Dio,lui era stato mandato lì per una missione ke ha portato a termine e nn conoscendo la risposta, lui ha seguito quella via con i seguaci di Gesù perchè ha copmreso che per fede Gesù è risorto e chi lo cercherà con fede vivrà.Nella vita ci sono tutte le risposte alle nostre domande ma la domanda più grande Gesù è risorto? non avremo nessuna risposta se non lo chiederemo con fede.Complimenti per i film e complimenti per il cast davvero eccezionale.Saluti Cerbiatta

[+] lascia un commento a cerbiatta »
d'accordo?
giuliana venerdì 6 aprile 2007
due film diversi Valutazione 4 stelle su cinque
57%
No
43%

meglio non fare paragoni con il film di damiani. sono due impostazioni diverse e ci sono tempi diversi, visto che la riduzione (si fa per dire) televisiva in realtà dilata la vicenda e ne modifica il finale. nel complesso comunque fra i migliori sceneggiati degli ultimi tempi, con gli attori molto concentrati nel ruolo. rivedrei volentieri entrambi i film a stretto giro.

[+] lascia un commento a giuliana »
d'accordo?
diavoletta85 venerdì 6 aprile 2007
olèèèèèèèèèèèèèè Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

molto molto bello

[+] lascia un commento a diavoletta85 »
d'accordo?
diavoletta85 mercoledì 4 aprile 2007
la forza della vita è la fede......... Valutazione 4 stelle su cinque
63%
No
38%

è stato un film molto bello e pieno di emozioni...ma soprattutto delle infinite oscurità ke la religione cattolica ci offre ma allo stesso tempo la meravigliosa fede che ti fà comprendere e sconfiggere il male quando credi ke tutto sia perduto.........wrò vi prego aiutatemi a trovare la colonna sonora del film è troppo bella... quella raba almeno credo ke fosse...

[+] lascia un commento a diavoletta85 »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
L'inchiesta | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | elgatoloco
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità