great steven
|
giovedì 16 settembre 2021
|
si alzi il sipario e lo spettacolo prenda vita!
|
|
|
|
CABARET (USA, 1972) diretto da BOB FOSSE. Con LIZA MINNELLI, MICHAEL YORK, HELMUT GRIEM, JOEL GREY, FRITZ WEPPER, MARISA BERENSON, ELISABETH NEUMANN-VIERTEL ● A Berlino, nel 1931, arriva il giovane studente britannico di lingue straniere Brian Roberts, che trova alloggio presso una pensione in cui vivono ballerine di vaudeville. Ben presto il timido studente si innamora, ricambiato, di Sally Bowles, vulcanica e spregiudicata soubrette che può vantare un numero da assoluta protagonista nel cabaret in cui si esibisce. Nella Repubblica di Weimar dove i membri dell’ormai inquietante Partito Nazionalsocialista cominciano le loro violente manifestazioni antisemite, i due conoscono per caso Maximilian von Heune, ricco aristocratico tedesco i cui modi raffinati e suadenti catturano prima l’attenzione di lei e poi anche quella del ragazzo.
[+]
CABARET (USA, 1972) diretto da BOB FOSSE. Con LIZA MINNELLI, MICHAEL YORK, HELMUT GRIEM, JOEL GREY, FRITZ WEPPER, MARISA BERENSON, ELISABETH NEUMANN-VIERTEL ● A Berlino, nel 1931, arriva il giovane studente britannico di lingue straniere Brian Roberts, che trova alloggio presso una pensione in cui vivono ballerine di vaudeville. Ben presto il timido studente si innamora, ricambiato, di Sally Bowles, vulcanica e spregiudicata soubrette che può vantare un numero da assoluta protagonista nel cabaret in cui si esibisce. Nella Repubblica di Weimar dove i membri dell’ormai inquietante Partito Nazionalsocialista cominciano le loro violente manifestazioni antisemite, i due conoscono per caso Maximilian von Heune, ricco aristocratico tedesco i cui modi raffinati e suadenti catturano prima l’attenzione di lei e poi anche quella del ragazzo. In questo baldanzoso triangolo amoroso, il barone e i due giovani trascorrono insieme ore allegre all’insegna della baldoria, finché Max si rivela per quello che è: un approfittatore di professione che adopera gli amanti a proprio uso e consumo per divertirsi e poi liquidarli riempiendoli di denaro e costosi regali. Nel frattempo le incursioni naziste si fanno sempre più frequenti e coinvolgono anche il Kit-Kat (nome del cabaret dove Sally lavora), considerato un covo di viziosi degeneri; non a caso, un amico ebreo dei due giovani, Fritz, è costretto a sposarsi in segreto con la donna che ama (il cui corteggiamento gli è costato non poca fatica), anch’ella ebrea, mentre fuori dalla chiesa i raid contraerei infuriano. Infine, quando Brian scopre che la pelliccia di Sally, regalatale da Max, è scomparsa, la costringe a sputar fuori un’amara verità: la ragazza, incinta di un bambino senza sapere se fosse di Brian o di Max, ha abortito pagando l’atto coi soldi del dono. Poiché la ballerina non si vede come casalinga rassegnata a svolgere le faccende domestiche e a crescere figli, il loro rapporto si scioglie: Brian riparte per l’Inghilterra lasciandosi dietro una Berlino che non esiste più, mentre Sally tenterà di realizzare il suo sogno di attrice. La sceneggiatura di Jay Preston Allen mescola i romanzi di Christopher Isherwood – Sally Bowles (1937); Addio a Berlino (1939) – con la pièce teatrale I Am a Camera di J. Van Draten e l’omonimo musical di John Kander, scritto dallo stesso Preston Allen con Hugh Wheeler, avvalorato dalla coreografia di Bob Fosse. Il musical debuttò per la prima volta a Broadway nel ‘66. Con colonna sonora di Ralph Burns, fu la seconda regia di B. Fosse e ottenne in tutto il mondo un ampio successo di pubblico, riscuotendo pressoché ovunque consensi molto favorevoli. Tema centrale della storia è la relazione amorosa fra la disinibita Sally, che si mantiene facendo la cantante e, all’occorrenza, anche la prostituta, e l’ingenuo intellettuale inglese Brian, che si lascia sedurre da lei e pur di non perderla giunge a qualunque compromesso. Le loro vicende private, e quelle di vari personaggi secondari, si stagliano sullo sfondo della Germania decadente dei primi anni ’30 e del mondo frenetico del cabaret: gli spettatori si cullano e s’illudono nell’atmosfera fatua e travolgente dello spettacolo burlesco, il che impedisce loro, troppo occupati mentalmente dalla superficialità e dalla frivolezza, di accorgersi che il nazismo sta prendendo piede a una velocità preoccupante. Gli inni che arridono a Hitler, i pestaggi brutali per le strade, le persecuzioni antisemite si diffondono come un cancro per tutto il Paese, e l’alba di un’imminente tragedia diventa giorno dopo giorno una realtà tragicamente concreta. Il personaggio di Max è un’evidente metafora del disfacimento morale di una società reietta, perbenista e opportunista che si china ormai verso l’abisso. La straordinaria regia di Fosse dipinge una pennellata drammatica all’intera narrazione, grazie anche alla cupa fotografia di Geoffrey Unsworth: i due contributi tecnici, accoppiati, introducono nelle sequenze precisi riferimenti alla pittura espressionista tedesca; uno su tutti: l’immagine finale che, inquadratura dopo inquadratura, si trasforma nella sagoma della svastica nazista. Magistrale interpretazione di L. Minnelli, figlia d’arte del regista Vincente e di Judy Garland, qui stupenda nell’esecuzione dei brani Cabaret e Money, Money, affiancata dall’ambiguo maestro di cerimonie (J. Grey), mestierante dal ghigno mefistofelico che invita i clienti a dimenticare le preoccupazioni e immergersi nell’ubriacatura musicale del cabaret, dove ogni cosa è meravigliosa e perfino la guerra (ovviamente quella appena trascorsa) sembra solo uno sbiadito ricordo. Accanto a questi personaggi da sfilata carnevalesca, i grigi ruoli istituzionali ricoperti da M. York (efficace recitazione in bilico tra pathos e umore fosco) e F. Webber (un interessante carattere di professore in preda ai dubbi) fungono da perfetta controparte nel contesto di un ambiente soggetto a profondi ribaltamenti politico-sociali, dove la tentazione sembra essere l’unico antidoto alla noia come, del resto, alla violenza e all’intolleranza. 8 Oscar: regia, fotografia, attrice protagonista (Minnelli), attore non protagonista (Grey), direzione musicale (Ralph Burns), scenografie (R. Zehetbauer, H. J. Kiebach, H. Strabel), suono (R. Knudson e D. Hildyard) e montaggio (D. Bretherton). Strehler lo vide quattro volte. Vale la pena di guardarlo e soprattutto di ascoltarlo bene.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a great steven »
[ - ] lascia un commento a great steven »
|
|
d'accordo? |
|
parsifal
|
martedì 23 gennaio 2018
|
lustrini e stivali
|
|
|
|
Bob Fosse mette inscena , nel 1972, il seguente film che diventerà nel tempo , un vero oggetto di culto , in diversi ambienti culturali ed artistici, con connotazioni apparentemente differenti, ma uniti da più denominatori comuni. Ispirandosi ai racconti berlinesi di C. Isherwood, scrittore inglese che soggiornò nella capitale tedesca nello stesso periodo descritto nel film , , narra le vicende del giovane professore Brian Roberts ( M.YORK),inglese e molto timido, appena giunto nella Berlino degli anni 30, piena di fermento culturale , artistico ed ovviamente politico. Nella pensione in cui alloggia fa un incontro che si rivelerà decisivo , a tutti gli effetti: appare nella sua vita, in maniera più che dirompente, l' incontenibile Sally Bowles( Liza Minnelli), cantante e soubrette del Kit Kat, un cabaret dove si esibiscono le piccole star della città , luogo di pellegrinaggi notturni di personaggi multiformi e colorati, luogo in cui tutto può accadere e nulla è reale ( o quasi).
[+]
Bob Fosse mette inscena , nel 1972, il seguente film che diventerà nel tempo , un vero oggetto di culto , in diversi ambienti culturali ed artistici, con connotazioni apparentemente differenti, ma uniti da più denominatori comuni. Ispirandosi ai racconti berlinesi di C. Isherwood, scrittore inglese che soggiornò nella capitale tedesca nello stesso periodo descritto nel film , , narra le vicende del giovane professore Brian Roberts ( M.YORK),inglese e molto timido, appena giunto nella Berlino degli anni 30, piena di fermento culturale , artistico ed ovviamente politico. Nella pensione in cui alloggia fa un incontro che si rivelerà decisivo , a tutti gli effetti: appare nella sua vita, in maniera più che dirompente, l' incontenibile Sally Bowles( Liza Minnelli), cantante e soubrette del Kit Kat, un cabaret dove si esibiscono le piccole star della città , luogo di pellegrinaggi notturni di personaggi multiformi e colorati, luogo in cui tutto può accadere e nulla è reale ( o quasi). E così, i due apparentemente così diversi, iniziano a frequentarsi tanto da piacersi e diventare una coppia, situazione assai inusuale per Brian, che sino ad allora era convinto di essere totalmente omosessuale. Inizia così un cammino molto variegato e pieno di colpi di scena; la vita notturna, l'alcool, le lunghe ombre del nascente partito Nazional-Socialista che ricoprono sempre più velocemente la vita di tutti i cittadini tedeschi, l'amico di Brian , ebreo di nascita e luterano di adozione , che si trasformerà da cacciatore di dote a sincero innamorato. Poi farà la sua apparizione il Conte Max, un eccentrico aristocratico in vena di trasgressione a d ogni costo. Costui , con le sue lusinghe ed il suo denaro, otterrà i favori di entrambe , popolando le loro giornate di intrattenimenti di ogni genere, fin quando non perderà interesse e svanirà , in un batter d'occhio, così come era apparso. I due si ritroveranno delusi e più poveri di prima, a dover affrontare la gravidanza di Sally. Lo spirito ottimista di Brian lo induce a sperare in una soluzione futura che contempli il matrimonio e la vita a due, ma Sally, cosciente della sua natura, recide in un sol colpo i suoi sogni, tornando sul far dell'alba e mettendolo di fronte al fatto compiuto. Ovviamente , non resterà che separarsi, poichè i bei sogni finiscono sempre all'alba. Delicato e tagliente, sarcastico e malinconico, pirotecnico come BOb Fosse sapeva essere.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a parsifal »
[ - ] lascia un commento a parsifal »
|
|
d'accordo? |
|
nico g.
|
venerdì 10 agosto 2012
|
tra musical e film
|
|
|
|
Cinque stelle per la colonna sonora, tre per il film. Media: quattro stelle, nel contesto bello e memorabile.
|
|
[+] lascia un commento a nico g. »
[ - ] lascia un commento a nico g. »
|
|
d'accordo? |
|
_melindo__
|
mercoledì 6 aprile 2011
|
capolavoro del musical
|
|
|
|
Uno dei musical più belli mai realizzati! Fosse unisce attori superbi, una scenografia fantastica, una trama avvincente e non scontata a musiche spettacolari: tra i numeri musicali migliori "Life Is A Cabaret" e soprattutto "Mein Herr", entrambi eseguiti superbamente da una Liza Minnelli in stato di grazia e con una voce meravigliosa. Un capolavoro.
|
|
[+] lascia un commento a _melindo__ »
[ - ] lascia un commento a _melindo__ »
|
|
d'accordo? |
|
_melindo__
|
mercoledì 6 aprile 2011
|
capolavoro del musical
|
|
|
|
Uno dei musical più belli mai realizzati! Fosse unisce attori superbi, una scenografia fantastica, una trama avvincente e non scontata a musiche spettacolari: tra i numeri musicali migliori "Life Is A Cabaret" e soprattutto "Mein Herr", entrambi eseguiti superbamente da una Liza Minnelli in stato di grazia e con una voce meravigliosa. Un capolavoro.
|
|
[+] lascia un commento a _melindo__ »
[ - ] lascia un commento a _melindo__ »
|
|
d'accordo? |
|
g. romagna
|
venerdì 19 febbraio 2010
|
cabaret
|
|
|
|
Berlino, 1931. Brian (Michael York), laureando in lingue all'università di Cambridge, si trova a Berlino per imparare la lingua e condivide un appartamento con Sally (Liza Minnelli), lasciva e bellissima ballerina di cabaret. Lui è assolutamente incapace con le donne, lei tuttavia ne è attratta. Scoppia l'amore. Di mezzo però ci si mette Maximilian (Helmut Griem), noto sciupafemmine già impegnato su un altro fronte con Natalia (Marisa Berenson, che interpreterà, tre anni dopo, Lady Lyndon in Barry Lyndon di Kubrick), ricca ragazza ebrea. Presto si scopre che la dicitura di sciupafemmine è per Max riduttiva, e che Brian non è per caso così poco pratico di relazioni con le donne.
[+]
Berlino, 1931. Brian (Michael York), laureando in lingue all'università di Cambridge, si trova a Berlino per imparare la lingua e condivide un appartamento con Sally (Liza Minnelli), lasciva e bellissima ballerina di cabaret. Lui è assolutamente incapace con le donne, lei tuttavia ne è attratta. Scoppia l'amore. Di mezzo però ci si mette Maximilian (Helmut Griem), noto sciupafemmine già impegnato su un altro fronte con Natalia (Marisa Berenson, che interpreterà, tre anni dopo, Lady Lyndon in Barry Lyndon di Kubrick), ricca ragazza ebrea. Presto si scopre che la dicitura di sciupafemmine è per Max riduttiva, e che Brian non è per caso così poco pratico di relazioni con le donne... Da questo vortice di relazioni Sally resta incinta, non si sa di chi. L'amore con Brian è forte e spinge quest'ultimo ad accettare di farsi carico del nascituro. Peccato che la personalità controversa di Sally scompaginerà definitivamente le carte in tavola. Sullo sfondo, osserviamo le concrete avvisaglie dell'avvento al potere dei Nazisti. La sensualità di Liza Minnelli (specialmente nelle scene di ballo al cabaret) è clamorosa, ed è messa al servizio di una vicenda d'amore che, dapprima trita e ritrita, si vivacizza nell'evoluzione triangolare ed assume caratteri più seri nell'evocazione dei primi gradini dell'escalation criminale di Hitler e dei suoi seguaci. Sapiente è la commistione tra questioni di cuore e la sottolineatura del grande fermento politico che la Germania stava vivendo all'epoca. Film ben diretto e più che discreto nel complesso, nonostante debba pagare lo scotto di una prima parte decisamente banale che fatica, e non poco, a farlo decollare.
[-]
[+] hai,hai
(di lapele33)
[ - ] hai,hai
|
|
[+] lascia un commento a g. romagna »
[ - ] lascia un commento a g. romagna »
|
|
d'accordo? |
|
+-
|
giovedì 27 marzo 2008
|
liza
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a +- »
[ - ] lascia un commento a +- »
|
|
d'accordo? |
|
michel
|
martedì 2 ottobre 2007
|
ombre sinistre sul palco
|
|
|
|
Timida incursione nel cinema politico di un protagonista del musical. Per parlare del nazismo che avanza nella Germania di Weimar, Fosse si fa accompagnare da due americani, una cantante dal cuore d’oro e un letterato quasi vergine. L’ingenuità e i buoni sentimenti sono garantiti. Ma se i personaggi e la rappresentazione storica non sono interessanti ne credibili, il film acquista forza e spessore sul palcoscenico. Lo spettacolo, nella sua vitale ambiguità, ci offre un’immagine grottesca dell’incubo che avanza, così come, nella bella ed emblematica sequenza conclusiva, lo specchio opaco riflette le divise dei nazisti seduti in platea.
|
|
[+] lascia un commento a michel »
[ - ] lascia un commento a michel »
|
|
d'accordo? |
|
|