Una breve vacanza

   
   
   
marina martedì 6 giugno 2023
un film amaro e veritiero Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Clara è una madre di famiglia degli anni 70, e come tale per la propria famiglia dà il massimo. E' costretta ad alzarsi presto ogni mattina per andare a lavoro , in una fabbrica a Milano, perché il marito si è incidentato ad una gamba e sta a casa. Quindi tutto è sulle sue spalle. Vive insieme ai suoi figli, al marito stesso , alla suocera e al cognato, in una casa fatiscente perché il nucleo famigliare si è ivi trasferito dalla Calabria in cerca di fortuna.
La donna , fin dalle prime scene, viene mostrata nel suo aspetto molto sciatta, come se avesse perso la sua femminilità , stanca, quasi a mostrare come il matrimonio abbia schiacciato la sua bellezza e l'abbia ingabbiata nelle sue responsabilità di donna . [+]

[+] lascia un commento a marina »
d'accordo?
fedeleto domenica 26 febbraio 2017
una breve storia di rinascita Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Clara e Franco sono due emigrati calabresi che vivono a Milano. La donna lavorando in una fabbrica si ammala e rischia conseguenze serie. Il medico la farà partire nelle montagne della Valtellina, e lì la donna ritroverà se stessa, ma il dovere di madre è duro a morire.Vittorio De Sica (i girasoli, il giardino dei Finzi Co tini) dirige un film sul mondo operaio, descrivendo una Milano grigia, cupa,sofferente,alternandola ad un bianco candido del sanatorio. Le metafore non sono poche, il sanatorio rappresenta una sorta di purgatorio, dove le persone aspettano il verdetto del medico,  e Clara in tutto questo è una donna per la prima volta interessata a se stessa, libera da quella catena di montaggio che è la vita, come se quel bianco delle montagne abbia pulito la sua anima e invece c'è anche chi non riesce ad uscire dalla propria disperazione, come ad esempio la bellissima interpretazione della Scansiani, un ottima Adriana Asti che mescola tragedia ed eccentricita'. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
d'accordo?
corbi mercoledì 16 luglio 2008
vorrei rivederlo in tv Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

l'ho visto una sola volta, anni fa, in tv ne ho un vivissimo ricordo, sarebbe bello poterlo rivedere

[+] lascia un commento a corbi »
d'accordo?
francesca sabato 29 dicembre 2001
dove trovare questo film? Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Sono un architetto, non ho mai visto questo film, ma, poichè mi occupo di sanatori antiTBC, vorrei assolutamente vedere questo film: Qualcuno sa come poterlo rintracciare?

[+] lascia un commento a francesca »
d'accordo?
antonella domenica 22 aprile 2001
un ingiusto oblio Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

E' uno dei film che più mi è rimasto nella memoria e nel cuore per la tenera, struggente verità dei personaggi e degli attori, e, soprattutto, la sensibile regia. Vorrei rivederlo, ma non si trova in cassetta e non passa in TV, perché?

[+] lascia un commento a antonella »
d'accordo?
Una breve vacanza | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | fedeleto
  2° | marina
Nastri d'Argento (2)
David di Donatello (2)


Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità