Era mio padre

Acquista su Ibs.it   Dvd Era mio padre   Blu-Ray Era mio padre  
Un film di Sam Mendes. Con Tom Hanks, Tyler Hoechlin, Paul Newman, Jude Law, Daniel Craig.
continua»
Titolo originale Road to Perdition. Drammatico, durata 119 min. - USA 2002. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 13 dicembre 2002. MYMONETRO Era mio padre * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
greatsteven lunedì 2 ottobre 2017
un hanks da oscar in una vicenda strappalacrime. Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

 

ERA MIO PADRE (USA, 2002) diretto da SAM MENDES. Interpretato da TOM HANKS, JUDE LAW, DANIEL CRAIG, PAUL NEWMAN, STANLEY TUCCI, TYLER HOECHLIN, JENNIFER JASON LEIGH

Michael Sullivan è un uomo apparentemente irreprensibile, sposato con Annie, dalla quale ha avuto i due gemelli Peter e Michael jr. Ma in realtà, dietro questa patina ma non certo a discapito della sua lealtà di uomo d’onore, Michael è un sicario irlandese che lavora per i Rooney, famiglia mafiosa che fa capo al padre John, cui il suo più efficiente dipendente deve tutto, compresa la casa in cui vive coi suoi famigliari, e al figlio di questi Connor, ladro e squilibrata testa calda con la mania dell’aggressività incontrollabile. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
d'accordo?
l''uomodellasala giovedì 27 aprile 2017
un piccolo capolavoro spesso trascurato Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

okay, il film non è un capolavoro ed è fin troppo ben costruito, ma le tematiche principali vengono affrontate in modo straordinario: il rapporto padre e figlio e la seconda natura di un'uomo che scoprirà, guidato dal figlio, un modo di uscire dalla sua spirale di violenza. e poi le sparatorie, la ricostruzione degli anni trenta, la straordinaria fotografia di Hall (vincitore di un meritatissimo oscar) e uno dei finali più commoventi degli ultimi tempi rendono era mio padre piccolo capolavoro, spesso trascurato dai più. in quanto al cast, abbiamo un Tom Hanks in stato di grazia e un Jude Kaw che trateggia un'inquietante killer che regala momenti di genuino terrore, guidati da  Paul Newman (qui alla sua ultima interpretazione) che interpreta un vecchio e malinconico gangster in una delle sue migliori interpretazioni. [+]

[+] lascia un commento a l''uomodellasala »
d'accordo?
l''uomodellasala giovedì 27 aprile 2017
un piccolo capolavoro che spesso molti dimenticano Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

va bene, il film non è un capolavoro e qualche difetto lo ha, ma l'importante è il contenuto. Mendes, subito dopo aver vinto l'oscar per american beuty, ci regala una pellicola di tutto rispetto in cui la tematica del rapporto padre- figlio è fondamentale: non solo nel rapporto fra i due protagonisti, ma anche in quello della coppia Newman-Craig. qui infatti le figure paterne  devono fare dei pesanti sacrifici per proteggere i figli: in particolare Mike Sullivan/Tom Hanks aarriva a fare l'unica cosa buona nella sua vita da criminale per salvare il figlio, arrivando addirittura a sacrificarsi per lui. un film incredibile che viene sottovalutato anche troppo, venendo messo in fondo a classifiche e dibattiti, spesso ingiustamente. [+]

[+] lascia un commento a l''uomodellasala »
d'accordo?
miodrag sabato 20 agosto 2016
recensire previa (attenta) visione Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Il rapporto di Sullivan con i figli è ben lontano dal potersi definire affettuoso. E' in realtà difficoltoso, ancorchè progressivamente si “sblocchi” (con il superstite) proprio in conseguenza dei drammatici accadimenti. Tra l'altro, più che riuscire in un calibrato monito (con vittime madre e figlio secondogenito ignari del tutto?), la goffa ed impulsiva strage perpetrata del disastroso Connor, fallisce clamorosamente entrambi i propri (reali e scontati) obiettivi: Michael Senior (il "successore" che il vecchio Rooney avrebbe probabilmente desiderato...) e Michael Junior, sfortunato testimone dell'omicidio di McGovern.
Inquietante quanto rimarchevole, la prestazione di un Jude Law inedito e sorprendente. [+]

[+] lascia un commento a miodrag »
d'accordo?
luigi chierico mercoledì 27 luglio 2016
spietato Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

Un ottimo lavoro del regista Sam Mendes e degli interpreti tutti : un grandissimo Tom Hanks ed un magnifico Paul Newman che non hanno alcun bisogno di citazioni tanto hanno costellato il firmamento del cinema holliwoodiano di veri ottimi film o autentici capolavori. di particolare rilievo la partecipazione da coprotagonista del piccolo Tyler Hoechlin, nella parte di Michael Sullivan jr. e del perfido fotografo Maguire, a cui ha dovuto prestare il suo volto il bravo Jude Law. Girato ottimamente con l’ausilio del bianco e nero, talora appena presente un particolare in rosso,una fotografia eccellente, la scena sotto una pioggia battente, come sta per essere quella dei proiettili, rimane nella memoria dei cineamatori. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
d'accordo?
aristoteles mercoledì 27 luglio 2016
meglio zappare che sparare Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Il film funziona sopratutto grazie al rapporto padre\figlio che regala un certo spessore a una pellicola che ha più di un punto oscuro.
In primis una sceneggiatura veramente fallace in più di un'occasione.
L'inizio è tremendo con un inspiegabile accanimento verso il nostro Sullivan e famiglia.
Il Boss non fa che ripetere "oh mio Dio" ed il figlio del Boss è un pazzo sclerotico e sto parlando di Newman (un mito) e Craig,che sembrano prendere decisioni alquanto bizzarre.
Avessero guidato loro regia e testi ci saremmo ritrovati con un capolavoro.
Comunque anche nel resto del film ci sono tante incongruenze che lasciano interdetti. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
d'accordo?
enzo70 lunedì 11 luglio 2016
un film di ambientazione con un grande tom hanks Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Era mio padre è uno dei film più intensi di Tom Hanks, un attore incredibile per la sua versatilità. Sam Mendes introduce, quindi, l’esordio di Hanks in un genere per lui, fino ad allora inusuale, quello del cattivo. Ma anche in questo caso al killer Hanks fa da contrappeso l’Hanks padre; e la storia, ambientata negli Stati Uniti nel periodo del proibizionismo, viene raccontata dal figlio; Michael Sullivan è un uomo di Rooney, Paul Newman, un gangster vincente; uomo è un eufemismo, perché il mestiere di Michael è quello di uccidere, e lo fa bene, da grande professionista. I guai incominciano quando Peter, appunto il figlio del killer assiste ad un’esecuzione del padre; a quel punto il figlio di Rooney, senza interpellare il padre, morso in realtà dalla gelosia nei confronti di Sullivan, ordina l’esecuzione di Michael e di tutta la sua famiglia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
d'accordo?
no_data lunedì 30 novembre 2015
una vera delusione Valutazione 2 stelle su cinque
50%
No
50%

Lungometraggio completamente privo di senso, di una banalita' sconcertante.Mi chiedo dopotutto, come si possono buttare cosi tanti soldi in produzione per questo genere di film.Sugli attori che posso dire, posso dare il massimo dei voti,ovvio!Ma per la sceneggiatura non ho parole veramente.

[+] lascia un commento a no_data »
d'accordo?
harry manback giovedì 21 marzo 2013
qualche neo in questo splendido viso Valutazione 4 stelle su cinque
25%
No
75%

Opera seconda del versatile regista britannico, Sam Mendes. 
Al contrario del precedente "American Beauty", che io considero uno dei migliori film del ventesimo secolo, "Era mio padre" risulta essere meno interessante per il tipo di tematica, perchè trattata da migliaia di altri film, ma sempre eccellente dal punto di vista tecnico.
In questo fim si è voluto tralasciare la sceneggiatura, che, invece , in "American Beauty" raggiungeva livelli supremi grazie all'intensa poetica di Alan Ball, concentrandosi maggiormente sullo studio registico e scenografico (il film è ambientato negli anni '30).
La regia è, infatti , fresca, dinamica, in un certo senso raffinata e si sposa perfettamente con la limpidità della fotografia, che tra l'altro ha vinto più che meritatamente il premio oscar. [+]

[+] lascia un commento a harry manback »
d'accordo?
denzel for ever lunedì 16 gennaio 2012
carino....stop Valutazione 2 stelle su cinque
50%
No
50%

senza infamia e senza lode.....mi aspettavo qualcosina di piu....certo nn pretendevo che fosse bello come Quei bravi ragazzi..ecc...ma qualcosina di piu me lo aspettavo...film che attratti scorre troppo lentamnte...trama un po surreale....bella invece la frase finale...che forse salva un po il film

[+] lascia un commento a denzel for ever »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 »
Era mio padre | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | king cobra
  2° | ilconterik
  3° | montecristo
  4° | aristoteles
  5° | l''uomodellasala
  6° | greatsteven
  7° | miodrag
  8° | luigi chierico
  9° | l''uomodellasala
10° | harry manback
11° | luca scialò
12° | enzo70
13° | giovanni ciampaglia
14° | marcus rossetti
Premio Oscar (2)
Golden Globes (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 13 dicembre 2002
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità