I banditi del tempo

Acquista su Ibs.it   Dvd I banditi del tempo   Blu-Ray I banditi del tempo  
Un film di Terry Gilliam. Con Sean Connery, Ralph Richardson, John Cleese, Shelley Duvall, Katherine Helmond.
continua»
Titolo originale Time Bandits. Fantastico, durata 89 min. - Gran Bretagna 1981. MYMONETRO I banditi del tempo * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
howlingfantod domenica 10 marzo 2019
barocco, anarchia, gilliam Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

 Primo della trilogia dell’ immaginazione al quale farà seguito quel Brazil, il secondo della serie, che è unanimemente riconosciuto come il suo capolavoro, anche in  Banditi del tempo, il film di maggior successo della Handmade Films, la casa di produzione dell’ex Beatles George Harrison,   l’ex Monty Python  ci prende per mano e ci guida come un Virgilio dantesco, usando usa  il filtro della distopia per mettere al servizio della sua sferzante e grottesca ironia la narrazione di una storia a metà strada fra  i Viaggi di Gulliver, giganti compresi e Alice dietro lo specchio.
Il male si annida in una tranquilla casa borghese di una cittadina di provincia dell’ Inghilterra del nostro ipertrofico e consumistico mondo, quasi quanrant’anni fa (il film è del 1981) come oggi. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
d'accordo?
fanfola lunedì 12 settembre 2016
visionario Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Uno straordinario delirio, permeato da geniale ironia. Le scenografie e la fotografia di Gilliam sono un piacere per gli occhi. Per gli amanti del suo cinema é affascinante vedere le prime rappresentazioni delle sue tematiche: l'eterna lotta tra bene e male, l'associazione di quest'ultimo con la tecnologia, il potere del sogno e dell'immaginazione. Time Bandits é una chicca imperdibile.

[+] lascia un commento a fanfola »
d'accordo?
dandy lunedì 21 dicembre 2015
a spasso nel tempo,quello vero! Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Prima de "Le Avventure del Barone di Munchausen",un tentativo suggestivo e abbastanza divertente di fondere storia,fantasy,horror e riflessioni sui massimi sistemi secondo lo stile del Monty Python che è Gilliam(assieme a John Cleese e Michael Palin).Le trovate visive sono accattivanti,ma la trama gira su se stessa e le singole avventure(con annessi personaggi storici famosi)non sono sfruttate appieno.Almeno nel finale il ritorno alla realtà viene ribaltato da un'azzeccata "punizione" a sorpresa.Dunque non del tutto riuscito,ma ancora oggi piacevolissimo.Per bambini e nostalgici.

[+] lascia un commento a dandy »
d'accordo?
yuri totani lunedì 10 settembre 2012
napoleone Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Film spassosissimo,  mi sono sentito come Napoleone a teatro.

[+] lascia un commento a yuri totani »
d'accordo?
fabian t. giovedì 10 febbraio 2011
anarchico e bizzarro Valutazione 3 stelle su cinque
89%
No
11%

Gilliam riesce a spiazzare e a divertire con un film in cui il genere fantastico, con relatico scorazzamento nel tempo, è solo un irresistibile pretesto per sconvolgere i luoghi comuni e invitare a riflettere, con situazioni e parodie argute e originali. Apparentemente confuso e imprevedibile, il film contiene tante tracce interessanti che nel complesso non fanno altro che porre a confronto gli ideali delle antiche società (in particolare di quella greca al tempo di Agamennone) e i fuorvianti idoli consumistici della modernità. Esilarante e intelligente la battuta finale - senza voler anticipare nulla - in cui il piccolo protagonista ammonisce i suoi insensibili genitori con in mano uno dei loro amati elettrodomestici elettronici: "Non lo toccate; è il male!".

[+] lascia un commento a fabian t. »
d'accordo?
lore mercoledì 18 maggio 2005
capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Vero e proprio capolavoro del genere; istintivo e disincantato, è uno dei lavori migliori di Gilliam (dopo Brazil). Film di fantascienza, intelligente e fantasioso, regala 90 minuti di divertimento leggero ma non banale, offrendo anche qualche spunto di riflessione sul tema del 'male'....

[+] lascia un commento a lore »
d'accordo?
sbullo mercoledì 12 gennaio 2005
veramente ingiusto Valutazione 3 stelle su cinque
55%
No
45%

Logicamente non è un gran film! Credo però che sia ingiusto che la TV abbia trasmesso una volta sola questo film! Quasi nessuno sa della sua esistenza e ciò un po mi rammarica!

[+] ciao (di polly)
[+] lascia un commento a sbullo »
d'accordo?
I banditi del tempo | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | fabian t.
  2° | howlingfantod
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità