maria russo dixon
|
lunedì 25 agosto 2008
|
la più bella sequenza degli anni 60
|
|
|
|
Con Ben Hur, El Cid offre una visione kennediana del kolossal. I due film vivono di conflitti religiosi ed etnici e propongono una forma di eroe molto diversa da quella bellicistica del successivo ventennio.
I principi della coesistenza pacifica si ritrovano nei due film e in qualche modo segnano un'epoca di speranza, i primi anni Sessanta che si esaurirà con la realtà della guerra in Viet Nam.
Anche la profondità di film di cassetta ne risentirà, e l'eroeo non può non vincere alla fine, per garantire la giustezza della causa. Ben Hur e El Cid non sono eroi vincenti, anzi per il Cid non esiste nemmeno il lieto fine, ma il trionfo al di là della vita dell'eroe morto che conduce il suo esercito immobile sul suo cavallo bianco, aprendo con la sola forza del suo nome la strada nelle schier
[+]
Con Ben Hur, El Cid offre una visione kennediana del kolossal. I due film vivono di conflitti religiosi ed etnici e propongono una forma di eroe molto diversa da quella bellicistica del successivo ventennio.
I principi della coesistenza pacifica si ritrovano nei due film e in qualche modo segnano un'epoca di speranza, i primi anni Sessanta che si esaurirà con la realtà della guerra in Viet Nam.
Anche la profondità di film di cassetta ne risentirà, e l'eroeo non può non vincere alla fine, per garantire la giustezza della causa. Ben Hur e El Cid non sono eroi vincenti, anzi per il Cid non esiste nemmeno il lieto fine, ma il trionfo al di là della vita dell'eroe morto che conduce il suo esercito immobile sul suo cavallo bianco, aprendo con la sola forza del suo nome la strada nelle schiere nemiche è una delle più belle scene della cinematografia classica, non per niente ispirata dall'Alexander Nietvskji di Eisenstein
[-]
|
|
[+] lascia un commento a maria russo dixon »
[ - ] lascia un commento a maria russo dixon »
|
|
d'accordo? |
|
tinello giannino
|
sabato 8 settembre 2007
|
spero di vederlo presto in giro
|
|
|
|
sono affascinato dal soggetto storico, dall'interpretazione di heston e della loren, e da tutti
i comprimari, peccato solo una cosa e' introvabile
nei negozi di vendita,parlato italiano tempo fa ho visto
in vendita tramite internet el cid, mi earrivato si ma in cartone animato
|
|
[+] lascia un commento a tinello giannino »
[ - ] lascia un commento a tinello giannino »
|
|
d'accordo? |
|
renato corriero
|
mercoledì 8 novembre 2006
|
uno stupendo affresco
|
|
|
|
Sono al 100% d'accordo con la recensione di Roberto Mastrosimone.
Ricordo quando è uscito che l'avevo considerato il terzo film della "Trilogia di Charlton Heston" (con "I Dieci Comandamenti" e
"Ben Hur"), in questo film affiancato da una stupenda Sophia Loren. Oltre a non esserci in DVD in italiano, (si vedono in giro tanti DVD di "peplum" balordi!!) mi sembra che questo film sia immeritatamente trattato male anche dalla televisione e
debbo dire che con fatica alcuni anni fa sono riuscito a trovarne un VHS (fortunatamente in un buon cinemascope!) nell'archivio di un negozio specializzarto in film rari.
Tra l'altro, rivedendo il film di recente, ho notato che è anche diventato di grande attualità.
[+]
Sono al 100% d'accordo con la recensione di Roberto Mastrosimone.
Ricordo quando è uscito che l'avevo considerato il terzo film della "Trilogia di Charlton Heston" (con "I Dieci Comandamenti" e
"Ben Hur"), in questo film affiancato da una stupenda Sophia Loren. Oltre a non esserci in DVD in italiano, (si vedono in giro tanti DVD di "peplum" balordi!!) mi sembra che questo film sia immeritatamente trattato male anche dalla televisione e
debbo dire che con fatica alcuni anni fa sono riuscito a trovarne un VHS (fortunatamente in un buon cinemascope!) nell'archivio di un negozio specializzarto in film rari.
Tra l'altro, rivedendo il film di recente, ho notato che è anche diventato di grande attualità. La collaborazione grazie al Cid dei cristiani con i mussulmani moderati,che aiutandosi a vicenda,
lottano contro il conquistatore fondamentalista ed intransigente
Ben Yussuf! Film dunque da vedere e meditare. A quando dunque il DVD?
[-]
|
|
[+] lascia un commento a renato corriero »
[ - ] lascia un commento a renato corriero »
|
|
d'accordo? |
|
roberto mastrosimone
|
domenica 27 marzo 2005
|
film epico per eccellenza
|
|
|
|
Il nome di Anthony Mann è indissolubilmente legato al western, anche se aveva firmato un po' tutti i generi. Al kolossal si era avvicinato con Spartacus, ma i litigi con Kirk Douglas, produttore invadente e protagonista, gli fecero lasciare il set. Seguì, con esito stavolta felicemente concluso, El Cid, cui Mann diede un respiro epico che ne fa uno dei più bei film del genere. Cinema epico, appunto, dove le personalità sono portate all'eccesso e i buoni sono buonissimi e i cattivi cattivissimi, senza mezze misure, in un manicheismo illimitato. Niente sfumature in questi personaggi che sbalzano a tutto tondo e colpiscono con una forza primigenia. Charlton Heston è un protagonista ideale e qui dà forse la sua prova migliore, Sophia Loren affascina con la sua bellezza mediterranea e rende credibilissimo il personaggio di donna Ximena.
[+]
Il nome di Anthony Mann è indissolubilmente legato al western, anche se aveva firmato un po' tutti i generi. Al kolossal si era avvicinato con Spartacus, ma i litigi con Kirk Douglas, produttore invadente e protagonista, gli fecero lasciare il set. Seguì, con esito stavolta felicemente concluso, El Cid, cui Mann diede un respiro epico che ne fa uno dei più bei film del genere. Cinema epico, appunto, dove le personalità sono portate all'eccesso e i buoni sono buonissimi e i cattivi cattivissimi, senza mezze misure, in un manicheismo illimitato. Niente sfumature in questi personaggi che sbalzano a tutto tondo e colpiscono con una forza primigenia. Charlton Heston è un protagonista ideale e qui dà forse la sua prova migliore, Sophia Loren affascina con la sua bellezza mediterranea e rende credibilissimo il personaggio di donna Ximena. Le musiche di Miklos Rozsa erano una garanzia nel cinema d'allora e commentano al meglio le immagini. Ma il pregio maggiore del film è nel virtuosismo delle riprese e delle inquadrature, di una simmetria perfetta: i duelli sono un autentico capolavoro: il momento in cui Rodrigo uccide il padre di Donna Ximena (fuori campo) è di una drammaticità ineguagliabile, nella sua ellissi. Perde in tv e va visto obbligatoriamente in 16:9. In Italia non ancora disponibile il DVD in ligua italiana (solo inglese e tedesco online): che cosa si aspetta?
[-]
|
|
[+] lascia un commento a roberto mastrosimone »
[ - ] lascia un commento a roberto mastrosimone »
|
|
d'accordo? |
|
|