E Johnny prese il fucile

Acquista su Ibs.it   Dvd E Johnny prese il fucile   Blu-Ray E Johnny prese il fucile  
Un film di Dalton Trumbo. Con Donald Sutherland, Jason Robards, Timothy Bottoms, Marsha Hunt, Kathy Fields, Don 'Red' Barry.
continua»
Titolo originale Johnny Got his Gun. Drammatico, durata 111 min. - USA 1971. MYMONETRO E Johnny prese il fucile * * * * - valutazione media: 4,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
elgatoloco mercoledì 11 aprile 2018
trumbo's movie= notevolissimo Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Questo"Johnny Got his Gun"(1971, unico film da regista di Dalton Trumbo, altrimenti sceneggiatore e scrittore), alterna con grande efficacia parti intere in bianco e nero(il soldato ridotto a un"pezzo di carne", privo di arti, di vista e udito, di tatto, odorato, olfatto, de facto quasi de-cerebrato in senso letterale)e quelle a colori, che esprimono l'evocazxione e il sogno, di volta in volta con colori accesi(il desiderio più vivo)e invece spenti, avvicinandosi alla dimensione reale, di estrema brutalità, esprimendo una condizione terribile, spaventosa, "oscena"nel senso letterale, fino a che(nelle sequenze in bianco e nero, certo)il soldato Jonny chiede lo spegnimento delle macchine(siamo durante il primo conflitto mondiale, dunque si tratta di tecnologia medica iper-primitiva rispetto ad oggi), senza ottenerlo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
d'accordo?
dandy sabato 29 marzo 2014
e johnny perse tutto,meno la mente. Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Ex sceneggiatore incarcerato ai tempi del maccartismo,Trumbo esordisce a 60 e passa anni trasponendo il suo omonimo romanzo scritto nel '38(letto alla radio a suo tempo da James Cagney).Un progetto covato per oltre trent'anni,spietato e insostenibile grido di protesta alla follia della guerra,l'ottusità e il bigottismo ipocrita.Narrato con uno stile impietosamente realistico,è forse un pò eccessivo nel suo simbolismo(eccessivi i sogni e le fantasie di Johnny,con Sutherland nel ruolo di Gesù),e la carne sul fuoco è tanta.L'onestà e lo sdegno di fondo restano comunque indubbi,come pure la passione con cui è espresso il messaggio di pace universale. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
d'accordo?
m.raffaele92 mercoledì 9 ottobre 2013
feroce e indimenticabile metafora sulla guerra Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

 Forse la più spietata ed efficace critica contro la guerra mai vista sullo schermo. Dopo aver combattuto in Vietnam, la personalità fisica e morale di Joe viene cancellata: ci troviamo nella condizione di non riuscire neppure a constatare se egli si sia in effetti salvato o se sia sopravvissuto.
In un certo senso, è diventato una non-persona, un cilindro pensante incapace di qualsiasi azione (prime tra le quali la comunicazione e la vista), bloccato per sempre sul lettino di un ospedale. Probabilmente, la peggior condizione nella quale un essere umano (se ancora lo si può chiamare tale) possa trovarsi. Il peggiore incubo di tutti. La morte, al confronto, è un lusso. [+]

[+] vietnam? (di bebarenzimonini)
[+] lascia un commento a m.raffaele92 »
d'accordo?
luciano mercoledì 24 dicembre 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque
93%
No
7%

Nelle famose classifiche dei 10 film da salvare, questo occupa senz'altro uno dei primi posti. Semplicemente imperdibile.

[+] lascia un commento a luciano »
d'accordo?
mauro bandy domenica 26 ottobre 2008
angosciante Valutazione 4 stelle su cinque
83%
No
17%

un film che lascia il segno purtroppo in tv lo fanno vedere a orari assurdi

[+] lascia un commento a mauro bandy »
d'accordo?
sergio pensato mercoledì 9 luglio 2008
no comment Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Contro la sicumera dei sedicenti critici, l'impressione di un cretino che invece di Cinema non capiva niente: "Ho enormemente amato Johnny.Vi ho ritrovato la passione del romanzo, il suo effetto devastante, momenti di grande e intensa emozione. La scelta dell’attore è semplicemente straordinaria: la sua innocenza e la sua giovinezza accentuano il senso di inesorabilità del destino." (Da una lettera di Louis Bunuel a Dalton Trumbo)

[+] lascia un commento a sergio pensato »
d'accordo?
sebastian venerdì 4 aprile 2008
esperienza indelebile Valutazione 5 stelle su cinque
88%
No
13%

Devo ringraziare un oratorio, mi pare il "Valdocco" di Torino, se ho visto, ad un cineforum nel lontano 1978, questo film stupendo e sconvolgente al tempo stesso. Un film che lascia un segno indelebile nello spettatore. Mi ricordo ancora, a distanza di trent'anni, le emozioni che provai allora. Un film sulle conseguenze devastanti della guerra, sulla pietà e la misericordia e che infine tratta un tema di scottante attualità: l' eutanasia. E' la dimostrazione che i capolavori cambiano le persone che hanno potuto conoscerli. Imperdibile.

[+] lascia un commento a sebastian »
d'accordo?
stez lunedì 25 febbraio 2008
una parabola che mi accompagna. Valutazione 5 stelle su cinque
80%
No
20%

Lo vidi piu' di dieci anni fa' e ancora mi capita di parlarne con amici, una lezione di vita che mi ha dato una grande energia, mi ha illuminato facendomi riapprezzare cio' che abbiamo,la bellezza di essere vivo e poter comunicare con gli altri e godere della meravigliosa natura.

[+] lascia un commento a stez »
d'accordo?
annasiembra martedì 11 dicembre 2007
scusate,in qst momento nn mi viene... Valutazione 5 stelle su cinque
86%
No
14%

L'ho visto tantissimi anni fa' ad un'ora "inadeguata" alla lacerante bellezza del film!...e ancora è impresso nella mia mente e spero di riuscire a rivederlo. Nn riesco ad esprimere a parole l'emozione ke mi ha trasmesso: indimenticabile...... grazie al regista... quali altri film ha girato? (scusate la mia ignoranza)

[+] dalton trumbo (di luigim)
[+] lascia un commento a annasiembra »
d'accordo?
nicola giovedì 18 ottobre 2007
corsi e ricorsi ma non arrivai mai.. Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Un film del '71 che tratta problematiche e temi attualissimi, quando si dice "corsi e ricorsi storici..". Pare che l'uomo continui a non capire che la felicità e la pace sono proprio lì dietro l'angolo. Un film che dovrebbero vedere in molti ma che passa in sordina nella tarda notte, tristemente schiavo di un palinsesto tv commerciale e superficiale.

[+] lascia un commento a nicola »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
E Johnny prese il fucile | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | m.raffaele92
  2° | elgatoloco
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità