Verso sera

Acquista su Ibs.it   Dvd Verso sera   Blu-Ray Verso sera  
Un film di Francesca Archibugi. Con Sandrine Bonnaire, Marcello Mastroianni, Giovanna Ralli, Lara Pranzoni, Zoe Incrocci.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - Italia 1990. MYMONETRO Verso sera * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
francesco izzo martedì 10 dicembre 2013
non ci si crede... (soprattutto oggi dopo 23 anni) Valutazione 2 stelle su cinque
58%
No
42%

La melassa moralistico-vetero-catto-comunista (ho rivisto oggi il film su rai movie) della archibugi è da premio nobel della noia. Ed ho continuato a guardare incredulo il film per vedere fino a dove sarebbe andato a parare (non me lo ricordavo più..).  Difficile anche, oggi che i tempi sono così cambiati - rispetto ai canoni della archibugi meno male! - esprimere un giudizio su questo quasi-film/polpettone.
Né la simpatia delle battute della  piccola Papere né la avvenenza (seppure sotto le sembianze super-zecche della protagonista)di Sandrine Bonnaire possono ripagare lo spettatore- per lo meno quello maschile-  di tanto moralismo e triti luoghi comuni vetero sinistresi espressi da ambo le parti - professore e nuora -seppure con visioni diverse della vita. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
d'accordo?
ghirardelli sabato 23 febbraio 2013
uno squarcio sugli anni settanta Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Film strepitoso sulla realtà domestica degli anni settanta, una poesia inossidabile.io avevo l'età della piccola Papere proprio in quegli anni e ritrovo ogni cosa cristallizzata in un dipinto realista: la borghesia disorientata, i giovani confusi, i bambini sballottati in una realtà che si trasformava troppo velocemente.superba l'interpretazione di Mastroianni.un film che non ha avuto la visibilità che si merita

[+] lascia un commento a ghirardelli »
d'accordo?
micollocim sabato 11 luglio 2009
rivisto ieri sera Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

E' un film che corrisponde ad un momento di mia crescita personale: alcune scene, certe battute, dialoghi poetici mi sono rimasti impressi da molto tempo. Molti critici si sono fermati alla questione del '77 e con essa hanno confuso i propri ricordi personali e banalizzato lo spessore del film alle polemiche sterili di nostalgia. Lo trovo qualcosa di simile ad una poesia di Montale. Rivisto ieri sera, considerati i film attuali, non perde di freschezza e di emozione

[+] lascia un commento a micollocim »
d'accordo?
pianta grassa martedì 26 dicembre 2006
la meraviglia della leggerezza che sa meravigliare Valutazione 5 stelle su cinque
80%
No
20%

due cose mi hanno stupito di quanto ho visto in giro riguardo a 'verso sera': la prima cosa è che i giudizi che i critici hanno espresso riguardo quest'opera partono spessissimo da loro ossessioni riguardo a venalità tecniche e inezie di forma dimenticando del tutto di godere dell'anima dell'opera - che, va detto subito, è un capolavoro, senza se e senza ma. tutta la storia è raccontata in punta di fioretto, con i chiaroscuri che i personaggi (mastroianni, la piccola lara pranzoni e carla calò in testa; rispettivamente nei ruoli del nonno ludovico, della "doppia" nipotina papere e della governante analfabeta) sanno tratteggiare e con una sceneggiatura ispirata. la seconda cosa è che nell'oceano smisurato di sciocchezze che escono in dvd (la quasi totalità del suddetto oceano potrebbe tranquillamente prosciugarsi senza far un soldo di danno) per qualche strana ragione non esiste 'verso sera'. [+]

[+] lascia un commento a pianta grassa »
d'accordo?
sissa martedì 2 ottobre 2001
mi piace Valutazione 5 stelle su cinque
83%
No
17%

E' un film di una dolce malinconia struggente. Brava Papere, e la sua amichetta immaginaria, mi rimane in testa la sua frase al nonno:"A mia mamma non ci puzzano le ascelle", dopo aver orgiliato il nonno che se ne lamentava con la governante analfabeta, ma spettacolare. Bello, da vedere sicuramente!!!Uno degli utlimi di MAstroianni, con tutta la stanchezza che un attore di questa portata si può portare sulle spalle alla fine di una carriera.

[+] lascia un commento a sissa »
d'accordo?
Verso sera | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | francesco izzo
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (4)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità