Il vedovo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il vedovo   Dvd Il vedovo   Blu-Ray Il vedovo  
Un film di Dino Risi. Con Alberto Sordi, Franca Valeri, Livio Lorenzon, Ruggero Marchi, Nando Bruno.
continua»
Commedia, b/n durata 100 min. - Italia 1959. MYMONETRO Il vedovo * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
figliounico martedì 25 aprile 2023
satira di costume in forma di farsa Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Ennesimo personaggio mediocre, arrivista e meschino interpretato da Sordi in una classica commedia all’italiana del 1959 di Dino Risi, che oggi sarebbe definita, con un inglesismo, una black comedy ma che offre spunti di riflessione sulla società dell’epoca assumendo i tratti di una satira di costume in forma di farsa. Nell’Italia del boom economico Risi mette alla berlina il mondo cinico degli affaristi e degli speculatori finanziari anticipando di una ventina d’anni gli ambienti della Milano da bere degli anni ’80. Il protagonista, uno spaccone e arruffone romano, un piccolo borghese nostalgico del passato, tenta di imitare i grandi imprenditori con i quali viene a contatto grazie alla moglie, un’agiata possidente, interpretata da Franca valeri, ma rimane in fondo un cialtrone senza arte né parte e senza talento, costretto a ricorrere al delitto per raggiungere lo stesso livello sociale. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
d'accordo?
fabio1957 giovedì 30 luglio 2015
grande Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Strepitoso Sordi in un film geniale, dove accanto a lui troviamo una Franca Valeri in formissima.Cast di attori affiatati e bravissimi.Storia geniale dove trovano spazio ironia,sarcasmo,umorismo nero, dialoghi brillantissimi e spiritosissimi.
Grande

[+] lascia un commento a fabio1957 »
d'accordo?
stefano bruzzone sabato 10 agosto 2013
il top comico di sordi Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

il vedovo del maestro risi è il capolavoro comico assoluto di alberto sordi in coppia con una formidabile franca valeri nei panni della moglie. un industrialotto romano, trapiantato a milano, sull'orlo del fallimento sopravvive grazie alla miliardaria moglie che lo mantiene. un susseguirsi di stuazioni tragicomiche porteranno il commendator nardi (sordi) a tentare un gesto estremo: uccidere la moglie ed eridatare 1 miliardo. ma non sarà così facile, troppo scaltra l'elvira ammiragli (f.valeri). imperdibile!
Voto: 10

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
d'accordo?
toty bottalla lunedì 5 agosto 2013
l'esasperazione cinica senza ipocrisia! Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Due grandi attori in una commedia cinico - amara rappresentata in chiave grottesca, certo se un marito si lascia chiamare dalla moglie cretinetti non deve valere molto,  d'altra parte c'è da chiedersi perchè la stessa moglie poi lo abbia sposato. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
d'accordo?
paolo 67 lunedì 7 novembre 2011
lo specchio cinico dell'italia Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Il caso Fenaroli ispira agli sceneggiatori (tra cui il numero uno della rivista italiana Dino Verde) una commedia grottesca con Risi e Sordi nella loro miglior forma. Albertone è immenso per come rende un personaggio tragicomico e patetico senza scadere mai nella caricatura e Franca Valeri è ugualmente irresistibile nei panni della moglie antipatica. Ha lasciato una memoria indelebile di battute e personaggi. Ottimo esempio di commedia all'italiana, ai limiti della praticabilità tra "nero" e farsa.  

[+] lascia un commento a paolo 67 »
d'accordo?
filippo catani venerdì 28 ottobre 2011
che fa marchese, spinge? Valutazione 3 stelle su cinque
91%
No
9%

Milano. Un uomo incapace e megalomane ha la fortuna di sposare una ricca miliardaria ma l'azienda che dirige è sull'orlo del fallimento e lui è inseguito dalle cambiali. Dopo che la moglie è riuscita a scampare ad un disastro ferroviario, l'uomo decide di realizzare un improbabile piano per eliminarla ed entrare in possesso delle fortune della moglie.
Divertente commedia diretta da Dino Risi con un ottimo Sordi. Il film scorre con leggerezza e diverte in diverse sue parti e allo stesso tempo prende un po' in giro la figura di coloro che credono di essere chissa cosa e in realtà non sono nulla. L'improbabile progetto di nuovi ascensori insieme al piano per eliminare la moglie sono alqquanto grotteschi e solo pochi poveri fidati possono crederci. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
d'accordo?
ultimoboyscout lunedì 1 novembre 2010
grandioso cretinetti! Valutazione 3 stelle su cinque
33%
No
67%

Non il miglior film ne la migliore interpretazione di Sordi, ma certo il ruolo sembra tagliato apposta per lui che comunque si sa muovere a suo agio. A mio avviso la grande protagonista del film è invece Franca Valeri, davvero strepitosa, semplicemente perfetta nel suo ruolo e nella maniera di interpretarlo. Storia carina e fluida.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
d'accordo?
germi86 martedì 9 febbraio 2010
immenso sordi Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Uno straordinario Alberto Sordi alle prese con una moglie straricca e molto più intelligente di lui nel mondo degli affari che non perde occasione per sminuirlo,uno strano sogno fa venire strane idee in mente,e dopo essere rimasto vedovo per 24 ore decide di organnizzare un piano complesso,ma efficace.Il piano riuscirà alla perfezione,tranne un piccolo particolare. Commedia comica ma con retrogusto amaro,Dino Risi maetsro in questo genere,alberto sordi superlativo e franca valeri splendidamente antipatica nel suo ruolo. 

[+] lascia un commento a germi86 »
d'accordo?
giorgio lunedì 9 novembre 2009
che fa, marchese, spinge? Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Un film che avrò visto 40 volte e sempre mi diverte...lo conosco quasi a memoria...

[+] lascia un commento a giorgio »
d'accordo?
alessandro mercoledì 11 giugno 2008
gran film. Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

divertentissimo e amaro. Sordi in eccezionale forma. ottime caratterizzazioni.... "non mi sfugga via come una lepre,Stucchi...." grande

[+] lascia un commento a alessandro »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Il vedovo | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Stefano Lo Verme
Pubblico (per gradimento)
  1° | filippo catani
  2° | figliounico
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità