L'ultima donna

Un film di Marco Ferreri. Con Michel Piccoli, Gérard Depardieu, Ornella Muti, Renato Salvatori, Vittorio Fanfoni.
continua»
Titolo originale La dernière femme. Drammatico, durata 108 min. - Italia, Francia 1976. MYMONETRO L'ultima donna * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
lei.lydia giovedì 10 marzo 2016
una vendetta dell'uomo Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

mi sembra una manifestazione contraccolpo dalla parte degli uomini rispetto al movimento del femminismo assoluto di quel tempo.
la qualità densa sia della produzione del film sia della vita di allora oggi già irripetibile, sicuramente conta fra le esembre dell'industria cinematofrafica di quel tempo.

[+] lascia un commento a lei.lydia »
d'accordo?
gianni quilici venerdì 7 febbraio 2014
un film libero Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

E’ un film libero. Rappresenta una fase della storia italiana, in cui un’ondata di libertà aveva travolto istituzioni e ideologie, anche se la libertà stessa si esprimeva soprattutto nella superficie e non in una vera liberazione. Marco Ferreri segue il flusso dell’esistenza di una coppia, che agisce in base ad impulsi contingenti e mutevoli. Lui, Giovanni, giovane ingegnere separato con bimbo, è il maschio compiaciuto di esserlo, che tuttavia vive la crisi del ruolo oscillando tra autorità e dolcezza, tra un comportamento aggressivo ed uno insicuro e alla fine rassegnato. Lei, Valeria, maestra d’asilo, bellissima, che accetta di andare a vivere con lui, ondeggia tra tenerezza e rivolta, tra sottomissione e un desiderio generico di libertà. [+]

[+] lascia un commento a gianni quilici »
d'accordo?
logical domenica 26 agosto 2012
una solitudine biologica Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

In ogni film di Ferreri c'è una donna-guida, un pesce pilota per la storia. E la storia ha sempre un'unità di spazio circolare, come una gabbia in cui l'azione deve crearsi e esaurirsi. Lo sfondo e il recinto sono le nuove unité de habitation della periferia parigina, funzionali, in ottimo stato, lussuose e progressiste come i centri commerciali che le circondano. La meraviglia è quello che non c'è: nessun problema di immigrazione, nessun minimalismo nell'arredamento o nella mente, nessuna assenza, nessun torpore da computer o compresenza sociale da sostenere, nessun nemico 'esterno' a cui imputare i propri fallimenti. L'attenzione è tutta sui corpi, sul loro destino associato, sulle mancanze e sui desideri. [+]

[+] lascia un commento a logical »
d'accordo?
dandy martedì 11 maggio 2010
sconvolgente,disturbante...grande. Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Un nichilista omaggio del regista alla superiorità femminile sull'uomo,che già aveva accennato ne"La grande abbuffata".Ambientato in una Parigi quasi aliena e notevolmente fotografato da Luciano Tovoli,con prevalenza sui toni freddi(a sottolineare l'impossibilità di vicinanza tra i protagonisti).IL 28enne Depardieu è istrionico come non mai,la sensuale Muti,appena 21enne,gli tiene testa.Sorprendente il bambino,il cui nome ora mi sfugge purtroppo.Finale spaventoso e desolante,con i suoi strilli in sottofondo,dopo una prima parte vitale e scanzonata,e una seconda più malinconica e greve,nello stile tpico Ferreriano.In definitiva uno dei suoi film migliori.

[+] lascia un commento a dandy »
d'accordo?
michele venerdì 6 giugno 2008
film unico! Valutazione 5 stelle su cinque
82%
No
18%

film capolavoro di libertà e trasgressione, splendido sfondo grigio di un sobborgo di Parigi che viene rialzato da questa pellicola non solo sexy ma anche simpatica. Splendido spaccato di difficoltà condominiali e di convivenza in generale. Finale da incubo! Ne sono rimasto meravigliato dalla capacità di calarsi nel ruolo da parte dei due protagosnisti, Gerard Depardieur e Ornella Muti, che ammiro molto.

[+] lascia un commento a michele »
d'accordo?
riccardo mercoledì 30 gennaio 2008
depardieu si taglia il pene per ferreri Valutazione 4 stelle su cinque
20%
No
80%

Il finale è notissimo: Gerard Depardieu, nudo, che si taglia via il pene con un coltello elettrico, mentre il suo neonato piange a squarciagola in braccio a una sconvolta Ornella Muti. Un finale davvero agghiacciante. E un film che dovrebbe piacere molto alle femministe, perchè mostra quanto (secondo Ferreri, che si redime dalle misoginie maschiliste degli esordi con Tognazzi) la donna sia superiore all'uomo, e inevitabilmente gli sopravviva. Ma la domanda che sorge spontanea è: come mai Ferreri è così sicuro che le donne, sopravvissute ai maschi, salveranno e cambieranno il mondo?

[+] si potrebbe provare... (di jimmydilauro)
[+] il contrario (di lei.lydia)
[+] lascia un commento a riccardo »
d'accordo?
gerard giovedì 15 novembre 2007
a must see! Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

aunque lenta aveces, el drama desarrolla la complejidad de relación amorosa, en complicidad y cercanía con el público, escalofriántemente cercana a la realidad.

[+] lascia un commento a gerard »
d'accordo?
gerard giovedì 15 novembre 2007
a must see! Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

aunque lenta aveces, el drama desarrolla la complejidad de relación amorosa, en complicidad y cercanía con el público, escalofriántemente cercana a la realidad.

[+] lascia un commento a gerard »
d'accordo?
L'ultima donna | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | logical
Rassegna stampa
Adelio Ferrero
Nastri d'Argento (4)


Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità