I tulipani di Haarlem

Un film di Franco Brusati. Con Pierre Cressoy, Frank Grimes, Carole André, Gianni Garko, Philippe Hersent Drammatico, durata 101 min. - Italia 1970. MYMONETRO I tulipani di Haarlem * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
mary22 domenica 4 ottobre 2009
non è una storia d'amore Valutazione 5 stelle su cinque
80%
No
20%

E' una storia sull'impossibilità di una comunicazione che non sia patologica. Il povero, ingenuo impiegato pieno di slanci ma anche di autoinganni si dedicherà a una stupenda Carol Andre credendo autisticamente di dare un senso alla propria vita. Ossia di tramutare i suoi monologhi in un dialogo che lo confermi , lo incrementi e in cui trovare uno specchio più saldo e alto. Il prezzo che pagherà sarà così salato da sfuggirgli, dopo le crudeli prove a cui verrà sottoposto. Brusati capovolge il clima fiabesco di Bruges per offrirci una storia di autodistruzione totale. Nessuna indulgenza ma solo una fotografia sulla crudeltà dei sentimenti. Bellissima la colonna sonora. Sottile la regia che passo dopo passo fa intravedere in un crescendo cosa si nasconde dietro la patina di una presunta purezza giovanile. [+]

[+] lascia un commento a mary22 »
d'accordo?
filippade giovedì 1 gennaio 2009
amore e possesso Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Avevo 15 anni quando ho visto questo film in un giorno qualsiasi della mia vita e mi è rimasto nel cuore sia per la bellezza di Carole Andrè che non avevo mai visto, sia per la particolare bellezza di film d'amore così pieno di poesia e fantasia ma anche di un amore malato che alla fine diventa spietato, un piccolo capolavoro di cui pochi si sono accorti tanto da non meritarsi neanche uno sporadico passaggio televisivo, davvero un peccato perchè ci pone il dilemma di cosa possa essere l'amore ma sta allo spettatore cercare la risposta, senza condanne o falsi moralismi, semplicemente stupendo. Filippade

[+] lascia un commento a filippade »
d'accordo?
filippade venerdì 27 giugno 2008
eccezionale Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Ho visto questo film alla sua uscita, avevo 15 anni ma devo dire che dai miei ricordi non sono più riuscito a cancellarlo, tanto mi ha piacevolmente sconvolto la cinicità malvagia che ci riserva la protagonista del film, una splendida Carole Andrè alla sua prima esperienza, una grande artista che i più ricordano per il modesto personaggio nel Sandokan televisivo, che peccato che non l'abbiamo vista crescere artisticamente.

[+] lascia un commento a filippade »
d'accordo?
I tulipani di Haarlem | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità