State buoni se potete

Acquista su Ibs.it   Dvd State buoni se potete   Blu-Ray State buoni se potete  
Un film di Luigi Magni. Con Mario Adorf, Johnny Dorelli, Philippe Leroy, Marisa Traversi, Renzo Montagnani.
continua»
Commedia, durata 115 min. - Italia 1983. MYMONETRO State buoni se potete * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
elgatoloco lunedì 26 marzo 2018
notevole film, non agiografico Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Dal laico e marxista Luigi Magni era legittimo non attendersi un film agiografico: e difatti questo"State buoni se potete"(1983), ispirato dalla vita di San Fillippo Neri, vissuto nella seconda metà del 1500, qua-ndo l'inquisizione(sancta inquisitio...) era di casa, tragicamente, non è in alcun modo agiografico nè"religioso", ma interessato, come sempre nei film di Magni, al contesto storico e all'ambiente culturale dell'epoca. Si accentua, però, soprattutto, la bontà"angelica"di Fillippo Neri, santificato post mortem, il contrasto con i gesuiti(dove Philippe Leroy interpreta Ignacio de Loyola, ll"miles Christi"fonfdatore, appunto, dell'ordine gesuitico, ma la componente "inquisizione"è curiosamente non dico tralascita ma lasciata sullo sfondo, mentre entra(rientra, se si vuole)curiosamente in campo nello sceneggiator RAI del 2010(quindi posteriore di quasi 30 anni)diretto da Giacomo Campiotti sullo stesso tema e personaggio, "Preferisco il paradiso"; sarebbe ingeneroso stabilire paragoni tra Dorelli(comunque molto bravo), che è Filiilppo Neri in questo film di Magni e l'"immane"Gigi Proietti dello sceneggiato RAI. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
d'accordo?
freepassme lunedì 6 gennaio 2014
auguri2014epifania Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

bene,auguri a tutti, buoni e ((cattivi)).e speriamo negli artisti, anche! oltre che ai Santi. Film che vedo e rivedo con gioia nel cuore, con le sue musiche di Branduardi, Luigi Magni era uno dei geni della cinematografia.1986?..--""Che se guardi quello fatto 20anni dopo ((capito mi hai)),non dico neanche il nome ,fai subito il paragone!!!. Monocorde, noioso. privo di personaggi, accentrato su di una trama esigua, con un attore che se un di' si facesse la barba , a noi ci si allungherebbe di meno,la barba ! negativo muso, e stile.ecc. ecc.firmato,""AngeloVero""- Pazienza. L'avesse pagato qualcuno..???

[+] lascia un commento a freepassme »
d'accordo?
lukytells lunedì 25 ottobre 2010
dobbiamo stare buoni Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

hanno tentato di imitarlo poco tempo fa, ma con scarso risultato. Dorelli qui recita una parte godibilissima e Montagnani è bravissimo nella sua ultima apparizione (purtroppo) per non parlare di Iris Peynado (che fa la parte del Diavolo che fa i dolci)
se si vuol comprendere bene il film bisogna capire e conoscere la simbologia del Diavolo nella credenza cristiana. è uno splendido film che andrebbe trasmesso un po' più spesso, ma come al solito i film che meritano non li fanno vedere mai

[+] lascia un commento a lukytells »
d'accordo?
angelovero domenica 30 novembre 2008
jonni dorelli attore che ora, noi maturi! possiamo Valutazione 5 stelle su cinque
43%
No
57%

qui c'e' Luigi Magni,Jonni Dorelli ,uno dei migliori attori bistrattato dalla critica e dagli italia-cani-ora noi piu' maturi,possiamo rivedere a distanza di 20 25 anni i capolavori fatti allora, quando eravamo bravi, in tutti i sensi cinema fotografia attori,cantautori, e l'Italia era Lei.ovvero Noi, e sfido il Dorelli, c'aveva la Gloria Guida, sto' fortunato-meravigliose labbra.....bravo dorelli, mi sento meglio.-con te. Ph.Angelo Veronelli. con Leroy, Montagnani gia maturissimo, e sta' bimba che fine ha fatto? Leonetta....Vai Branduardi che con De Andre'i francesi non ci vedono,fatemi saper di Leonetta. grazie

[+] comicità rozza alla vanzina (di loureed95)
[+] lascia un commento a angelovero »
d'accordo?
giù venerdì 14 novembre 2008
ciao Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

molto bello!

[+] lascia un commento a giù »
d'accordo?
marco giovedì 10 aprile 2008
un vero capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Ci sono film - non molti, purtroppo - che non si può confessare di non aver mai visto. Ebbene, "State buoni se potete" è uno di quelli. Neanche adolescente, ne vidi la versione televisiva e ne rimasi folgorato. Con la magra paghetta di allora acquistai la versione VHS ... l'ho visto e rivisto fino a consumare il nastro sempre con grande commozione. Poi è passato a quattro nipoti con lo stesso effetto. Mia sorella, insegnante elementare, negli ultimi 15 anni lo ha mostrato diverse volte ai bambini delle 5° provocando la medesima folgorazione. Su Youtube, i commenti alle scene mostrate sono innumerevoli e tutti commossi. Moltissimi quelli di persone provenienti dai paesi dell'est ove il film è considerato un cult. [+]

[+] lascia un commento a marco »
d'accordo?
vivi mercoledì 27 febbraio 2008
grandioso Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

L'ho visto con mio figio di 12 anni e siamo rimasti entusiasti,era un compito assegnato dalla proff di italiano. mi sfugge i il rapporto tra F.neri e il papa, come si comporta durante il suo pontificato. se qualcuno mi aiuta a rispondere al quesito che mio figlio deve fare per domani e non abbiamo piu' il film.

[+] lascia un commento a vivi »
d'accordo?
bodo lunedì 26 novembre 2007
un gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

un film indimenticabile grande interpretazione di dorelli e renzo montagnani commevente e divertente allo stesso tempo! film così non si dimenticano facilmente

[+] lascia un commento a bodo »
d'accordo?
momo martedì 23 ottobre 2007
un gran bel film per tutta la famiglia Valutazione 5 stelle su cinque
88%
No
12%

ottimo cast,ottimo esempio di santità pratica e grandezza nella figura di San Filippo.....Dorelli è un grande perfetto nella parte sa far commuovere....un speciale menzione anche per i bravi attori che interpretano Crifischio e Leonetta

[+] lascia un commento a momo »
d'accordo?
alec giovedì 19 aprile 2007
se non c'è kubrick alla regia..... Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

un film viene mal giudicato... Come si fà?.. Un film pieno di momenti di riflessione con uno splendido Dorelli, con dei bimbi graziosissimi... Boh..

[+] lascia un commento a alec »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
State buoni se potete | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | elgatoloco
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Nastri d'Argento (2)
David di Donatello (4)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità