Ritratto di borghesia in nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ritratto di borghesia in nero   Dvd Ritratto di borghesia in nero   Blu-Ray Ritratto di borghesia in nero  
Un film di Tonino Cervi. Con Ornella Muti, Senta Berger, Capucine, Mattia Sbragia.
continua»
Drammatico, durata 105 min. - Italia 1978. - VM 18 - MYMONETRO Ritratto di borghesia in nero * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
parsifal giovedì 15 giugno 2017
vizi e virtù e decadenza Valutazione 4 stelle su cinque
92%
No
8%

Diretto da Tonino Cervi che scrisse anche la sceneggiatura con Goffredo Parise e Cesare Frugoni, il film può essere a tutti gli effetti considerato un affresco a tinte a fosche , che mette in evidenza ciò che di solito resta nascosto , nelle pieghe degli alti strati della società. Ambientato a Venezia; splendida ed adeguata cornice per un quadro che illustra così minuziosamente la decadenza in tutti i suoi aspetti. La vicenda è incentrata sul giovane protagonista Mattia Morandi ,interpretato da Stefano Patrizi, che interpretò anche il capolavoro " Gruppo di famiglia in un interno" del maestro Visconti. IL giovane si trova a Venezia per motivi di studio; ha vinto una borsa di studio al  Conservatorio. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
d'accordo?
woody62 lunedì 4 gennaio 2016
piccolo capolavoro sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque
85%
No
15%

Ho rivisto questo film dopo quasi quarant'anni dalla sua uscita. Già all'epoca nella mia personale classifica di giovane cinefilo, giudicai l'opera di Cervi, un ottimo film. A distanza di tanto tempo il giudizio non cambia. La rappresentazione di una Venezia decadente (si respira un po' l'atmosfera di "Morte a Venezia"), dove il fascismo imperante a fine anni '30 sta per sprofondare nella tragedia bellica, fa da sfondo alla torbida storia del giovane pianista Mattia (un ottimo Stefano Patrizi) sedotto dalla bella maestra di piano, vedova affascinante che riscopre la passione tra le braccia dell'amico di suo figlio. La storia si complica quando un'altra allieva della maestra di piano, una sfavillante Ornella Muti nello splendore dei suoi vent'anno (23 per l'esattezza, anche se nel film il suo personaggio è un po' più giovane), si innamora di Mattia e sarà disposta a tutto pur di sposarlo. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
d'accordo?
laura pusterla mercoledì 19 dicembre 2012
semplicemente bello Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Sto cercando il dvd per comprarlo, non riesco a trovarlo, chi mi sa dire se posso scaricarlo da internet, insomma se esiste ??? Chi lo vende ???? Grazie mille !!!!

[+] lascia un commento a laura pusterla »
d'accordo?
lauraf lunedì 24 agosto 2009
ho dimenticato di votare... Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Quattro stelline, e mi piacerebbe rivederlo dopo tanti anni.

[+] lascia un commento a lauraf »
d'accordo?
lauraf domenica 23 agosto 2009
ma le recensioni? Valutazione 0 stelle su cinque
86%
No
14%

Ogni volta che leggo la recensione di un buon film, trovo la stroncatura. Ma i "critici" cosa vedono? Oppure scrivono per sentito dire? "Ritratto di borghesia in nero" era stato un bel film ai tempi, e sarebbe una bella idea se qualcuno pensasse di curarne un'edizione in dvd. Ho notato che in dvd si pubblica qualsiasi fetecchia del presente e del passato, ma mancano tanti buoni film di cui nessuno tra gli addetti ai lavori si ricorda, ma il pubblico sì, a giudicare dai commenti.

[+] lascia un commento a lauraf »
d'accordo?
roby sabato 26 gennaio 2008
davvero bello!! Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Un grande film italiano, dove la drammaticità, l'intrigo e l'erotismo si fondono in maniera perfetta, nella giusta misura. Questo grazie non tanto alla regia, quanto piuttosto all'interpretazione degli attori, di buon livello; bene la Muti. Ma la più straordinaria è Senta Berger; sprigiona un fascino indescrivibile, bella, altera, severa, struggente e profonda. Una personaggio ambiguo che cattura, che affascina, che seduce e che distrugge il cuore; nel complesso un ottimo film come non ne vengono fatti più.

[+] lascia un commento a roby »
d'accordo?
guidobaldo maria riccarde domenica 22 luglio 2007
posso dire una cosa... Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
100%

per me questo film e una cagata pazzesca!

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccarde »
d'accordo?
peppe domenica 25 marzo 2007
buono Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

concordo con Andrea, Gabriele e Selvaggia il giudizio sul film , mi preme in più segnalare la bella colonna sonora del maestro Tempera, mi rammarico che non esiste nessuna edizione in commercio.

[+] lascia un commento a peppe »
d'accordo?
andrea venerdì 5 dicembre 2003
un film bellissimo ed inquietante. Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Un film ingiustamente svalutato dalla critica. Raffinatissimo, decadente, inquietante. Gran fotografia, curatissima ambientazione,Cervi ha firmato un piccolo capolavoro che purtroppo oggi risulta assolutamente introvabile. La Muti e la Berger sono splendide e l'intrigo della trama colpisce lo spettatore fissandosi indelebilmente nella memoria. Sullo sfondo diuna Venezia sinistra e dell'Italia del ventennio, che si scoprirà non meno corrotta e marcia dell'attuale, si muovono un giovane e spregiudicato arrampicatore sociale, una matura e piacente insegnante di musica,una famiglia ricchissima e potente,e la giovanissima, meravigliosa quanto spregiudicata, erede di quest'ultima. Ne nasce un groviglio di passione che porterà ad un terribile delitto con uno sviluppo assolutamente inaspettato. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
d'accordo?
gabriele sabato 2 marzo 2002
ottimo Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

per me è un ottimo film che fa vedere come andavano le cose in quei tempi.ottime la muti e la berger.da cineteca la scena in cui ornella e senta si baciano sulla bocca.

[+] lascia un commento a gabriele »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Ritratto di borghesia in nero | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | parsifal
  2° | woody62
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità