Il proiezionista

Acquista su Ibs.it   Dvd Il proiezionista   Blu-Ray Il proiezionista  
Un film di Andrey Konchalovskiy. Con Tom Hulce, Bob Hoskins, Lolita Davidovich, Oleg Tabakov, Feodor Chaliapin Jr..
continua»
Titolo originale The Inner Circle. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - Italia 1991. MYMONETRO Il proiezionista * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
filobus lunedì 27 settembre 2010
bello Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%


bello, anche se drammatico e direi pure melo-drammatico (in modo sapiente e non sfacciato).
Sicuramente veritiero, e anzi mi sembra assai ben ricostruito.
Dove non mi trovo in sintonia è quando traccia tutto il male del regime, senza descrivere nel profondo la vera vita di quegli anni (anche i momenti più "normali", ma sovraccaricando il testo di eventi drammatici).
La tesi del film è un po' troppo dichiarata (nelle parole dell'anziano professore, e confermate dal regista in un'intervista), che i regimi some quello di Stalin possano esistere solo grazie ai tanti Ivan Sanshin; anche un po' semplicistica, se vogliamo, d'altra parte scopo del regista non è quello di fare analisi sociopolitiche ma di trasmettere emozioni, e in questo indubbiamente riesce. [+]

[+] lascia un commento a filobus »
d'accordo?
bandy mercoledì 8 luglio 2009
dvd Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Hanno portato in dvd i film spazzatura più indecenti,ma questo bellissimo film no. Mi piacerebbe solo saperne il motivo

[+] lascia un commento a bandy »
d'accordo?
bandy giovedì 27 novembre 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

drammatico e commovente bravissimi gli attori

[+] lascia un commento a bandy »
d'accordo?
la zia pina mercoledì 11 luglio 2007
ideologicamente fedele. Valutazione 4 stelle su cinque
60%
No
40%

Io ho notato che tutto ciò che viene riproposto sono eventi realmente esistiti, eventi ai quali la vita del suggestionato Sanshin fa solo da cornice. Sono vere le purghe ed è vera la quantità di orfani "prodotti dal Partito" che venivano usati come le pedine più manovrabili del sistema (vedi il Dottor Zivago). Sicuramente per qualcuno di parte potrà sembrare rozzo ma secondo me è efficace e molto fedele, lo equiparerei a 1984 anche se non ripropone lo stesso bagaglio di tragidità e di assolutismo. Particolare poi è la reazione del pubblico alla morte di Stalin. E' una scena che mi ha molto colpito.

[+] leggo (di elena)
[+] lascia un commento a la zia pina »
d'accordo?
anonimo sabato 11 giugno 2005
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque
87%
No
13%

Di film ne vedo tanti, soprattutto amo i film da cineteca... questo è bellissimo, rende molto bene la cupa atmosfera degli anni di Stalin, è commovente, poetico, realistico, grandi attori, grande storia!! Non mi stanco mai di vederlo.

[+] lascia un commento a anonimo »
d'accordo?
Il proiezionista | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | filobus
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità