Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 21 novembre 2017

Filmografia di Marco Giallini

54 anni, 4 Aprile 1963 (Ariete), Roma (Italia)
The Place
The Place - Un film di Paolo Genovese (2017). In questo film Marco Giallini interpreta Ettore
Beata ignoranza

Beata ignoranza

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,96)

L'idea interessante di confrontare due modi opposti di gestire un aspetto chiave della contemporaneità non trova un'adeguata narrazione cinematografica

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimiliano Bruno. Con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli, Giuseppe Ragone, Malvina Ruggiano, Emanuela Fanelli. Commedia, durata 102 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 23/02/2017.

Ernesto e Filippo si conoscono da una vita, ma non si rivedevano da 25 anni: a dividerli è stato l'amore per la stessa donna, Marianna, e la nascita di una figlia, Nina. Ora però si sono ritrovati ad insegnare nello stesso liceo, l'uno italiano, l'altro matematica, e a dividerli è subentrato il loro modo di gestire il rapporto con le alte tecnologie: Ernesto ha un Nokia del '95, non possiede un computer ed è orripilato davanti al dilagare dei social media; Filippo invece vive di selfie, chat e incontri in rete. Le rispettive preferenze non possono non influire sullo stile accademico dei due docenti nonché sulle loro relazioni personali, e l'attrito esplode proprio in classe, debitamente filmato e condiviso su Internet. Nina intercetta quel video virale e decide di girare un documentario creando un esperimento antropologico secondo cui Ernesto dovrà imparare ad utilizzare computer, smartphone e social, mentre Filippo dovrà disintossicarsi da qualsiasi comunicazione virtuale, con l'aiuto di un gruppo di sostegno per la dipendenza online. E poiché Nina ha una conoscenza personale di entrambe le sue cavie la situazione è destinata a complicarsi e ad assumere sfumature tragicomiche.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Io sono Tempesta

Il nuovo film di Daniele Luchetti

Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Eleonora Danco, Marco Giallini Non definito, - Italia 2017.

Daniele Luchetti dirige Alessandro Gassman e Elio Germano in un nuovo film di cui ancora non sono stati svelati i dettagli.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Rimetti a noi i nostri debiti

Rimetti a noi i nostri debiti

Una black comedy sull'indebitamento degli italiani

Un film di Antonio Morabito. Con Claudio Santamaria, Marco Giallini, Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska. Commedia, - Italia 2017.

Guido vive tirando avanti come può: un lavoro saltuario da magazziniere, qualche bicchiere al bar con Rina, la nuova barista, e un vecchio professore vicino di casa con cui parlare ogni tanto. E molti debiti sulle spalle. Quando perde il lavoro e subisce un'aggressione commissionata dai suoi creditori, capisce che l'unico modo per risollevarsi è paradossalmente lavorare per loro, divenendo lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Place

The Place

* * - - -
(mymonetro: 2,26)

Una scrittura filmica che conserva il teatro come spettacolo vivo, facendo respirare la finzione e la performance

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher. Drammatico, durata 105 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 09/11/2017.

Lui è seduto sempre allo stesso posto. Non importa a quale ora del giorno e della notte, lo troverete sempre lì, all'angolo di un ristorante, allo stesso tavolo, con un quaderno in mano. Qualche volta ci scrive delle cose, qualche altra le legge. Non sappiamo niente di lui, chi lo viene a cercare sa soltanto che è capace di esaudire desideri. Tutti i desideri: ricchezza, bellezza eterna, fede, sesso, salute, speranza. Alcune richieste sono semplici, altre più singolari ma tutte hanno un prezzo e il prezzo da pagare non è mai senza conseguenze.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema

Rocco Schiavone

Avere talento per un lavoro che si odia

Un film di Michele Soavi. Con Marco Giallini, Isabella Ragonese, Claudia Vismara, Ernesto D’Argenio, Fabio La Fata. Poliziesco, - Italia 2016.

Rocco Schiavone è un vicequestore in forza alla Polizia di Stato, romano fin nel midollo, che si ritrova a dover svolgere le sue funzioni nella città di Aosta. È saccente, sarcastico nel senso più romanesco del termine, maleducato, cinico quanto basta; odia il suo lavoro, soprattutto odia Aosta. Però ha talento.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Perfetti sconosciuti

Perfetti sconosciuti

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,55)

Una brillante commedia sull'amicizia, sull'amore e sul tradimento

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese. Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea. Commedia, durata 97 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 11/02/2016.

Quante coppie si sfascerebbero se uno dei due guardasse nel cellulare dell'altro? È questa la premessa narrativa dietro la storia di un gruppo di amici di lunga data che si incontrano per una cena destinata a trasformarsi in un gioco al massacro. E la parola gioco è forse la più importante di tutte, perché è proprio l'utilizzo "ludico" dei nuovi "facilitatori di comunicazione" - chat, whatsapp, mail, sms, selfie, app, t9, skype, social - a svelarne la natura più pericolosa: la superficialità con cui (quasi) tutti affidano i propri segreti a quella scatola nera che è il proprio smartphone (o tablet, o pc) credendosi moderni e pensando di non andare incontro a conseguenze, o peggio ancora, flirtando con quelle conseguenze per rendere tutto più eccitante. I "perfetti sconosciuti" di Genovese in realtà si conoscono da una vita, si reggono il gioco a vicenda e fanno fin da piccoli il gioco della verità, ben sapendo che di divertente in certi esperimenti c'è ben poco. E si ostinano a non capire che è la protezione dell'altro, anche da tutto questo, a riempire la vita di senso.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Storie sospese

Storie sospese

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Isolamento, fatica e pericolo...

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Chiantini. Con Marco Giallini, Maya Sansa, Alessandro Tiberi, Antonio Gerardi, Pietro Bontempo. Commedia, durata 95 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 03/09/2015.

Thomas è un rocciatore che mantiene a fatica una moglie e tre figli, arrampicandosi sulle montagne per metterne in sicurezza le pareti. A causa di un incidente costato la vita a un suo collega, Thomas perde il lavoro ed è costretto ad accettare un nuovo incarico da una vecchia conoscenza, un rocciatore diventato faccendiere: dovrà posizionare dei prismi ottici per effettuare rilevamenti sui monti che circondano un paesino abruzzese dove le crepe nei muri si stanno moltiplicando. In realtà il suo intervento "tecnico" è una foglia di fico per coprire le scorrettezze legate alla costruzione di un traforo che consentirà il passaggio di un nuovo percorso autostradale. A lottare contro questa messinscena sono un geometra che usa ancora strumenti obsoleti e una maestra d'asilo convinta che non si debba giocare con la vita della gente.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Loro chi?

Loro chi?

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Truffatori si diventa!

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Miccichè, Fabio Bonifacci. Con Marco Giallini, Edoardo Leo, Catrinel Marlon, Lisa Bor, Ivano Marescotti. Commedia, durata 95 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 19/11/2015.

David, 36 anni, cresciuto in provincia, ha un'unica ambizione: guadagnare la stima del presidente dell'azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente. Finalmente la sua occasione sembra arrivata: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario capace di garantirgli importanti riconoscimenti. Marcello è un abile imbroglione che aiutato da due avvenenti socie inganna le sue vittime facendogli credere di potere realizzare i loro sogni. L'incontro con Marcello manda a rotoli la tranquilla vita di Davide ma ad un certo punto la strana coppia, tra bisticci e complicità, si troverà a vivere avventure imprevedibili.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Se Dio Vuole

Se Dio Vuole

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Un cardiochirurgo e un prete, nemici-amici sui generis

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Edoardo Falcone. Con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce. Commedia, durata 87 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 09/04/2015.

Tommaso è cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, casalinga e madre dei due figli Bianca, a sua volta sposata con Gianni, e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Assolo

Assolo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,81)

Le amabili imperfezioni di una splendida cinquantenne

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laura Morante. Con Laura Morante, Piera Degli Esposti, Francesco Pannofino, Lambert Wilson, Marco Giallini. Commedia drammatica, durata 97 min. - Italia, Francia 2015. Data uscita al cinema: 05/01/2016.

Flavia è una cinquantenne con due matrimoni finiti alle spalle e due figli grandi che la trovano "antica". Insicura e velleitaria, come si autodefinisce, è incapace di rendersi autonoma dagli ex mariti e dalle loro seconde mogli, che considera molto più risolte di lei. Per dare una direzione alla sua vita si rivolge ad una psicologa cui racconta qualcosa di tutti meno che di se stessa. Riuscirà Flavia a mettersi alla guida della propria esistenza a prescindere dai suoi rapporti con gli uomini, dal suo complesso di inferiorità nei confronti delle donne, e dalla sua "sessualità repressa"?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ogni maledetto Natale

Ogni maledetto Natale

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,90)

Una dissacrante commedia natalizia

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Con Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Alessandra Mastronardi, Valerio Mastandrea. Commedia, durata 95 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 27/11/2014.

Massimo e Giulia si innamorano a prima vista, senza sapere quasi nulla l'uno dell'altra. Quando, dopo pochi giorni di frequentazione, Giulia invita Massimo a trascorrere il Natale a casa sua, il ragazzo inizialmente rifiuta, perché per lui quella ricorrenza è "il momento più spaventoso dell'anno". Ma la nostalgia di Giulia lo convince ad accettare l'invito della ragazza, e Massimo si ritrova a trascorrere la vigilia con i Colardo, un gruppo di boscaioli del viterbese che sembrano essere rimasti fermi all'età della pietra, quanto a grazie sociali.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tre tocchi

Tre tocchi

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Storie di attori, storie di uomini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Risi. Con Massimiliano Benvenuto, Leandro Amato, Emiliano Ragno, Vincenzo De Michele, Antonio Folletto. Drammatico, - Italia 2014. Data uscita al cinema: 13/11/2014.

Max ha quarant'anni e aspetta da sempre il ruolo della vita, Leandro interpreta un trans e drammatizza il suo passato politico in un teatro di Napoli, Emiliano è un doppiatore che sogna il cinema e un flirt con Valentina Lodovini, Vincenzo è un miserabile che 'prega' Dio per un provino e poi abusa delle donne, Gilles è un attore di fotoromanzi che vive la vita come in un fotoromanzo, Antonio è un giovane attore teatrale che spende la sua giovinezza con una vecchia attrice dimessa dal palcoscenico e dalla vita. Rivali nella professione ma compagni in campo, i sei aspiranti attori resteranno una promessa non mantenuta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutta colpa di Freud

Tutta colpa di Freud

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Cast importante per il nuovo film di Genovese

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese. Con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani. Commedia, - Italia 2014. Data uscita al cinema: 23/01/2014.

Uno psicologo cinquantenne, Francesco, è stato lasciato solo dalla moglie ad allevare tre figlie e continua a farlo con grande amore e attenzione nonostante l'ultima abbia già compiuto 18 anni e la prima abbia superato i 30. Le tre figlie sono particolarmente sfortunate in amore: Sara, omosessuale, viene regolarmente lasciata dalle fidanzate quando le cose si fanno serie; Marta, libraia, si innamora di scrittori che non la ricambiano; Emma, maturanda, ha avviato una storia con Alessandro, coetaneo di suo padre e per giunta sposato con Claudia. A complicare ulteriormente le cose, Claudia è l'amore segreto di Francesco, che la incontra ogni giorno ma non osa rivolgerle parola, inizialmente ignaro che sia proprio lei la moglie del fedifrago.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore

Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Se puoi sognarlo puoi farlo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Spagnoli. Con Serena Autieri, Vincenzo Paperica, Edoardo Bennato, Bruno Bozzetto, Enrico Brignano. Documentario, durata 60 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 10/02/2014.

Nato per accompagnare l'uscita in sala di Saving Mr. Banks, il documentario di Marco Spagnoli sulla relazione che lega Walt Disney e l'Italia è l'occasione di una piacevole passeggiata attraverso più generazioni di personaggi nostrani, riunite sotto l'egida della comune passione per i fumetti di zio Walt. E non sono solo differenti generazioni a sfilare davanti alla videocamera, ma anche personalità dalla provenienza culturale assolutamente diversa e materiali di repertorio preziosi e poco noti o comunque dimenticati.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Confusi e felici

Confusi e felici

* * - - -
(mymonetro: 2,26)

Uno psicanalista da aiutare

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimiliano Bruno. Con Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Paola Minaccioni. Commedia, durata 105 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 30/10/2014.

Anche gli psicanalisti possono cadere in depressione! Lo sa bene Marcello (Claudio Bisio), psicanalista cialtrone e cinico, che un giorno decide di chiudersi in casa e mollare tutto. Questo gesto "estremo" non viene accolto bene da Silvia (Anna Foglietta), segretaria di Marcello, che decide di radunare i suoi pazienti per cercare, tutti insieme, di farlo uscire dalla crisi. Un' idea bellissima, se non fosse che, ad aiutare Silvia, ci saranno: uno spacciatore affetto da attacchi di panico (Marco Giallini), un quarantenne mammome cronico (Massimiliano Bruno), una ninfomane decisamente invadente (Paola Minaccioni) una coppia in crisi sessuale (Paolo Sermonti e Caterina Guzzanti) e un telecronista in crisi per il tradimento della moglie. Strampalati, ma affettuosi e divertenti, i pazienti di Marcello cercheranno in ogni modo di tirargli su il morale!

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Buongiorno papà

Buongiorno papà

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Raoul Bova si scopre papà di un'adolescente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Edoardo Leo. Con Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers. Drammatico, durata 109 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 14/03/2013.

Andrea e` un trentottenne, bello e sicuro di se'. Single, sciupafemmine e superficiale con un'avviatissima carriera in un'importante agenzia che si occupa di product placement. Nella sua vita, fatta di avventure di una sola notte, sembra andare tutto a gonfie vele: nessuna responsabilita`, tutto lavoro e divertimento. Finche' un giorno, al suo ritorno a casa, dove vive con Paolo - un curioso amico disoccupato - trova... Layla. La ragazzina, decisamente stravagante, ha diciassette anni e dice di essere sua figlia. E non e` sola... Con lei c'e` suo nonno Enzo, un improbabile ex rockettaro e padre della sua prima fugace e dimenticata conquista... E sono venuti per restare!

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti contro tutti

Tutti contro tutti

* * - - -
(mymonetro: 2,23)

Una commedia sociale l'opera prima di Ravello

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rolando Ravello. Con Rolando Ravello, Kasia Smutniak, Marco Giallini, Stefano Altieri, Raffaele Iorio, Agnese Ghinassi. Commedia, - Italia 2013. Data uscita al cinema: 28/02/2013.

Quello era un giorno di festa, la prima comunione del figlio Lorenzo, con tutta l'agitazione che accompagna un giorno cosi, in un modesto appartamento di periferia. Il vestito buono, il rinfresco per festeggiare con i parenti un grande avvenimento. Chi avrebbe mai potuto pensare che tutti allegri dopo la cerimonia, Agostino, sua moglie Anna, il caustico Nonno Rocco, i due figli Erica e Lorenzo accompagnati da tutta la famiglia del cognato, Sergio, Romana e i loro figli Rossana e Luca, arrivati sul pianerottolo, avrebbero trovato la porta chiusa, la serratura cambiata e degli sconosciuti dentro la propria abitazione. Gli avevano rubato casa, pratica diffusa nei palazzoni popolari delle nostre città. Inizia cosi una guerra epocale e tragicomica tra poveri, o forse sarebbe meglio dire tra nuovi poveri, per la riconquista di un diritto inalienabile, il diritto ad una casa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una famiglia perfetta

Una famiglia perfetta

* * * - -
(mymonetro: 3,26)

Commedia natalizia che s'interroga sulla felicità e la solitudine tra realtà e finzione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese. Con Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Eugenia Costantini. Commedia, durata 120 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 29/11/2012.

Leone ha 50 anni, è un uomo potente, ricco e misterioso ma soprattutto solo. Decide di affittare una compagnia di attori per far interpretar loro la famiglia che non ha mai avuto. È la notte di Natale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Carlo!

Carlo!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un ritratto tra pubblico e privato di Carlo Verdone

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianfranco Giagni, Fabio Ferzetti. Con Carlo Verdone, Margherita Buy, Inti Carboni, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini. Documentario, durata 76 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 03/06/2013.

Il cinema di Carlo Verdone visto da dentro. Gli attori, le attrici, i collaboratori, gli amici, la famiglia, le strade e le voci di Roma, il gioco infinito di riflessi da cui nascono personaggi, caratteri, storie. Ma anche la tecnica, la capacità di osservazione, l'uso del corpo e della voce, la nascita e la psicologia dei personaggi maschili, il rapporto complicato con quelli femminili. E poi i film e gli attori di riferimento, il rapporto con il pubblico, la casa in cui è cresciuto, l'importanza della figura paterna, gli studi al Centro Sperimentale, una formazione che abbraccia l'underground e lo Sceicco bianco, Sergio Leone e Pietro Germi, Alberto Sordi e Jack Lemmon.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Posti in piedi in paradiso

Posti in piedi in paradiso

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,77)

Tre padri separati in tempi di crisi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Diane Fleri. Commedia, durata 119 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 02/03/2012.

Tre uomini divorziati ed estremamente diversi per carattere e abitudini decidono di condividere un fatiscente appartamento romano per venire incontro alle difficoltà economiche dettate dalla crisi e dalle personali debolezze. Achille gestisce un negozio di vinili e di memorabilia del suo glorioso passato di produttore discografico; Fulvio è stato un importante critico cinematografico prima di finire a scrivere di gossip e starlette a causa di una relazione epistolare intrattenuta con la moglie del suo caporedattore; Domenico, invece, è un agente immobiliare scapestrato che il vizio del gioco e delle donne ha ridotto a vivere dove capita e a dover pagare gli alimenti a un numero di figli e di famiglie imprecisato. I tre vitelloni si ritrovano a fare i conti con una difficile convivenza, finché una sera Domenico, che arrotonda le entrate come escort, viene colto da un malore dopo aver preso troppo viagra e fa chiamare a casa Gloria, una stramba cardiologa con seri problemi sentimentali.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti al mare

Tutti al mare

* * - - -
(mymonetro: 2,09)

Ritratto di una variegata umanità in villeggiatura che omaggia Casotto di Sergio Citti

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Cerami. Con Marco Giallini, Ilaria Occhini, Vincenzo Cerami, Anna Bonaiuto, Libero de Rienzo. Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 11/03/2011.

Maurizio gestisce uno chalet balneare e una varia umanità in panciolle sotto il sole. Scaltro e qualunquista, è un proprietario generoso coi vip e compiacente coi tanti marescialli che chiudono un occhio e spalancano la bocca, consumando pasta e pastarelle. Testimone passivo e più spesso attivo di una fauna eterogenea, Maurizio sopporta un cognato cleptomane e smemorato, rigetta il malocchio di un cupo iettatore, soccorre un potenziale suicida invitandolo a morire due chioschi più avanti, è sedotto da una lesbica accanita, impressionato da un avventore con pappagallo e unghie laccate, vessato da una madre incontenibile, incalzato da un colonnello fascista, sorpreso da un cavallo senza fantino e da un fantino senza cavallo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
ACAB - All Cops Are Bastards

ACAB - All Cops Are Bastards

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

Tratto dal libro di Carlo Bonini, un film di genere sulla Celere

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Andrea Sartoretti, Roberta Spagnuolo. Poliziesco, durata 112 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 27/01/2012.

Cobra, Negro e Mazinga sono celerini e 'fratelli' dentro gli stadi, lungo le strade e intorno alle piazze che 'ripuliscono' la domenica dagli ultras e i giorni in avanzo dai clandestini, dagli sfrattati, dai delinquenti e dalle puttane. (Co)stretti tra le logiche dello Stato e l'odio della comunità, i poliziotti del Reparto Mobile assorbono dosi di rabbia e producono violenza legalizzata contro la violenza cieca dei tifosi dei sassi e delle lame. Uomini invisi, mariti congedati, padri inadeguati, Cobra, Negro e Mazinga provano a dimenticare il privato dolente nella cosa pubblica, picchiando duro chi minaccia l'ordine e la nazione. Dentro la divisa e dietro la visiera guardano la miseria del mondo e i miserabili che la abitano senza intenzione se non quella della prepotenza e della sopraffazione. Compromessi dalla 'spedizione genovese' e perduta l'anima nella scuola Diaz, sei anni dopo cercano il riscatto nell'azione e nell'istruzione alla fratellanza di un giovane agente individualista e ribelle. Spina, eccitato dal sangue e iniziato col lacrimogeno, seguirà gli anziani sul confine, decidendo per sé e per la divisa che indossa un domani meno celere. Sulla strada restano i fratelli maggiori. Assediati dal buio, impugnano il manganello e sollevano gli scudi, sfollando le ombre e ricacciando i fantasmi.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La bellezza del somaro

La bellezza del somaro

* * - - -
(mymonetro: 2,48)

Commedia corale incentrata sui temi della vecchiaia e del conflitto tra genitori e figli

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Laura Morante, Enzo Jannacci, Marco Giallini, Barbora Bobulova. Commedia, durata 107 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 17/12/2010.

Marcello è un architetto di successo, un marito distratto e un padre (troppo) amicale. Marina è una psicologa disadattata, moglie trattenuta e madre 'eco-solidale'. In mezzo c'è Rosa, liceale di diciassette anni e secchiona irriducibile. Invaghitasi di Armando, un uomo anziano e composto dentro una giacca di tweed, lo invita nella tenuta di campagna dei suoi, decisa a mettere alla prova le loro idee progressiste. Armato di saggezza e piena consapevolezza di sé e della sua età, il senile fidanzato di Rosa costringerà Marcello e Marina a rivedere la loro relazione e la loro condotta esistenziale.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Romanzo Criminale 2 - La Serie

Romanzo Criminale 2 - La Serie

Chi ha ucciso Libano?

Un film di Stefano Sollima. Con Roberto Infascelli [II], Daniela Virgilio, Andrea Sartoretti, Riccardo De Filippis. Poliziesco, - Italia 2010.

Torna Romanzo Criminale con una seconda serie che cercherà di rispondere alle domande rimaste irrisolte al termine della prima stagione.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Io, loro e Lara

Io, loro e Lara

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)

Sotto gli abiti scuri di don Carlo, Verdone parla di tutto tranne che di religione assolvendo "una certa parte della chiesa"

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini. Commedia, durata 115 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 05/01/2010.

Padre Carlo Mascolo è un missionario che vive in un villaggio nel cuore dell'Africa. Da qualche tempo avverte i sintomi di una crisi spirituale e decide di tornare a Roma per ritrovare la serenità e il calore della sua famiglia. Qui troverà delle belle sorprese: suo padre ha un aspetto decisamente ringiovanito e arzillo, ha appena sposato Olga, la badante ucraina, e i suoi fratelli, Bea e Luigi, sono imbestialiti e decisi a sferrare guerra all'usurpatrice. I destini della famiglia si inrecciano con quello di Lara, personaggio enigmatico e sorprendente che nessuno si aspettava di dover fronteggiare. Sarà lei a portare il vero scompgilio nella vita dei tre fratelli, in quella di Carlo in particolare...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità