Dizionari del cinema
Periodici (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 16 dicembre 2017

Filmografia di Valentina Carnelutti

37 anni, 6 Febbraio 1980 (Acquario), Milano (Italia)
L'ordine delle cose
L'ordine delle cose - Un film di Andrea Segre (2017). In questo film Valentina Carnelutti interpreta Cristina, La moglie di Corrado
Lasciati andare

Lasciati andare

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Amato. Con Toni Servillo, Verónica Echegui, Carla Signoris, Luca Marinelli, Pietro Sermonti. Commedia, durata 102 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 13/04/2017.

Elia Venezia è uno psicanalista che cura i suoi pazienti anche attraverso l'ipnosi. La sua pigrizia rasenta i languori di Oblomov, la sua taccagneria non riguarda solo il denaro ma anche le energie vitali, che conserva come se dovessero servirgli per qualche esistenza successiva. Anche il suo rapporto con la moglie Giovanna, da cui è separato in casa (ma l'appartamento in cui abitano è diviso strategicamente in due), sono improntati alla passività: lei gli lava la biancheria, gli cucina il polpettone e il venerdì lo trascina a teatro. Ma quando la ghiottoneria e il sovrappeso rischiano di creare ad Elia seri problemi di salute, lo psicanalista si vede costretto a fare ciò che detesta con tutto se stesso: un po' di esercizio fisico. Ad allenarlo sarà una improbabile personal trainer, la spagnola Claudia, sciroccata sempre pronta a cacciarsi nei guai ma dotata di una capacità speculare a quella di Elia: lui ristruttura le menti, lei i corpi. Inutile dire che la strana coppia finirà per rivelarsi una preziosa società di mutuo soccorso, e che fra Elia e Claudia nascerà una grande amicizia.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il colore nascosto delle cose

Il colore nascosto delle cose

* * * - -
(mymonetro: 3,18)

L'amore non si vede, si sente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Valeria Golino, Adriano Giannini, Arianna Scommegna, Laura Adriani, Anna Ferzetti. Drammatico, durata 115 min. - Italia, Francia, Svizzera 2017. Data uscita al cinema: 08/09/2017.

Teo è un creativo che lavora presso un'importante agenzia di pubblicità. Ha una relazione con Greta ma non disdegna attenzioni anche nei confronti di un'altra donna. Il suo incontro con Emma, che ha perso la vista in giovane età, ha un matrimonio alle spalle e lavora come osteopata, cambia il suo modo di rapportarsi con l'altro sesso. Allo slancio iniziale debbono però far seguito scelte che non sempre è facile adottare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'ordine delle cose

L'ordine delle cose

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea Segre. Con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin, Fabrizio Ferracane. Drammatico, durata 112 min. - Italia, Francia, Tunisia 2017. Data uscita al cinema: 07/09/2017.

Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni con una specializzazione in missioni internazionali legate al tema dell'immigrazione irregolare. Viene scelto per un compito non facile: trovare in Libia degli accordi che portino progressivamente a una diminuzione sostanziale degli sbarchi sulle coste italiane. Le trattative non sono facili perché i contrasti all'interno della realtà libica post Gheddafi sono molto forti e le forze in campo avverse con cui trattare molteplici. C'è però una regola precisa da rispettare: mai entrare in contatto diretto con uno dei migranti.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La pazza gioia

La pazza gioia

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Un'imprevedibile amicizia tra due pazienti psichiatriche

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini. Commedia drammatica, durata 118 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 17/05/2016.

Beatrice Morandini Valdirana ha tutti i tratti della mitomane dalla loquela inarrestabile. Donatella Morelli è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione. Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero. E qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l'estrema diversità die loro caratteri. Fino a quando un giorno, approfittando di una falla nell'organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla pazza gioia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Ombra di Caino

L'Ombra di Caino

La scomparsa di una bambino unirà i destini di personaggi molto diversi

Un film di Antonio De Palo. Con Lidia Vitale, Valeria Solarino, Giorgio Colangeli, Valentina Carnelutti, Lino Guanciale. Fantascienza, durata 30 min. - Italia 2016.

La notte del 5 novembre 2025 scompare una bambina di nome Angela. Intorno a questo ennesimo caso di sparizione si intrecceranno le vite e le storie di un giovane Ispettore, di Ada, una giovane donna alla ricerca della sua piccola sorella scomparsa molti anni prima, ed infine di Eddi, un transessuale speaker di un programma radiofonico notturno.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Arianna

Arianna

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)

Una ricerca di sé e della propria identità sessuale realizzata con sensibilità.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Lavagna. Con Ondina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Corrado Sassi, Blu Yoshimi. Drammatico, durata 83 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 24/09/2015.

Arianna è una diciannovenne che torna con i genitori, dopo esserci stata fino all'età di tre anni, nella loro casa vicino al lago di Bolsena. La ragazza non ha ancora avuto le mestruazioni e il suo seno è poco sviluppato. La vacanza le fornirà l'occasione per porsi delle domande sulla sua sessualità. La risposta non sarà facile da accettare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rocco Tiene Tu Nombre

Rocco Tiene Tu Nombre

Un film di Angelo Orlando. Con Michele Venitucci, Fabio Ferri, David Gonzalez Perez, Carla Lladó, Marina Esteve. Drammatico, durata 90 min. - Spagna 2015.

È un giorno normale come tanti altri nella vita di Bobo Benso. Un giorno con piccoli e grandi problemi. Questa volta qualcosa rompe la sua routine: uno sconosciuto s'installa nella sua casa, prende il suo lavoro, frequenta i suoi amici, la sua donna. Dice che si chiama Rocco. Bobo scopre poco alla volta che è stato invaso. Escluso. Cacciato dalla sua stessa vita. Ora si trova nella terra di nessuno. Lì dove vivono gli emarginati del mondo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Squadra Antimafia 5 - Palermo oggi

Squadra Antimafia 5 - Palermo oggi

Un film di Beniamino Catena. Con Giulia Michelini, Marco Bocci, Ana Caterina Morariu, Giordano De Plano, Dino Abbrescia. Poliziesco, - Italia 2013.

Domenico Calcaterra (Marco Bocci), ancora ossessionato dall'immagine confusa che gli ha salvato la vita aprendo la botola -alla fine della quarta stagione- fa visita a Leonardino Abate nella casa protetta da dove il piccolo è in procinto di partire per essere affidato ad un nuova famiglia. Qualcuno però è determinato a impedire il suo trasferimento. Un commando fa irruzione nella casa protetta seminando il panico e portando via il bambino...

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Melkam Zena

Melkam Zena

Un viaggio nella disperazione dell'Etiopia

Un film di Valentina Carnelutti. Con Valentina Carnelutti, Rolando Ravello Documentario, durata 40 min. - Italia 2012.

La vita nella zona rurale di Ankober (Etiopia) è raccontata dai suoi abitanti in un costante confronto e riflessione sulle possibilità e l'impossibilità (politiche soprattutto) della ONG ActionAid di portare Avanti il proprio lavoro.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Dov'è mia figlia

Dov'è mia figlia

Il coraggio di un padre

Un film di Monica Vullo. Con Claudio Amendola, Serena Autieri, Nicole Grimaudo, Giulia Bevilacqua, Edoardo Leo. Thriller, , numero episodi: 4. - Italia 2011.

La figlia sedicenne dell'affermato ingegnere e libero professionista Claudio Valle (Claudio Amendola) scompare nel nulla. Nessuno ne chiede il riscatto. Gli amici della ragazza non sanno essere di aiuto. La polizia brancola nel buio.
Claudio decide di trovare la figlia con le proprie forze ma non può immaginare in quale incubo stia precipitando e fino a che punto tutto questo avrà un impatto sulla crisi già in atto con sua moglie (Serena Autieri), quale peso abbia il ruolo ambiguo della sua amante e le implicazioni sul losco giro di affari in cui è coinvolto Marco, suo fratello e socio.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il paese delle spose infelici

Il paese delle spose infelici

* * * - -
(mymonetro: 3,05)

Dall'omonimo romanzo di Mario Desiati

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pippo Mezzapesa. Con Aylin Prandi, Nicolas Orzella, Luca Schipani, Rolando Ravello, Antonio Gerardi. Drammatico, durata 82 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 11/11/2011.

A Martina Franca, il giovane Francesco detto Veleno è un ragazzino di buona famiglia che vive scrutando giorno dopo giorno i ragazzi dei quartieri popolari nei loro allenamenti a pallone e nei giochi all'aperto. Solo quando Zazà, il più grande e carismatico del gruppo, decide di testarne le capacità come portiere, Veleno comincia ad essere accettato e a passare i suoi pomeriggi in compagnia degli altri ragazzi. Durante uno di questi, assiste al salvataggio di una giovane vestita da sposa pronta a saltare dalla cima della chiesa del paese. La visione di quella ragazza bionda dai lineamenti dolci che si getta nel vuoto rimane impressa nei ricordi di Veleno e di Zazà, che da quel giorno tentano di avvicinarsi a lei e di scoprire il segreto della sua infelicità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una notte blu cobalto

Una notte blu cobalto

* * * - -
(mymonetro: 3,31)

Racconto di formazione dentro una notte catanese

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Gangemi. Con Corrado Fortuna, Regina Orioli, Valentina Carnelutti, Alessandro Haber, Vincenzo Crivello. Commedia, durata 80 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 18/06/2010.

Dino Malaspina è uno studente universitario fuori corso e fuori strada. Colpito al cuore da un amore finito ha smarrito la direzione e il senso. Ossessionato da Valeria, che gli preferisce il teatro e le amiche, piange e si consuma nei ricordi. Perso l'ennesimo appello, Dino risponde all'annuncio di una pizzeria, "La Blu Cobalto", e viene assunto da Turi, singolare gestore che cita Sunzi e lo introduce all' "arte della guerra" e della vita. Dentro una notte catanese, consegnerà una pizza e un sorriso a una messe di clienti eccentrici e infinitamente soli, superando l'empasse e muovendo finalmente in avanti la sua vita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Marpiccolo

Marpiccolo

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

Gomorra tarantina raccontata con forza ed epica realista

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Di Robilant. Con Giulio Beranek, Anna Ferruzzo, Selenia Orzella, Michele Riondino, Roberto Bovenga. Drammatico, durata 93 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 06/11/2009.

Il film è interamente ambientato a Taranto, nel quartiere Paolo VI, zona sud della città, stretto tra la sagoma velenosa dell'ILVA e il profilo liquido del "Mare Piccolo". Strade dissestate, bus che non passano mai, case prefabbricate. Inutile cercare librerie, farmacie, centri commerciali, negozi: non c'è niente, e quel poco che c'è - bar, alimentari, officine meccaniche - è abusivo e illegale. Qui, in questo quartiere al limite, vive Tiziano. Anche lui è un ragazzino "al limite": a scuola ci va poco e male, ha una famiglia piena di problemi, fa lavoretti per il boss locale Tonio e sogna soltanto di andarsene via. Per lui il futuro sembra segnato, ancora di più quando finisce al carcere minorile.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutta la vita davanti

Tutta la vita davanti

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Il grottesco e tragicomico mondo del precariato italiano osservato con umanità da Paolo Virzì

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Massimo Ghini. Commedia, durata 117 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 28/03/2008.

Nel bel mezzo di una corale apertura onirica a suon di Beach Boys, la voce narrante di Laura Morante ci introduce cautamente nella favola nera di Marta, ventiquattrenne siciliana trapiantata a Roma neolaureata con lode, abbraccio accademico e pubblicazione della tesi in filosofia teoretica. Umile, curiosa e un poco ingenua, Marta si vede chiudere in faccia le porte del mondo accademico ed editoriale, per ritrovarsi a essere "scelta" come baby-sitter dalla figlia della sbandata e fragile ragazza madre Sonia. È proprio questa "Marilyn di borgata" a introdurla nel call center della Multiple, azienda specializzata nella vendita di un apparecchio di depurazione dell'acqua apparentemente miracoloso.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un gioco da ragazze

Un gioco da ragazze

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,83)

Un film che imbelletta la violenza e la perversione giovanile attraverso lo scenario sfarzoso della provincia benestante

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Rovere. Con Filippo Nigro, Chiara Chiti, Desiree Noferini, Nadir Caselli, Chiara Paoli. Drammatico, durata 95 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 07/11/2008. - VM 14

Elena, Michela, Alice e Livia, diciassette anni: belle, ricche e senza problemi. Nate e cresciute in seno all'alta borghesia di una ricca città di provincia italiana, sono le figlie delle quattro famiglie maggiormente in vista. Tutto per loro è già vecchio e noioso: genitori, istituzioni, amici, nulla sembra avere un reale significato, e vivono ogni cosa in modo superficiale, senza pensare alle possibili conseguenze dei loro comportamenti. Abituate ad ottenere tutto e subito, si spingono a chiedere sempre di più.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Coco Chanel

Coco Chanel

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'eleganza non è più un lusso da ricchi: la vita tormentata di Coco Chanel, dall'infanzia al successo internazionale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Christian Duguay. Con Barbora Bobulova, Shirley MacLaine, Malcolm McDowell, Brigitte Boucher, Valentina Carnelutti. Biografico, - Francia, Italia, Gran Bretagna 2008.

Una miniserie per raccontare la vita della leggendaria designer di moda Coco Chanel.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Le ombre rosse

Le ombre rosse

* * - - -
(mymonetro: 2,22)

Un film di denuncia dalle buone intenzioni, vittima degli stereotipi e ingenuamente proiettato verso il futuro

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Maselli. Con Roberto Herlitzka, Valentina Carnelutti, Flavio Parenti, Lucia Poli, Luca Lionello. Drammatico, durata 91 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 04/09/2009.

Un intellettuale di fama mondiale viene invitato nel centro sociale "Cambiare il mondo", creato nei locali fatiscenti di un vecchio cinema romano. L'uomo resta profondamente colpito dal fermento e dalla vita che anima questo luogo. Da un'intervista rilasciata alla "Tv di strada" nasce casualmente un'idea rivoluzionaria: da questi luoghi giovanili così vitali possono svilupparsi delle realtà socialmente e culturalmente innovative. L'idea raccoglie l'entusiasmo generale e diventa un progetto destinato a creare grande clamore mediatico. Si apre un caso internazionale. Tutti si mobilitano e vogliono cavalcare l'occasione. Ma quel fermento vitale che tanto aveva colpito l'intellettuale viene ben presto stravolto, fatto oggetto di diatribe e scontri tra le diverse anime della sinistra. Fino allo smarrimento.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La polvere del tempo

La polvere del tempo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Un flusso di ricordi, tra cinema e Storia

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Theodoros Angelopoulos. Con Willem Dafoe, Bruno Ganz, Michel Piccoli, Irène Jacob, Christiane Paul. Titolo originale Trilogia II: I skoni tou hronou. Drammatico, durata 125 min. - Grecia, Italia, Germania, Francia, Russia 2008. Data uscita al cinema: 01/06/2011.

Cinquant'anni di storia della Grecia visti attraverso un lungo trinagolo amoroso fra una donna e due uomini. Uno di questi è un regista che nel corso degli anni gira il mondo ed osserva il tempo passare fra i paesaggi di Roma e della Siberia, fra Colonia e New York, in un continuo dialogo fra realtà e immaginazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vogliamo anche le rose

Vogliamo anche le rose

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Un prezioso documentario al femminile che racconta il cambiamento delle donne italiane tra anni Sessanta e Settanta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alina Marazzi. Documentario, durata 85 min. - Italia, Svizzera 2007. Data uscita al cinema: 07/03/2008.

Il documentario di Alina Marazzi racconta, attraverso i diari di tre donne, il cambiamento portato in Italia alla fine degli anni sessanta dalla liberazione sessuale e dal movimento femminista. Il diario di Anita racconta l'emancipazione dalla famiglia e dalla rigida figura paterna; il diario di Teresa descrive una ragazza pugliese alle prese con un aborto clandestino; il diario di Valentina racconta l'esperienza di una femminista costretta a divedersi tra l'amore e la militanza. Tre storie personali attraverso le quali poter guardare alla storia della lotte delle donne e delle conquiste ottenute.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)

Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Eros e sentimenti in quattro capitoli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Carlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini. Commedia, durata 120 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 19/01/2007.

Un ragazzo semiparalizzato per un incidente (Riccardo Scamarcio) e la bella fisioterapista (Monica Bellucci), una giovane coppia (Barbora Bobulova e Fabio Volo) che si affida alla fecondazione assistita per avere un figlio, due gay (Sergio Rubini e Antonio Albanese) che decidono di sposarsi tra mille complicazioni, un uomo (Carlo Verdone) nel pieno della maturità che si innamora di una giovane spagnola (Elsa Pataky). Queste sono le quattro storie introdotte dal Dj Claudio Bisio che si limita a dare il La al fluire dell'amore.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Caos calmo

Caos calmo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,59)

Dal romanzo di Sandro Veronesi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassman, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi. Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 08/02/2008.

Dopo la morte improvvisa della moglie Lara, Pietro Paladini si porta nel cuore una sorta di caos calmo. Casualmente, mentre Lara stava morendo, lui stava salvando la vita a una sconosciuta. Assurda coincidenza che Pietro non sa spiegare a sua figlia Claudia. La bimba ha dieci anni e frequenta la quinta elementare. Pietro la accompagna al primo giorno di scuola e improvvisamente decide di aspettarla lì fino alla fine delle lezioni. Anche il giorno seguente rimane lì e il giorno dopo ancora, aspettando che il dolore arrivi.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Jimmy della Collina

Jimmy della Collina

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,73)

Ispirato a un romanzo di Massimo Carlotto, un film carcerario impegnato e un po' buonista

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enrico Pau. Con Nicola Adamo, Valentina Carnelutti, Francesco Origo, Massimiliano Medda, Giovanni Carroni. Drammatico, durata 86 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 11/04/2008.

Recensione » Critica » Download » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sfiorarsi

Sfiorarsi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Una raffinata e rigorosa esplorazione degli equilibri sentimentali in una Roma inedita e desertificata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Angelo Orlando. Con Valentina Carnelutti, Angelo Orlando, Mimosa Campironi, Giorgio Caputo, Alessandro Procoli. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 08/05/2008.

Paolo è un fotografo di quarant'anni che vive in un loft e colleziona giovani studentesse. Céline è un'attrice con figlia a carico, un ex marito e un nuovo compagno da dimenticare. Vivono a Roma vite diverse, a loro modo drammatiche, liete, affannose. Non si sono mai guardati eppure si sono sempre sfiorati, al supermercato, a una festa, per strada, davanti al mare. Una notte d'estate Paolo e Céline si incontreranno finalmente davanti a un portone. Forse è amore.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tu devi essere il lupo

Tu devi essere il lupo

* * * - -
(mymonetro: 3,33)

Può una famiglia anomala trovare la strada per essere felice?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Moroni. Con Ignazio Oliva, Valentina Merizzi, Valentina Carnelutti, Sara D'amario, Gianluca Gobbi. Drammatico, durata 95 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 06/05/2005.

Vale non ha più una madre. Quattordici anni, desideri, dubbi, domande; la sua vita ruota intorno a Carlo, il padre, giovane tassista con la passione per la fotografia. Hanno un rapporto forte, gioioso ma così esclusivo da non permetterne altri. Ora il loro equilibrio vacilla, Carlo è costretto a fare delle scelte e per Vale l'istinto di ribellarsi si scontra giorno dopo giorno con la paura di rimanere sola. A Lisbona una donna sembra inaspettatamente pronta ad aprirsi ad una convivenza, all'ipotesi di un figlio, ma quando questa possibilità si fa concreta lei scompare. Un giorno Carlo riceve una busta dal Portogallo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La meglio gioventù

La meglio gioventù

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,88)

6 ore di cinema per raccontare la storia di tutti noi

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni. Drammatico, durata 360 min. Data uscita al cinema: 22/06/2003.

Gli ultimi 40 anni della Storia italiana sono raccontati attraverso le vicende di una famiglia. Il protagonista principale è Nicola (da cui parte il racconto) il quale, durante l'alluvione a Firenze del '66, incontra e si innamora di una donna e la segue per vivere nella città di lei, Torino. E' la Torino degli anni '70, sullo sfondo del terrorismo, dei problemi operai e dell'immigrazione dal Sud. Questo è l'incipit che prosegue fino ai giorni nostri per chiedersi e chiederci che cosa sia cambiato da allora e cosa sia rimasto uguale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità