Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 23 settembre 2014

Filmografia di Fabio Volo

Nome: Fabio Bonetti
42 anni, 23 Giugno 1972 (Cancro), Bergamo (Italia)
Il giorno in più
Il giorno in più - Un film di Massimo Venier (2011). In questo film Fabio Volo interpreta Giacomo
1
Studio illegale

Studio illegale

* * - - -
(mymonetro: 2,05)

Commedia tratta dal romanzo di Federico Baccomo sul mondo degli avvocati

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Umberto Carteni. Con Fabio Volo, Zoé Félix, Ennio Fantastichini, Nicola Nocella, Jean-Michel Dupuis. Commedia, durata 120 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 07/02/2013.

Andrea Campi è un giovane avvocato che lavora nella sede milanese del prestigioso studio legale internazionale Flacker Crunthurst and Kropper, specializzato in importanti operazioni societarie per conto di grandi colossi industriali. Per fare carriera Andrea ha rinunciato ad avere una vita sociale. Ora lavora fino a notte fonda, mangia pizza e sushi sulla scrivania, vive con un bonsai e parla con il muro. Le giornate scorrono tra pause alla macchinetta del caffè, redazione di contratti e riunioni interminabili, fino al giorno in cui Andrea si trova coinvolto in un nuovo progetto particolarmente delicato. Le responsabilità si moltiplicano, come pure le ore di lavoro e le sfuriate di un capo sempre su di giri. È l'inizio di un turbine di eventi e incontri che sconvolgerà per sempre la sua esistenza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il giorno in più

Il giorno in più

* * - - -
(mymonetro: 2,16)

Trasposizione dell'omonimo romanzo di Fabio Volo

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Venier. Con Fabio Volo, Isabella Ragonese, Camilla Filippi, Roberto Citran, Pietro Ragusa. Commedia, durata 112 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 02/12/2011.

Fabio Volo interpreta Giacomo Pasetti, un uomo bravo nel lavoro e nell'evitare ogni impegno affettivo e sentimentale. La sua vita cambia quando incontra una ragazza su un tram che, con un semplice scambio di sguardi, diventerà una vera e propria possessione: Giacomo la incontra tutte le mattine andando a lavorare sul trenta barrato che attraversa la città. Quando i due riescono finalmente a scambiarsi qualche frase, Giacomo scope che Michela sta per trasferirsi a New York...

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Kung Fu Panda 2

Kung Fu Panda 2

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,71)

Si ride un po' di meno e si corre un po' di più, con una smorfia per ogni raffinatezza visiva

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jennifer Yuh. Con Jack Black, Dustin Hoffman, Lucy Liu, David Cross, James Hong. Animazione, durata 91 min. - USA 2011. Data uscita al cinema: 24/08/2011.

Il kung fu forse è arrivato alla fine dei suoi giorni, l'era industriale incalza nella figura del perfido Shen, figlio dei reggenti, cacciato dal palazzo reale per aver voluto trasformare l'uso della polvere pirica dei fuochi d'artificio in quello della polvere da sparo dei cannoni. Ma il reietto non si arrende, e nell'oscurità accumula metallo per forgiare un esercito di cannoni, un'arma contro cui nemmeno i maestri kung fu possono fare nulla e che gli consentirà di avere la rivincita che cerca.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Figli delle stelle

Figli delle stelle

* * * - -
(mymonetro: 3,04)

Uno sguardo sulla precarietà attraverso il goffo piano architettato da cinque improvvisati rapitori

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lucio Pellegrini. Con Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Paolo Sassanelli. Commedia, durata 102 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 22/10/2010.

Un precario "cronico" (Pierfrancesco Favino), un giovane portuale di Marghera (Fabio Volo), un ricercatore universitario un po' stagionato (Giuseppe Battiston), un'insicura giornalista tv (Claudia Pandolfi) ed un uomo appena uscito di galera (Paolo Sassanelli), delusi dalla loro vita, decidono di passare all'azione e rapire un ministro. La convivenza tra gli improbabili rapitori e l'incredulo politico condurrà ad un'esilarante e surreale fuga tra le splendide montagne della Valle d'Aosta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Niente paura

Niente paura

* * * - -
(mymonetro: 3,18)

Le canzoni del Liga offrono lo spunto per riflettere sulla nostra identità nazionale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Piergiorgio Gay. Con Luciano Ligabue, Giovanni Soldini, Stefano Rodotà, Carlo Verdone, Paolo Rossi. Documentario, durata 88 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 17/09/2010.

Raccontare un musicista italiano e il suo pubblico per ripercorrere gli ultimi trent'anni del nostro Paese. Ma possono le canzoni raccontare la società? E può il percorso artisti di un musicista, ovvero Luciano Ligabue come eravamo e come siamo adesso? La musica popolare parla di noi, e spesso ci ritrae meglio di tanti saggi o studi sociologici. Parte da un'emozione, dal ritmo, in maniera viscerale. Una canzone può semplicemente rimanere legata a un momento particolare della nostra vita, darci felicità, amarezza o nostalgia nel ricordo. Addirittura "celebrare" un evento cruciale, diventare "rito", nel senso più laico e bello del termine. Canzoni e emozioni. Canzoni nello scorrere della vita personale ma anche sociale e politica. Canzoni e memoria. Memoria personale e memoria collettiva, nel duplice senso di memoria di un Paese e memoria di tante persone insieme.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Matrimoni e altri disastri

Matrimoni e altri disastri

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,49)

Da infinite disavventure degne di Bridget Jones, emerge un inatteso mood sinceramente sentimentale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nina Di Majo. Con Margherita Buy, Fabio Volo, Luciana Littizzetto, Francesca Inaudi, Marisa Berenson. Commedia, durata 102 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 23/04/2010.

Nanà è la primogenita di una ricca famiglia fiorentina e, al contrario della sorella, non è mai stata fortunata con gli uomini. Dapprima un'adolescenza da bruttina studiosa e poi un lungo rapporto culminato con la presa dei voti da parte del partner. Ora è una cinquantenne insoddisfatta. E come se non bastasse l'insoddisfazione di una vita priva d'amore (e di sesso, come non manca di ricordargli il suo pc), adesso dovrà anche organizzare il matrimonio della sorella minore, carina e spigliata, con un uomo che già le sta poco simpatico ma che ha conquistato tutta la famiglia. I giorni che la separano dalla cerimonia saranno un'unica lunga presa di coscienza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Kung Fu Panda

Kung Fu Panda

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Una favola morale sul kung fu che colpisce cuore e mente dello spettatore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mark Osborne, John Stevenson. Con Jack Black, Dustin Hoffman, Angelina Jolie, Ian McShane, Jackie Chan. Animazione, durata 95 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 29/08/2008.

Po è un giovane panda il cui padre (un volatile) gestisce un piccolo ristorante la cui specialità sono i noodles cucinati secondo una ricetta segreta. Po fa il cameriere ma intanto sogna di poter essere un eroe del kung fu. Finchè un giorno, in seguito a una predizione che lo vedrebbe come l'eletto Guerriero Dragon, viene associato alla scuola del Maestro Shifu. Ha così modo di incontrare i suoi idoli. Sono i Furious Five: Tigress, Crane, Mantis, Viper e Monkey i quali non sono particolarmente felici di vederlo nelle vicinanze.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bianco e nero

Bianco e nero

* * - - -
(mymonetro: 2,32)

Nel tentativo di affrontare con leggerezza una problematica ancora radicata nella società, la Comencini crea un film un tantino perbenista ma con un finale per niente scontato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cristina Comencini. Con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Aïssa Maïga, Eriq Ebouaney, Anna Bonaiuto. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 11/01/2008.

Sposato con Eloisa, che manda avanti un'associazione contro il razzismo, Carlo guarda con disinteresse all'Africa. Un giorno però incontra Nadine, impiegata all'ambasciata del Senegal, moglie di uno storico africano. I due si piacciono, prendono ad amarsi clandestinamente. A quel punto Eloisa, che pure conosce e apprezza Nadine, dovrà fare i conti con la faccia nascosta e indicibile del pregiudizio.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)

Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,73)

Eros e sentimenti in quattro capitoli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Carlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini. Commedia, durata 120 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 19/01/2007.

Un ragazzo semiparalizzato per un incidente (Riccardo Scamarcio) e la bella fisioterapista (Monica Bellucci), una giovane coppia (Barbora Bobulova e Fabio Volo) che si affida alla fecondazione assistita per avere un figlio, due gay (Sergio Rubini e Antonio Albanese) che decidono di sposarsi tra mille complicazioni, un uomo (Carlo Verdone) nel pieno della maturità che si innamora di una giovane spagnola (Elsa Pataky). Queste sono le quattro storie introdotte dal Dj Claudio Bisio che si limita a dare il La al fluire dell'amore.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Uno su due

Uno su due

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'umanità odierna tra dramma e ironia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eugenio Cappuccio. Con Fabio Volo, Ninetto Davoli, Giuseppe Battiston, Tresy Taddei, Agostina Belli. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 02/03/2007.

Lorenzo è un avvocato rampante, che ha lottato e ottenuto il suo status con determinazione. Ha una bella casa, una fidanzata, Silvia, forse precaria forse no, e tutta l'invidia dei suoi amici che "lo stimano moltissimo". Ora è il momento di fare il salto di qualità, e un grosso business in Russia insieme al socio e fratello Paolo. Improvvisamente un malore, gli appanna la vista. È solo l'inizio di un lungo viaggio nel dubbio, nella malattia, alla riscoperta della vita.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La febbre

La febbre

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Alessandro D'Alatri e l'Italia: un amore contrastato che resta amore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Fabio Volo, Valeria Solarino, Arnoldo Foà, Julie Depardieu, Cochi Ponzoni. Commedia, durata 108 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 01/04/2005.

Mario Bettini è un geometra trentenne che vive a Cremona. Un giorno si ritrova assunto dal Comune in quanto vincitore di un concorso che quasi non ricorda di aver sostenuto. Da quel momento entra nel mirino dell'assessore ai lavori pubblici che non sopporta la sua voglia di fare e di fare bene. Finirà al reparto cimiteri dove potrà prendersi una rivincita. Nel frattempo sarà cresciuto e potrà anche godersi l'amore della bella Linda. Alessandro D'Alatri è riuscito finalmente a fare il film che sognava da anni. Un film in cui si parlasse di come l'Italia sia ricca di risorse umane (nel senso positivo del termine) che vengono sistematicamente impoverite da una mentalità collettiva (che trova la sua espressione operativa in ambito politico) che vuole appiattire tutto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Casomai

Casomai

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

Una giovane coppia rischia la crisi a causa delle interferenze di parenti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Stefania Rocca, Fabio Volo, Sara D'Amario, Antonella Troise, Gennaro Nunziante. Commedia, durata 90 min. - Italia 2002.

Tommaso conosce Stefania. Si piacciono, si innamorano, si sposano. Nasce anche un bambino. Tutto è cominciato benissimo, si è evoluto bene, poi discretamente, piano piano fino alla crisi. Sembrava impossibile, eppure l'amore, che sembrava davvero solido, forse si è sfaldato, addirittura trasformandosi in livore. Chissà se si è ancora in tempo a provvedere.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità