Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 3 settembre 2014

Filmografia di Matthew McConaughey

Nome: Matthew David McConaughey
44 anni, 4 Novembre 1969 (Scorpione), Uvalde (Texas - USA)
Mud
Mud - Un film di Jeff Nichols (2012). In questo film Matthew McConaughey interpreta Mud

The Company Man

L'incredibile storia dell'agente della CIA Edwin Wilson

Con Matthew McConaughey Drammatico, - USA 2015.

Film sulla vera storia di Edwin Wilson, agente della CIA durante gli anni della Guerra Fredda. Ebbe una carriera fulminante, finchè le strategie dell'intelligence americana cambiarono, e venne licenziato. Da quel momento in poi continuò a operare da mercenario, finendo persino tra i ricercati giudicati più pericolosi dagli stessi Stati Uniti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Gold

Un film di Stephen Gaghan. Con Matthew McConaughey Drammatico, - USA 2014.

Il film si basa su una storia veramente accaduta nel 1993 e racconta lo scandalo in cui fu coinvolta la Bre-X Minerals Ltd. fondata da David Walsh. Su consiglio del geologo John Felderhof, Walsh comprò un terreno nella giungla del Borneo in Indonesia, vicino al fiume Busang, per estrarre un deposito d'oro. Inizialmente si stimò la presenza di circa 2 milioni d'oro all'oncia. Nel 1995 la stima raggiunse i 30 milioni, 60 nel 1996 e 70 nel 1997. Di conseguenza le azioni della compagnia raggiunsero un prezzo record e una capitalizzazione di mercato di 4,4 miliardi di dollari americani, che oggi al netto dell'inflazione corrisponderebbero a 6,5 miliardi. Quando fu scoperto che i campioni trovati erano in realtà stati coperti con della polvere d'oro e tutti i dati erano una frode, la compagnia andò in bancarotta nel 1997.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Interstellar

Interstellar

Un condotto spazio-temporale fa superare i limiti della fisica

Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Matt Damon, Jessica Chastain, John Lithgow. Fantascienza, - USA 2014. Data uscita al cinema: 06/11/2014.

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità. Il regista visionario della trilogia de Il Cavaliere Oscuro e Inception, che con i suoi film ha rinnovato più di ogni altro la cinematografia contemporanea, si misura questa volta con uno sci-fi dirigendo, come sempre, un cast eccezionale.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Sea of Trees

Nuovo film di Gus Van Sant

Un film di Gus Van Sant. Con Matthew McConaughey, Ken Watanabe, Naomi Watts, Katie Aselton Drammatico, - USA 2014.

McConaughey interpreta un aspirante suicida americano che incontra un giapponese nella famosa foresta dei suicidi. Invece di uccidersi i due intraprendono un viaggio di riflessione attraverso la foresta.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Thunder Run

Un film di Simon West. Con Gerard Butler, Sam Worthington, Matthew McConaughey Titolo originale Thunder Run. Thriller, - USA 2013.

Una storia sulla pericolosa e sanguinosa presa di Baghdad ad opera delle forze americane nel 2003, all'inizio della guerra in Iraq. Il film è basato sul libro del corrispondente premio Pulitzer David Zucchino ("Thunder Run - The Armored Strike to Capture Baghdad").

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'ombra dello scorpione

L'ombra dello scorpione

Dal romanzo best seller di Stephen King

Un film di Josh Boone. Con Nat Wolff, Matthew McConaughey Titolo originale The Stand. Fantastico, - USA 2013.

L'errore di un computer, l'incoscienza di pochi uomini e si scatena la fine del mondo. Il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio semina morte e terrore. La maggior parte della popolazione della terra non sopravvive all'apocalittica epidemia e per i pochi scampati c'è una guerra ancora tutta da combattere, una lotta eterna e fatale tra chi ha deciso di seguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, e chi invece ha scelto di calcare le orme di Randall, il Senza Volto, il Male, il Signore delle Tenebre.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Dallas Buyers Club

Dallas Buyers Club

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,71)

Una storia vera su un elettricista che lotta contro l'Aids

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Marc Vallée. Con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare, Steve Zahn. Drammatico, durata 117 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 30/01/2014.

Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell'alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all'estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell'esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
The Wolf of Wall Street

The Wolf of Wall Street

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,93)

DiCaprio ancora al servizio di Scorsese

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler. Biografico, durata 180 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 23/01/2014. - VM 14

Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
The Paperboy

The Paperboy

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Dal regista di Precious

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lee Daniels. Con Zac Efron, Matthew McConaughey, Nicole Kidman, John Cusack, Scott Glenn. Titolo originale The Paperboy. Commedia, durata 101 min. - USA 2012.

Una donna scrive lettere ai carcerati e scopre il caso di un uomo condannato ingiustamente alla pena di morte. Così segnala la vicenda a una coppia di fratelli che si impegneranno per salvare la vita di questa persona.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mud

Mud

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

Una storia di formazione sulle rive del Mississippi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jeff Nichols. Con Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon, Jacob Lofland. Drammatico, durata 130 min. - USA 2012. Data uscita al cinema: 28/08/2014.

Due quattordicenni (Ellis e Neckbone) che vivono sulle rive del Mississippi, scoprono un giorno su un'isola, Mud, un uomo che cerca di sfuggire da chi lo sta cercando per ucciderlo. Mud è da sempre perdutamente innamorato di Juniper che ora vive nella zona e con la quale spera di fuggire. L'unica sua speranza è quella di riuscire a far scendere, dai rami di un albero, una barca per poi fuggire con la donna. I ragazzi decidono di aiutarlo, correndo non pochi rischi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Magic Mike

Magic Mike

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,53)

Gli strippers di Soderbergh ci parlano di un American Dream difficile da sognare

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Steven Soderbergh. Con Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McConaughey, Cody Horn, Joe Manganiello. Commedia, durata 110 min. - USA 2012. Data uscita al cinema: 21/09/2012.

Mike e` un imprenditore. Uomo dai molti talenti e dal grande fascino, trascorre le sue giornate inseguendo il Sogno Americano in tutti i modi possibili: riparando i tetti delle case, lavando auto o disegnando mobili nel suo appartamento sulla spiaggia di Tampa. Ma di notte... Mike diventa semplicemente magico. Focosa star di uno spettacolo tutto al maschile, Magic Mike, grazie al suo stile originale e al suo eccezionale modo di ballare, e` da anni l'attrazione principale del Club Xquisite. E piu` lui piace alle donne, piu` loro spendono, piu` Dallas, il proprietario del locale, e` contento. Intuendo delle potenzialita` in un diciannovenne che ha soprannominato The Kid, Mike lo prende sotto la sua ala protettrice iniziandolo alle raffinate arti di ballare, animare una festa, rimorchiare le donne e fare soldi facili. Non passa molto tempo prima che la nuova attrazione del club abbia delle ammiratrici tutte sue. Intanto Mike incontra l'affascinante sorella di The Kid, Brooke che differenza delle altre, e` una ragazza diversa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Lincoln Lawyer

The Lincoln Lawyer

Un film di Brad Furman. Con Matthew McConaughey, Marisa Tomei, John Leguizamo, Ryan Phillippe, Michaela Conlin. Drammatico, - USA 2011.

Mickey Haller (Matthew McConaughey) è un avvocato che difende i criminali di Los Angeles che lavora dai sedili posteriori della sua Lincoln sedan. Haller ha speso la maggior parte della sua carriera a difendere vari tipi di criminali fino a quando non trova il caso della sua vita: difendere Louis Roulet (Ryan Phillippe), un playboy di Beverly Hills accusato di stupro e tentato omicidio. Il caso inizialmente semplice pian piano si trasforma in un gioco mortale da cui Haller deve cercare di sopravvivere.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bernie

Bernie

La storia del becchino Bernie Tiede

Un film di Richard Linklater. Con Commedia, - USA 2011.

Ambientato in una piccola città del Texas, la storia segue un impresario di pompe funebri, Bernie (Black), che inizia un'amicizia improbabile con una vedova ricca ma molto particolare (MacLaine). Quando lui la uccide, fa di tutto per mantenere l'illusione che lei sia ancora viva.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

The Headhunter's Calling

Con Matthew McConaughey Drammatico,

La storia segue un maniaco del lavoro cacciatore di teste che ha alienato la sua famiglia per anni. L'uomo ha lasciato la sua spietata attività compromettere la sua etica in ricerca del guadagno finanziario fino a quando scopre che il suo più figlio più vecchio ha la leucemia e decide che la famiglia è la cosa più preziosa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Killer Joe

Killer Joe

* * * - -
(mymonetro: 3,40)

Come uccidere a pagamento e fare una fortuna

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di William Friedkin. Con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Thomas Haden Church, Gina Gershon, Juno Temple. Titolo originale Killer Joe. Commedia, durata 103 min. - USA 2011. Data uscita al cinema: 11/10/2012. - VM 14

Ogni vita ha un prezzo? È questa la domanda che si pone il ventiduenne Chris Smith, uno spacciatore di mezza tacca che sogna di fare il grande colpo. Quando tutta la merce di Chris sparisce perché gli viene sottratta dalla madre, lui è costretto a trovare 6.000 dollari al più presto, oppure sarà un uomo morto. In preda alla disperazione, chiede aiuto a suo padre, Ansel e insieme mettono a punto un piano terribile. Il piano: la madre di Chris ha una polizza di assicurazione sulla vita che potrebbe coprire ampiamente il debito di Chris. Il problema: per poter incassare il premio lei dovrebbe morire. E qui entra in scena l'agente Joe Cooper, un infido killer dal fascino e i modi di un gentiluomo del Sud. "Killer Joe" è più che lieto di fare il lavoro, ma Joe non preme nessun grilletto senza i suoi 25.000 dollari di compenso, che devono essere versati in anticipo. La disperazione per padre e figlio si trasforma in angoscia, quando accettano la "gentile" offerta di Joe di tenere con sé l'apparentemente ingenua sorellina di Chris, Dottie.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La rivolta delle ex

La rivolta delle ex

* * - - -
(mymonetro: 2,19)

Commedia sentimentale che affronta divertita il mito della seconda chance e dell'opportunità riparatrice

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mark Waters. Con Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Breckin Meyer, Lacey Chabert, Robert Forster. Titolo originale Ghosts of Girlfriends Past. Commedia, durata 100 min. - USA 2009. Data uscita al cinema: 03/07/2009.

Connor Mead è un celebre fotografo di moda col vizio delle donne e della poligamia. Costretto suo malgrado a partecipare alle nozze del fratello minore, lo sciupafemmine incallito torna alla tenuta del defunto zio Wayne. Allergico all'istituzione del matrimonio e fermamente deciso a far saltare in aria matrimonio e torta nuziale, sarà al contrario costretto a rivedere il suo cinismo e il suo antisentimentalismo da tre fantasmi in gonnella. A bordo di un letto a due piazze viaggerà avanti e indietro nel tempo alla ricerca del suo cuore perduto.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Surfer Dude

Surfer Dude

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tropic Thunder

Tropic Thunder

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

Parodia complessa ed esplosiva che "dichiara guerra" ai war movie hollywoodiani

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ben Stiller. Con Robert Downey Jr., Ben Stiller, Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte. Commedia, durata 107 min. - USA, Germania 2008. Data uscita al cinema: 24/10/2008.

Tre stelle vanagloriose e capricciose dello star system hollywoodiano sono costrette a convivere dentro lo stesso film: un war movie ad alto budget ambientato nel sud-est asiatico. Tugg Speedman è una tronfia superstar di action movie che sogna gloria e Oscar, Kirk Lazarus è un attore drammatico e pluripremiato col vizio del metodo e dell'immedesimazione estrema, Jeff Portnoy è il divo grasso e cocainomane della saga comica "The Fatties". Decisi a correggere i loro vizi e a non tollerare oltre bizze e stravaganze, il regista del kolossal bellico e il sedicente scrittore del best seller che lo ha ispirato li precipitano dentro una guerra reale e una jungla autenticamente selvaggia.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti pazzi per l'oro

Tutti pazzi per l'oro

* * - - -
(mymonetro: 2,24)

Una sceneggiatura ondivaga (come l'Oceano) tra azione, avventura e commedia sentimentale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andy Tennant. Con Matthew McConaughey, Kate Hudson, Donald Sutherland, Ewen Bremner, Alexis Dziena. Titolo originale Fool's Gold. Commedia, durata 113 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 23/04/2008.

Finn e il suo aiutante Alfonz sono a caccia di tesori. Finn è convinto che sia possibile individuare la localizzazione di un antico galeone spagnolo carico di preziosi. Per fare questo però deve convincere qualcuno ad aiutarlo. Ci prova con l'ex moglie Tess con scarsi risultati fino a quando, per una rocambolesca vicenda, la incontra nuovamente sullo yacht di un riccone, Nigel Honeycut, il quale si interessa al possibile. La caccia può avere inizio. Ma ci sono altri interessati ai forzieri.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
We Are Marshall

We Are Marshall

Nuovo film del regista di Charlie's Angels

Un film di McG. Con Matthew McConaughey, Matthew Fox, Ian McShane, Anthony Mackie, Kate Mara. Drammatico, - USA 2006.

Il film narra la storia vera di un paese americano che deve ricostruire la propria vita e il proprio orgoglio dopo che tutti i componenti della squadra di football locale sono morti in un incidente aereo.

Recensione » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

The Loop

Un film di S.R. Bindler. Con Matthew McConaughey, Penelope Cruz Drammatico, - USA 2006.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
A casa con i suoi

A casa con i suoi

* * - - -
(mymonetro: 2,07)

Un Tripp casalingo per una commedia gradevole

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom Dey. Con Matthew McConaughey, Sarah Jessica Parker, Kathy Bates, Zooey Deschanel, Justin Bartha. Titolo originale Failure to Launch. Commedia, durata 97 min. - USA 2005. Data uscita al cinema: 31/03/2006.

Sarah Jessica Parker interpreta il ruolo di sexy donna assunta dai genitori di Trip, stanchi di avere il figlio sempre in casa e desiderosi di liberarsene. Tra i due la sintonia è immediata ma il problema è che Trip non sente il bisogno di formare una famiglia, riuscendo a tenere a debita distanza le ragazze. Riuscirà nella difficile impresa di far abbandonare a Trip la casa dei genitori?

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sahara - Le avventure di Dirk Pitt di Clive Cussler

Sahara - Le avventure di Dirk Pitt di Clive Cussler

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Spettacolarità, allegria, sfacciataggine e azione a tutto campo distinguono Sahara da altri prodotti sussiegosi pur trattandosi di film di genere

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Breck Eisner. Con Matthew McConaughey, Penelope Cruz, Steve Zahn, Lambert Wilson, Glynn Turman. Avventura, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna, Spagna, Germania 2005. Data uscita al cinema: 22/04/2005.

Il protagonista Dirk Pitt (Matthew McConaughey), è al centro di numerose avventure raccontate dallo scrittore Clive Cussler, che ha un largo seguito di estimatori non necessariamente giovani. Cussler racconta con fantasiose variazioni, spostando il suo eroe Pitt nei luoghi della Terra più impervi, avventure impossibili ma energetiche, tecnologicamente attendibili, facendo del suo eroe una sorta di Indiana Jones, Topolino e James Bond, mentre il ruolo di Paperino è delegato al personaggio di Al Giordino.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rischio a due

Rischio a due

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)

Un adrenalinico film sul mondo spietato delle scommesse interpretato da un Al Pacino un po' sovraesposto

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di D.J. Caruso. Con Al Pacino, Matthew McConaughey, Rene Russo, Armand Assante, Jeremy Piven. Titolo originale Two for the Money. Commedia, durata 122 min. - USA 2005. Data uscita al cinema: 28/04/2006.

Walter Abrams è un esperto delle scommesse che ha attivato un'attività lucrosa e apparentemente legale. Giunge da Las Vegas ad affiancarlo il più giovane Brandon accompagnato dalla moglie Toni innamorata di lui ed ex alcolista come Walter. Il quale trasforma il look di Brandon e lo lancia nel grande giro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Tiptoes

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità