Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 30 agosto 2014

Filmografia di Beppe Fiorello

Altri nomi: Giuseppe Fiorello
45 anni, 12 Marzo 1969 (Pesci), Catania (Italia)
Se chiudo gli occhi non sono più qui
Se chiudo gli occhi non sono più qui - Un film di Vittorio Moroni (2013). In questo film Beppe Fiorello interpreta Ennio
1
Benvenuto Presidente!

Benvenuto Presidente!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)

Claudio Bisio presidente per errore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio. Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 21/03/2013.

In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, la compagnia degli amici, la biblioteca in cui lavora da precario. Certamente e` un ottimista, e al figlio che lo accusa d'essere un fallito risponde "Io non so se tutto quel che fai ti torna indietro ma mi piace crederlo". Un giorno, a causa di un pasticcio dei politici, accade una cosa enorme, incredibile, inaudita: Peppino viene eletto per errore Presidente della Repubblica Italiana. Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato. Inadeguati sono senza dubbio i suoi modi ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci. Certo il protocollo non e` il suo forte. Janis Clementi, inflessibile quanto affascinante vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, si affanna inutilmente nel tentativo di disciplinare le imprevedibili iniziative del Presidente. Accade cosi` che la gioiosa follia, l'umanita` e la disarmante onesta` di Peppino sorprendano le istituzioni in crisi e conquistino il Paese sfiduciato. Ma all'orizzonte gia` si intravedono complotti, incidenti diplomatici, macchinazioni politiche perche' la vita nei palazzi del potere non puo` essere tranquilla anche se sei solo un bibliotecario con l'hobby della pesca.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Se chiudo gli occhi non sono più qui

Se chiudo gli occhi non sono più qui

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Storia di un adolescente alla ricerca di un punto di riferimento

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Moroni. Con Giorgio Colangeli, Beppe Fiorello, Mark Manaloto, Hazel Morillo, Vladimir Doda. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 18/09/2014.

Sedicenne con una forte passione per l'astronomia, trasmessagli dal padre, morto in un incidente stradale, Kiko vive con la madre filippina, Marilou, e il suo nuovo compagno, Ennio, un caporale che gestisce cantieri edili, sfruttando manodopera clandestina. A scuola rischia di essere bocciato per il secondo anno consecutivo e il rapporto con il patrigno, che lo forza a lavorare come manovale, è quantomai teso anche per via dei suoi modi violenti. Un giorno, Kiko incontra Ettore, un insegnante in pensione sulla sessantina, che gli dice di essere un vecchio amico del padre e di volerlo aiutare nello studio.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'oro di Scampia

L'oro di Scampia

Lo sport contro la criminalità: l'insegnamento di Giuseppe Maddaloni diventa film

Un film di Marco Pontecorvo. Con Beppe Fiorello, Anna Foglietta, Gianluca Di Gennaro Drammatico, durata 100 min. - Italia 2013.

Il film racconta la storia di Enzo Capuano, personaggio ispirato a Giuseppe Maddaloni, e di suo figlio, il campione di judo Pino Maddaloni. Attraverso l'insegnamento dello sport, Enzo è in grado di salvare molti ragazzi della periferia di Napoli dalla cattiva strada.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Magnifica presenza

Magnifica presenza

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Quando il sentimento supera le paure più profonde

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy, Vittoria Puccini. Commedia drammatica, durata 105 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 16/03/2012.

Pietro Ponte è un giovane uomo che inforna cornetti di notte e sogna di fare l'attore di giorno. Lasciata Catania per la capitale, cerca e trova casa a Monteverde. Entusiasta dell'appartamento e di una vita ancora tutta da realizzare, si accorge molto presto di non essere solo e di condividere il suo spazio con misteriosi inquilini, che 'appaiono' e 'scompaiono' turbandone il sonno e le notti. Le presenze, distinte e magnifiche, sono ombre di attori di un'altra epoca e di un'altra storia. Prigionieri di un passato nemmeno troppo remoto, la compagnia chiede a Pietro di aiutarli a recuperare la libertà perduta. Tra provini brillanti e cornetti fragranti, il ragazzo imparerà a convivere coi 'propri' fantasmi, indicando loro la porta di casa e un nuovo tempo da abitare.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sarò sempre tuo padre

Sarò sempre tuo padre

Un film di Lodovico Gasparini. Con Beppe Fiorello, Ana Caterina Morariu, Rodolfo Laganà, Angelo Orlando, Gioia Spaziani. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2011.

Solaris produce per Rai Fiction una miniserie in due puntate sul tema dei padri separati. Un argomento scottante che analizza la condizione sociale ed economica di uomini che spesso vivono al di sotto della soglia della povertà. Protagonista di questa storia di grande attualità è Beppe Fiorello, che nella fiction interpreta un uomo che, dopo essersi separato dalla moglie si trova in grosse difficoltà economiche, è stato allontanato dalla famiglia e non può stare vicino come vorrebbe a sua figlia.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Happy Feet 2 in 3D

Happy Feet 2 in 3D

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Nuova avventura in 3D dei pinguini ballerini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di George Miller (II). Con Robin Williams, Matt Damon, Brad Pitt, Elijah Wood, Magda Szubanski. Titolo originale Happy Feet Two. Animazione, durata 100 min. - Australia 2011. Data uscita al cinema: 25/11/2011.

Mambo è cresciuto a pesci e tip tap, ha sposato Gloria e adesso è padre apprensivo di Erik, un cucciolo che sogna due ali per volare e una voce per cantare. Goffo e maldestro, Erik è diverso dagli altri pinguini, non canta, non balla e non sembra trovare il suo posto nel mondo. Fuggito da casa incontra Sven, un pinguino molto speciale, col becco grosso e due ali adatte al volo. Predicatore cialtrone di mistica e di fumo, Sven colpisce la fantasia di Erik e ne diventa figura di riferimento. Raggiunto da Mambo, Erik si lascia convincere a malincuore a tornare indietro. Il mondo intorno a loro intanto si sta trasformando, l'innalzamento delle temperature e lo scioglimento dei ghiacciai hanno compromesso la sicurezza dei pinguini imperiali. Sulla strada verso casa, Erik troverà la sua canzone e Mambo imparerà il mestiere del genitore, salvando creativamente Gloria e tutti i suoi compagni.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Terraferma

Terraferma

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,53)

Una piccola isola, dove si incrociano speranze e malumori di giovani e adulti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emanuele Crialese. Con Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Timnit T.. Drammatico, durata 88 min. - Italia, Francia 2011. Data uscita al cinema: 07/09/2011.

In un'isola del Mare Nostrum, Filippo, un ventenne orfano di padre, vive con la madre Giulietta e il Nonno Ernesto, un vecchio e irriducibile pescatore che pratica la legge del mare. Durante una battuta di pesca, Filippo ed Ernesto salvano dall'annegamento una donna incinta e il suo bambino di pochi anni. In barba alla burocrazia e alla finanza, decidono di prendersi cura di loro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La leggenda del Bandito e del Campione

La leggenda del Bandito e del Campione

Una storia a metà tra vita vera e leggenda in un'Italia che non c'è più

Un film di Lodovico Gasparini. Con Beppe Fiorello, Simone Gandolfo, Anna Ferruzzo, Giuseppe Lo Console, Sarah Maestri. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2010.

Costante Girardengo e Sante Pollastri, due ragazzini di Novi Ligure come tanti, vivono le loro giornate puntando sui pedali, faticando e sbuffando per far girare le due ruote sulle strade sterrate delle campagne nebbiose del Nord. La loro è una storia a metà tra vita vera e leggenda in un'Italia che non c'è più.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
I baci mai dati

I baci mai dati

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,78)

I miracoli di Manuela, tredicenne meridionale eccezionalmente matura

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberta Torre. Con Donatella Finocchiaro, Pino Micol, Beppe Fiorello, Carla Marchese, Piera Degli Esposti. Drammatico, durata 80 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 29/04/2011.

Estate. Catania. Librino, quartiere satellite. Manuela ha tredici anni, una sorella maggiore che si sta infilando in giri pericolosi,una madre che non sa bene che fare della propria vita e un padre che c'è e non c'è. E' un'esistenza come tante la sua fino a che un giorno la statua della Madonna che è stata eretta nello spiazzo antistante la sua abitazione diventa qualcosa di più di un monumento. Le parla o, almeno, così sembra. Da quel momento la vita di Manuela e di chi la circonda si trasforma radicalmente. La voce si diffonde e la sua abitazione diviene meta di persone che chiedono di ricevere una grazia. Diviene anche occasione di arricchimento per sua madre e di stress per lei. Finché un giorno...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Lo scandalo della Banca Romana

Lo scandalo della Banca Romana

Un film di Stefano Reali. Con Beppe Fiorello, Vincent Perez, Andrea Osvart, Lando Buzzanca, Marcello Mazzarella. Storico, - Italia 2010.

Mattia, un giovane dagli occhi grandi, si trasferisce dalla provincia alla grande capitale, convinto che con la penna si possa cambiare il mondo e che sia possibile diventare un giornalista famoso e di successo conservando la propria integrità. A Roma, però, Mattia scopre la dura realtà di praticante in un grande giornale e rimane allo stesso tempo affascinato dal bel mondo romano. Comincia così a farsi spazio in un contesto che sembra respingerlo per le sue umili origini, mentre conosce, per poi invaghirsene, una giovane e sofisticata artista, Renata, legata all'editore del giornale per cui lavora.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il sorteggio

Il sorteggio

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Le paure e il coraggio di Tonino, operaio-ballerino sorteggiato per rappresentare la giuria popolare nel primo processo alle Brigate Rosse

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giacomo Campiotti. Con Beppe Fiorello, Gioia Spaziani, Giorgio Faletti, Ettore Bassi, Matilde Piana. Drammatico, durata 107 min. - Italia 2009.

Torino, 1977. Sono gli "anni di piombo", Tonino è un operaio che lavora al reparto presse della Fiat Mirafiori, conduce una vita modesta seppur dignitosa e condivide con la sua fidanzata la passione per il ballo. Tonino è alla ricerca del riscatto economico e sociale e la sua vita cambierà completamente quando verrà sorteggiato come giudice popolare al primo processo alle Brigate Rosse. Tonino, cosciente del pericolo che deriva da questo compito e spiazzato dall'emorragia di giudici popolari che sembra mettere in forse il processo, deve compiere una scelta destinata in ogni caso a cambiarlo profondamente.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Baarìa

Baarìa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,78)

Un affresco corale sulla memoria collettiva che diventa un omaggio al cinema del passato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri. Drammatico, durata 150 min. - Italia, Francia 2009. Data uscita al cinema: 25/09/2009.

La storia di una famiglia siciliana che prende le mosse dal ventennio fascista in cui Cicco, sin da bambino apertamente contestatore, è un pastore che ha la passione per la letteratura epica. Suo figlio Peppino, cresciuto durante la guerra, entrerà nelle file del Partito Comunista divenendone un esponente di spicco sul piano locale e riuscendo a sposare, nonostante la più assoluta opposizione della famiglia di lei, Mannina.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Galantuomini

Galantuomini

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Winspeare gira nel Salento un nuovo miracolo d'amore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Edoardo Winspeare. Con Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Beppe Fiorello, Giorgio Colangeli, Gioia Spaziani. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 21/11/2008.

Ambientato in un periodo che va degli anni Settanta ai Novanta, il film racconta la tormentata storia d'amore tra un magistrato e Lucia, una donna che la vita ha portato a diventare una criminale. Due persone di estrazione sociale diversa: lui appartiene all'alta borghesia, alla società dei 'galantuomini', mentre lei è una figlia di contadini che poi diventa una boss della Sacra Corona Unita.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La vita rubata

La vita rubata

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il bambino della domenica

Il bambino della domenica

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Giuseppe Moscati

Giuseppe Moscati

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,77)

Biografia di un santo, priva di retorica, interpretata con sentimento

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Salvo d'Acquisto

Salvo d'Acquisto

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Viaggio iniziatico di un eroe italiano, privo di una forte idea narrativa e di emozione

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Beppe Fiorello, Bianca Maria D'Amato, Luigi Maria Burruano, Domenico Balsamo, Giovanni Esposito. Drammatico,

La storia del giovane carabiniere che nel 1945 ricevette la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Appuntamento a ora insolita

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Crimini

Con Beppe Fiorello, Pietro Taricone Poliziesco, durata 840 min. - Italia 2006.

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

L'uomo sbagliato

Un film di Stefano Reali. Con Drammatico, - Italia 2005.

Daniele Baroni rimane vittima di un clamoroso errore giudiziario. È un giovane imprenditore milanese che un giorno, alla guida della sua Tipo color amaranto, viene improvvisamente fermato da una pattuglia di Carabinieri del Ros. I tutori dell'ordine lo scambiano per un pericoloso trafficante di droga ricercato, che ha un'auto uguale alla sua, e lo arrestano. Comincia così una lunga e travagliata odissea nella quale Daniele cerca disperatamente di dimostrare la propria innocenza. Il p.m. Erika Schneider, prima contro di lui, si schiera in seguito dalla sua parte, battendosi per la revisione del processo.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

La guerra è finita

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Brancaccio

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianfranco Albano. Con Drammatico,

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
C'era un cinese in coma

C'era un cinese in coma

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Parabola verdoniana prevedibile e già vista

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

I fetentoni

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Ultimo

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità