Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 1 novembre 2014

Filmografia di Luca Zingaretti

53 anni, 11 Novembre 1961 (Scorpione), Roma (Italia)
Perez.
Perez. - Un film di Edoardo De Angelis (2014). In questo film Luca Zingaretti interpreta Perez
Maldamore

Maldamore

* * - - -
(mymonetro: 2,06)

Una commedia di amori incrociati, tradimenti e riconciliazioni

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Angelo Longoni. Con Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Eugenio Franceschini. Commedia, durata 101 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 13/03/2014.

Paolo è un musicista sposato con Sandra, con cui fatica a concepire un figlio. La sorella di Paolo, Veronica, è in cerca di lavoro e si occupa della bambina avuta dal marito Marco. Una sera Marco rivela a Paolo di avere una relazione con una ragazza che ha la metà dei suoi anni, e Paolo a sua volta confessa a Marco di aver tradito Sandra durante una trasferta di lavoro. Peccato che le mogli abbiano ascoltato per caso la conversazione, e le due coppie. scoppino, ognuna seguendo le proprie dinamiche e le proprie convinzioni rispetto al tradimento coniugale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il giudice meschino

Il giudice meschino

Un film di Carlo Carlei. Con Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Paolo Briguglia, Andrea Tidona, Felicitas Woll. Drammatico, - Italia 2014.

Alberto Lenzi (Luca Zingaretti), Pubblico Ministero alla procura di Reggio Calabria, ha una brutta fama: pigro, indolente, troppo amante della vita per perdere tempo col lavoro. Separato dalla moglie, con un figlio di 8 anni, Enrico, che sente per lo più come un peso, ha una relazione clandestina con Marina (Luisa Ranieri), maresciallo dei carabinieri che lavora con lui. A sconvolgere la sua vita, un evento terribile: Giorgio Maremmi (Gioele Dix), collega magistrato e amico carissimo, viene ucciso in un agguato. Per Alberto è un brusco risveglio: si rimbocca le maniche e si getta a capofitto nel lavoro.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Perez.

Perez.

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Nero, freddo e lucente, il film relaziona straordinariamente il personaggio con l'ambiente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Edoardo De Angelis. Con Drammatico, durata 94 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 02/10/2014.

Demetrio Perez è un avvocato d'ufficio che difende i delinquenti, i dimenticati, i perdenti. La sua carriera è sfumata con il suo matrimonio, di cui Tea, la figlia, è l'unico bagliore. Rassegnato e inerte, si trascina nella vita, lasciando che siano gli altri a scegliere per lui. In un giorno come tanti a Napoli assiste Luca Buglione, capo camorrista che ha deciso di collaborare con la Giustizia ma alle sue regole. Determinato a recuperare una partita di preziosi diamanti nascosti nella pancia di un toro, Buglione propone a Perez uno scambio. Se l'avvocato lo aiuterà nell'impresa, lui troverà modo e occasione per incastrare Francesco Corvino, giovane camorrista rivale che ha una relazione con Tea. L'amore per la figlia lo esorterà finalmente all'azione, cambiando il suo destino di ignavo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Il commissario Montalbano - Il sorriso di Angelica

Il commissario Montalbano - Il sorriso di Angelica

Una bellissima donna al centro di una complessa indagine

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde. Poliziesco, - Italia 2013.

Nel corso della notte sono stati svaligiati la casa al mare e il lussuoso appartamento di Carlo e Caterina Peritore. I ladri sapevano che la coppia si trovava in villeggiatura per il fine settimana. Li hanno addormentati con un gas, hanno svaligiato il villino e infine sono andati a saccheggiare la loro abitazione. Il tutto è stato compiuto con particolare sapienza e destrezza; i ladri, infatti, non hanno lasciato neppure un'impronta. Montalbano intuisce subito che i ladri devono essere persone che conoscono bene i Peritore e in breve riesce a collegare quest'ultimo furto ad un altro commesso qualche giorno prima ai danni dell'avvocato Lojacono e della dottoressa Vaccaro e che è avvenuto con la stessa identica modalità di quello subito dai Peritore.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il commissario Montalbano - Il gioco degli specchi

Il commissario Montalbano - Il gioco degli specchi

Un pericoloso gioco e un tragico destino

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Andrea Renzi, Peppino Mazzotta, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2013.

Una bomba di basso potenziale è stata fatta scoppiare davanti alla porta di un magazzino. Si pensa a una minaccia per pizzo non pagato, ma Montalbano è perplesso: il danno è assai scarso e il magazzino fra l'altro era vuoto. Inoltre il proprietario del magazzino, Angelino Arnone, nega in ogni modo di poter essere l'obbiettivo di quello strano attentato.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il commissario Montalbano - Una voce di notte

Il commissario Montalbano - Una voce di notte

Un Montalbano inedito, ma come sempre incisivo

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Saverio Marconi, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2013.

Gli anni passano per tutti. Anche per il commissario Montalbano. Il giorno del suo compleanno, Montalbano arresta un pirata della strada e lo fa sbattere in cella. Quando scopre che si tratta di Giovanni Strangio, il figlio scapestrato del presidente della Provincia di Montelusa, Montalbano capisce di essersi infilato in un bel problema. Quello stesso giorno, un certo Guido Nicotra denuncia un furto avvenuto nel supermercato di cui è direttore. Anche in questo caso, Montalbano si rende conto che la faccenda non sarà di semplice soluzione, perché il supermercato in cui è avvenuto il furto è notoriamente sotto controllo della famiglia mafiosa dei Cuffaro. Il presidente del consiglio d'amministrazione, d'altra parte, è l'onorevole Mongibello, avvocato di fiducia della famiglia.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il commissario Montalbano - Una lama di luce

Il commissario Montalbano - Una lama di luce

Montalbano e la sorpresa più sgradita

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Dajana Roncione, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2013.

Salvatore Di Marta si presenta al commissariato insieme alla giovane moglie Loredana: Di Marta è assai ricco, è il proprietario del supermercato più grande di Vigata, ed è venuto a denunciare la rapina e l'aggressione subite da sua moglie la scorsa sera, verso mezzanotte, mentre stava andando a depositare alla cassa continua della banca l'incasso della giornata, cioè ben trentamila euro. Ma fin dall'inizio vari punti del resoconto di questa rapina sembrano piuttosto contraddittori e Montalbano vuole indagare più a fondo. Scopre anzitutto che, prima di sposare il più anziano Di Marta, Loredana era fidanzata col coetaneo Carmelo Savastano, un piccolo delinquente. In seguito va a parlare con Valeria Bonifacio, la più cara amica di Loredana, è da lei che la moglie di Di Marta si era recata prima di andare a versare i soldi dell'incasso. Valeria suggerisce al commissario che quella notte Loredana non ha subito soltanto una rapina.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Adriano Olivetti - La forza di un sogno

Adriano Olivetti - La forza di un sogno

Un film di Michele Soavi. Con Luca Zingaretti, Stefania Rocca, Massimo Poggio, Francesca Cavallin, Elena Radonicich. Drammatico, - Italia 2013.

E' il 1960. Il calcolatore elettronico a transistor prodotto dalla Olivetti, il primo al mondo, sta per entrare in produzione e si prepara a sbarcare sui mercati americani. Adriano Olivetti è nel pieno della sua straordinaria avventura impenditoriale. Ma la mattina del 27 febbraio questa avventura si arresta bruscamente: Adriano sale su un treno diretto in Svizzera e muore di infarto. Lascia dietro di sè una scia di domande, di dubbi, di rimpianti, ma anche un segno indelebile nella storia sociale, culturale e politica del nostro paese.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà

Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Nuovo episodio delle avventure galliche

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laurent Tirard. Con Gérard Depardieu, Edouard Baer, Guillaume Gallienne, Vincent Lacoste, Valérie Lemercier. Titolo originale Astérix et Obélix: Au Service de Sa Majesté. Commedia, durata 110 min. - Francia, Italia, Spagna, Ungheria 2012. Data uscita al cinema: 10/01/2013.

50 a.C.: Cesare è assetato di conquiste. Alla testa delle sue gloriose legioni decide allora di invadere un'isola collocata ai limiti del mondo conosciuto, un Paese misterioso chiamato Britannia: l'Inghilterra. La vittoria e` rapida e totale. Beh... quasi! Un piccolo villaggio riesce a resistere, ma le sue forze stanno per esaurirsi. Cordelia, Regina della Britannia, decide allora di inviare Beltorax, il suo ufficiale piu` fedele, in Gallia per chiedere aiuto ad un altro piccolo villaggio, noto per la sua tenace resistenza ai Romani. Qui Asterix e Obelix hanno gia` un bel da fare. Il capo ha affidato loro suo nipote Goudurix, un ragazzo impertinente appena arrivato da Lutezia, perche' lo aiutino a crescere e a diventare un uomo. E l'impresa appare davvero ardua. Quando Beltorax arriva per chiedere aiuto, i Galli decidono di consegnargli un barile di pozione magica e di assegnargli come scorta Asterix e Obelix. Ma anche Goudurix andra` con loro, visto che il viaggio sembra essere un'eccellente occasione per perfezionare la sua formazione. Sfortunatamente niente andra` come previsto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il comandante e la cicogna

Il comandante e la cicogna

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)

il comandante e la cicogna

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Luca Zingaretti. Commedia, durata 108 min. - Italia, Svizzera, Francia 2012. Data uscita al cinema: 18/10/2012.

Leo è un idraulico che ogni giorno affronta l'impresa di crescere due figli adolescenti, Elia e Maddalena, dividendosi tra il lavoro con l'aiutante cinese Fiorenzo e le incombenze di casa - dove la moglie Teresa, stravagante e affettuosa, compare e scompare. Diana è un'artista sognatrice e squattrinata che - in attesa della grande occasione della sua vita - fatica a pagare l'affitto. Suo proprietario di casa è Amanzio, originale moralizzatore urbano che ha lasciato il lavoro per un nuovo stile di vita e che in una delle sue crociate conosce Elia, con il quale stringe una stramba amicizia. Leo e Diana s'incontrano da Malaffano, un avvocato strafottente e truffaldino.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paolo Borsellino - I 57 giorni

Paolo Borsellino - I 57 giorni

Un film di Alberto Negrin. Con Luca Zingaretti, Lorenza Indovina, Andrea Tidona, Enrico Ianniello, Davide Giordano. Drammatico, - Italia 2012.

La storia dei cinquantasette giorni che separano la morte di Falcone da quella di Borsellino. Giorni in cui il giudice intuisce il suo destino e fa i conti con la propria vita, con gli affetti. Traccia il bilancio di un'esistenza, del suo impegno, come magistrato e come uomo, delle vittorie e delle sconfitte.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Tormenti - Film disegnato

Tormenti - Film disegnato

* * * - -
(mymonetro: 3,44)

Carta, voci e matita per omaggiare i romanzi popolari di uno dei più grandi narratori del cinema italiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Filiberto Scarpelli. Con Animazione, durata 80 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 03/11/2011.

Nella Roma fascista degli anni Trenta in preda a fanfare nazionaliste e imperiali lavori di restauro, la giovane stiratrice Eleonora Ciancarelli detta Lolli incontra a una festa l'avvocato Rinaldo Maria Bonci Paonazzi, affabile trombone di mezza età vicino agli organi di regime. Fra i due inizia un'impetuosa relazione, nella quale Lolli diviene vittima delle passioni e del comportamento impetuoso e violento di Rinaldo. Almeno finché non conosce Mario Marchetti, giovane studente dedito al pugilato e alla causa antifascista che si innamora subito di lei.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mozzarella Stories

Mozzarella Stories

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)

Anche ai cinese piace la mozzarella di bufala

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Edoardo De Angelis. Con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi, Giampaolo Fabrizio, Tony Laudadio. Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 23/09/2011.

Dopo aver scontato una condanna in carcere per aver ucciso un suo concorrente con un nerbo per bufale, Ciccio "Dop" rientra trionfalmente a Caserta per prendere possesso della sua storica azienda di mozzarelle. Qualche anno dopo, il suo impero entra in crisi a causa della concorrenza cinese, pronta a fornire un'ottima mozzarella di bufala alla metà del prezzo del suo caseificio. La prospettiva del fallimento vede inasprire i suoi metodi da imprenditore camorrista, fatti di estorsioni, minacce e tangenti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La kryptonite nella borsa

La kryptonite nella borsa

* * * - -
(mymonetro: 3,15)

Una famiglia scombinata nella Napoli degli anni '70

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ivan Cotroneo. Con Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero de Rienzo, Luigi Catani. Commedia drammatica, durata 98 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 04/11/2011.

Napoli, 1973. Peppino è il più giovane membro della famiglia Sansone. Neanche dieci anni, l'onta di una forte miopia giovanile e un'ammirazione per lo strambo cugino che crede di essere Superman. In seguito alla sua morte, il piccolo Peppino comincia a immaginarne la presenza, e di questo supereroe fantasma dal naso aquilino e dal forte accento napoletano fa il suo unico amico fidato. Quando la madre Rosaria entra in depressione dopo aver scoperto che il marito la tradisce, sarà infatti lui, più che i due zii giovani e incoscienti o i tre piccoli pulcini donati dal padre fedifrago, a insegnargli come trovare il proprio posto nel mondo.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Commissario Montalbano - Il campo del vasaio

Il Commissario Montalbano - Il campo del vasaio

Un delitto di mafia per il Commissario Montalbano

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Davide Lo Verde, Peppino Mazzotta, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2011.

Un cadavere fatto a pezzi viene ritrovato dentro un sacco. Dalle indagini risulta che il delitto richiama antichi rituali mafiosi. Montalbano scopre che questo caso è collegato alla scomparsa di Giovanni Alfano, parente di Balduccio Sinagra. A questi fatti però sembra collegata anche la relazione adultera di Mimì Augello con una donna. Lo stesso Augello potrebbe essere coinvolto nel caso.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il Commissario Montalbano - La danza del gabbiano

Il Commissario Montalbano - La danza del gabbiano

Sulle tracce dell'ispettore Fazio

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Davide Lo Verde, Peppino Mazzotta, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2011.

L'ispettore Fazio scompare misteriosamente. Il commissario Montalbano si mette sulle tracce, scoprendo i resti di una sparatoria: Venuto a sapere da un pregiudicato che è stato visto, ferito, insieme a due criminali, farà di tutto per ritrovarlo vivo.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il Commissario Montalbano - La caccia al tesoro

Il Commissario Montalbano - La caccia al tesoro

L'enigma delle bambole

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Davide Lo Verde, Peppino Mazzotta, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2011.

Dopo il ritrovamento di due bambole identiche, Montalbano inizia a ricevere lettere anonime, sciarade, indovinelli che dovrà risolvere. Dietro tutto questo c'è la mente di un folle che il Commissario dovrà fermare ad ogni costo.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il Commissario Montalbano - L'età del dubbio

Il Commissario Montalbano - L'età del dubbio

Dubbi d'amore per Montalbano

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde. Poliziesco, - Italia 2011.

Montalbano si ritrova a indagare su un caso di omicidio. Un cadavere è stato ritrovato in mare e sembra che sia stato avvelenato. Al centro delle indagini c'è l'equipaggio dello yacht che ha ritrovato il corpo e Vanna Digiulio, una misteriosa ragazza che aveva un appuntamento con sua zia, proprietaria dello yacht. Ad aiutarlo nelle indagini l'ufficiale della Capitaneria di Porto Laura Belladonna che fa perdere la testa al commissario.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il figlio più piccolo

Il figlio più piccolo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,68)

Avati apre il suo sguardo e il suo spirito critico verso la decadenza dei nostri costumi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Christian De Sica, Laura Morante, Luca Zingaretti, Sydne Rome, Nicola Nocella. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 19/02/2010.

Luciano Baietti è un piccolo imprenditore scaltro e ambizioso che nel giorno stesso in cui sposa la donna da cui ha avuto due figli, scompare assieme a un eccentrico contabile appena uscito da seminario, portando con sé la proprietà di tutti i beni immobili. Diciotto anni dopo è dirigente della Baietti Enterprise, una delle più importanti società immobiliari del paese, nonché capo di un impero economico costruito su raccomandazioni, ricatti, società fantasma e connivenze politiche.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La nostra vita

La nostra vita

* * * - -
(mymonetro: 3,11)

Elio Germano in crisi dopo la morte della moglie

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Ragonese, Luca Zingaretti, Stefania Montorsi. Drammatico, durata 95 min. - Italia, Francia 2010. Data uscita al cinema: 21/05/2010.

Claudio è un operaio edile di trent'anni che lavora in uno dei tanti cantieri della periferia romana. È sposato, ha due figli, ed è in attesa del terzo. Il rapporto con sua moglie Elena è fatto di grande complicità, vitalità, sensualità. All'improvviso, però, questa esistenza felice viene sconvolta: Elena muore e Claudio non è preparato a vivere da solo. Rimuove il dolore e sposta il suo lutto nella direzione sbagliata: pensa solo a sfidare il destino, e a dare ai figli e a se stesso quello che non hanno avuto finora: il benessere, i soldi, i capricci, le vacanze, in una parola le "cose".

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Noi credevamo

Noi credevamo

* * * - -
(mymonetro: 3,35)

Il Risorgimento italiano visto attraverso le vicende di tre ragazzi del Sud affiliati alla Giovine Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Francesca Inaudi, Andrea Bosca, Edoardo Natoli. Drammatico, durata 170 min. - Italia, Francia 2010. Data uscita al cinema: 12/11/2010.

Tre ragazzi del sud Italia, in seguito alla feroce repressione borbonica dei moti che nel 1828 vedono coinvolte le loro famiglie, maturano la decisione di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Attraverso quattro episodi che corrispondono ad altrettante pagine oscure del processo risorgimentale per l'unità d'Italia, le vite di Domenico, Angelo e Salvatore verranno segnate tragicamente dalla loro missione di cospiratori e rivoluzionari, sospese come saranno tra rigore morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità, slanci ideali e disillusioni politiche. Sullo sfondo, la storia più sconosciuta della nascita del paese, dei conflitti implacabili tra i "padri della patria", dell'insanabile frattura tra nord e sud, delle radici contorte su cui sì è sviluppata l'Italia in cui viviamo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sanguepazzo

Sanguepazzo

* * * - -
(mymonetro: 3,30)

Giordana riflette sul popolo italiano ai tempi del fascismo raccontando come 'personaggi' due personalità realmente esistite

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Monica Bellucci, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Maurizio Donadoni, Tresy Taddei. Drammatico, durata 150 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 23/05/2008.

1945. A pochi giorni dalla Liberazione Osvaldo Valenti, attore famoso e ufficiale della X Mas guidata da Junio Valerio Borghese, decide di consegnarsi a una brigata partigiana comandata da Golfiero, regista inviso al Regime e mandato in passato al confino. Quella che Valenti cerca è la salvezza per sé e la sua compagna Luisa Ferida. A partire da questa resa si ripercorre la vita dei due personaggi rimasti a lungo sulla ribalta del cinema italiano.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il commissario Montalbano - La vampa d'agosto

Il commissario Montalbano - La vampa d'agosto

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Le nuove storie di Montalbano

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Serena Rossi, Angelo Russo. Poliziesco, durata 100 min. - Italia 2008.

Siamo in agosto, Mimì Augello ha dovuto anticipare le ferie e Montalbano è costretto a rimanere a Vigàta. Augello lo invita a passare qualche giorno nella bella villetta sul mare, a Montereale Marina, che ha preso in affitto con Beba e il piccolo Salvo. Ma un giorno il bambino sparisce e proprio non si trova. Montalbano accorre e scopre in giardino un cunicolo che rivelerà clamorose sorprese tra cui un baule con il cadavere di Rina, una ragazza scomparsa sei anni prima. Finita la brutta avventura con il ritrovamento del bambino, il commissario inizia l'indagine

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il commissario Montalbano - Le ali della sfinge

Il commissario Montalbano - Le ali della sfinge

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Montalbano alla ricerca dell'assassino di una giovane ragazza, tra i litigi con la fidanzata e il nervosismo di un'indagine complicata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Isabell Sollman, Angelo Russo. Poliziesco, durata 100 min. - Italia 2008.

Non è un buon momento per il commissario Montalbano: con Livia continui litigi, incomprensioni ingigantite dalla distanza, nervosismo. Una serata viene chiamato d'urgenza. In una vecchia discarica è stato trovato il cadavere di una ragazza. Nuda, il volto devastato da un proiettile, niente borse o indumenti in giro. Solo un piccolo tatuaggio sulla spalla sinistra - una farfalla - potrebbe favorire l'identificazione della donna. Parte l'indagine con un Montalbano svogliato, stanco di ammazzatine. Ma il caso lo trascina: ci sono altre ragazze con una farfalla tatuata sulla scapola, sono tutte dell'Europa dell'est, hanno trovato lavoro grazie all'associazione cattolica "La buona volontà" che le ha salvate da un destino di prostituzione.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il commissario Montalbano - La pista di sabbia

Il commissario Montalbano - La pista di sabbia

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Tra corse di cavalli e cene galanti, Montalbano si ritrova ad indagare in affari molto sporchi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Isabell Sollman, Angelo Russo. Poliziesco, durata 100 min. - Italia 2008.

La pista di sabbia inizia con il ritrovamento di un cavallo massacrato che è venuto a morire nella spiaggia sotto la casa del commissario. Da quel momento Montalbano incomincia la sua indagine circondato da una serie di personaggi curiosi ed affascinanti: i manichini della nobiltà siciliana di provincia, i brutti ceffi dei cavallari, i gregari della mafia, semplici delinquenti e infine i capo-rioni che tirano le fila dei delitti, il tutto condito dall'apparizione di una bella amazzone amica di Ingrid.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità