Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 23 ottobre 2017

Filmografia di Claudia Potenza

36 anni, 27 Maggio 1981 (Gemelli), Manfredonia (Italia)
Monte
Monte - Un film di Amir Naderi (2016). In questo film Claudia Potenza interpreta Nina
1
Nove Lune e Mezza

Nove Lune e Mezza

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Un film che si inserisce con grande naturalezza nel filone della commedia ma lo fa con un'originalità del tutto personale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michela Andreozzi. Con Claudia Gerini, Pasquale Petrolo, Giorgio Pasotti, Michela Andreozzi, Stefano Fresi. Commedia, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 12/10/2017.

Due donne di oggi, due sorelle, due modi diametralmente opposti di stare al mondo: Livia e Tina entrambe sulla quarantina, tanto unite quanto diverse. Livia è una violoncellista bella e sfrontata, dall'anima rock. Modesta, detta Tina, è un timido vigile urbano che ha messo da parte la laurea per il posto fisso. Entrambe hanno un compagno: Livia convive con Fabio un osteopata dolce e carismatico, Tina con Gianni un collega ordinario e intollerante. Livia difende da sempre la sua posizione di donna che non desidera avere figli, mentre Tina tenta da anni di restare incinta, senza risultato: quando Tina, dopo tanti tentativi inizia a perdere la testa, Livia, consigliata dall'amico ginecologo, l'audace Nicola, decide di portare avanti una gravidanza per lei.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Non c'è campo

Non c'è campo

La riscoperta di una vita meno digitale

Un film di Federico Moccia. Con Vanessa Incontrada, Gianmarco Tognazzi, Corrado Fortuna, Claudia Potenza, Neva Leoni. Titolo originale Non c'è campo. Commedia sentimentale, - Italia 2017. Data uscita al cinema: 02/11/2017.

Laura è una professoressa di liceo che ha molto a cuore la preparazione dei suoi allievi, al punto di organizzare per loro una visita culturale di una settimana ospitati da un artista di fama internazionale, Gualtiero Martelli. Per seguire i ragazzi in gita, Laura lascia a casa il marito Andrea con la figlia Virginia e parte con una collega, la professoressa Alessandra. Eccitati dalla prospettiva della gita, i giovani alunni, affrontano il viaggio in pullman pieni di aspettative ma un imprevisto scombussola i piani: nel piccolo paese salentino dove vengono accolti... non c'è campo!

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Monte

Monte

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

Il primo progetto ambientato e prodotto in Italia per il regista iraniano Amir Naderi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Amir Naderi. Con Andrea Sartoretti, Claudia Potenza, Zaccaria Zanghellini, Anna Bonaiuto Titolo originale Monte. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 24/11/2016.

Nell'Italia medioevale una famiglia fatica a sopravvivere in una zona rocciosa all'ombra di un monte che non lascia passare i raggi del sole e rende il terreno praticamente incoltivabile. Si tratta dell'abitazione in cui hanno sempre vissuto da generazioni e, nonostante molti l'abbiano già fatto, il capofamiglia Agostino non intende lasciarla. Trattati come appestati quando si recano nei centri più grandi per vendere senza successo le pessime verdure che coltivano e schifati da tutti perché accusati di portare sfortuna, sembra non esserci salvezza per loro. Almeno fino a che Agostino, che di trasferirsi non vuole saperne, non decide che quel problema che li affligge lui lo distruggerà, che da solo abbatterà la montagna a martellate, non importa quanto ci vorrà.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Era d'estate

Era d'estate

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Borsellino e Falcone insieme all'Asinara

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fiorella Infascelli. Con Massimo Popolizio, Beppe Fiorello, Valeria Solarino, Claudia Potenza, Elisabetta Piccolomini. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 23/05/2016.

Estate 1985. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vengono trasferiti d'urgenza all'Asinara insieme alle loro famiglie in seguito ad una minaccia più allarmante del solito. I giudici stanno lavorando al maxiprocesso penale che, la storia insegna, porterà in carcere molti dei protagonisti della criminalità organizzata. Dunque entrambi sono entrati nel mirino di Cosa Nostra, ma anche di quella parte della politica che preferisce il "vivi e lascia vivere", quando si tratta di mafia.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Outing - Fidanzati per sbaglio

Outing - Fidanzati per sbaglio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,60)

Fingersi gay per creare un'impresa

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Vicino. Con Nicolas Vaporidis, Andrea Bosca, Massimo Ghini, Claudia Potenza, Giulia Michelini. Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 28/03/2013.

Federico e Riccardo, amici fin da quando erano bambini, prendono strade diverse. Federico, playboy spiantato con un fratellino a casrico, rimane in Puglia mentre Riccardo si trasferisce a Milano per inseguire il suo sogno di diventare stilista, ritrovandosi a fare l'impiegato. Un bando della regione Puglia per il finanziamento di giovani imprenditori fa pensare a Riccardo e Federico che sia giunta la loro grande occasione. C'è però un problema: il bando è riservato esclusivamente alle coppie di fatto, quindi Federico e Riccardo per ottenerlo dovranno fingersi gay...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Magnifica presenza

Magnifica presenza

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Quando il sentimento supera le paure più profonde

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy, Vittoria Puccini. Commedia drammatica, durata 105 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 16/03/2012.

Pietro Ponte è un giovane uomo che inforna cornetti di notte e sogna di fare l'attore di giorno. Lasciata Catania per la capitale, cerca e trova casa a Monteverde. Entusiasta dell'appartamento e di una vita ancora tutta da realizzare, si accorge molto presto di non essere solo e di condividere il suo spazio con misteriosi inquilini, che 'appaiono' e 'scompaiono' turbandone il sonno e le notti. Le presenze, distinte e magnifiche, sono ombre di attori di un'altra epoca e di un'altra storia. Prigionieri di un passato nemmeno troppo remoto, la compagnia chiede a Pietro di aiutarli a recuperare la libertà perduta. Tra provini brillanti e cornetti fragranti, il ragazzo imparerà a convivere coi 'propri' fantasmi, indicando loro la porta di casa e un nuovo tempo da abitare.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una piccola impresa meridionale

Una piccola impresa meridionale

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)

Rocco Papaleo alla seconda regia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rocco Papaleo. Con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza. Commedia, durata 103 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 17/10/2013.

Don Costantino è stato un prete e ora non lo è più. Si è innamorato, si è spretato e poi è stato mollato. Con le pive nel sacco se ne torna al paese natale, giù a Sud. Reo confesso, trova nella madre un faro! Non una persona saggia che lo guida nella buia notte in cui si è cacciato, ma un faro vero e proprio, esilio coatto per evitare un altro scandalo famigliare dopo quello procurato dalla sorella, scappata con un amante. Il prete nel faro cerca di raccogliere i pezzi, quelli metaforici della sua anima e quelli reali che cadono dal soffitto della proprietà di famiglia da tempo abbandonata.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il clan dei camorristi

Il clan dei camorristi

Accorsi giudice nel casertano

Un film di Alessandro Angelini, Alexis Sweet. Con Luciano Marinelli (II), Stefano Tricarico, Francesca Beggio, Ciro Petrone, Stefano Accorsi. Drammatico, - Italia 2012.

Stefano Accorsi veste i panni di un giudice nella lotta alla mafia del casertano.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Un Natale per due

Un Natale per due

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Gassman e Brignano: una coppia che funziona

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giambattista Avellino. Con Alessandro Gassman, Enrico Brignano, Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Claudia Potenza. Commedia, - Italia 2011.

Il dirigente di un'azienda siciliana in crisi assume Claudio, uno spietato dirigente delle risorse umane e latin lover, per rimettere in sesto l'organico e licenziare i dipendenti in esubero. La prima vittima del carnefice sembra essere Danilo, un operaio sensibile e ingenuo, la cui famiglia vive a Torino.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I più grandi di tutti

I più grandi di tutti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)

"I Pluto", rock band di Rosignano Solvay, sono tornati

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Virzì. Con Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Marco Cocci, Corrado Fortuna, Dario Cappanera, Claudia Potenza. Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 04/04/2012.

C'erano una volta (circa quindici anni fa) "I Pluto", rock band di provincia nata a Rosignano Solvay. Oggi ci sono quattro persone che si lasciarono per un litigio e che conducono vite diverse. Loris si è sposato e ha un figlio che frequenta le elementari. Maurilio, detto Mao, fa il barista dietro il bancone di un locale. Rino lavora in fabbrica e vive con il padre anziano e Sabrina conduce una vita agiata con l'uomo per cui lasciò Mao. Un giorno Loris riceve la telefonata di Ludovico Reviglio che gli propone un'intervista in video che faccia ritrovare tutta la band. C'è un compenso e anche la possibilità di un concerto di rientro. Ora bisogna rintracciare gli altri.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Basilicata Coast To Coast

Basilicata Coast To Coast

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Commedia picaresca e "scanzonata" attraverso la Basilicata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rocco Papaleo. Con Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Augusto Fornari, Gaetano Amato, Michela Andreozzi. Commedia musicale, durata 105 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 09/04/2010.

Nicola Palmieri insegna matematica e coltiva il sogno della musica. Frontman entusiasta di un gruppo di amici col vizio degli strumenti, compone canzoni e vorrebbe esibirsi sul palcoscenico scanzonato di Scanzano. Salvatore, alla chitarra, è uno studente di medicina che ha dimenticato di laurearsi e di innamorarsi, Franco, al contrabbasso, è pescatore di pesca libera a cui l'amore ha tolto parole e intenzioni, Rocco, alle percussioni, è un villano di grande fascino ossessionato dalla celebrità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Feisbum - Il Film

Feisbum - Il Film

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una commedia a episodi che anziché interrogarsi sui mutamenti socio-culturali del nuovo millennio ci fa conoscere una nuova generazione di abili cineasti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dino Giarrusso, Alessandro Capone, Giancarlo Rolandi, Emanuele Sana, Serafino Murri, Laura Luchetti, Mauro Mancini. Con Giulia Bevilacqua, Corrado Fortuna, Pietro Taricone, Primo Reggiani, Monica Scattini. Commedia, - Italia 2009. Data uscita al cinema: 08/05/2009.

Il film nasce con l'intento di parlare di uno dei fenomeni divenuti più importanti ultimamente nel web: Facebook. Facebook è un social network che in brevissimo tempo ha rivoluzionato le modalità di contatto tra le persone, coinvolgendo per la sua semplicità e immediatezza tutte le "fasce" di utenti di internet; con Facebook si ritrovano vecchie conoscenze, si creano nuove amicizie, si spia la vita degli altri e si dà agli altri la possibilità di entrare nella propria, si chatta, vengono condivise foto e video, si inventano nuove identità, si decide se "essere nella realtà" o se "inventarsi una realtà parallela" in cui, almeno virtualmente, vivere. Il film, vuole essere un campionatore del mondo di Facebook e lo racconta attraverso 8 episodi girati da giovani registi, esordienti e non.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità