Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 17 gennaio 2019

Filmografia di Guillaume Gallienne

46 anni, 8 Febbraio 1972 (Acquario), Neully-sur-Seine (Francia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Yves Saint Laurent
Yves Saint Laurent - Un film di Jalil Lespert (2014). In questo film Guillaume Gallienne interpreta Pierre Bergé
1

Down By Love

Un film di Pierre Godeau. Con Adèle Exarchopoulos, Guillaume Gallienne Drammatico, - USA 2016.

Una storia d'amore ambientata in prigione, tra il direttore e un detenuto. Le riprese del film cominceranno nel febbraio del 2015.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Cézanne et moi

Cézanne et moi

Un film di Danièle Thompson. Con Guillaume Canet, Guillaume Gallienne, Alice Pol, Déborah François, Pierre Yvon. Titolo originale Cézanne et moi. Biografico, durata 117 min. - Francia 2016.

Biografia del pittore Paul Cézanne di origine italiana, vissuto e nato in francia tra il 1800 e inizi '900.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,78)

Film biografico che racconta la vita e la creatività di un instancabile innovatore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jalil Lespert. Con Pierre Niney, Guillaume Gallienne, Charlotte Lebon, Laura Smet, Marie de Villepin. Drammatico, durata 100 min. - USA 2014. Data uscita al cinema: 27/03/2014.

Parigi, 1957. Yves Saint Laurent ha 21 anni e viene chiamato a prendere il posto del defunto Christian Dior nella cui maison ha già avuto modo di dar prova delle proprie qualità. Lo attende la prima collezione totalmente affidata alla sua creatività. Il successo ottenuto lo proietta ai più alti livelli della moda parigina imponendogli al contempo una continua pressione. Il ricovero per una sindrome maniaco-depressiva, in occasione della sua chiamata alle armi per la guerra in Algeria, fa sì che venga licenziato. Grazie al sostegno di Pierre Bergé, che ne diverrà il compagno e il factotum, lo stilista apre una propria casa di haute couture e YSL diverrà un marchio simbolo di eleganza e innovazione.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutto sua madre

Tutto sua madre

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

La battaglia tragicomica di Guillaume, dal teatro al cinema

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guillaume Gallienne. Con Guillaume Gallienne, André Marcon, Françoise Fabian, Nanou Garcia, Diane Kruger. Titolo originale Les Garçons et Guillaume, à table!. Commedia, durata 85 min. - Francia, Belgio 2013. Data uscita al cinema: 23/01/2014.

Guillaume ama sua madre sopra ogni cosa e fino a confondersi con lei, replicandone i gesti, imitandone la voce, ribadendone il potere. Inviso al padre e ai fratelli, prepotenti e virili, Guillaume si convince di essere una ragazza nella solitudine della sua stanza, dove gli vengono in soccorso la principessa Sissi e l'Arciduchessa Sofia di Baviera. Cresciuto da 'diverso' e rifugiato in un mondo immaginario, Guillaume parla come una ragazza, si veste come una ragazza, è delicato come una ragazza, balla la sevillana come una ragazza. Motivo di imbarazzo per quella famiglia bon chic bon genre (good style, good class) che vive e si annoia in un 'area' compresa tra Parigi e Versailles, Guillaume viene allontanato e costretto in collegi maschili, dove scopre a sue spese di essere un ragazzo. Vittima di un fraintendimento crudele e di una valutazione familiare irrazionale, che lo crescono femmina e lo qualificano omosessuale, Guillaume si abbandona confuso e umiliato sui lettini di analisti, psichiatri e ufficiali medici. Alla ricerca della sua identità e della sua voce, troverà il suo posto a tavola e sul palcoscenico del mondo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà

Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,68)

Nuovo episodio delle avventure galliche

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laurent Tirard. Con Gérard Depardieu, Edouard Baer, Guillaume Gallienne, Vincent Lacoste, Valérie Lemercier. Titolo originale Astérix et Obélix: Au Service de Sa Majesté. Commedia, durata 110 min. - Francia, Italia, Spagna, Ungheria 2012. Data uscita al cinema: 10/01/2013.

50 a.C.: Cesare è assetato di conquiste. Alla testa delle sue gloriose legioni decide allora di invadere un'isola collocata ai limiti del mondo conosciuto, un Paese misterioso chiamato Britannia: l'Inghilterra. La vittoria e` rapida e totale. Beh... quasi! Un piccolo villaggio riesce a resistere, ma le sue forze stanno per esaurirsi. Cordelia, Regina della Britannia, decide allora di inviare Beltorax, il suo ufficiale piu` fedele, in Gallia per chiedere aiuto ad un altro piccolo villaggio, noto per la sua tenace resistenza ai Romani. Qui Asterix e Obelix hanno gia` un bel da fare. Il capo ha affidato loro suo nipote Goudurix, un ragazzo impertinente appena arrivato da Lutezia, perche' lo aiutino a crescere e a diventare un uomo. E l'impresa appare davvero ardua. Quando Beltorax arriva per chiedere aiuto, i Galli decidono di consegnargli un barile di pozione magica e di assegnargli come scorta Asterix e Obelix. Ma anche Goudurix andra` con loro, visto che il viaggio sembra essere un'eccellente occasione per perfezionare la sua formazione. Sfortunatamente niente andra` come previsto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il concerto

Il concerto

* * * - -
(mymonetro: 3,47)

Un concerto per raccontare la Storia e accordare passato e presente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Radu Mihaileanu. Con Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand, Miou-Miou. Titolo originale Le concert. Commedia, durata 120 min. - Francia, Italia, Romania, Belgio 2009. Data uscita al cinema: 05/02/2010.

Andreï Filipov è un direttore d'orchestra deposto dalla politica di Brežnev e derubato della musica e della bacchetta. Rifiutatosi di licenziare la sua orchestra, composta principalmente da musicisti ebrei, è costretto da trent'anni a spolverare e a lucidare la scrivania del nuovo e ottuso direttore del Bolshoi. Un fax indirizzato alla direzione del teatro è destinato a cambiare il corso della sua esistenza. Il Théâtre du Châtelet ha invitato l'orchestra del Bolshoi a suonare a Parigi. Impossessatosi illecitamente dell'invito concepisce il suo riscatto di artista, riunendo i componenti della sua vecchia orchestra e conducendoli sul palcoscenico francese sotto mentite spoglie.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il mistero delle pagine perdute

Il mistero delle pagine perdute

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,79)

Trama strampalata per un sequel di grande appeal, autoironico, capace di intrattenere per due ore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jon Turteltaub. Con Nicolas Cage, Jon Voight, Harvey Keitel, Ed Harris, Diane Kruger. Titolo originale National Treasure: Book of Secrets. Avventura, durata 126 min. - USA 2007. Data uscita al cinema: 21/12/2007.

Ben Gates torna in azione: stavolta c'è da difendere l'onore degli avi che vengono accusati di aver cospirato contro Abramo Lincoln. Aiutato da tutta la famiglia (stavolta c'è pure mamma), il cacciatore di tesori girerà il mondo alla ricerca del modo di sbrogliare una matassa che, passo dopo passo, si rivelerà sempre più intricata e foriera di sensazionali sorprese e colpi di scena...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Monsieur Max

Gli orrori della prigionia

Un film di Gabriel Aghion. Con Jean-Claude Brialy, Dominique Blanc, Jean-Claude Dreyfus, Féodor Atkine, Guillaume Gallienne. Drammatico, durata 90 min. - Francia 2007.

Il 24 febbraio del 1944 il poeta francese Max Jacob viene arrestato dalla gestapo, entrata con la forza nell'Abbazia di Saint-Benoît-sur-Loir. Omosessuale ed ebreo convertito al cattolicesimo, Max Jacob viene rinchiuso in un campo di deportazione a Drancy, insieme a migliaia di prigionieri che stanno per seere portati in Germania. Mentre è rinchiuso nel campo, Alice, una giovane amica, cerca di liberarlo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Marie Antoinette

Marie Antoinette

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,95)

Un ritratto assolutamente inedito della regina-bambina

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento. Biografico, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. Data uscita al cinema: 17/11/2006.

Maria Antonietta nasce a Vienna il 2 novembre 1755. Nel 1770 raggiunge a Versailles il suo promesso sposo, il delfino di Francia futuro Luigi XVI. Il 16 ottobre 1793 viene ghigliottinata. Si può racchiudere in queste tre date la vicenda storica di una delle regine più note della Storia. Non è però a questo che guarda Sofia Coppola nella terza opera di una filmografia dedicata alla difficoltà di crescere per una giovane donna, quale che sia il luogo o l'epoca.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un po' per caso, un po' per desiderio

Un po' per caso, un po' per desiderio

* * * - -
(mymonetro: 3,02)

La commedia sentimentale e garbata di Danièle Thompson mette al centro dello schermo l'uomo e il suo bisogno di bellezza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danièle Thompson. Con Laura Morante, Cécile De France, Valérie Lemercier, Claude Brasseur, Albert Dupontel. Titolo originale Fauteuils d'orchestre. Commedia, durata 106 min. - Francia 2006. Data uscita al cinema: 16/06/2006.

C'è un quartiere a Parigi dove l'arte si fa, si acquista, si esibisce e si respira. È Avenue Montaigne, la zona elegante delle sale da concerto, dei teatri, delle case d'aste e degli alberghi carichi di stelle. Fuori dalle loro hall e dentro al "Bar des Theatres" si incrocia un consorzio umano privilegiato: un concertista stanco di misurarsi con un pubblico borghese, un'attrice di teatro prestata alle soap opera che sogna il cinema e un collezionista che liquida la propria collezione d'arte.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mon Colonel

Mon Colonel

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Crimini di guerra e abusi in Algeria

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laurent Herbiet. Con Drammatico, durata 110 min. - Francia, Belgio 2006.

Il cadavere dell'ex colonnello Duplan viene ritrovato a Parigi. Il tenente dell'esercito Galois, incaricato dal Ministero della Difesa di svolgere le indagini, riceve dal misterioso assassino il diario dell'attendente Guy Rossi che aveva prestato servizio sotto il comando del colonnello durante la Guerra d'indipendenza algerina nel 1956. Rossi, uomo di sinistra e con una formazione da avvocato, in quegli anni fu sedotto e intimidito al tempo stesso dal carisma del suo superiore, diventando una sorta di fantoccio nelle mani di Duplan. Il diario, tuttavia, rivela il processo che ha visto la trasformazione del giovane ufficiale in un torturatore. Vengono a galla così crimini di guerra del passato commessi con il silenzio consensuale delle autorità civili. Tutto in nome della "guerra al terrore".

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il tulipano d'oro

Il tulipano d'oro

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Un remake inutile

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gérard Krawczyk. Con Vincent Perez, Penelope Cruz, Didier Bourdon, Hélène De Fougerolles, Michel Muller. Titolo originale Fanfan la tulipe. Avventura, durata 102 min. - Francia 2003. Data uscita al cinema: 28/11/2003.

Francia diciottesimo secolo. La guerra costituisce l'impegno principale per gli uomini. Per sfuggire a un matrimonio forzato il giovane Fanfan si arruola nell'esercito di Luigi XV. Per invogliarlo ad andare in guerra la giovane Adelina, figlia di sergente reclutatore, gli prospetta la gloria e la mano della figlia del Re.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità