Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 10 dicembre 2018

Filmografia di François Cluzet

63 anni, 21 Settembre 1955 (Vergine), Parigi (Francia)
La meccanica delle ombre
La meccanica delle ombre - Un film di Thomas Kruithof (2016). In questo film François Cluzet interpreta Duval
Normandie Nue

Normandie Nue

Una strana idea per superare la crisi

Un film di Philippe Le Guay. Con Toby Jones, Vincent Regan, François Cluzet, Arthur Dupont, François-Xavier Demaison. Titolo originale Normandie Nue. Drammatico, durata 105 min. - Francia 2018.

La crisi coinvolge i campi di una località dove il prezzo della carne è crollato, il latte viene svenduto e gli allevatori non sanno più cosa fare. Georges Balbuzard, il sindaco di uno dei paesi colpiti, non si abbatte e cerca una soluzione a tutti i costi. Quando il famoso fotografo Blake Newman rimane bloccato in quella zona, al sindaco viene una grande idea: e se venissero fotografati 300 contadini nudi su Champ Chollet?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le collier rouge

Le collier rouge

Attese e ritorni nell'estate del 1919

Un film di Jean Becker. Con François Cluzet, Nicolas Duvauchelle, Sophie Verbeeck, Frans Boyer, Jean-Quentin Châtelain. Titolo originale Le collier rouge. Drammatico, durata 83 min. - Francia 2018.

In un piccolo villaggio, durante la calda estate del 1919, un eroe di guerra viene tenuto prigioniero in una caserma isolata. Il cane dell'uomo abbaia sperando che un giorno ritorni il suo padrone. Ad attenderlo c'è anche una donna. A risolvere la situazione viene chiamato un giudice che ha perso tutte le sue convinzioni durante la guerra.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
School of Life

School of Life

Paul, il bambino che una volta adottato si sente catapultato in un mondo misterioso

Un film di Nicolas Vanier. Con François Cluzet, Jean Scandel, Eric Elmosnino, François Berléand, Valérie Karsenti. Titolo originale L'École Buissonnière. Commedia, durata 116 min. - Francia 2017.

Parigi 1930. Paul aveva sempre un solo e medesimo orizzonte: le alte mura dell'orfanotrofio, un edificio severo alla periferia di Parigi. Affidato a una signora allegra di campagna, Celestine, e a suo marito Borel, il guardiacaccia un po' rigido di una vasta tenuta in Sologne, il figlio delle città, recalcitrante e testardo, arriva in un mondo misterioso e preoccupante, quello di un sovrano e di una regione selvaggia. L'immensa foresta, gli stagni nebbiosi, le brughiere e i campi, tutto qui appartiene al Conte della Contea di La Salle Fresnaye, un vedovo taciturno che vive da solo nella sua villa. Il Conte tollera i bracconieri nella tenuta ma Borel li caccia inesorabilmente e perseguita i più astuti e inafferrabili di loro. Nel cuore di Sologne, accanto al bracconiere, grande amante della natura, Paul imparerà a conoscere la vita ma anche la foresta e i suoi segreti. Un segreto ancora più pesante pesa sulla proprietà e Paul, forse, non è arrivato qui per caso.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il medico di campagna

Il medico di campagna

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Un film umanista e solare che racconta la medicina nella provincia francese

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Thomas Lilti. Con François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps, Guy Faucher. Titolo originale Médecin de campagne. Commedia drammatica, durata 102 min. - Francia 2016. Data uscita al cinema: 22/12/2016.

Di giorno e di notte, col buono e il cattivo tempo, Jean-Pierre Werner percorre le strade sterrate di campagna per raggiungere i suoi pazienti. Medico devoto alla professione e ai piccoli o grandi malati della sua comunità rurale, gli viene diagnosticato un cancro al cervello e consigliato di trovare alla svelta un assistente. Reticente ad affidare i suoi pazienti a terzi, Jean-Pierre accetta controvoglia l'aiuto di Nathalie Delezia, un'ex infermiera che ha terminato da poco gli studi. La collaborazione si rivela presto difficile ma Nathalie ha carattere e incassa bene le bizzarrie che Jean-Pierre impone al suo tirocinio. Paziente dopo paziente, chilometro dopo chilometro, la rivalità cederà il posto alla fiducia e a un sentimento indeterminato tra solidarietà e desiderio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La meccanica delle ombre

La meccanica delle ombre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Un'opera prima che guarda ai thriller paranoici degli anni '70

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Thomas Kruithof. Con La mecanique de l'ombre. Drammatico, durata 93 min. - Francia 2016. Data uscita al cinema: 06/04/2017.

Duval è un contabile molto preciso nel proprio lavoro, finché viene licenziato a causa di esuberi aziendali. Dopo alcune ricerche di lavoro infruttuose viene contattato da un certo Clément, un tipo misterioso che gli offre un nuovo impiego: Duval dovrà trascrivere, velocemente e senza errori, alcune registrazioni su cassetta ogni giorno, in cambio di uno stipendio ragguardevole. Ben presto Duval si rende conto che il contenuto di queste cassette "scotta" politicamente, ma tirarsi fuori dall'impegno non è un'opzione prevista.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un momento di follia

Un momento di follia

* * - - -
(mymonetro: 2,14)

Un momento di follia da tenere nascosto

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-François Richet. Con Vincent Cassel, François Cluzet, Lola Le Lann, Alice Isaaz Titolo originale Un moment d'égarement. Commedia, durata 105 min. - Francia 2015. Data uscita al cinema: 24/03/2016.

Antoine e Laurent sono amici di lunga data. In odore di separazione l'uno, divorziato l'altro, decidono di passare l'estate in Corsica in compagnia delle proprie figlie. Louna, figlia di Antoine, ha quasi diciotto anni e una cotta per l'amico di papà, Marie, figlia di Laurent, ha diciassette anni e una passione per il suo papà. Ansioso Antoine, cool Laurent, i due aspettano ogni sera il rientro delle fanciulle dissertando di vita e paternità. Ma l'estate calda e qualche bicchiere di troppo, precipitano l'idillio amicale. Provocato sulla spiaggia da Louna, Laurent cede alla sua malia e dimentica chi è l'adulto. La mattina dopo le cose si complicano, Louna ossessionata dall'uomo lo assedia, Laurent prova a fare fronte all'assedio sotto gli occhi di Antoine che ignora i fatti e di Marie che invece gli ha compresi molto bene. La tensione monta con le maree e Laurent è stretto tra l'amore per la figlia e il dolore acerbo di Louna che nel mentre ha confessato al padre di essere stata sedotta e abbandonata da un quarantacinquenne. È caccia all'uomo e al cinghiale che hanno invaso le 'proprietà' di Antoine.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Une Rencontre

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
11.6 - The French Job

11.6 - The French Job

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un attento studio, quasi sociologico, dei comportamenti di un essere umano e del suo relazionarsi con la società

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Philippe Godeau. Con François Cluzet, Bouli Lanners, Corinne Masiero, Juana Acosta, Johan Libéreau. Thriller, durata 102 min. - Francia 2013.

Dopo aver preparato nel minimo dei dettagli la rapina del secolo, Toni Musulin, guardia giurata, metodica e affidabile, fugge su un furgone blindato con 11,6 milioni di euro. Ci è voluto un anno per mettere a punto la propria vendetta nei confronti di un datore di lavoro poco attento alle richieste di un dipendente che ha sempre assolto con meticolosità il proprio lavoro, e più in generale, verso il sistema. Anche se questo vuol dire rompere ogni relazione affettiva e amicale.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In solitario

In solitario

* * * - -
(mymonetro: 3,09)

Una straordinaria avventura umana a bordo di una barca a vela

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Christophe Offenstein. Con François Cluzet, Samy Seghir, Virginie Efira, Guillaume Canet, Arly Jover. Titolo originale En Solitaire. Drammatico, durata 96 min. - Francia 2013. Data uscita al cinema: 21/11/2013.

Yann Kermadec parte per partecipare alla Vendée Globe, una regata in barca a vela che consiste nell'effettuare il giro del mondo in solitario. Per dedicarsi a questa impresa Yann, vedovo 57enne, lascia a casa la figlia Léa, la fidanzata Marie e il collega di lavoro Franck, che avrebbe tanto voluto partecipare alla regata ma si è infortunato. È l'unica, forse l'ultima occasione di Yann di partecipare a una gara internazionale di quel livello, e lui conta di giocarsela fino in fondo, costi quel che costi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Do Not Disturb

Do Not Disturb

Non disturbare l'amico che disturba

Un film di Yvan Attal. Con Do Not Disturb. Commedia, durata 88 min. - Francia 2012.

Jeff arriva improvvisamente in casa dell'amico Ben creando scompiglio nella sua vita. I due non si vedevano dai tempi del liceo e, se Jeff è rimasto quello di un tempo, Ben cerca di avere un figlio da Anna, la rgazza con la quale ha acquistato una piccola casa.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Art d'Aimer

L'Art d'Aimer

Un film per imparare l'arte dell'amare

Un film di Emmanuel Mouret. Con Gaspard Ulliel, Judith Godrèche, François Cluzet, Julie Depardieu, Elodie Navarre. Titolo originale L'art d'aimer. Commedia, - Francia 2011.

Una commedia scritta e diretta da Emmanuel Mouret, il film rappresenterà l'arte di amare da un punto di vista comico.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Quasi amici

Quasi amici

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,54)

Un'amicizia folle e inaspettata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet. Titolo originale Intouchables. Commedia, durata 112 min. - Francia 2011. Data uscita al cinema: 24/02/2012.

Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione - come badante personale... Per dirla senza troppi giri di parole, la persona meno adatta per questo incarico. L'improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth, Wind, dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica ... Due universi opposti entrano in rotta di collisione ma per quanto strano possa sembrare prima dello scontro finale troveranno un punto d'incontro che sfocerà in un'amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata che li renderà..... Intoccabili.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un mostro a Parigi

Un mostro a Parigi

* * * - -
(mymonetro: 3,39)

Un film d'animazione ambientato nella Parigi dei primi del Novecento

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bibo Bergeron. Con Mathieu Chedid, Vanessa Paradis, Gad Elmaleh, François Cluzet, Ludivine Sagnier, Julie Ferrier. Titolo originale Un monstre à Paris. Animazione, durata 90 min. - Francia 2011. Data uscita al cinema: 22/11/2012.

In una serata particolare, Raoul, accompagnato da Emile, si reca per una consegna al laboratorio di un eccentrico scienziato all'interno di un enorme giardino botanico custodito, in assenza del professore, dal suo assistente: una scimmia di nome Charles. Curiosando tra sieri e provette, Raoul innesca accidentalmente un miscuglio tra un fertilizzante instabile e una miscela che agisce sulle corde vocali dando così vita inconsapevolmente ad una mostruosa creatura dalla voce soave che altri non è che una piccola pulce ingigantita dalla reazione chimica seguita alla grande esplosione nel laboratorio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Piccole bugie tra amici

Piccole bugie tra amici

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,60)

Fazzoletti e grande freddo sulla costa oceanica per un gruppo di amici trentenni

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guillaume Canet. Con François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte. Titolo originale Les petits mouchoirs. Commedia, durata 154 min. - Francia 2010. Data uscita al cinema: 06/04/2012.

Nonostante un fatto orribile li abbia sconvolti, un gruppo di amici decide di partire come ogni anno per le vacanze al mare. La loro amicizia, le loro certezze, le colpe e gli amori saranno messi a dura prova. Alla fine saranno costretti a svelare tutti i loro piccoli segreti e le loro piccole bugie.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
A l'Origine

A l'Origine

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Convincente ritratto di un personaggio che trae origine da una realtà più creativa della finzione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Giannoli. Con Gérard Depardieu, François Cluzet, Emmanuelle Devos, Vincent Rottiers, Stéphanie Sokolinski. Drammatico, durata 150 min. - Francia 2009.

Un truffatore riesce a farsi passare per il capocantiere per la costruzione di una porzione di autostrada, e approfitta senza scrupoli delle situazione per arricchirsi. Fino a che non incontra una donna, la moglie del sindaco di una piccola città affacciata sulla futura autostrada, che lo turba.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le Dernier Pour la Route

Le Dernier Pour la Route

Un film di Philippe Godeau. Con François Cluzet, Melanie Thierry, Anne Consigny, Marilyne Canto, Michel Vuillermoz. Drammatico, durata 106 min. - Francia 2009.

Proprietario di un'agenzia di stampa, Hervé cerca di abbandonare il vizio dell'alcol per ricominciare una nuova vita.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Parigi

Parigi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)

Le vite straordinarie delle persone ordinarie che abitano la ville Lumière, viste con sguardo sentimentale da Klapisch

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cédric Klapisch. Con Juliette Binoche, Romain Duris, Albert Dupontel, Fabrice Luchini, François Cluzet. Titolo originale Paris. Commedia, durata 130 min. - Francia 2008. Data uscita al cinema: 26/09/2008.

È la storia d'un parigino che, essendo malato, si chiede se sta per morire. La sua malattia gli fa vedere le persone che incontra sotto una luce diversa rispetto a prima. Il pensare continuamente alla morte mette stranamente in valore la sua vita, quelle degli altri e quella della città.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

La vérité ou presque

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Non dirlo a nessuno

Non dirlo a nessuno

Indagini su un cittadino (forse) innocente

Un film di Guillaume Canet. Con François Cluzet, Marie-Josée Croze, André Dussollier, Kristin Scott Thomas, François Berléand. Titolo originale Ne le dis à personne. Drammatico, durata 125 min. - Francia 2006.

Il pediatra Alexandre Beck è vedovo da quando sua moglie è stata brutalmente assassinata otto anni prima. All'epoca era stato il primo sospettato. La polizia riapre il caso quando vengono trovati altri due corpi accanto al luogo di quel delitto e Alex viene sospettato nuovamente. Il mistero si infittisce quando Alex riceve delle e-mail che gli mostrano sua moglie più vecchia e ancora viva.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Hotel a cinque stelle

Hotel a cinque stelle

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,64)

Commedia sentimentale leggera e spigliata sotto il sole della Costa Azzurra

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Christian Vincent. Con Isabelle Carré, José Garcia, François Cluzet, Jean-Paul Bonnaire, Michel Vuillermoz. Titolo originale Quatre étoiles. Commedia, durata 106 min. - Francia 2006. Data uscita al cinema: 11/05/2007.

Hotel a cinque e stelle è una storia che fonde vizi e virtù, denaro e sentimenti ambientata nella piacevole location di Cannes. Franssou (Isabelle Carré) è una giovane ragazza che eredita inaspettatamente una piccola fortuna alla morte di sua nonna. Con questi soldi decide di lasciarsi alle spalle la sua grigia esistenza e andare a Cannes, sulla Riviera Francese, dove alloggia all'hotel Carlton. Qui incontra Stephane (José Garcia), un uomo che a prima vista sembra essere ricco, ma che in realtà è pieno di debiti ed interessato al suo denaro. Franssou decide di offrire all'uomo un prestito.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Chabrol. Box Set

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Pistole nude

Pistole nude

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,71)

La risoluzione di un caso di omicidio...

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eric Lartigau. Con Kad Merad, Olivier Baroux, Gérard Darmon, Jean-Paul Rouve, Bénédicte Loyen. Titolo originale Mais qui a tué Pamela Rose. Commedia, durata 95 min. - Francia 2003. Data uscita al cinema: 20/08/2004.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Janis & John

Janis & John

Una fuga oltre i limiti

Un film di Samuel Benchetrit. Con François Cluzet, Sergi López, Marie Trintignant, Christopher Lambert, Jean-Louis Trintignant. Titolo originale Janis & John. Commedia, durata 105 min. - Francia, Spagna 2003.

Pablo ha compiuto una truffa assicurativa: per scampare alla prigione, ha bisogno di 500.000 franchi. L'aiuto potrebbe giungere dal cugino, Léon, che ha ereditato un milione di franchi! C'è un problema però: Léon è sotto LSD da più di trent'anni ed è fermamente convinto che Janis Joplin e John Lennon gli abbiano promesso di tornare da lui. Pablo allora elabora un piano: dovrà trasformare sua moglie Brigitte e un attore disoccupato nei due cantanti, per mettere le mani sui soldi e potersi salvare. Purtroppo i falsi Janis e John si fanno prendere la mano dalla finzione, spingendosi ben oltre l'obiettivo...

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'avversario

L'avversario

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Fingere. Fino a quando?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nicole Garcia. Con Daniel Auteuil, Géraldine Pailhas, François Cluzet, Emmanuelle Devos, Bernard Fresson. Titolo originale L'adversaire. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2002.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Dolce far niente

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Noe Caranfil. Con Giancarlo Giannini, François Cluzet, Isabella Ferrari, Margherita Buy, Teresa Saponangelo. Commedia, durata 109 min. - Italia, Francia 1999.

Recensione » Critica » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità