Calendario film uscita aprile 2017 genere documentario

Calendario dei 12 film documentario usciti ad aprile 2017 al cinema. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity
giovedì 27 aprile
MYMONETRO: 3,60
CONSIGLIATO SÌ
Attento a tradurre concetti complessi in favore del grande pubblico, il film alterna all'inchiesta il racconto dell'universo umano coinvolto nella cooperativa di Monterotondo, Roma . Documentario - Italia, 2017. Durata 74 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,20
Un film di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre. Da vedere 2017 ❯ Uscita giovedì 27 aprile 2017. Oggi in 2 cinema ❯ distribuzione Fil Rouge Media.

Un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Recensione ❯

Realizzato dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, è un'immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell'austerity e afferma con la voce di prestigiosi economisti, intellettuali ed esperti internazionali - tra questi Noam Chomsky, Erri De Luca, Yanis Varoufakis, Federico Rampini, Stefano Fassina, Warren Mosler, Paolo Barnard - quanto l'origine della crisi dei debiti europei non risieda nell'inadeguatezza delle popolazioni dei Paesi in crisi ma nelle fondamenta stesse dell'Euro. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Ciao Amore, Vado a Combattere
giovedì 20 aprile
Un atto d'amore, una storia tutta privata e familiare che coinvolge spettatori lontanissimi da quel mondo e diventa di fatto una storia di tutti. Documentario - Italia, Tailandia, 2016. Durata 74 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Simone Manetti. Da vedere 2016 ❯ Con Chantal Ughi, Andrew Robert Thomson, Anissa Meksen, Benoit Mateu. Uscita giovedì 20 aprile 2017. Distribuzione I Wonder Pictures.

Chantal Ughi, ex modella, attrice e cantante, ora combatte sul ring, trasformando la rabbia in grinta. Recensione ❯

Chantal Ughi brilla nella Muay Thai. Ex modella, attrice, cantante e cinque volte campionessa mondiale, combatte contro gli avversari e contro i fantasmi in un corpo a corpo che non lesina pugni e calci. Perché nella vita come nella Thai Boxe tutti i colpi sono permessi. Ma non sono i colpi a ferire ma il passato che Simone Manetti risale lentamente, inesorabilmente fino alla sorgente del dolore. In un'infanzia 'battuta' affonda il cuore combattente di Chantal, che ha debuttato al cinema con Peter Del Monte, Giuseppe Piccioni e Fulvio Ottaviano prima di raggiungere New York e volgere l'attrice in cantante nella cornice della cultura musicale underground. Ma una storia d'amore sbagliata con un sassofonista paranoico la rimette in cammino, alla ricerca di un luogo in cui riparare e quietare la 'voce del sangue', la fitta che preme dall'interno, preme e preme finché non ti decidi a respirare e a neutralizzarla. Chantal accetta la sfida e sceglie l'arma, un'arte marziale convertita in sport alla fine del XX secolo. Si trasferisce in Thailandia e impara a combattere come un thailandese, piegandosi ai costumi ancestrali di una disciplina secolare marcata da un cerimoniale religioso. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Un altro me
giovedì 13 aprile
Il primo esperimento italiano di 'trattamento intensificato' per responsabili di violenze sessuali. Documentario - Italia, 2016. Durata 83 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Claudio Casazza.  Con Paolo Giulini, Francesca Garbarino, Andrea Scotti [I], Maritsa Cantaluppi, Luca Bollati, Luigi Colombo. Uscita giovedì 13 aprile 2017. Distribuzione Lab 80 Film.

Un anno intero di lavoro tra l'equipe dell'Unità di Trattamento Intensificato per Autori di Reato Sessuale del CIPM e i detenuti 'abitando' i luoghi delle riprese. Recensione ❯

Nella casa di reclusione di Bollate (Milano) ha luogo il primo esperimento italiano di "trattamento intensificato" per responsabili di violenze sessuali. La camera di Claudio Casazza si colloca con circospezione all'interno del centro, aprendo una finestra su un universo disturbante, su cui è difficile soffermare lo sguardo. Giorno dopo giorno, i racconti, le osservazioni, le opinioni degli internati si intrecciano con le sollecitazioni e gli interrogativi posti dagli psicologi. Questi ultimi stabiliscono un contatto con personalità sfuggenti, trincerate dietro alibi e deresponsabilizzazioni, tentando un percorso di cura. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Assalto al cielo
giovedì 6 aprile
Film di montaggio puro di archivi, alla ricerca delle voci originarie dell'utopia italiana tra '67 e '77. Documentario - Italia, 2016. Durata 72 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesco Munzi.  Uscita giovedì 6 aprile 2017. Distribuzione Cinecittà Luce.

Dopo Anime nere, Francesco Munzi realizza un documentario di montaggio andando a scavare negli archivi più importanti d'Italia. Recensione ❯

Le proteste giovanili in Italia negli anni compresi tra il 1967 e il 1977, ripercorse unicamente attraverso il montaggio di filmati d'archivio: quello storico Istituto Luce Cinecittà, le Teche RAI, l'Associazione Alberto Grifi, l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, la Fondazione Cineteca di Bologna. L'idea è molto semplice: creare una partitura in tre movimenti ("Vogliamo tutto e subito", "Magari anche la rivoluzione" e "Se gli uomini sono dèi") solamente a partire dal materiale di repertorio, senza commenti aggiunti né didascalie, se si eccettua un cartello che da solo riporta a un periodo fortemente segnato dall'esercizio dialettico: "potete fermare il proiettore e discutere", indicazione di metodo del leggendario dibattito da cineforum militante, e consiglio utile anche per i moderatori che accoglieranno il film in sala oggi. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Silenzi e Parole
giovedì 6 aprile
Peter Marcias segue con rispetto e attenzione due mondi solo apparentemente distanti. Documentario - Italia, 2017. Durata 86 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Peter Marcias.  Uscita giovedì 6 aprile 2017. Distribuzione Cinecittà Luce.

Uno sguardo approfondito alla Quaresima dei Frati Cappuccini e alla Queeresima dell'Associazione ARC, un film che mette a confronto due realtà nella città di Cagliari. Recensione ❯

Cagliari. Il documentario segue in parallelo i riti e le attività dei frati cappuccini del convento di S.Ignazio e dell'associazione ARC che difende e promuove i diritti della comunità L.G.B.T.Q.. Mentre i frati seguono la scansione delle settimane della Quaresima, l'ARC prepara una fiaccolata per la Queeresima un'iniziativa che prevede anche incontri, conferenze e dibattiti legati ai temi che caratterizzano l'impegno dell'associazione. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Libere
giovedì 20 aprile
Un ricordo rispettoso, un appello appassionato e filologico, a non dare mai per scontata la libertà e a non smettere di impegnarsi per un mondo diverso. Documentario - Italia, 2017. Durata 76 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Rossella Schillaci. Da vedere 2017 ❯ Con Ada Prospero Marchesini Gobetti, Bianca Guidetti Serra, Giulia Gadola Beltrami, Joyce Lussu, Anna Cherchi, Marisa Sacco, Maria Airaudo, Lucia Boetto Testori. Uscita giovedì 20 aprile 2017. Distribuzione Lab 80 Film.

Qual è stato il ruolo delle donne nella Resistenza italiana e soprattutto cosa ha significato per loro quel periodo di lotta ed emancipazione personale? Recensione ❯

L'8 settembre 1943 in Italia segnò chiaramente uno spartiacque, l'inizio di un caos al quale nessuno poteva sottrarsi, a maggior ragione le donne, depositarie dell'economia domestica. Poco più di un anno dopo (il 26 novembre 1944) nel programma d'azione dei Gruppi di difesa della Donna e per l'assistenza ai combattenti della libertà si legge: «donne di ogni ceto sociale, fede religiosa, tendenza politica, donne senza partito si uniscono per la comune necessità di lottare e per il bisogno di pane, pace e libertà». Un documento in cui si chiedeva «uguale salario degli uomini, di partecipare alla vita sociale nei sindacati e nei corpi elettivi e la possibilità di accedere a qualsiasi impiego. Unico criterio di scelta: il merito». Continua »

GUARDA IL TRAILER
Whitney
lunedì 24 aprile
La discesa agli inferi di Whitney Houston narrata passo passo da discografici, musicisti, assistenti personali, ex guardie del corpo ed ex cognate. Documentario - Gran Bretagna, 2017. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Nick Broomfield.  Con Whitney Houston. Uscita lunedì 24 aprile 2017. Distribuzione Eagle Pictures.

Dagli esordi al successo, dai problemi con la droga alle relazioni sentimentali tormentate, il film racconta la vita di Whitney Houston. Recensione ❯

Whitney Houston, scomparsa nel 2011, è stata una cantante (e attrice) di successo. Ma la sua vita è stata ricca di alti e bassi, dalle storie d'amore tormentate ai problemi di dipendenza dalle droghe. Il documentario racconta la sua storia. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Piani Paralleli
venerdì 7 aprile
Un concerto jazz a Sacile, un'occasione per dissertare sul ruolo della musica oggi. Documentario - Italia, 2017. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Gianni Di Capua.  Uscita venerdì 7 aprile 2017. Distribuzione Bliq Film.

Omaggio ai 50 anni di età e ai 30 di carriera di uno dei più importanti compositori jazz del panorama contemporaneo: Giovanni Mazzarino. Recensione ❯

Alla Fazioli Concert Hall di Sacile, in Friuli, ha luogo un concerto di musica jazz, in cui strumentisti di pregio lavorano sulle composizioni di Giovanni Mazzarino, pianista e compositore tra i maggiori del jazz italiano. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Tra le uscite nelle sale cinematografiche di aprile 2017 sono ancora al cinema i film:
Calendario dei film usciti ad aprile 2017 divisi per genere:
Paesi di produzione e co-produzione dei film usciti ad aprile 2017
Calendario dei film usciti ad aprile 2017 divisi per settimana:
Calendario dei film usciti ad aprile 2017 divisi per giorno:
Tutte le uscite del 2017 aggiornate in tempo reale e suddivise per mese di uscita:
Ad aprile 2017 sono usciti con almeno un film in sala, le seguenti distribuzioni cinematografiche:
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati