Smile 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Smile 2   Blu-Ray Smile 2  
Un film di Parker Finn. Con Naomi Scott, Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Lukas Gage.
continua»
Horror, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2024. - Eagle Pictures uscita giovedì 17 ottobre 2024. - VM 14 - MYMONETRO Smile 2 * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Teso ma con meno originalit Valutazione 4 stelle su cinque

di finmat92

Feedback:
lunedì 13 ottobre 2025

Devo dirlo, mi è piaciuto anche questo film, purtroppo la pellicola si porta sulle proprie spalle il peso del prequel e quindi risulta leggermente sotto-tono mantendosi comunque su buoni livelli, se visto senza aver guardato Smile riesce a stupire come esso. Non ritengo sia necessario aver visto il primo capitolo, questo scorre e riesce a vivere di vita propria.
Cosa ho apprezzato? beh le inquadrature, quasi sempre puntate sulla faccia della protagonista, in modo da catturare ogni sua reazione, la gestione della tensione e dei tempi, nonostante duri più del primo film non le ho sentite pesare queste 2 ore, con l'assenza di musica, di suono ambientale nei momenti giusti, il giusto spazio ai vari momenti di delirio e calma apparente. La lenta discesa nella follia qui si ripresenta come tema ed è ben rappresentata.
Cosa non ho apprezzato? che alcuni jumpscare hanno iniziato ad essere telefonati, soprattutto per chi ha visto il primo film, si vedono proprio certi schemi che si ripetono in maniera molto simile, il finale per cui mi aspettavo qualcosa di meno scontato, anche qui...scontato perchè ho visto come è andata a finire nel primo, e un po' l'assenza di ulteriori approfondimenti riguardo questa maledizione che uccide le persone e le battute un po' fine a se stesse.
La protagonista inizia a delirare, ma poi non capisci, alla fine del film, cosa è stato vero e cosa è stato frutto della sua mente e rimani un po' così...confuso ecco.
Non ho ben capito se l'uomo presente nella prima scena è lo stesso che appare nella precedente pellicola, mi rimane questo dubbio, poi lo chiarirò, ma nel caso fosse lui...sarei dispiaciuto e non poco.
Avrei gradito delle spiegazioni in più, devono essere onesto, cioè...non è che il film sia un brutto film o non scorra, ma essendo il secondo capitolo ti aspetti di venire a sapere qualcosa in più su questa maledizione, da dove si origina, perchè agisce così, come si può fermare definitivamente....cioè, possibile che vadi avanti da non si sa quanto tempo sempre con lo stesso modus operandi e nessuno abbia indagato a fondo sulla faccenda? possibile che a saperne qualcosina sono solo i poveri malcapitati che ci sono finiti in mezzo direttamente?
Concludo la parte non spoiler dicendo che un bel 8 pieno se lo prende tutto come voto, come horror non mi è dispiaciuto ma perde un po' di mordente come Jurassic Park Il Mondo Perduto nei confronti di Jurassic Park, la magia e l'originalità funzionano bene la prima volta, già alla seconda ti stupiscono di meno.

###INIZIO SPOILER###
Allora patendo dall'inizio, veramente, il tizio che muore investito sarebbe il poliziotto findanzato che vede la protagonista suicidarsi alla fine del primo film? cioè...che merda scusate, non se lo meritava (ripeto, se fosse lui, devo verificare perchè sto scrivendo la recensione a caldo dopo averlo visto).
Poi vabbeh, la strisciata di sangue con il corpo maciullato...io capisco che volevano fare scena ma anche meno, ok che ti ha preso un PickUp, ma non ti spappola così al suolo, poi magari chi è esperto di incidenti è libero di correggermi.
Seconda volta che la protagonista è una donna, e molto figa tra l'altro, sta cosa non è passata inosservata al mio occhio, spiace.
Lei va dall'ex amico ex compagno delle superiori spacciatore di droga per un antidolorifico(?) illegale e lui si suicida con la pesistica? avrei preferito se avesse allungato fino alla katana e avesse commesso Harakiri, giuro lo avrei apprezzato di più. Vabbeh.
La protagonista tende ad avere le allucinazioni della gente sorridente prima rispetto all'altra, quando è in macchina con il piede ferito insieme a "Gemma", parte la telefonata con lei e capisce che tutta l'esperienza avuta è stata frutto della sua mente, di lei che arriva a casa sua, che dorme con lei (devo fare un commentino onesto, capisco che sia un horror...ma una scena lesbo l'avrei gradita), che le serve il tè a letto,  e qui ho iniziato a dubitare di tutto.
Nella scena finale si vede, sugli spalti, sua mamma viva, anche qui si intuisce che la scena alla clinica privata è stata una allucinazione, forse.
Il tizio che la vuole aiutare, è reale? o anche lui è stato un frutto della sua fantasia? non si capisce, o almeno io non l'ho capito. Non mi è chiaro.
E poi...sto cavolo di demone, davvero continua a fare vittime su vittime, sempre nello stesso "modo" e nessuno, neanche alla polizia, che inizia a collegare i punti e dire "Qui abbiamo un suicidio alla settimana, più o meno nella stessa area, le vittime conoscevano o comunque hanno assistito alla morte della vittima precedente a loro, ma non sarà forse che...due più due fa quattro?
Nel primo film non mi aspetttavo ogni genere di spiegazione, un po' di detto/non detto, informazioni nascoste e suspence ci stanno, ma adesso che il regista ha riproposto questo secondo capitolo sinceramente mi aspettavo un approfondimento, altrimenti il terzo capitolo, se mai uscirà, cosa sarà? un'altra tipa che assiste ad un suicidio, delira vedendo gente che sorride e poi si suicida nella scena finale? cioè anche no grazie. Ne faccio a meno.
###FINE SPOILER###

[+] lascia un commento a finmat92 »
Sei d'accordo con la recensione di finmat92?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Smile 2 | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Uscita nelle sale
giovedì 17 ottobre 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità