Io vivo altrove!

Acquista su Ibs.it   Dvd Io vivo altrove!   Blu-Ray Io vivo altrove!
Un film di Giuseppe Battiston. Con Giuseppe Battiston, Rolando Ravello, Teco Celio, Diane Fleri.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Italia, Slovenia 2023. - Adler Entertainment uscita giovedì 19 gennaio 2023. MYMONETRO Io vivo altrove! * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il lato positivo Valutazione 3 stelle su cinque

di gabriella

martedì 31 gennaio 2023

Il primo lavoro di Giuseppe Battiston dietro la macchina da presa, è sincero e genuino, però non possiede lo stesso coraggio dei suoi due protagonisti che decidono di dare una svolta alla loro vita , abbandonare il grigiore della loro esistenza e andare a vivere in un paesino immerso nella campagna friulana , Fausto Biasutti e Fausto Pierbellini,due cinquantenni, il primo bibliotecario vedovo, l’altro un operatore del gas che vive ancora con la madre, si conoscono casualmente durante una gita per fotoamatori, scoprono di essere accomunati non soltanto dallo stesso nome, ma anche dal desiderio di una vita semplice , lontana dal caos cittadino per cui, quando si presenterà l’’occasione , una provvidenziale eredità, i due non perdono tempo e partono verso il loro sogno, senza ben sapere a cosa andranno incontro. La vita in campagna non si improvvisa, le difficoltà sono tante, compresa l’ostilità degli abitanti , scambiata per schiettezza dai due protagonisti, perché sono anime semplici dove non alberga diffidenza o cattiveria, ma si sprigiona invece un ottimismo tanto disarmante, quanto malinconico, s’intuisce una tristezza persistente, ma è compagna discreta di vita, non ha mai il sopravvento., I due amici , nonostante dividono la casa, non si danno mai del tu, c’è sempre un rispettoso distacco, c’è sempre la voglia di vedere il lato positivo, persino quando prende fuoco il fienile, Biasutti esclama “ che sfortuna”, non gli passa minimamente per la testa che possa essere doloso.In questa cornice agreste e schiva ,dominata da da una natura esigente e ingenerosa, i due amici decidono che comunque vada, ne vale la pena-La bontà e il candore sono sentimenti a cui siamo poco avezzi, per cui i due Fausto sembrano veramente personaggi usciti dalla penna di uno scrittore d’altri tempi, forse appaiono fin troppo levigati , c’è si qualche momento in cui si perdono le staffe, ma per poco, subito si è pronti a perdonare, a chiedere scusa, a ricominciare daccapo. Battiston in qualche modo omaggia Mazzacurati, per sua ammissione, almeno ci prova, anche se rimane una luce fioca a intermittenza, un po' come quella della loro cucina . Ma noi attendiamo fiduciosi. Forza Beppe.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Io vivo altrove! | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |