Il nostro generale

Film 2023 | Drammatico

Regia di Lucio Pellegrini. Una serie con Ascanio Balbo, Eleonora Romandini, Sergio Castellitto, Teresa Saponangelo. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2023, Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 4

Condividi

Aggiungi Il nostro generale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 gennaio 2023

Una fiction RAI per raccontare un grande servitore dello stato ucciso dalla mafia.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Una fiction meticolosa sul generale Dalla Chiesa. Con Sergio Castellitto assolutamente all'altezza del ruolo.
Recensione di Maria Antonietta Vitiello
venerdì 20 gennaio 2023
Recensione di Maria Antonietta Vitiello
venerdì 20 gennaio 2023

3 settembre 1982, via Carini, Palermo: il generale Carlo Alberto dalla Chiesa viene assassinato insieme alla seconda moglie Emanuela Setti Carraro. Nicola, che sarà poi voce narrante, è appena arrivato a Punta Raisi, vuole raggiungere dalla Chiesa, ora prefetto, ma sarà troppo tardi. Per Nicola nasce così l'urgenza del racconto che risale al 1973, anno in cui dalla Puglia arriva a Torino per entrare nell'arma dei carabinieri. Nel mentre gravano le azioni terroristiche delle Brigate Rosse, tra cui il sequestro del giudice Sossi a Genova. Nicola spera in un incarico che lo valorizzi ma l'incontro con il generale non sembra essere dei migliori; invece, sarà reclutato proprio da quest'ultimo per far parte del primo nucleo speciale antiterrorismo. Non immagina però la portata di questo cambiamento.

La Rai dedica una serie di otto puntate al generale Carlo Alberto dalla Chiesa assassinato dalla mafia il 3 settembre 1982 a Palermo.

La fiction, con la regia di Lucio Pellegrini, ha dimostrato un grande lavoro di ricerca storica e utilizzo di materiali di archivio Rai che il pubblico ha premiato facendole raggiungere con l'ultima puntata, in onda il 17 settembre, uno share del 19%.

La solida e meticolosa ricerca storica è l'aspetto principale della serie che riesce a dare un senso di immersione in quel periodo e soprattutto del clima di tensione, grazie ad articoli di giornale, materiale di archivio e filmati inediti, prima in bianco e nero e poi utilizzando il colore man mano che ci si avvicina agli anni Ottanta. Alla base di ciò ci sono la consulenza del giornalista Giovanni Bianconi, le dichiarazioni dei famigliari, di alcuni magistrati e dei membri della squadra. Ciò ha permesso di dare spessore al personaggio di cui si coglie la caratura morale, l'intransigenza, la determinazione ma anche l'umanità e l'empatia.

La fiction segue dunque una sua precisa linea di ricostruzione storica e biografica e lo fa dosando al meglio sia gli elementi fattuali e storici, che quelli di azione e personali mantenendo suspense e interesse per tutte le puntate. L'utilizzo prevalente del punto di vista della sua squadra permette, inoltre, di comprendere molto da vicino il modello operativo che ha permesso di contrastare la rete del terrorismo di quegli anni.

Un contributo di vicinanza lo si deve anche al lavoro degli attori che hanno dato vita ad una squadra molto eterogenea e a Sergio Castellitto che, assolutamente all'altezza del compito, è riuscito a rendere le varie sfumature di una personalità così complessa come quella dell'uomo e del generale Dalla Chiesa. Apprezzabile anche il grande lavoro di casting con attori vicini nella somiglianza a quelli reali come Alessandro Aversone che interpreta il giovane giudice Giancarlo Caselli o Ninni Bruschetta nel ruolo di Tommaso Buscetta. Dal punto di vista narrativo le date, il cambio di immagine sgranata in bianco e nero, i video in technicolor, sono elementi che se da un lato arricchiscono le ambientazioni rendendole più reali, dall'altro, possono risultare dei punti enfatici che suonano come delle continue sottolineature durante una lezione di storia e sociologia politica.

Nonostante l'impronta didattica e didascalica, l'impegno della Rai è comunque lodevole nel ricostruire meticolosamente gli anni di piombo e aggiunge tasselli e prospettive ad un periodo denso che è stato molto ben rappresentato anche nel bellissimo Esterno Notte di Marco Bellocchio. In questa linea la figura del generale dalla Chiesa rimane centrale nella lotta alle mafie e al terrorismo e rimane traccia del suo operato ancora oggi, grazie alle metodologie investigative che hanno permesso arresti come quello di Matteo Messina Denaro.

Sei d'accordo con Maria Antonietta Vitiello?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 19 gennaio 2023
eugen

Confesso, in primo luogo, che non sono riuscito a seguire regolarmente(id est con continuita')"IL nostro generale", miniserie di LUcio Pellegrini e Andrea Jublin, scritto da Monica Zapelli e Beppe Fiore  con la consulenza storica di Giovanni Bianconi, 2023), riuscendo comunque a vederne varie parti cruciali.  IN porimis, il rigore nella regia TV e nella sceneggiatura "sottostant [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 gennaio 2023
figliounico

La Rai fa sul serio e la voluminosa fiction del duo registico Pellegrini-Jublin, da considerarsi forse come una risposta tardiva alla miniserie di canale5 “Il generale Dalla Chiesa" del 2007”, appare questa volta meglio documentata di quella recente su Moro e si diffonde ampiamente nel descrivere la vita pubblica e privata di Dalla Chiesa, avvalendosi peraltro la sceneggiatura della consulenza di Bianconi, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati