Campioni

Film 2023 | Commedia, Drammatico, Sportivo, +13 123 min.

Regia di Bobby Farrelly. Un film con Woody Harrelson, Kaitlin Olson, Ernie Hudson, Cheech Marin, Matt Cook (II). Cast completo Genere Commedia, Drammatico, Sportivo, - USA, 2023, durata 123 minuti. Uscita cinema mercoledì 31 maggio 2023 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,59 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Campioni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 giugno 2023

L'esilarante e commovente storia di un ex allenatore di basket di serie B che, dopo una serie di passi falsi, viene incaricato dal tribunale di gestire una squadra di giocatori con disabilità intellettive. In Italia al Box Office Campioni ha incassato 77,3 mila euro .

Consigliato nì!
2,59/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,61
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO NÌ
Della cattiveria dei Farrelly non è rimasto nulla: il film è un remake pieno di buone intenzioni che esalta i perdenti e la creazione di un gruppo.
Recensione di Roberto Manassero
martedì 16 maggio 2023
Recensione di Roberto Manassero
martedì 16 maggio 2023

Iowa. Il cinquantenne Marcus Marakovich, aiuto allenatore di una squadra di basket di una serie minore, vive con la frustrazione di sentirsi messo da parte e di aver sprecato il suo talento. Licenziato in seguito a una lite con il suo capo, guidando ubriaco tampona una macchina della polizia e viene condannato ai servizi sociali. Per novanta giorni dovrà allenare una scalcagnata squadra di basket formata da ragazzi e ragazze affetti da disturbi psichici o da malattie genetiche e partecipare al campionato di categoria. Burbero e insofferente, Marcus si affezionerà ai suoi giocatori e sceglierà di restare come coach anche dopo aver scontato la pena, arrivando a giocarsi la finale nazionale.

Il remake del successo spagnolo Campeones (in Italia sciaguratamente chiamato Non ci resta che vincere) adatta liberamente una vicenda ispirata a fatti reali e si concentra sula tipica figura del loser che ritrova sé stesso nell'incontro con l'altro e con il diverso.

Bobby Farrelly, in coppia con il fratello Peter (a volte entrambi registi, altre volte con uno alla regia ed entrambi alla sceneggiatura), non è nuovo al racconto della disabilità. In molti ricorderanno Scemo & + Scemo, Io, me & Irene, Amore a prima svista, Fratelli per la pelle, anche Tutti pazzi per Mary, tutti film comici sgangherati e grotteschi, in cui il contrasto fra normalità e diversità veniva indagato con spirito goliardico e cattivo gusto. Un approccio aggressivo, volutamente sporco e volgare, che aldilà del valore dei singoli film (spesso trascurabili, con qualche punta di umorismo impagabile) mostrava un atteggiamento originale e liberatorio nel contesto del cinema americano di una ventina e passa d'anni fa.

Un approccio - quasi inutile specificarlo - oggi impensabile nel contesto d'inclusività esibito dall'industria dello spettacolo, in cui qualsiasi argomento giudicato sensibile - e la disabilità è certamente fra questi, per di più fino ad ora poco affrontato - viene trattato con le pinze della rispettosità e della morale comune. Vaglielo a spiegare, però, che non sempre le immagini devono replicare la vita o il buon senso delle relazioni personali e possono perciò permettersi di guardare le cose da un'altra angolazione, con altre spigolature, rispettando pienamente i propri soggetti...

Il caso dei fratelli Farrelly è in tal senso emblematico, passati dall'essere la coppia di registi più sboccata di Hollywood ad emblema di un cinema adulto e rispettabile, che se da un lato si fa apprezzare per la piacevole professionalità (Green Book, Una birra al fronte), dall'altro lascia interdetti per la didascalica acquiescenza.

È il caso proprio di un film come Campioni, prima regia in solitaria di Bobby, che ha il merito di mettere al centro autentici disabili fisici e mentali ma il difetto di non rinunciare al filtro dello sguardo di un normodotato (interpretato da Woody Harrelson). Anche in un film pieno di buone intenzioni, insomma, la disabilità rimane oggetto di sguardo, di accondiscendenza, con quel misto di tenerezza, affetto, simpatia e distanziamento da cui il cinema hollywoodiano - e qui siamo in una produzione di livello medio-alto, con il marchio di qualità garantito dalla Focus Features - non ha mai saputo emanciparsi.

Campioni è la storia di una redenzione, di una realizzazione personale che passa attraverso la creazione di un gruppo, e ovviamente va bene così. Eppure la sua esibita esaltazione dei perdenti, più che andare contro i canoni della società del successo, offre una lezione posticcia, un insegnamento non richiesto.

Della cattiveria dei Farrelly non è rimasto pressoché nulla, né nelle bonarie risate verso gli improvvisati giocatori di basket (il ragazzo con la sindrome di Down che non ama lavarsi, la ragazza anche lei Down tosta e senza peli sulla lingua, quello che fa sempre il tiro all'indietro...), né nell'apparente ruvidezza del protagonista, il quale sotto la scorza del duro autodistruttivo nasconde ovviamente un talento pedagogico invidiabile (e sa pure ridere di sé, quando la sua bruttezza viene paragonata alla bellezza di Matthew McConaughey). Senza contare, inoltre, che il modello narrativo resta quello di mille altri film americani sullo sport e sull'esaltazione degli underdog, da Che botte se incontri gli orsi (era il 1976 e l'eroe burbero era nientemeno che Walter Matthau) a Stoffa da campioni (1992).

Il problema di Campioni è proprio la sua dimensione ammonitoria, incapace com'è di affrontare la diversità se non all'interno di regole codificate (il ralenti al momento decisivo, il discorso motivazionale negli spogliatoi, la ricompensa sentimentale...). Inclusione, sì, insomma, ma solo nel recinto dalle regole del gioco...

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 8 luglio 2023
JonnyLogan

  Remake a stelle e strisce della pellicola del 2018 firmata da Javier Fesser, che appare anche nel team degli sceneggiatori attuali, e che sposta focus e location dalla Liga ACB, campionato spagnolo di serie A, alle assi delle Leghe minori d’oltreoceano dove coach Marakovich, l’eccellente Woody Harrelson, che ritorna a parlare di palla a spicchi a trentuno anni di distanza [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 2 luglio 2023
Giancarlo Usai
OndaCinema

Normalizzare, rendere convenzionale ciò che all'apparenza non lo è, ritrarre persone e situazioni paradossali con lo spirito di annetterli a una quotidianità a suo modo regolare. Il cinema dei fratelli Farrelly ha seguito questo schema praticamente da subito, dalla demenzialità pura di "Scemo & Più Scemo" fino ai loro più grandi successi commerciali, misto di brillantezza verbale e aggressività tematica [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2023
Matteo Galli
Close-Up

Se ho contato bene, Wikipedia elenca ben 164 film alla voce "List of Basketball films", il primo era del 1927 ed era muto, il 2013 è l'anno dei record perché di film ne sono usciti ben 10, fra film di finzione e documentari. Forse, anzi di sicuro, non sono la persona giusta a recensire questo film perché Champions, il film di Bobby Farrelly (è il fratello minore della premiata ditta Farrelly Brothers [...] Vai alla recensione »

sabato 3 giugno 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Woody Harrelson, viceallenatore di una squadra di basket, spintona il suo capo, guida ubriaco, tampona l'auto della polizia e perciò viene condannato ai lavori socialmente utili. Sempre sul campo di basket, ma la nuova squadra è composta da ragazzi con disabilità mentale. Se avete visto la commedia spagnola, "Non ci resta che vincere", di cui Bobby Farrelly senza il fratello Peter dirige il remake, [...] Vai alla recensione »

sabato 3 giugno 2023
Filiberto Molossi
La Gazzetta di Parma

Io non so cosa gli sia successo, ma qualcosa è successo. I fratelli Farrelly sono stati per anni l'emblema, se non l'archetipo, del politicamente scorretto, la bandiera di una comicità, a volte decisamente pesante e magari non per tutti gusti, ma libera, folle, demenziale, anticonformista. Per capirci, sono quelli di «Tutti pazzi per Mary», «Scemo più scemo», «Amore a prima svista».

giovedì 1 giugno 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Marcus Marakovich è un ex allenatore di basket di una lega minore. Dopo una serie di passi falsi, si ritrova di fronte a un tribunale, che gli toglie ogni incarico e gli affida la gestione di una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Sebbene Marcus ritenga che questi giocatori siano impossibili da allenare e che forse il suo compito sia solo quello di farli sentire uniti come una squadra, [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 giugno 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Curioso che a dirigere Campioni sia Bobby Farrelly, quello, col fratello Peter, di Tutti pazzi per Mary, in una parabola artistica che sembra virare sul genere rassicurante. La storia, vera, non è altro che il remake dello spagnolo Non ci resta che vincere. Un allenatore di basket (Harrelson, decisamente nella par- te), dopo un litigio in campo è condannato ai lavori sociali.

giovedì 1 giugno 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Torna Bobby Farrelly in una commedia graffiante, pur non caustica come altre sue prove passate, ma che nello stesso tempo non induce al buonismo dilagante sul tema. Il mix tra ironia e buoni sentimenti porta comunque a un buon risultato, anche se i tempi di "Scemo più scemo" e "Tutti pazzi per Mary", diretti da Farrelly assieme al fratello Peter, sono lontani, superati a favore di un cinema più maturo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 maggio 2023
Carla Barenghi
Sentieri del Cinema

Marcus Marakovich (Woody Harrelson) è aiuto allenatore in una squadra di basket di lega minore, ma pensa di meritare molto di più e sogna di lavorare in NBA. Dopo una giornata a dir poco difficile, in cui viene licenziato e guidando ubriaco tampona un'auto della polizia, Marcus si trova costretto dal tribunale ad allenare per novanta giorni la squadra di basket Friends, composta da ragazzi con disabilità [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 maggio 2023
Alessandro De Simone
Ciak

Dal 31 maggio è al cinema, distribuito da Universal Pictures, il film Campioni diretto da Bobby Farelly. Nella nuova commedia prodotta da Focus Features il protagonista è Woody Harrelson, nei panni un ex allenatore di basket testardo e indisciplinato di una lega minore che, a seguito di comportamenti poco consoni al suo ruolo, si trova costretto dal tribunale a dover allenare una squadra di basket [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 maggio 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Non riescono a starsi davvero troppo lontani, Peter e Bobby Farrelly, anche quando, nell'ultimo periodo, hanno deciso di intraprendere carriere soliste. Il loro, anzi, sembra davvero un dialogo a distanza: inizia Peter, nel 2019, con Green Book, road movie che entra a gamba tesa nella coda lunga del Black Lives Matter e prosegue Bobby, quattro anni dopo, con questo Campioni, sport comedy, remake di [...] Vai alla recensione »

martedì 30 maggio 2023
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Marcus Marakovich (Woody Harrelson) è un allenatore di basket che per il suo caratteraccio non è mai riuscito ad arrivare all'Olimpo dello sport, all'NBA. Dopo una serie di passi falsi, l'uomo si ritrova di fronte a un tribunale, che gli impone come pena riabilitativa allenare una squadra di giocatori diversamente abili. Sebbene Marcus ritenga che sia una situazione folle, impossibile e forse il [...] Vai alla recensione »

martedì 30 maggio 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Difficile nel cinema contemporaneo immaginare un cambiamento più radicale di quello dei fratelli Farrelly, da campioni di un comico demenziale corporeo spesso scorretto e di sano cattivo gusto ad alfieri di un neo mainstream hollywoodiano controllatissimo, in particolare Peter con quel Green Book che ha fatto strabuzzare gli occhi a più d'uno. Ora tocca a Bobby che plana poco distante, con un remake [...] Vai alla recensione »

martedì 30 maggio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Marcus Marakovich, aiuto allenatore di una squadra di basket, dal carattere fumantino e poco diplomatico, viene licenziato dopo uno scatto di nervi ai danni del suo capo, in un episodio ripreso e documentato dalle telecamere. Ubriacatosi dopo l'accaduto, l'uomo viene fermato a seguito di un tamponamento mentre era in stato di ebbrezza, e processato per direttissima: la giudice gli impone, per evitare [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 maggio 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Non è il caso di riesumare l'antico adagio su come chi nasca incendiario alla fine muoia pompiere, ma è interessante osservare la parabola di Peter e Bobby Farrelly, assurti alla gloria grazie a una serie di commedie grevi e di rottura come Tutti pazzi per Mary e Amore a prima svista. Al di là delle facili letture, la carriera dei fratelli è abbastanza interessante e segna una via inedita al racconto [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 30 gennaio 2023
 

Regia di Bobby Farrelly. Un film con Woody Harrelson, Ernie Hudson, Cheech Marin, Matt Cook (II), Kaitlin Olson. Da mercoledì 31 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati