|
Ultimamente mi sono ritrovata, e non chiedetemi come, a visionare diversi film veramente brutti e/o inutili.
Questo, fra i tanti, merita particolarmente la mia attenzione perchè italiano, con attori perlopiù italiani e perchè dovrebbe trattare di eventi plausibilmente vicini alla nostra quotidianità attuale.
Malaffare, deriva dei costumi e del comportamento, generale strafottenza e permissivismo incensurato. Oltre alla vera guerra in atto da mesi vicino casa nostra...certo.
E invece...
Invece come ho letto nel commento principale la scarsa (ma io direi quasi "totale") plausibilità dei caratteri e delle loro azioni ci riporta vergognosamente ad un prodotto messo li tanto per farlo, senza capo nè coda, senza nemmeno un qualche nonsense divertente a tirarci su il morale.
Questo "film" (film tra virgolette, appunto: a me sembra un esercizietto dato dalla supplente a dei ragazzini di quinta elementare...) non è una commedia, nemmeno un lavoro comico, non è un documentario semiserio e nemmeno un qualcosa di tragico.
Si, ci sono i soliti coattoni depressi, qualche commerciante che la vorrebbe svangare malgrado il "sistema", figli con crisi di identità e tanta, tanta ignoranza, ma...
Ma nulla è anche lontanamente vicino a qualcosa che potrebbe essere: la guerra viene messa in atto per futili motivi, in poche ore le (la) città viene lasciata a se stessa, financo i bambini (una delle scene finali) vengono abbandonati al proprio triste destino.
E in tutto questo bailamme cosa troviamo: un vongolaro che vorrebbe fare un eroe?
Una simil psicologa che vorrebbe salvare il mondo?
E la storia delle "lucine blu"? Ma non vi ha fatto scompisciare dalle risate (pietose)?
Chiude tutto un finale stile "L'arrivo di Wang": la guerra inizia e amen, con tanto di improbabilissimo carrarmato che va a minacciare i due (novelli) piccioncini.
Giudizio critico? Improponibile!
P.S. Ma della scena con la Leone che corre incontro al Caccia che le passa sopra a pochi metri senza manco spostarle un capello ne vogliam parlare? Una cosa così finta non l'ho mai vista nemmeno negli episodi di Megaloman! O dei vari Godzilla degli anni 70.
Poveri noi: se questo è cinema... O_O
[+] lascia un commento a lizzy »
[ - ] lascia un commento a lizzy »
|