Vicini di casa

Acquista su Ibs.it   Dvd Vicini di casa   Blu-Ray Vicini di casa
Un film di Paolo Costella. Con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni Commedia, Ratings: Kids+13, durata 83 min. - Italia 2022. - Medusa uscita giovedì 1 dicembre 2022. MYMONETRO Vicini di casa * * - - - valutazione media: 2,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marlupet lunedì 10 luglio 2023
un disastro

Sceneggiatura probabilmente scritta con l'ambizione di indagare lo stato dei rapporti di coppia nel terzo decennio del XXI secolo. Nella realtà dei fatti, il grafico delle emozioni resta piatto per tutta la durata del film, fino a farlo diventare irritante. Il tema pruriginoso dello scambio di coppie, cardine attorno al quale gira la pellicola in pratica per tutta la sua durata, poteva essere trattato esaustivamente in poche scene. Forse nelle intenzioni degli sceneggiatori c'era quella di fare un film provocatorio, che parlasse apertamente di pratiche sessuali di gruppo. Nella realtà si sbadiglia di noia. L'uso sovrabbondante della colonna sonora (un trito jazz di maniera adatto a sonorizzare gli ascensori) viene, come spesso accade nei film che non riescono a decollare, usata con insistenza per sottolineare quelle che dovrebbero essere le scene chiave. [+]

[+] lascia un commento a marlupet »
pigi51 domenica 16 aprile 2023
una noia teatrale Valutazione 2 stelle su cinque

Non amo molto le pellicole che sembrano nate per una esposizione teatrale perchè manca quell'anima aperta del film convenzionale, quegli spazi, quella luce, quella pienezza che ti fa sognare e ti fa sembrare parte di quella narrazione. Qui si vive nella noia e negli stereotipi delle coppie in crisi e dall'altra delle coppie "moderne", edoniste, che vogliono tutto dalla vita e non si accorgono dello squallore in cui sono precipitati. Se la prima parte del film è noia la seconda è volgarità fine a sè stessa , nella ricerca di adepti alle pratiche orgiastiche di una coppia certamente non tradizionale ma un pò enfatizzata anche perchè alcuni interpreti, in particolare la Lodovini , non trasmettono quella frenesia del sesso sfrenato da baccanale che si vorrebbe far credere. [+]

[+] lascia un commento a pigi51 »
lizzy giovedì 6 aprile 2023
visto, rivisto, stravisto: patetico. Valutazione 1 stelle su cinque

Oh Mamma mia!
La solita pièce teatrale in salsa tricolore riportata sul grande schermo.
E già qua basterebbe per chiudere a metà la visione per noia pregressa e certezze sulla fine.
Ma qua siamo veramente troppo oltre anche alla noiosa pesantezza di "Due partite" e alla pochezza (mi scuseranno gli amatori del genere) del già citato "Carnage".
4 attori 4 (+ i 2 Carboni in extremis, come scialuppa di salvataggio?) nel solito mix "la do non la do" che tanto è caro ai poveri di spirito.
Purtroppo però le situazioni pecorecce (a parte quelle verbali) latitano, la Puccini, non gran bomba del sesso di suo, qua da il suo peggio mentre la Lodovini, sprecata comunque in quasi tutti i film che ha fatto, non risveglierebbe manco un ergastolano che non vede una donna da 50 anni. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
nicola martedì 4 aprile 2023
pessimo Valutazione 0 stelle su cinque

Avrei voluto andarlo a vedere al cinema, ora sono contento di non esserci riuscito. E pensare che le premesse per una commedia simpatica, brillante o drammatica, c'erano tutte, il problema sta proprio lì, nonostante vari tentativi di mutare registro, la storia risulta sempre stonata e fuori fase. In mancanza di una struttura solida su cui sviluppare le dinamiche fra i protagonisti, l'impostazione chiaramente teatrale non fa che amplificarne i vuoti. Non aiuta la tipica recitazione "alla viva il parroco" presente in molte commedie italiane. Brava comunque la Puccini.

[+] lascia un commento a nicola »
domenica 2 aprile 2023
alti e bassi

Sono d'accordo con il commento di Paola C.
La storia ha degli spunti interessanti e la bravura degli attori evita il flop, però la storia non si conclude e non decolla al 100%.
Abbastanza piacevole ma ho visto di molto meglio
Mauro

[+] lascia un commento a »
eugenio domenica 12 marzo 2023
orgia? no grazie Valutazione 3 stelle su cinque

Una commedia-dramma da camera finemente realizzata e basata su un brillante testo teatrale di Cesc Gay, Vicini di casa, con due coppie, Bisio-Puccini/Lodovini-Marchioni, protagoniste è specchio della crisi dell’amore di coppia oggigiorno. E grazie ad attori di teatro, Bisio in primis capace con leggerezza di alternare tempi comici a momenti drammatici, nella dinamica di coppia di una cena, nasce, come in Perfetti sconosciuti senza la vitalità acerba di Carnage, un exemplum di intrattenimento riflessivo che guarda all’analisi di un linguaggio, quello del corpo, con l’attenzione di chi questi argomenti, spesso, per quotidianità o semplice disagio, rifiuta di vedere. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
francog sabato 11 marzo 2023
film non riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

Film che parte male e recupera ma la remontada non perfettamente riuscita .
Peccato perche' un cast di questo calibro,piu' che all' altezza, paga il prezzo di una scrittura un po' approssimativa e provinciale che cerca un target di pubblico forse internazionale e rischia di non trovare nessuno.
Si parte con i vicini di casa alla Dan ackroid ma in versione soft per arrivare al disvelamento dei motivi della visita . Si finisce in maniera melodrammatica e un po' banale verso una separazione nell' aria .
Gli step della narrazione sono forzati . La logorrea all' inizio e' letale. E gira a vuoto.Poi il film svolta ma e' tardi .
Io l' ho trovato volgare. La volgarita' di ritenere credibile una roba del genere. [+]

[+] lascia un commento a francog »
domenica 4 dicembre 2022
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Perché la gente non va al cinema? credo che questo film sia uno dei motivi.

[+] lascia un commento a »
Vicini di casa | Indice

giovedì 1 dicembre 2022