Una femmina

Un film di Francesco Costabile. Con Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Italia 2022. - Medusa uscita giovedì 17 febbraio 2022. MYMONETRO Una femmina * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN FILM CHE TI SCUOTE L''ANIMA Valutazione 5 stelle su cinque

di Hansfree

martedì 22 febbraio 2022

Intensissimo. Sono ancora dentro alle immagini potenti, tutte racchiuse e raccontate dallo sguardo di Rosa. Ho trovato efficacissima la copertura dei momenti più forti e violenti con lo sfocato/memoria/ sogno prima e con l'indugiare al limite del sopportabile sui primi piani di Rosa, ma anche degli altri personaggi. Quasi anche lo spettatore fosse dentro quello sguardo, quelle bocche assolutamente espressive oltre le parole.  Coinvolti anche noi in prima persona in ciò che accade sullo schermo. Forse proprio la parsimonia di scenari, di contesti e il predominio dei visi ci tira dentro. A prendere posizione? Difficile anche questo. Ho pensato, nello sviluppo degli eventi, che la mia idea di donne ribelli non coincide con le scelte di Rosa nonostante la solidarietà, spigolosa. Ho capito solo alla fine che "una femmina" quella diversa, quella fuori dalla truce appartenenza, è quella da venire, quella del futuro.

[+] lascia un commento a hansfree »
Sei d'accordo con la recensione di Hansfree?

Una femmina | Indice

giovedì 17 febbraio 2022