Un vizio di famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un vizio di famiglia   Blu-Ray Un vizio di famiglia
Un film di Sébastien Marnier. Con Laure Calamy, Doria Tillier, Dominique Blanc, Jacques Weber.
Titolo originale L'origine du mal. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Francia, Canada 2022. - I Wonder Pictures uscita mercoledì 4 gennaio 2023. MYMONETRO Un vizio di famiglia * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

noir, come blackout dell''anima Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
mercoledì 18 gennaio 2023

"La famiglia è una cosa terribile", concetto espresso dalla ragazzotta ancora grezza che non vede l'ora di fuggirne per realizzarsi. Esagera. Non può essere "L'Origine du Mal". Sébastien Marnier ha in mente qualcosa di più fosco, i nostri "cuori di tenebra". Solo che camuffa il tutto, lo abbellisce, lo colora, lo rende godibile ad un pubblico che, semmai, vuol essere atterrito ma rigetta il sermone. Chiaramente, gran parte del film l'ha fatto da sceneggiatore, di prim'ordine.
Vi sovrasta l'ispirazione di una costumista di genio, Marité Coutard, trovate brillanti, estro visionario, eleganza fantasiosa che vuol dire sarcasmo e sberleffo. Il "funeral party" è da antologia.
Il fattore umano c'è, persino rappresentato pateticamente. Il destino di quelle due ragazze, Nathalie (Laure Calamy) e Stéphane (Suzanne Clément), nate male e finite peggio.
Importanza alla corporeità, in modalità piccanti e attraenti, siamo francesi. Altro clima, temperatura più calda, quel rilassamento autonomo in vasca, identico a quello del film su Sissi (ll Corsetto dell'Imperatrice). Un "topos" del femminismo?
Rilievo al personaggio di Serge Dumontet (Jacques Weber), il vecchio che si racconta. Fece i soldi dispensando leisure, ammirato e amato per questo, inevitabilmente fatto segno a sanguisughe, ruberie e raggiri. Scontata la svolta finale in quel "Noeud de Vipères" alto borghese, devo fare esempi? Rassegnato e stanco, sapeva tutto già da principio, lasciò correre l'imbroglio, per tenerezza? per un'espiazione? Accontentato.
Il gruppo delle perverse è più che umano. Ad un certo momento, aiutandosi con qualche sorso di vino prezioso, si rifugia, dove? nel chiarore tenue di tante candele accese. Atmosfera che ammorbidisce i contorni delle cose (e dei fatti), addolcisce i tratti, mitiga i guizzi di paura, sopisce la mente avviandola al sogno. Vi si riconosce la sensazione della fiaccolata, suggestione che vuol far simbolo, l'ultimo misticismo.
"La vilaine de l'histoire" esiste. George. La soperchieria di un maschilista, oltraggio a creatura che l'ethos dei nostri giorni privilegia, motiva la condanna.
PS. Ora, non mi parlate di Doria Tillier, mi rattrista. Ero rimasto a La Belle Epoque, 2019. Rigogliosa, rivitalizzante, ho desiderato di rivederla. Adesso, non mi ricordo nemmeno com' era vestita. "Opaca". Ombra malefica all'ombra del male.
PPS. Cercate una morale spicciola?  Ve l'offro io. Il caso si risolve grazie agli squilli di un cellulare. Quello che tenete nel taschino sulla chiappa quando non  perennemente davanti al naso. Micidiale, ragazzi. Astenersene, prima durante e dopo il delitto. Devo fare esempi?

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Un vizio di famiglia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |