Un vizio di famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un vizio di famiglia   Blu-Ray Un vizio di famiglia
Un film di Sébastien Marnier. Con Laure Calamy, Doria Tillier, Dominique Blanc, Jacques Weber.
Titolo originale L'origine du mal. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Francia, Canada 2022. - I Wonder Pictures uscita mercoledì 4 gennaio 2023. MYMONETRO Un vizio di famiglia * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugenio martedì 12 settembre 2023
l''origine del male Valutazione 4 stelle su cinque

Il titolo più azzeccato era sicuramente l’originale L’origine del male. Perché di male si parla in questo nerissimo film di Sebastien Marnier, subdolo e inquietante perché in fondo ambientato nel luogo che tutti noi crediamo più protettivo: la famiglia. Ed invece nella traduzione Un vizio di famiglia si perde già quell’appeal che mal non avrebbe guastato in un noir che pirandellianamente intacca i benefici di un’unità di sangue tutt’altro che paciosa e serena, manipolatoria e oscura.
C’è una famiglia che vive isolata in una villa con ettari di parco affacciata sul mare. Una famiglia che ha fatto dal capostipite Serge in poi, la menzogna una ragione di vita per divenire più potente, temibile, ricca. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
ralphscott sabato 18 febbraio 2023
la rossa gatta morta Valutazione 3 stelle su cinque

Thriller ricco di ironia, approda al grottesco grazie al personaggio della superba Dominique Blanc, grande attrice teatrale qui sapientemente invecchiata. L'anziana del mostruoso gineceo ci appare come la più genuina, forse tonta per calcolo, sicuramente spassosissima maschera che ricorda la Davis di Baby Jane. Anche Stéphane, la protagonista, seppur delinquente appare trasognata in frangenti di vita familiare, quella che forse desidera, accidentalmente, assieme al denaro. Stereotipata, la figlia naturale lesbica.

[+] lascia un commento a ralphscott »
reana lunedì 23 gennaio 2023
nonni al cinema Valutazione 0 stelle su cinque

È previsto per gli anziani over 65, uno sconto sul biglietto di ingresso dal lunedì al venerdì.
invece di sabato e domenica lo sconto non c'è.
voglio far presente che ci sono anziani "nonni" che tutta la settimana fanno i nonni sono alle prese con i nipotini.
in una società dove è necessario sostenere le nascite possibile che non si possa riconoscere il lavoro e il ruolo dei nonni. Almeno andare incontro a quei nonni che in settimana non possono andare al cinema e nel week end invece pagano il biglietto completo anche se vivono solo di pensione.

[+] lascia un commento a reana »
maramaldo mercoledì 18 gennaio 2023
noir, come blackout dell''anima Valutazione 4 stelle su cinque

"La famiglia è una cosa terribile", concetto espresso dalla ragazzotta ancora grezza che non vede l'ora di fuggirne per realizzarsi. Esagera. Non può essere "L'Origine du Mal". Sébastien Marnier ha in mente qualcosa di più fosco, i nostri "cuori di tenebra". Solo che camuffa il tutto, lo abbellisce, lo colora, lo rende godibile ad un pubblico che, semmai, vuol essere atterrito ma rigetta il sermone. Chiaramente, gran parte del film l'ha fatto da sceneggiatore, di prim'ordine.
Vi sovrasta l'ispirazione di una costumista di genio, Marité Coutard, trovate brillanti, estro visionario, eleganza fantasiosa che vuol dire sarcasmo e sberleffo. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
piema mercoledì 11 gennaio 2023
perché non è ricomparso il fratello scacciato? Valutazione 3 stelle su cinque

Film eccessivo, barocco, pieno di colpi di scena e che strizza l'occhio alle mode e ideolpgie imperanti. Fino a un certo punto regge, poi esagera e sembra non sapere che piega prendere. Alla fine viene da chiedersi: con tanta carne al fuoco perché non ricompare il fratello scacciato?

[+] lascia un commento a piema »
piema mercoledì 11 gennaio 2023
perché non è ricomparso il fratello scacciato? Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a piema »
peer gynt giovedì 1 settembre 2022
orfanella alla ricerca del padre Valutazione 3 stelle su cinque

Lei, Stéphane, è un'orfana alla ricerca di un padre. Umile operaia (confeziona aringhe in una piccola fabbrica), non ha soldi, ha una storia d'amore con una carcerata violenta e sembra non avere un futuro. Ma arriva una svolta inaspettata: ha trovato suo padre! Che, guarda caso, è un ricco proprietario di una catena di ristoranti, vecchio e malato e circondato da una famiglia (di sole donne) che sembrano odiarlo. Ci troviamo di fronte a una bella fiaba familiare? No, perché la famiglia del suo nuovo padre è un covo di serpenti, e perché anche Stéphane sembra avere qualcosa da nascondere. Come andrà a finire? Bella commedia nera francese, impreziosita dalla verve e dalla simpatia di Laure Calamy, ben raccontata e ben ambientata, con forse una sola piccola pecca: la scena finale (che non raccontiamo) sostanzialmente un po' prevedibile. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
Un vizio di famiglia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |