The Good Nurse

film da brividi Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

sabato 7 gennaio 2023

The Good Nurse è il cinema nordeuropeo, universalmente riconosciuto come visivamente raffinato, che incontra Hollywood per la presenza di due Premi Oscar nei ruoli principali. Uno sposalizio riuscito che fa il suo dovere. A Lindholm non interessa scioccare per l’ennesima volta lo spettatore con immagini tragiche e visivamente d’impatto, ma giocare d’astuzia innescando un processo di terrore il cui punto massimo non è quello che ci si aspetta da una storia crime. Una scelta da brividi e anche abbastanza coraggiosa è quella di prediligere l’aspetto umano sia del villain che della controparte buona. Da una parte e dall’altra l’imperativo categorico è quello di comprendere il perché. Nessun proposito di vendetta, men che meno da parte di Amy che ha lasciato Charlie entrare facilmente nella sua vita. Esplicativa in questo senso la scena finale del dialogo tra i due, molto toccante, quasi ci si dimentica d’avere a che fare con un serial killer.
Da tempo non si vedeva Redmayne così in forma. L’impassibilità che trasmette inizialmente il suo viso è in netta contrapposizione al tripudio di emozioni e sensazioni che rilascia nel momento in cui viene scoperto. Due fasi del suo personaggio che riesce a gestire egregiamente senza andare troppo oltre. Chastain altrettanto in parte, un ruolo il suo che racchiude una madre, una lavoratrice, una spia e una cittadina statunitense alle prese con un sistema sanitario malsano che la obbliga a scegliere tra salute e il binomio famiglia-lavoro. Proprio perché il filone crime pare essere sull’orlo della saturazione, al momento la capacità sta anche nel sapersi inserire a gamba tesa al suo interno e ritagliarsi un piccolo spazio.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

The Good Nurse | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Forum | Shop |