Rodeo

Film 2022 | Drammatico, +13 105 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia
Durata105 minuti
Regia diLola Quivoron
AttoriJulie Ledru, Yannis Lafki, Antonia Buresi, Cody Schroeder, Louis Sotton Junior Correia, Ahmed Hamdi, Dave Nsaman, Mustapha Dianka, Mohamed Bettahar, Chris Makodi.
Uscitagiovedì 6 luglio 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneArthouse
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,29 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lola Quivoron. Un film Da vedere 2022 con Julie Ledru, Yannis Lafki, Antonia Buresi, Cody Schroeder, Louis Sotton. Cast completo Genere Drammatico, - Francia, 2022, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 6 luglio 2023 distribuito da Arthouse. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,29 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rodeo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 giugno 2023

Una ragazza prova ad entrare dentro un giro clandestino di motociclisti. Il film è stato premiato a Torino Film Festival, In Italia al Box Office Rodeo ha incassato 10,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,29/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,36
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Julie Ledru è una presenza magnetica e furiosa in un'opera che rivela un istinto e ha tutta l'insolenza della prima volta.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 29 novembre 2022
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 29 novembre 2022

Julia va di corsa e ci va con le moto che ruba a sprovveduti venditori. La sua passione divorante è il cross su asfalto, il suo sogno fare acrobazie sollevando il mondo e la ruota anteriore. Aliena alla sua famiglia, ne trova un'altra in un milieu clandestino, saturo di testosterone, adrenalina e benzina. A colpi di 'funambulismo', Julia ha la meglio sul cameratismo dei compagni e guadagna la loro fiducia. Ma per qualcuno, il più vigliacco e subdolo tra loro, la libertà totale di Julia rappresenta una minaccia da 'battere'.

Andare veloce non è solo appannaggio della "gioventù" di ieri, a spingere sull'acceleratore oggi è Julia, unica ragazza in un mondo di ragazzi. La moto è la sua vita, nient'altro conta. Julia ha bisogno di cavalcarla, di correre, di bruciare con l'asfalto la sua vita, senza alcun orizzonte comunque.

Ruba la benzina e corre al circuito dei riders dove la regista, Lola Quivoron, al suo esordio, la sorprende centaura elettrica e contemporanea. Articolazione di un corto del 2015 (Au loin, Baltimore), Rodeo racconta l'integrazione di una fanciulla nel mondo essenzialmente maschile del "cross bitume", una pratica che consiste nell'eseguire acrobazie su un lungo tratto di asfalto. Rodeo è a immagine della sua eroina, rivela un istinto e ha tutta l'insolenza della prima volta.

Lontano dal pavé battuto del cinema francese, l'opera prima di Quivoron infila il terreno accidentato delle due ruote, un microcosmo quasi inedito per il grande schermo, dove tutto è rito, velocità e pericolo. Senza casco filma strade dismesse e margini urbani, un nulla di fabbriche e rovine industriali, a cui lo sguardo della regista si aggrappa forse con troppo scrupolo e pianificazione. A derapare (e compensare il rigore) ci pensa la sua protagonista, che impone una femminilità nuova e intrepida, disertando la seduzione per cavalli e motori. Julie Ledru è una presenza magnetica e furiosa che sfida la macchina da presa.

La gioia estetica di Rodeo passa per il suo corpo elastico che inventa una nuova epopea selvaggia, un'aspirazione alla fuga e all'oblio. La traiettoria folgorante di Julia flirta coi traffici di un boss locale, che gestisce dal carcere la sua banda di motociclisti, e coi fantasmi che ossessionano il film, ricordandoci forse che l'irresistibile richiamo della velocità non è senza rischi.

Lola Quivoron mostra il rovescio del décor approcciando le rive del realismo sociale e di mondi clandestini, dove il film perde un po' della sua intensità. Il motore (ma Julia preferirebbe "il pistone") di Rodeo resta la sua protagonista, amazzone in equilibrio sulla 'linea' tra spettacolo ed esercizio, fragilità e forza. Su due ruote rivendica il diritto di vivere e quello di rinascere. Il resto è rumore e furore.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

RODEO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 29 novembre 2022
Laura Menesini

Film che ti prende dal primo momento all'ultimo, ritmo incredibile e incalzante, interpretazione ottima specialmente quella della protagonista. Contenuto decisamente originale. Alternanza equilibrata, sorretta da una bellissima colonna sonora, tra momenti di grande suspense e momenti di riflessione. Da consigliare decisamente 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 12 luglio 2023
Marì Alberione
Duels.it

Julia (l'esordiente Julie Ledru, indomita smisurata presenza), vive di espedienti ed è abituata a prendersi ciò che vuole: le moto postate su Facebook da persone che vogliono venderle, la benzina quando rimane a secco... Abbandonata a sé stessa (la madre ha cambiato la serratura per non farla entrare in casa e, a detta del fratello, se la trova in casa, la denuncia), segue la sua passione per le moto [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 luglio 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Piccolo proiettile cinefilo nascosto a Cannes 2022, il film di Lola Quivoron romba di famelica voglia di vita al femminile. La veloce e furiosa protagonista scuote alle fondamenta un mondo maschio di motori e asfalto che scotta. Non sapendo bene se rimanere alla cronaca fenomenologica o costruire un'avventura autoriale, la regista rischia di restare a mezza strada, optando per una svolta thriller/noir [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 luglio 2023
Olivia Cooper-Hadjian
Cahiers du cinéma

In perfetta sintonia con l'aria che tira, Lola Quivoron, per il suo primo film, inventa un personaggio che sfugge alle etichette di genere: Julia è una donna totale, bella e tosta, tenera e sveglia. Basta vedere come, nelle prime scene del film, rivolta i pregiudizi degli uomini contro loro stessi per rimediare una nuova moto. Julia frequenta un gruppo di ragazzi che si diverte con i rodei urbani, [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 luglio 2023
Fabiana Sargentini
Close-up

Film d'azione con inserti visionari-spirituali, Rodeo segue la protagonista Julia (Julie Ledru) - una Bardot della Guadalupa nelle Antille, con un sorriso con diastema (lo spazio tra i due incisivi) che viene cercato dai maschi che la circondano, e che lei dispensa una decina di volte nell'arco delle quasi due ore di pellicola - immergersi nei meandri torbidi di una gang di motociclisti specializzati [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 luglio 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Julia è una ragazza di origini martinicane: ha una bellezza selvaggia, ammaliante e respingente allo stesso tempo, con la sua cascata di capelli ricci, la bocca carnosa e profondi spazi tra un dente e l'altro. È una moderna amazzone che vive libera: la famiglia l'ha scaricata, quello che le serve lo ruba ed ha una passione sfrenata per le moto con cui vive una sorta di simbiosi, tra profumo di benzina [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 luglio 2023
Alessandro Amato
Sentieri Selvaggi

Inseguiamo un ragazza che corre rabbiosamente fuori da un edificio, maledicendo chiunque le abbia rubato la motocicletta. Ci dà le spalle fin quando, finalmente all'aperto, qualcuno la ferma per farla ragionare. Compare quasi per magia, Julia, mostrandosi libera perché ribelle. "Prendo quello che mi serve, quindi non ho bisogno di soldi". La protagonista odia qualsiasi genere di imposizione, a cominciare [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 luglio 2023
Roberto Manassero
Cineforum

«Siccome rubo tutto, non ho bisogno di soldi» dice Julia, la protagonista di Rodeo, interpretata dall'attrice non professionista Julie Ledru. Nel giro delle esibizioni clandestine di moto rubate, in cui orde di ragazzi della periferia di Bordeaux compiono evoluzioni sull'asfalto e sgasano a palla orgogliosi della loro mascolinità, lei, Julia, è l'unica ragazza e non a caso si fa chiamare la Sconosciuta, [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 luglio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Povera, disadattata, in rotta con la sua famiglia che vive in una terra di nessuno alla periferia di Bordeaux, la giovane Julia ha una sola grande passione: le moto. Moto di tutti i tipi, di grossa e piccola cilindrata, cavalli meccanici che la ragazza non esita, quando necessario, a procurarsi attraverso abili furti, sottraendole a incauti venditori adescati online.

giovedì 6 luglio 2023
Marina Visentin
Cult Week

Julia ama la velocità e per conquistarla, per dire al mondo "io sono libera", è convinta che ci sia un solo modo: correre più forte degli altri, cavalcare l'asfalto, rubare, ingannare, bruciare. Julia sottrae con destrezza moto usate a venditori ingenui, che forse non la prendono sul serio proprio perché vedono una ragazzina dai lunghi boccoli e dagli occhioni innocenti.

giovedì 6 luglio 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Nel filone delle ragazze borderline delle banlieue, che il cinema francese degli ultimi anni ha spesso ritratto, qui la novità sono le moto e quel che gli gira intorno. Julia fila veloce, ruba benzina e potenti scrambler, meglio dei compari maschi, e la sua abilità e la nostra identificazione con quel corpo e quella tenacia sono emancipazione, carattere e differenza, ormai un po' nella norma del cine-femmin [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 luglio 2023
Alice Sforza
Il Giornale

A Julia rubano la moto. Lei, nel giro di poco, da vittima si trasforma in criminale, raggirando dei venditori online. Entra in una organizzazione che traffica veicoli rubati, sotto gli ordini di Domino, che gestisce gli affari dalla prigione. Che bello questo debutto della parigina Lola Quivoron, che dirige, con bravura, con la camera a mano, regalando tocchi impressionanti di neorealismo.

martedì 4 luglio 2023
Pier Maria Bocchi
Film TV

Che luoghi, quelli periferici di Bordeaux. Ricordano l'anonimato grigio della provincia olandese di Spetters - Spruzzi. E Rodeo, l'esordio di Lola Quivoron vincitore del "Coup de coeur" della giuria del Certain regard di Cannes 2022, di quel capolavoro non avrà le crudezze hardcore (solo Verhoeven può), ma il piglio e la disperazione un po' sì. In comune c'è anche il sottobosco delle due ruote, che [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 luglio 2023
Daniel Buaron
Ciak

Julia, una giovane originaria delle Antille olandesi, vive nella banlieu di Parigi e ha una grande passione per le moto, ma non vuole sedere sul sellino posteriore, vuole guidare, essere la protagonista, sentire il motore che romba quando accelera. Ruba le moto di ingenui venditori e poi viene derubata a sua volta. Rifiutata dalla sua famiglia, si avvicina a una tribù di motoci-clisti, che si riuniscono [...] Vai alla recensione »

domenica 2 luglio 2023
Miriam Raccosta
La Rivista del Cinematografo

"Alzati, frena e vai" è la prima nozione impartita a Julia, aspirante motociclista cross, per imparare a cabrare le ruote e librarsi in aria. La circostanza in cui avviene l'iniziazione però è tutt'altro che convenzionale. La protagonista di Rodeo, opera prima di Lola Quivoron, si trova in una gara clandestina dove entra in contatto con una banda di corridori intenta in azioni illecite e gestita via [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 giugno 2023
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

C'è chi dopo avere visto Rodeo ai tanti festival ai quali ha preso parte tra cui quelli di Cannes e Torino 2022, dove si è rispettivamente aggiudicato il premio "Coup de coeur du jury" nella sezione Un Certain Regard e quello per la migliore attrice del concorso lungometraggi, per dare qualche coordinata rispetto al film d'esordio di Lola Quivoron, oltre che una possibile collocazione nello scacchiere [...] Vai alla recensione »

domenica 4 giugno 2023
Luca Pacilio
Rumore

Presentata al Certain Regard cannense l'anno scorso, I'opera prima di Lola Quivoron dimostra quanto la cinematografia francese sappia scommettere sui nuovi talenti dando loro non solo possibilità produttive, ma anche libertà espressiva. Julia è una ragazza che vive di espedienti e che si dedica al motociclismo con una passionalità sfrenata (i rodei sono le corse clandestine in autostrada): entrata [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 novembre 2022
Paola Assom
NonSoloCinema

Julie (Julie Ledru) è bella e ribelle, il suo essere una ragazza di banlieu in Francia le sta troppo stretto. A lei piace la velocità e la motocicletta, ma non si accontenta del sellino posteriore, né del ruolo di "bella statuina" cui le altre ragazze si devono adattare per essere accettate nel branco. Lei si esprime attraverso il rombo di un motore e raggiunge la vera libertà quando le sue mani afferrano [...] Vai alla recensione »

martedì 7 giugno 2022
Ilaria Feole
Film TV

La giuria del Certain regard, per lei, si è inventata il premio "colpo al cuore": l'esordio della parigina Lola Quivoron, classe 1989, ci scaraventa sulle piste di motociclismo della banlieue e nella vita della giovane Julia, nome di guerra "la Sconosciuta", centaura vagabonda con un pistone al centro del petto. Ladra di moto per amor di velocità, divora l'asfalto finché la sua abilità nel soffiare [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 maggio 2022
Beatrice Fiorentino
Il Manifesto

Dopo una falsa partenza (il film di apertura Tirailleurs, secondo lungometraggio del regista francese Mathieu Vadepied, molto più che trascurabile), Un Certain Regard recupera giri offrendo al pubblico di accreditati dosi elevate di adrenalina, velocità e rabbia giovanile sparata sullo schermo a tutto gas. Rodeo, opera prima molto à la page della regista parigina Lola Quivoron, ha l'energia giusta [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 maggio 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Bastano pochi minuti di visione di Rodéo, perfino quella sequenza iniziale in cui dopo un ripetuto litigio con il fratello e alcuni vicini di casa Julia, la ragazza protagonista, costringe un conoscente ad accompagnarla col camioncino nel quartiere in cui, con una strategia affinata in chissà quanto tempo, sfilerà la motocicletta al legittimo proprietario con la scusa di volerla provare prima di un [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
lunedì 3 luglio 2023
 

L’esordio alla regia di Lola Quivoron, è una corsa forsennata in moto, un mix altamente infiammabile con una protagonista travolgente. Dal 6 luglio al cinema. Guarda la clip »

TRAILER
lunedì 19 giugno 2023
 

Regia di Lola Quivoron. Un film con Julie Ledru, Yannis Lafki, Antonia Buresi, Cody Schroeder, Louis Sotton. Da giovedì 6 luglio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 29 maggio 2023
 

Una ragazza prova ad entrare dentro un giro clandestino di motociclisti. Vai all'articolo »

TORINO FILM FESTIVAL
martedì 29 novembre 2022
Marzia Gandolfi

Lola Quivoron approccia le rive del realismo sociale. Al Torino Film Festival e dal 6 luglio al cinema. Vai all'articolo »

winner
miglior attrice
Torino Film Festival
2022
winner
premio speciale della giuria
Torino Film Festival
2022
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati