Morbius

di Lizzy

Feedback: 5063 | altri commenti e recensioni di Lizzy
sabato 21 maggio 2022

Un giudizio ambivalente.

Insomma, diciamocela tutta: del Morbius Marvel originale qua c'è ben poco o forse, addirittura, nulla.
Come immagine ci siamo: Leto ha la faccia giusta, quello che si dice il "physique du role".
Ma a parte questo tutto il resto stona.
La storia è completamente reinventata di sana pianta ed anche le capacità del vampiro vivente sono diverse dal corrispettivo cartaceo.
L'amico inventato, la donna "vampirizzata"... boh.

Per il resto come film da budget "di serie B" non ho visto poi tutte quelle magagne che qualcuno pretende di aver notato.
Il film scivola via dritto, duro, ma efficace.
Certo, qui l'effetto grandguignolesco la fa da padrone (si vede che la Sony cerca, come con Venom, di attirare quella parte di platea depravata che se non è sangue che cola e corpi martoriati non si diverte), ma a tratti potrebbe esser sopportabile.
Quello che non si sopporta invece è la vera mancanza di una storia "importante": per tutto il tempo il film vive con il racconto delle origini del (nuovo) personaggio, ma non c'è altro.
Inutili poi le (ornai solite) scene dopo i titoli di coda: a che serve l'Avvoltoio?
E perchè tirar ancora in ballo il multiverso.
A furia di usare l'escamotage si rischia di cadere nel ridicolo e nel "ma allora vale tutto".
E questo non è quello al quale si vorrebbe assistere in un film del genere.

Morbius credo che avrebbe potuto fare da "partner" in un film dell'Uomo Ragno, ma messo così fa un po' pena...
E speriamo non ci abituino a tirar fuori dal cilindro i personaggi singoli che se inseriti in un più ampio ciclo di racconti funzionano benissimo (vedi Kraven), ma decontestualizzati e lasciati da solo valgono ben poco come "motivo di attenzione" da parte del pubblico.

Insomma: bene, ma non benissimo.
Male, ma non malissimo.

Ipse dixit.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Morbius | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |