Leila e i suoi fratelli

Film 2022 | Drammatico, 165 min.

Titolo internazionaleLeila's Brothers
Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneIran
Durata165 minuti
Regia diSaeed Roustayi
AttoriTaraneh Alidoosti, Navid Mohammadzadeh, Payman Maadi, Farhad Aslani, Mohammad Ali Mohammadi Saeed Poursamimi.
Uscitagiovedì 6 aprile 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneI Wonder Pictures
MYmonetro 3,60 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Saeed Roustayi. Un film Da vedere 2022 con Taraneh Alidoosti, Navid Mohammadzadeh, Payman Maadi, Farhad Aslani, Mohammad Ali Mohammadi. Cast completo Titolo internazionale: Leila's Brothers. Genere Drammatico, - Iran, 2022, durata 165 minuti. Uscita cinema giovedì 6 aprile 2023 distribuito da I Wonder Pictures. - MYmonetro 3,60 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Leila e i suoi fratelli tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 marzo 2023

Una famiglia è in grave crisi economica quando si scopre che il padre ha nascosto per anni un segreto. In Italia al Box Office Leila e i suoi fratelli ha incassato 25,9 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,60/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,31
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un'operazione di forte critica alla società iraniana che non dimentica l'intrattenimento.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 27 maggio 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 27 maggio 2022

Leila e i suoi quattro fratelli vivono un momento di crisi economica da cui però potrebbero sperare di risollevarsi se non fosse per ciò che il loro anziano padre ha deciso di accettare. Gli è stato infatti proposto di diventare il padrino al matrimonio del primogenito di una famiglia potente che lo ha sempre tenuto a distanza. Per l'uomo l'invito rappresenta un'occasione unica di riscatto sociale ma questo porterà con sé più di un problema all'interno del nucleo familiare.

Il cinema iraniano ha in Saeed Roustayi un valido conoscitore di generi che, in questa occasione, sa mettere a frutto la lezione della più classica commedia all'italiana.

L'inizio di questo lungo film per il quale però non si avverte la stanchezza della visione è di quelli che inseriscono immediatamente lo spettatore nell'azione. Si assiste al blocco dell'attività produttiva di una fabbrica con l'irruzione delle forze dell'ordine che impongono l'interruzione dei lavori. Da questo evento prende l'avvio della conoscenza dei caratteri dei componenti di una famiglia in cui la figura dominante è costituita dalla sorella senza però ridicolizzare i componenti maschili.

La premessa narrativa ci introduce alla necessità di risollevare le sorti di ognuno, impresa che viene ostacolata dal padre che diventa il perno attorno al quale si sviluppa una vicenda con forti valenze di critica sociale. L'uomo, che è stato a lungo umiliato ed ora si vede riconoscere finalmente un ruolo importante, non è in grado di accorgersi del raggiro di cui sta diventando vittima. 

Il padrino è colui che deve fare allo sposo il regalo monetariamente più consistente e lui ha messo da parte, all'insaputa dei figli, 40 monete d'oro in attesa del giorno del proprio riscatto in società. Non ha capito che con quei soldi i familiari dello sposo pagheranno il lussuoso ricevimento. Scatta allora l'operazione per far sì che quella somma venga utilizzata più proficuamente. 

Roustayi riesce a compiere un'operazione di forte critica della società iraniana non dimenticando mai il compito di intrattenere avvalendosi anche di colpi di scena che risultano tutti giustificati. Non solo denuncia l'abisso che separa le classi sociali mostrando l'avidità di chi è già benestante e lo stato di perenne umiliazione di chi invece ha poco o nulla ma mette una donna, Leila, al centro dell'azione.

I fratelli, ognuno dei quali è ben caratterizzato, si trovano molto più di lei in balia degli eventi. Leila non solo sa come gestirli ma, in una requisitoria nei confronti di entrambi i genitori, mette in luce come la generazione dei quarantenni abbia sviluppato una visione del  mondo e dei rapporti anche familiari molto differente da quella imposta dalla tradizione. La quale trova nella festa di matrimonio l'apoteosi della mascolinità dalla quale le donne sono escluse. Tranne Leila che farà un'apparizione destinata a mutare totalmente il contesto destabilizzando proprio quel mondo maschile convinto di dover sottostare a regole immutabili che, ci suggerisce il regista, per ora trovano ancora un loro riconoscimento sociale ma che presto o tardi (si spera presto) dovranno mutare.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 13 aprile 2023
Matteo Galli
Close-Up

Premiato a Cannes 2022 con il riconoscimento della FIPRESCI, il terzo film del trentaquattrenne regista iraniano Saeed Roustayi porta il titolo Leila e i suoi fratelli ed è un titolo da leggersi esattamente come le altre due opere che conosciamo con un titolo simile - la tetralogia di Thomas Mann (1933-1943), il film di Visconti (1960) - un titolo, diciamo così, gerarchico-protettivo: Giuseppe, Rocco [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 aprile 2023
Gabriele Porro
Cult Week

Recitava uno slogan sessantottino, piuttosto macabro ed estremo: "La famiglia è ariosa e stimolante, come la camera a gas". Potrebbe essere un buon sottotitolo per Leila e i suoi fratelli, terzo film del 33enne regista e sceneggiatore iraniano Saeed Roustaee, passato al Festival di Cannes 2022 e subito bloccato a tempo indefinito in patria con la spiegazione (neanche tanto veritiera, secondo l'autore) [...] Vai alla recensione »

domenica 9 aprile 2023
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Ecco un nome da segnarsi: Saeed Roustace, classe 1989, autore finora di tre film destinati a stravolgere la nostra idea dell'lran. Altro che stile, metafore. eleganza, come usavano i Kiarostami e i Panahi. Roustace colpisce duro e forte usando il cinema di genere per frugare nelle piaghe meno visibili del suo Paese. Il suo secondo film, "Sei milioni e mezzo" (come i tossicomani in Iran), era un poliziesco [...] Vai alla recensione »

sabato 8 aprile 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Nuova generazione di registi iraniani, più vicini ad Ashgar Farhadi e alle sue storie borghesi che ad Abbas Kiarostami con i quaderni di scuola da restituire al compagno distratto che vive in mezzo al nulla. Nato a Teheran, 34 anni il prossimo agosto, Saeed Roustayi comincia questo suo terzo film inquadrando una fabbrica. E gli ascensori in vetro negli uffici dei ricchi.

sabato 8 aprile 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Il cinema iraniano sta di nuovo benissimo, anche se ovviamente soffre dentro una società soffocata dall'oscurantismo governativo. Saeed Roustayi taglia a strati con il coltello l'intreccio insolubile di tradizioni simboliche (più sociali che religiose, a ben vedere) e ricerca della sopravvivenza. La fratellanza in una famiglia dove il dinamismo è tutto dell'unica figlia donna è al tempo stesso un intrico [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 aprile 2023
Olivier De Bruyn
Les Echos

Leila non sopporta più di vedere i suoi fratelli disoccupati. Nel centro commerciale di lusso dove lavora, trova un locale dove avviare un'attività, ma c'è bisogno di una notevole somma di denaro per acquistarlo. Così studia vari piani per rimediare i soldi. Non l'aiuta di certo il padre, vecchio e malato, in cerca di riscatto sociale. Roustayi non fa sconti ai suoi personaggi e li inchioda con crudeltà [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 aprile 2023
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

A 40 anni, Leila ha trascorso tutta la sua vita a prendersi cura dei suoi genitori e dei suoi quattro fratelli. La famiglia litiga costantemente ed è schiacciata dai debiti, intrappolata in un paese con un'enorme crisi economica e inflazioni incredibili a causa dell'insipienza dei mullah che governano il paese. Mentre i suoi fratelli stanno cercando di sbarcare il lunario, Leila formula un piano: [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 aprile 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Quello delle festività pasquali è un weekend all'insegna del cinema impegnato: questa settimana escono nelle nostre sale diversi film profondi e adatti a un pubblico di veri e propri cinefili, amanti delle pellicole capaci di far riflettere e di non semplice lettura. Tra le novità, seguendo proprio questo versante, si segnala subito il film iraniano "Leila e i suoi fratelli", terzo lungometraggio [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 aprile 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

"Tranche de vie" corale di una famiglia di fratelli maschi disoccupati nel punto di vista implicito della sorella Leila, a partire da un "affare" complicato di consegna differita di automobili con sconto. Iper verboso, per fornire dettagli di complicazioni, ruoli, diffidenze che raccontano personaggi non molto approfonditi in realtà, mentre ci si avvia alla "grande impresa" di una boutique, tra litigi [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 aprile 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Leila ha quarant'anni e quattro fratelli sen- za soldi e futuro. Il padre gestisce irragionevolmente il denaro di famiglia e tocca a Leila restituire dignità ai fratelli. Saeed Roustayi compone dialoghi esplosivi e personaggi a tutto tondo, complessi eppure comprensibilissimi. Leila (T. Alidoosti, eccellente) è il motore del racconto, determinata e solida.

giovedì 6 aprile 2023
Roberto Nepoti
La Repubblica

Film-fiume (quasi tre ore) in competizione a Cannes, Leila e i suoi fratelli è un tributo al coraggio del le donne iraniane, interpretato da un'attrice, Taraneh Alidoosti. schierata a favore delle manifesta zioni. La crisi economica sta portando alla rovina una famiglia. Lei la vorrebbe aprire un negozio; ma i risparmi dei suoi quattro fratelli non bastano.

giovedì 6 aprile 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Leila, quarant'anni, ha trascorso tutta la vita a prendersi cura dei genitori e dei quattro fratelli. Schiacciata dai debiti, la famiglia è attraversata da forti tensioni in un Iran penalizzato dalle sanzioni economiche internazionali. Nel tentativo di uscire dalla povertà, la donna decide di avviare un'impresa familiare, ma proprio mentre cerca disperatamente un sostegno finanziario, scopre che il [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 aprile 2023
Giuseppe Gariazzo
Il Manifesto

Opera terza del cineasta iraniano Saeed Roustaee (dopo Life and a Day, del 2015, e Just 6.5, del 2019), Leila e i suoi fratelli (in sala da oggi dopo essere stato in concorso al festival di Cannes dell'anno scorso) nella sua durata di quasi tre ore è un avvolgente e stratificato ritratto familiare che, scena dopo scena e con stile classico, distribuisce le complesse dinamiche e trame che hanno per [...] Vai alla recensione »

martedì 4 aprile 2023
Roberto Manassero
Film TV

Leila e i suoi fratelli sono cinque in tutto: una donna, quattro uomini, cinque falliti. Sono figli di una coppia di anziani coniugi cocciuti e gretti, attaccati alla loro minuscola casa ingombra d'oggetti e soprattutto ai risparmi di una vita (40 monete d'oro) con cui il capofamiglia Esmail (uno zuccone deciso a tagliare i viveri ai figli quarantenni) vuole comprarsi la nomina a padrino del suo clan [...] Vai alla recensione »

domenica 2 aprile 2023
Alessandra De Luca
Ciak

Leila ha quarant'anni e ha trascorso tutta la vita a prendersi cura dei genitori e dei quattro fratelli. Schiacciata dai debiti, la famiglia è attraversata da forti tensioni in un Iran penalizzato dalle sanzioni economiche internazionali. Nel tentativo di uscire dalla povertà, la donna decide di avviare un'impresa famigliare, ma proprio mentre cerca disperatamente un sostegno finanziario, scopre che [...] Vai alla recensione »

domenica 2 aprile 2023
Luca Pacilio
Rumore

A fronte degli ingenti debiti, Leila - che ha dedicato la sua esistenza ai genitori e ai quattro fratelli - propone di risollevarsi acquistando un negozio. Ma il padre, ambendo a un riconoscimento sociale. impegna un'ingente somma di danaro per ottenere il prestigioso ruolo di padrino della comunità. Mettendo in scena un affollato mondo familiare come successione di lunghi sipari teatrali.

martedì 31 maggio 2022
Pier Maria Bocchi
Film TV

Sono affari di famiglia. A Teheran. Dove per quattro fratelli e il padre malato di cuore le illusioni della "ribalta" e del successo si scontrano con il pragmatismo di Leila, loro sorella, sua figlia. Mentre tradizionalismo, patriarcato, maschilismo, grettezza e viltà subiscono i contraccolpi di un domani che corre troppo in fretta. Al suo terzo lungometraggio l'iraniano Saeed Roustaee svela qualità [...] Vai alla recensione »

sabato 28 maggio 2022
Federico Pedroni
Duels.it

Leila lavora. Potrebbe essere indipendente ma vive ancora con i genitori. La madre è una donna algida e respingente, incapace di dare calore e colore alla propria esistenza; il padre è un vecchio storto e docile, che nasconde sotto l'apparente gentilezza una vita di umiliazioni e che è disposto a tutto per sostituire nel ruolo di patriarca del parentado il cugino da poco scomparso.

venerdì 27 maggio 2022
Giampiero Raganelli
Cineclandestino

Terza opera per il giovane filmmaker iraniano Saeed Roustaee, Leila's Brothers, in concorso a Cannes 2022, offre un nuovo, inedito, impietoso ritratto della società persiana attuale. Il regista mostra da subito immagini di manifestazioni di lavoratori, scontri con la polizia. Nulla a che vedere con i conflitti ideologici sempre presenti, per i diritti civili, magari di protesta per l'imposizione del [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 maggio 2022
Elisa Battistini
Quinlan

L'autentica sorpresa del Concorso 2022 si intitola Leila's Brothers, quarto lungometraggio del regista iraniano Saeed Roustaee (classe 1989) che orchestra un'opera di 2 ore e 45 minuti con mano da maestro consumato, realizzando un lavoro che ha il respiro dei grandi romanzi e dei grandi film. Se da oltre dieci anni il "paradigma" iraniano guarda alla poetica di Ashgar Farhadi come regista di punta, [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 maggio 2022
Alessandra Levantesi
La Stampa

Al contrario, Leila e i suoi fratelli di Tarameh Allidousti ha il difetto di essere troppo debordante di dialoghi e situazioni. Interessante l'idea di offrire uno spaccato della società iraniana - e dei suoi problemi di disoccupazione, povertà, inflazione - giocato su un gruppo familiare dominato da un forte personaggio di donna, la Leila del titolo, in lotta contro le patriarcali regole che impediscono [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 maggio 2022
Alessandro Uccelli
Cineforum

Chissà se l'idea di intitolare questo dramma familiare Baradan-e Leila, ovvero I fratelli di Leila voglia davvero riecheggiare Rocco e i suoi fratelli. Di sicuro l'opera terza di Saeed Roustaee ha tra i propri modelli di riferimento il cinema italiano, non necessariamente quello di Visconti, ma magari quello più popolare di Monicelli, Scola, Comencini.

giovedì 26 maggio 2022
Andrea Martini
Quotidiano Nazionale

L'iraniano Saeed Roustaee (Sei milioni e mezzo) è un autore popolare lontano dal rigore di registi come Farhadi e Panaih ma non a priori meno interessante. Purtroppo, Leila e i fratelli, dopo un inizio arioso e promettente, si contrae in una sorta di dramma familiare a sfondo edificante che nonostante la drammaticità dei fatti non coinvolge. Leila è la sola donna di cinque fratelli ed è l'unica, nonostante [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 maggio 2022
Francesco Alò
Il Messaggero

Leila ha la schiena a pezzi (la vediamo subito da un fisioterapista). È una buona metafora perché tiene sulle spalle da anni il destino di una famiglia di maschi imbecilli più una madre fallocratica. Questa saggia quarantenne ha quattro fratelli leccapiedi di uno spregevole capofamiglia oppiomane disposto a tutto pur di compiacere dei cugini che lo disprezzano.

giovedì 26 maggio 2022
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Leila ha raggiunto i 40 anni, condivisi con i genitori e i 4 fratelli. Una famiglia che litiga in continuazione, aggredita dai debiti. Il padre sta per diventare il nuovo Patriarca della comunità, c'è la volontà di iniziare nuove attività, ma anche segreti che provocheranno problemi seri a tutti. Roustayi racconta la tellurica quotidianità di una famiglia numerosa, con un racconto fluviale, che inclina [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 maggio 2022
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Una sorella, quattro fratelli. I legami di sangue sono al centro del terzo lungomaggio del trentatuenne cineasta iraniano Saeed Roustaee. Già con il suo primo film, Life and a Day, aveva affrontato il vuoto lasciato dalla partenza della figlia più giovane in una famiglia. In Leila's Brothers invece mostra come saltano gli equilibri e si mettono in pericoli gli affetti in seguito alla crisi economica. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 maggio 2022
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

"Almeno voleva sapere perché al mondo ci doveva essere della gente che se la gode senza far nulla, e nasce colla fortuna nei capelli, e degli altri che non hanno niente, e tirano la carretta coi denti per tutta la vita?". Tornano in mente i verghiani Malavoglia con l'opera terza dell'iraniano regista e sceneggiatore classe 1989 Saeed Roustaee, esordiente nel 2016 con Life and a Day, poi rivelato a [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
lunedì 3 aprile 2023
 

Saeed Roustaee continua a portare al centro del suo cinema la famiglia. Dal 6 aprile al cinema. Guarda la clip »

TRAILER
venerdì 24 marzo 2023
 

Uno sguardo profondo sull’Iran di oggi, con Taraneh Alidoosti, la musa di Asghar Farhadi. Dal 6 aprile in sala. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 22 febbraio 2023
 

Saeed Roustayi compie un'operazione di forte critica della società iraniana non dimenticando mai il compito di intrattenere. Vai all'articolo »

CANNES FILM FESTIVAL
venerdì 27 maggio 2022
Giancarlo Zappoli

Il regista sa giocare con i generi e questa volta mette a frutto la lezione della commedia all'italiana. In concorso a Cannes e dal 6 aprile al cinema.  Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati