La ragazza della palude

Film 2022 | Drammatico, +13 125 min.

Regia di Olivia Newman. Un film con Daisy Edgar-Jones, Taylor John Smith, Harris Dickinson, David Strathairn. Cast completo Titolo originale: Where the Crawdads Sing. Genere Drammatico, - USA, 2022, durata 125 minuti. Uscita cinema giovedì 13 ottobre 2022 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,44 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La ragazza della palude tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 10 ottobre 2022

Una donna viene accusata di essere l'omicida di un uomo con cui ha avuto una relazione. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office La ragazza della palude ha incassato 281 mila euro .

Passaggio in TV
il film è stato trasmesso giovedì 25 aprile 2024 ore 17,05 su SKYCINEMASUSPENSE

Consigliato nì!
2,44/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,92
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO NÌ
Un'opera patinata tra melodramma e giallo che trova il suo punto di forza in Daisy Edgar-Jones.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 5 agosto 2022
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 5 agosto 2022

Carolina del Nord, anni cinquanta. Abbandonata progressivamente dalla madre e dai fratelli, la piccola Kya cresce sola con un padre violento, anch'egli destinato a sparire, in una casa nella palude. Circondata da acqua e natura la ragazza si costruisce un mondo tutto suo, mentre gli abitanti del vicino villaggio la deridono e la ignorano. Anni dopo, Kya viene arrestata per un omicidio, e solo l'avvocato in pensione Tom Milton si offre di aiutarla durante un processo che getterà luce sui rapporti di Kya con due spasimanti, il tenero Tate e l'aggressivo Chase.

Tratto da un omonimo bestseller di successo, adattato per lo schermo da Reese Reese Witherspoon in veste di produttrice e impreziosito da una canzone originale di Taylor Swift, La ragazza della palude non fa mistero delle sue patinate ambizioni di intrattenimento popolare.

Il film di Olivia Newton mescola puro melodramma southern, una leggera suspense da giallo e un tocco di legal drama, ingredienti storici del cinema a stelle e strisce a cui si aggiungono un gusto molto contemporaneo per il racconto romantico e l'astuto casting di Daisy Edgar-Jones come protagonista.

Quello di Edgar-Jones è un volto in rampa di lancio che porta in dote il seguito appassionato della serie Normal People, e la prova della giovane attrice inglese è forse la più riuscita delle scommesse degli autori. Capace di dare credibilità istantanea al sentimento, la sua Kya ricompone alcune ambiguità di scrittura in un personaggio descritto come outcast messo ai margini dalla società rurale del luogo, e che invece il film non sa immaginare in altro modo che nella più totale perfezione estetica e scenografica.

La sindrome da cartolina si estende da Kya al calibratissimo shabby-chic della sua "baracca", fino a infestare tutta la rappresentazione del luogo che li circonda. Per una storia che fa del talento illustrativo-contemplativo di Kya una delle sue tante sottotrame, nulla dell'opera di Newton sembra mostrare interesse per la caratterizzazione visiva e atmosferica che vada oltre la superficie.

Priva di un senso di vero isolamento o pericolo, la palude rimane così un pittoresco campo da gioco per l'esplorazione sentimentale, a cui Kya si dedica assieme ai - invero troppo simili tra loro - due esempi di mascolinità rappresentati dal compagno d'infanzia sognatore Tate e dal nuovo arrivato Chase, più pragmatico e arrogante. È questo il cuore del libro e del film, che nel riconoscerne l'importanza commerciale confeziona scene di estasi romantica dall'adeguata ingenuità che non mancheranno però di soddisfare i lettori del romanzo. 

Dal romanzo best seller di Delia Owens nasce un avvincente mistero.
a cura della redazione
giovedì 22 ottobre 2020

La storia di Kya, una bambina abbandonata che è cresciuta fino all'età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni, le voci sulla "ragazza della palude" hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità. Attratta da due giovani della città, Kya si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata. Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all'interno della palude.


LA RAGAZZA DELLA PALUDE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 novembre 2023
Lovemovies

Film tratto da un romanzo campione di vendite. La storia è quella di una bambina nata in una famiglia intimidita da un padre e marito violento. Dopo la fuga della madre, da sempre tiranneggiata e selvaggiamente picchiata dall'uomo, la bambina, di nome Kya, venne abbandonata anche dal genitore e si trovò sola, in una casa isolata, ad affrontare i pericoli di una palude, che pareva [...] Vai alla recensione »

sabato 5 novembre 2022
JonnyLogan

Kya è una bambina quando viene abbandonata dalla famiglia e si trova costretta a diventare adulta in solitudine in una casa situata nel centro delle paludi del North Carolina. Ormai cresciuta inizia a frequentare Chase, un ragazzo di buona famiglia che viene ritrovato nelle paludi morto in circostanze misteriose. La ragazza viene immediatamente accusata del suo omicidio e processata davanti [...] Vai alla recensione »

martedì 11 ottobre 2022
Eugenio

Bastano in fondo pochi ingredienti per un buon film: un personaggio empatico, una struttura che pur non originale sia sufficiente a catturare l’attenzione dello spettatore e un paesaggio che possa riflettere in qualche modo, visivamente, i moti d’animo del protagonista. Se poi, alla base di tale pellicola, esiste uno dei fenomeni letterari americani più di successo degli ultimi anni, [...] Vai alla recensione »

sabato 15 ottobre 2022
pirosan

brutto e noioso

lunedì 12 dicembre 2022
astromelia

da ammirare le locations ,per il resto colpo di scena il finale pare di capire che veramente la colpevole fosse lei,o no? piuttosto ingarbugliato alla fine,se così fosse per tutti quegli anni.....mah !

lunedì 12 dicembre 2022
astromelia

da ammirare le locations ,per il resto colpo di scena il finale pare di capire che veramente la colpevole fosse lei,o no? piuttosto ingarbugliato alla fine,se così fosse per tutti quegli anni.....mah !

domenica 23 ottobre 2022
Flaw54

Parte e finisce come un giallo, la cui fine è evidente e scontata, ma si dipana come una soap opera melensa, pseudoromantica e ripetitiva. Un film di cui si poteva fare tranquillamente a meno.

domenica 23 ottobre 2022
Flaw54

Parte e finisce come un giallo, la cui fine è evidente e scontata, ma si dipana come una soap opera melensa, pseudoromantica e ripetitiva. Un film di cui si poteva fare tranquillamente a meno.

sabato 22 ottobre 2022
gianfrancozucchi

Un B movie patetico. Riscattato solo da un finale per niente scontato

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 19 ottobre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Una bambina abbandonata. Da tutti. Prima se ne vanno la madre e i fratelli, ché il padre mena pesante. Poi pure il padre sparisce. Kia resta sola nella casa nella palude, North Carolina, sono gli anni Cinquanta. Gli abitanti del vicino villaggio manco gli passa per l'anticamera del cervello di prendersi cura di lei, la guardano storto. Kia se la cava, cresce forte, ha una storia con un ragazzo.

domenica 16 ottobre 2022
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Alla fine degli anni Sessanta, in una località della Carolina del Nord dove l'oceano Atlantico si disperde nei terreni paludosi della costa, la giovane Kya viene accusata di aver ucciso un coetaneo con il quale aveva avuto una relazione. Nelle more del processo, e durante lo stesso, lo spettatore apprende la vicenda della «ragazza della palude», reietta, evitata da sempre da (quasi) tutti i suoi concittadin [...] Vai alla recensione »

sabato 15 ottobre 2022
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

È il 30 ottobre 1969 e in una palude del Nord Carolina è rinvenuto il cadavere del giovane Chase Andrews, senza che nei dintorni siano presenti impronte o tracce che forniscano qualche indizio. I sospetti cadono allora sulla quasi coetanea Kaya (Daisy Edgar-Jones), cresciuta poco distante, conosciuta come «la ragazza della palude» e da sempre presa in giro da quasi tutti, tranne dal piccolo negoziante [...] Vai alla recensione »

sabato 15 ottobre 2022
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

La giovane e sensuale Kya è cresciuta nelle suggestive e al contempo pericolose paludi della Carolina del Nord degli anni Cinquanta. A causa del suo carattere ribelle e di una situazione familiare disagiata, la ragazza è sempre stata sbeffeggiata dagli abitanti di Barkley Cove che l'hanno isolata, battezzando la "ragazza della palude". Attratta da due bei ragazzi della città, Kya scopre le sue inclinazioni [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 ottobre 2022
Wendy Ide
The Observer

C'è differenza tra palude e acquitrino, almeno a sentire l'introduzione dell'adattamento del best seller di Delia Owens. Una differenza che forse sa cogliere solo qualcuno come Kya (Daisy Edgar-Jones, carismatica ma alla fine un po' fuori parte), una ragazza solitaria, naturalista dilettante, che vive in mezzo a una palude. La cinepresa spende una smodata quantità di tempo a vagare nel muschio spagnolo, [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Un ragazzo viene trovato morto e i sospetti cadono sulla stravagante «ragazza della palude». Le premesse erano buone, considerati libro della Owens e la sceneggiatura della Alibar. Peccato che il risultato sia un estenuante viaggio tra generi disparati, tutti trattati male, senza capire il Centro di gravità permanente. Parte come un thriller, diventa il classico coming of age di logorante durata, butta [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Roberto Nepoti
La Repubblica

Adattamento di un bestseller di Delia Owens, prodotto dall'attrice Reese Whiterspoon, La ragazza della palude è un dramma giudiziario con tocchi di romance e di thriller. L'intrigo è ben padroneggiato, paesaggi e fotografia sono belli: il tutto si segue con buona partecipazione. Carolina del Nord, tra gli anni 50 e 60: la piccola Kya, abbandonata dalla famiglia, vive sola nelle paludi, bandita da una [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Alessandra De Luca
Avvenire

Negli anni Cinquanta una giovane donna che vive sola nelle inospitali paludi della Carolina del Sud diventa la principale sospettata dell'omicidio di un uomo il cui corpo è stato ritrovato nella zona. Ma le indagini rivelano che le cose non sono come sembrano. Diretto da Olivia Newman a partire dal romanzo di Delia Owens (uno dei fenomeni letterari americani più di successo degli ultimi anni), e interpretat [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Fabrizio Croce
Close-up

Come Hushpuppy, la bambina di Re della terra selvaggia, anche Kya, la giovane donna de La ragazza della palude ha un contatto non mediato, empatico e quasi telepatico con la natura che la circonda. Ma con il primo film citato , che fece un certo clamore quando uscì nel 2012 fino ad assurgere allo status di piccolo cult (si sono poi un po' perse le tracce del suo regista, Beth Zeithlin), la pellicola [...] Vai alla recensione »

martedì 11 ottobre 2022
Maria Sole Colombo
Film TV

Non sono difficili da immaginare le ragioni del successo di La ragazza della palude, turgido drammone in salsa southern dell'americana Delia Owens: c'è un'eroina fragile ma ostinata, guardata con sospetto e disapprovazione dalla piccola comunità del North Carolina in cui vive; ci sono due grandi storie d'amore, con vistosi ammiccamenti a Le pagine della nostra vita; c'è infine un delitto irrisolto, [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 ottobre 2022
Francesco Costantini
Asbury Movies

La ragazza della palude, regia di Olivia Newman, arriva nei cinema italiani il 13 ottobre del 2022 e questa è di per sé una bella notizia perché le cose potevano andare diversamente. Adattamento del romanzo Where the Crawdads Sing (è anche il titolo originale) dell'americana Delia Owens, cronaca di un'infanzia e di una prima età adulta decisamente fuori dal comune nella North Carolina degli anni '50 [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 agosto 2022
Chiara Zuccari
Sentieri Selvaggi

Prendete il best seller di Delia Owens, uno dei fenomeni letterari americani più di successo degli ultimi anni, affidate la sceneggiatura a Lucy Alibar, che già aveva lavorato a Re della terra selvaggia, scegliete come protagonista Daisy Edgar-Jones, volto principe di Normal People e mettete al timone della regia Olivia Newman. Cosa potrebbe andare storto? Eppure.

NEWS
NEWS
martedì 9 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Il box office internazionale di questa settimana vede crescere soprattutto i film americani mentre i titoli locali si fermano. Vai all’articolo »

[LINK] FESTIVAL
venerdì 5 agosto 2022
Tommaso Tocci

L'attrice è una scommessa vinta dagli autori di questo adattamento. A Locarno e dal 13 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 17 maggio 2022
 

Dal romanzo best seller di Delia Owens, un avvincente mistero diretto da Olivia Newman. Da giovedì 13 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 17 maggio 2022
 

Una donna viene accusata di essere l'omicida di un uomo con cui ha avuto una relazione. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 23 marzo 2022
 

Regia di Olivia Newman. Un film con Charlie Talbert, Elton LeBlanc, Michael Wozniak, Robert Larriviere, Caroline Cole. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati