Il Colibrì

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Colibrì   Blu-Ray Il Colibrì
Un film di Francesca Archibugi. Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - Italia 2022. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2022. MYMONETRO Il Colibrì * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una mascolinità positiva Giovanni Morandi Valutazione 2 stelle su cinque

di Giovanni Morandi

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giovanni Morandi
domenica 23 ottobre 2022

"Il Colibrì" della Archibugi: ‘resilienza’, dialoghi urlati e struggimento,

Resilienza è una parola abusata, che negli ultimi anni abbiamo sentito e letto ovunque, in seguito all’ondata pandemica e dalle vicende economiche e sociali che sembrano a volte sopraffare l’essere umano. Il Colibrì con la sua strenua resistenza è capace di rimanere fermo e di non farsi trascinare dalla corrente. Nel caso della "metafora" utilizzata da Veronesi, il protagonista, nonostante i numerosi drammi, riesce a parare i colpi della vita, rimanendo ancorato alla speranza.
Ciò che può sembrare insostenibile, come il dolore più profondo, viene compensato dalle gioie della vita, che a volte si trovano nelle piccole cose, negli oggetti, nelle case... Archibugi nella sua interpretazione del romanzo di Sandro Veronesi, pluri-celebato, non coglie a tratti questo tema,concentrandosi principalmente sui soliti "dialoghi urlati", sulla malinconia e lo struggimento del protagonista e sulle scenografie, che sono, anche in questo film, un elemento caratterizzante dello stile della regista.
Il Colibrì è ancorato ad uno stile della regista che ha creato grandi aspettative, anche solo per l’ottimo cast, con un Pierfrancesco Favino, che anche in questa occasione, dimostra la sua grande professionalità. L'Archibugi purtroppo non ci riesce e presenta un film che dovrebbe essere corale, ma che in realtà si concentra esclusivamente sulla figura del protagonista, in un susseguirsi di flashback e flashforward, "troppo veloci", che  sembrano sconnessi tra di loro. Berenice Bejo, che interpreta il vero amore del protagonista, quello ideale e profondo, deve fronteggiare un personaggio poco caratterizzato, mentre il tema principale è sempre sulle relazioni melodrammatiche delle famiglie borghesi."

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni Morandi?

Ultimi commenti e recensioni di Giovanni Morandi:

Vedi tutti i commenti di Giovanni Morandi »
Il Colibrì | Indice

venerdì 14 ottobre 2022