Halloween Ends

Film 2022 | Horror, Thriller, V.M. 14 111 min.

Titolo originaleHalloween Ends
Anno2022
GenereHorror, Thriller,
ProduzioneUSA
Durata111 minuti
Regia diDavid Gordon Green
AttoriJamie Lee Curtis, Andi Matichak, James Jude Courtney, Rohan Campbell, Will Patton Kyle Richards, Judy Greer, Nick Castle, Stephanie McIntyre, Emily Brinks, Dillon Belisle.
Uscitagiovedì 13 ottobre 2022
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,24 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David Gordon Green. Un film con Jamie Lee Curtis, Andi Matichak, James Jude Courtney, Rohan Campbell, Will Patton. Cast completo Titolo originale: Halloween Ends. Genere Horror, Thriller, - USA, 2022, durata 111 minuti. Uscita cinema giovedì 13 ottobre 2022 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,24 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Halloween Ends tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 13 ottobre 2022

Argomenti:  Halloween

Dopo 45 anni, il franchise horror più acclamato e venerato della storia del cinema giunge alla sua epica e terrificante conclusione In Italia al Box Office Halloween Ends ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 2,3 milioni di euro e 731 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,24/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,82
PUBBLICO 2,89
CONSIGLIATO NÌ
Cattive idee di sceneggiatura per la maschera di Michael che ormai merita l'agognato riposo.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 13 ottobre 2022
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 13 ottobre 2022

Corey fa da babysitter durante la notte di Halloween, ma il carattere problematico del bambino di cui si prende cura e una fatalità trasformano la serata in tragedia. A distanza di anni Corey non riesce a liberarsi del senso di colpa per quanto accaduto ed è oggetto di persecuzione da parte della comunità di Haddonfield, già provata dalla scia di morte lasciata negli anni da Michael Myers, il killer con la maschera bianca. Laurie e la nipote Allyson, sopravvissute eroicamente a Myers, empatizzano con Corey e quest'ultima stringe una relazione con lui. Ma i traumi sono difficili da superare.

Come porre fine a una saga lunga 44 anni e ben 13 film, tra remake e reboot? È la questione che deve aver accompagnato molti dei pensieri di David Gordon Green, che nel 2018 ha rivitalizzato Halloween con un'operazione di sequel-reboot, che riprendeva le fila del discorso a partire dal primo episodio (e "cancellando" i capitoli successivi).

La trilogia di Green è caratterizzata dall'amara constatazione del lascito di Michael Myers negli anni Dieci del terzo millennio: l'incarnazione del male assoluto trova terreno fertile in un'umanità smarrita e impaurita, piagata dal disagio e restia a solidarizzare per difendersi dalla sua minaccia. Sempre più malandato e dalla maschera sempre più rovinata, Myers non arresta la sua furia omicida, almeno fino all'epilogo di Halloween Kills, in cui sopravvive al linciaggio da parte dei cittadini di Haddonfield.

L'ultimo capitolo si affretta subito a omaggiare il capostipite della saga, con tanto di televisore acceso su La cosa di John Carpenter - ossia il remake di La cosa da un altro mondo di Christian Nyby e Howard Hawks, che illuminava gli schermi domestici della notte delle streghe nel film del 1978. Una strizzata d'occhio agli amanti della saga, che apre al tentativo di tirare le fila e consegnare ai posteri un finale all'altezza.

L'evidente necessità di soddisfare le aspettative dei fan genera però una situazione di confusione, che a tratti sembra l'indicazione di percorsi alternativi e macguffin ma più spesso lascia intendere rimaneggiamenti di dubbia natura. Anche nel montaggio abbondano le incongruenze - i personaggi si rendono conto di avvenimenti contemporanei che non potrebbero conoscere - e la sensazione incombente di problemi produttivi. A emergere con chiarezza è solo la volontà di presentare Myers come stanco e indebolito, forte più per la sua presa sull'immaginario collettivo, ormai corroso dalle sue gesta, che per la sua effettiva capacità di offendere come "uomo nero" (in inglese boogeyman, come spesso viene chiamato lo stesso Myers).

A ridargli vita è un ragazzo ostracizzato dalla comunità di Haddonfield e costretto dalle circostanze a trasformarsi da omicida involontario in serial killer. Un processo di emulazione che ancora mancava in Halloween rispetto ad altre saghe horror (Nightmare, Venerdì 13) e che per una volta trasforma Myers in spettatore compiaciuto più che in boogeyman inarrestabile. Il ruolo di Laurie, nemesi di Michael, oscilla quindi tra necessità di contrastarlo con le sue stesse armi e tentativo di arrestare il processo di deriva verso il male di una comunità distrutta dal dolore.

Lo spunto si smarrisce tra citazioni ingombranti - Myers si nasconde nei sotterranei come il Pennywise di IT - e una volontà di accelerare verso l'epilogo e l'inevitabile scontro finale tra Laure e Michael. Quando questo giunge, la spossatezza è ormai l'elemento prevalente e l'attesa di un momento catartico rimane delusa, sommersa dalla prevedibilità. Le intenzioni espresse da Green nei due capitoli precedenti meritavano una conclusione migliore, ma lo slancio necessario prima del traguardo è mancato. La maschera di Michael, su cui si chiude il film, merita ormai l'eterno e agognato riposo, gravata da troppe cattive idee di sceneggiatura.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

HALLOWEEN ENDS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 28 marzo 2023
Felicity

Nonostante qualche buona intuizione e un incipit ben girato e inaspettato, Halloween Ends si perde nel cercare strade alternative per concludere la storia di Laurie Strode e Michael Myers. Tenta, come il film precedente, di ampliare l’orizzonte della sua narrazione senza, però, riuscire a gestire la complessità. D’altronde, nel far collimare una storia con una forma ben precisa, [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 giugno 2023
Luca Scialo

David Gordon Green ha avuto l'onore e l'onere di chiudere una saga lunga 45 anni, con oltre 10 film all'attivo. Il regista ha messo in piedi una trilogia apprezzabile, a partire dal primo episodio del 2018 decretato dalla maggioranza dei fan di Michael Myers come il miglior sequel tra tutti quelli proposti dopo il primo mitico film del 1978. Il regista americano, anche produttore e sceneggiatore della [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 ottobre 2022
folgore94

Sinceramente mi aspettavo di peggio ,non che sia un capolavoro intendiamoci ,ma si lascia guardare come un buon b-movie vista anche la scarsa qualità audio video a mio parere. Myers in questo film risulta più un contorno in realtà però il resto del cast fa un discreto lavoro la Curtis su tutti ovviamente.Sceneggiatura onorevole con qualche lacuna ma tutto sommato regge [...] Vai alla recensione »

martedì 18 ottobre 2022
Mother Demon

Anche se devo ammettere che vedere un'icona come Michael Myers morire mi ha fatto uno strano effetto, il film l'ho trovato comunque coinvolgente, abbastanza innovativo e con un buon finale. Se fosse partito un po' prima sarebbe stato meglio, però nel complesso è scivolato via rapidamente.  

martedì 24 ottobre 2023
Romeo Giuratrabocchetti

Perché due non mi piace? Gli unici due che non capiscono un ca di cinema ecco perche. Scrivetemi a risposta e smentitemi bene se siete capaci

martedì 18 ottobre 2022
Samuciosa03

Non mi sento di dare più di tre stelle alla pellicola , personalmente mi aspettavo una volta entrato in sala un film diverso da quello che poi effettivamente è stato proiettato. Già nelle interviste la Curtis parlava del film come più intimo , rispetto ai 2 precedenti della "nuova" trilogia. Ma mai mi sarei aspettato un film così diverso rispetto a ciò [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2022
Laura

Nulla di sorprendente! Pentita davvero di questa visione… mi aspettavo molto di più!

lunedì 24 ottobre 2022
Romeo Giuratrabocchetti

Film stupendo! Dal primo all'ultimo. La fotografia è perfetta come sempre. Halloween, rispetto a venerdì 13, nightmare ecc...; sa davvero come fare paura. Una elementi naturali della nostra vita e le distorce in qualcosa di pauroso. Un piccolo angolo buio ecco che diventa il nascondiglio di un mostro. La città che ha influenzato negativamente le persone, un ragazzo per bene [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 ottobre 2022
infognaman76

Film inutile e incomprensibilmente brutto. Il primo mi era piaciuto,il secondo cosi,cosi ma questo è proprio brutto. Parte anche benino con una premessa che fa sperare bene ma poi si perde in un insulso svolgimento dei fatti che alla fine della fiera non porta a nulla se non ad  un finale sbrigativo e banale.  Evitatelo e vi risparmierete 90/100 minuti di noia mortale! Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 2 novembre 2022
Gianluca Pelleschi
Gli Spietati

Halloween Ends, come da titolo, chiude la trilogia di David Gordon Green e presumibilmente la saga tutta (13 capitoli totali). Non esattamente in bellezza. Il sequel travestito da reboot del 2018 aveva il suo perché e la sua ragion d'essere: ripartire dal primo capitolo, giocando sullo iato quarantennale dentro e fuori la diegesi, per ripulire il mito da qualche goffaggine introdotta forse con troppa [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 ottobre 2022
Davide Di Giorgio
Duels.it

Ora che il percorso si è compiuto, gli intenti di David Gordon Green appaiono più chiari, così come i rischi che il regista dell'Arkansas si è assunto. Da un lato, cioè, è evidente la sua volontà di dare un taglio personale a una significativa porzione dell'epopea di Halloween, compito reso ancora più ambizioso dal reset dei capitoli intermedi e dalle benedizioni di John Carpenter e Jamie Lee Curtis [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Ma davvero Halloween finisce qua? Spero di no. E non perché mi piacciano le serie infinite, gli eterni ritorni. È che non mi va che Michael Myers esca di scena così. In un film che per la più parte del tempo lo relega nelle fogne (!), lo trasforma in una sorta di virus e gli trova un erede. Può il male assoluto - questo è Michael Myers - aver bisogno di un erede? Può l'erede risultare altro che un [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2022
Alessandro Ricci
Close-up

Cosa dire di più? Che l'ultimo film, Halloween Ends, si regge solo attraverso la musica di John Carpenter, come del resto altri film di questa longeva saga. Il motivo del grande artigiano del cinema è stupendo, anche nelle rielaborazioni approntate per i nuovi episodi: basta che la musica attacchi perché l'interesse per il film si ridesti, molto più di quello che suscita la nuova strampalata storia. Musica [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2022
Giacomo Calzoni
Cineforum

Il primo campanello di allarme lo troviamo già nei titoli di testa, con il recupero del font azzurrino di Halloween III - Il signore della notte di Tommy Lee Wallace (1982), ovvero l'unico titolo della saga in cui Michael Myers non c'è. E infatti qui, dopo un breve recap dei capitoli precedenti, il villain compare per la prima volta a metà film, salvo poi sparire di nuovo e tornare in tempo per il [...] Vai alla recensione »

martedì 18 ottobre 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Un classico, per comune sentire, dovrebbe riuscire a sopportare ogni rilettura e riformulazione, anche le più scriteriate. In fondo, con commovente abnegazione, il seminale Halloween di Carpenter s'è già prestato, in questa nuova trilogia messa in piedi da David Gordon Green con Danny McBride, direttamente collegandosi al prototipo e cancellando quanto venuto dopo, a torcersi prima nel ritratto di [...] Vai alla recensione »

sabato 15 ottobre 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Sarà vero? Che finisce, intendiamo. Nei film dell'orrore i morti non lo sono mai veramente, vale per i serial killer (se hanno avuto l'onore dei botteghini) e qualche volta per le vittime. Il massacratore di baby sitter Michael Myers si è rivelato particolarmente redditizio, non solo al mercato delle maschere per fare "dolcetto o scherzetto". Era nel film diretto da John Carpenter nel 1978: 300.

sabato 15 ottobre 2022
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

"Halloween Ends" interrompe l'accanimento terapeutico perpetrato da David Gordon Green nei confronti di Michael Myers, uno dei boogeyman più famosi della storia del cinema horror. Il regista americano chiude, infatti, una trilogia che nelle intenzioni avrebbe dovuto "annullare" tutti i sequel precedenti e, collegandosi direttamente al film originale del 1978, rinnovare il mito di "The Shape".

sabato 15 ottobre 2022
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

David Gordon Green aveva già dato e detto tutto lo scorso anno con «Halloween kills», esaltante sequel-reboot direttamente collegato al primo film di John Carpenter del 1978, del quale recuperava intrecci, percorsi e soprattutto tutti i personaggi possibili e immaginabili (persino il dottor Loomis) quarant'anni dopo. Se la storia di «Kills» era ambientata nel 2018, «Halloween ends» lascia passare quattro [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 ottobre 2022
Théo Ribeton
Les Inrockuptibles

Quattro anni dopo gli avvenimenti raccontati in Halloween kills (2021), Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) vive con la nipote Allyson (Andi Matichak) e sta finendo di scrivere la sua autobiografia. Di Mike Myers si sono perse le tracce. La trilogia cominciata da David Gordon Green nel 2018 ha avuto alti e bassi, ma è indiscutibilmente riuscita a ridare vita a Mike Myers.

venerdì 14 ottobre 2022
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Trasferimento di corpi (d'altronde di carpenteriano all'inizio è citata "La cosa", massima espressione di ogni infezione), sdoppiamento del Male, il Male che crea altro male: le notti di Halloween ad Haddonfield sono di nuovo tormentate dal fantasma di Michael Myers. Un tragico incidente domestico porta il giovane Corey a essere criminalizzato da tutti, fino a scatenargli la rabbia.

venerdì 14 ottobre 2022
Stefano Coccia
Cineclandestino

Possono esserci talora eventi cinematografici che trascendono il valore stesso dell'opera, su cui dovrebbe invece concentrarsi lo sguardo. Ma non sempre è un male. Anzi, il Male. Pensiamo sia questo il caso dell'anteprima di Halloween Ends che ha avuto luogo un paio di giorni fa in un multiplex di Roma, anteprima inserita in un'autentica maratona che ha dato modo agli appassionati di vedere (o rivedere) [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 ottobre 2022
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Michael Myers è il male. Ma è anche la cura di una società che da sempre cerca un nemico esterno da combattere, senza accorgersi che il male nasce da dentro, consuma. Non muore ma si trasforma. "Halloween Ends" di David Gordon Green - capitolo finale della seconda trilogia della saga gemmata dall'originale del 1978 diretto da John Carpenter (qui produttore esecutivo nonché autore delle musiche) - impiega [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Siamo a quattro anni di distanza da Halloween Kills e la sopravvissuta Laurie (Jamie Lee Curtis) sta scrivendo le sue memorie per esorcizzare gli attacchi di Myers. Vive con la nipote Allyson che frequenta Corey, un ragazzo accusato di aver ucciso un bambino al quale faceva da baby-sitter, e poi prosciolto. Il male, si sa, può essere ovunque ed è il refrain di tutto questo ultimo(?) capitolo della [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Halloween Ends, ma cos'è che finisce, esattamente? Finisce la nuova caccia all'uomo tra Laurie Stroude e Michael Myers, certo, ma finisce soprattutto lo strano "occultamento" subìto dalle traiettorie tematiche del racconto finora. Perché alle spalle della lettura quasi 'kinghiana' di Michael Myers che offre David Gordon Green con questa nuova iterazione del franchise, con il killer che è l'incarnazione [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Halloween Ends, vale a dire che Halloween "finisce", "termina". È pur vero che stando a HP Lovecraft, uno che di orrori se ne intendeva, esistono strani eoni nei quali perfino la morte può morire, ma ciononostante appare così bizzarro leggere quel verbo nel titolo. Bizzarro? Di più, perfino truffaldino, a voler essere onesti, perché non è la prima volta che l'esistenza della saga dedicata alle gesta [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Davide Di Francesco
Ciak

Dopo 44 anni la saga di Halloween volge al termine con l'ultimo atto della trilogia sequel di David Gordon Green. Halloween Ends porta uno dei più iconici personaggi del cinema horror, nonché la star principale del franchise, in sala per (forse) l'ultima volta. Ambientato quattro anni dopo Halloween Kills (2021), il film vede la sopravvissuta Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) vivere insieme alla nipote [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Dopo quarantaquattro anni e tredici film, tra sequel, remake e reboot (e tutto ciò che sta in mezzo a queste diverse forme di replica) la saga del babau Michael Myers arriva (forse) a conclusione. Ci arriva, in questo Halloween Ends, con una storia che segna l'ultimo confronto - quello decisivo - tra il boogeyman mascherato di Haddonfield e la sua nemesi storica, la Laurie Strode interpretata da Jamie [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Stefano Benedetti
Cult Week

God save the sequel. Che gli dei della celluloide preservino sempre le saghe che non finiscono. Già, perché basta un attimo ed eccoli lì, nei nostri occhi di spettatore sedotto e abbandonato, i titoli di coda di un altro Episodio IX di Guerre Stellari: anni, anzi, decenni di attesa e affetto per personaggi e storie, conclusi nel peggior modo possibile senza che nulla ormai possa cambiare quel che è [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
martedì 1 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Nel giorno di halloween si comporta bene anche l’horror Smile. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 14 ottobre 2022
Andrea Chirichelli

Stavamo bene insieme incassa 70mila euro. Resta sul podio Ticket to Paradise. Vai alla classifica »

TRAILER
mercoledì 28 settembre 2022
 

Regia di David Gordon Green. Un film con Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Nick Castle, James Jude Courtney. Da giovedì 13 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 27 settembre 2022
 

Dopo 45 anni, il franchise horror più acclamato giunge alla sua terrificante conclusione. Da giovedì 13 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 21 luglio 2022
 

L'icona Jamie Lee Curtis torna per l'ultima volta nei panni di Laurie Strode. Dal 20 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Una serie di film horror che ha per protagonista l'assassino Michael Myers. Il primo episodio è stato diretto da John Carpenter. Negli anni sono stati realizzati vari riadattamenti e remake, due dei quali diretti da Rob Zombie. Di recente la regia del franchise è stat aaffidata a David Gordon Green che, oltre al film del 2018, ha altri due titoli in lavorazione.
Andi Matichak nella parte di Allyson
Son
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati