Esterno Notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Esterno Notte   Blu-Ray Esterno Notte
Un film di Marco Bellocchio. Con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi.
Formato Serie TV, Drammatico, durata 330 min. , numero episodi: 6. - Italia 2022. - Lucky Red uscita mercoledì 18 maggio 2022. MYMONETRO Esterno Notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TRAGEDIA Valutazione 4 stelle su cinque

di Silvano Bersani

Feedback: 2907 | altri commenti e recensioni di Silvano Bersani
lunedì 23 maggio 2022

Perché Marco Bellocchio sente la necessità con "Esterno notte" di ripercorrere i luoghi mentali  del precedente "Buongiorno notte"? Perché in realtà le due opere si pongono su piani nettamente diversi. Mentre il film precedente scava in modo cupo all'interno del personaggio ispirato alla brigatista Braghetti, mostrando in modo lacerante le ferite nella personalità dell'individuo travolto dal gorgo della storia, il presente "Esterno notte" si presenta come opera corale, come  una tragedia greca, dove il male non è più solo un fatto intimo, personale, ma riflette sulla sofferenza e sulle contraddizioni di una intera comunità nazionale. Come stridono, sullo sfondo della crudeltà del mero fatto, i siparietti da sabato sera con le canzoncine leggere di Raffaella Carrà! Quello schermo televisivo, sempre acceso, che diventa attraverso i frammenti visivi dell'epoca, lui stesso personaggio ossessivamente presente, mentre i terroristi sono impegnati nelle più banali faccende domestiche, cuocere la minestra, sbarazzare la cucina.Esibizione assoluta della banalità di quel male.
Eppure questo primo episodio della serie sul rapimento di Moro è veramente un luogo obbligato, una piega della storia italiana, sulla quale Bellocchio ci chiama a fare nuovamente i conti, proprio perché è a tratti talmente surreale che noi stessi che quella stagione l'abbiamo vissuta ci chiediamo quanto di ciò che sappiamo è verità storica e quanto è invece narrazione indotta.
Non a caso l'inizio, in quella stanza di ospedale (e non aggiungo altro per non togliere l'effetto straniante di quella scena) è assolutamente surreale. Come volutamente surreale è il titolo del film, perché veramente i fatti importanti, quelli sui quali il regista richiama la nostra attenzione, accadono di notte ed accadono in esterno.
La mano registica di Bellocchio, veramente efficace ed in una condizione di grazia, riconoscibile proprio come nelle sue opere migliori, riesce nel contempo a mostrare i limiti e l'ignavia dei personaggi che girano attorno a questa tragedia, senza renderle figurine caricaturali. E' quasi immediato fare il confronto con "Il Divo" di Sorrentino. Quelle di Sorrentino erano maschere grottesche, questi sono personaggi pirandelliani. Insomma, un film che è necessario vedere, anche a fronte della prospettiva non incoraggiante che sono episodi non autoconclusivi di una serie. Ma credo che quando le esigenze dell'industria cinematografica ci avrà mostrato tutta l'opera nella sua interezza, saremo davanti ad un grande affresco non più riducibile ad una semplice serie a episodi.
Alcune grandi prove d'attore che meritano menzione. Uno il protagonista incarnato da un Fabrizio Gifuni straordinariamente credibile, che in questo primo segmento forse troppo compresso dalle esogenze di sceneggiatura. E l'altra è Margherita Buy, che vediamo finalmente dare corpo ad un personaggio asciutto ed intensamente interpretato, più nei silenzi e negli sguardi taglienti che nelle parole.

[+] lascia un commento a silvano bersani »
Sei d'accordo con la recensione di Silvano Bersani?

Ultimi commenti e recensioni di Silvano Bersani:

Vedi tutti i commenti di Silvano Bersani »
Esterno Notte | Indice

European Film Awards (1)